RADIOAMATORI


Vai ai contenuti

Divertirsi con il DX - parte 3

DXing & Contesting

Come divertirsi facendo DX (Terza parte)
Copyright © 2001 Paolo Zaffi, I4EWH. Tutti i diritti riservati.

Nella seconda parte abbiamo parlato brevemente di alcuni degli award più conosciuti e prestigiosi, in questa puntata vi raccontiamo cos'è il DXCC e come si accede all' Honor Roll, che è il riconoscimento più noto e prestigioso a livello mondiale.

Innanzitutto DXCC sta per "DX Century Club" e non è altro che un' associazione della quale si può diventare membri alla sola condizione di poter dimostrare di aver collegato 100 o più paesi. E' tutto qui, non ci sono difficoltà particolari, chiunque anche con modesti mezzi è in grado di entrare nel Club, anche chi ha appena ottenuto la licenza può collegare i suoi bravi cento country in poche settimane, e dandosi da fare può ottenere le conferme in pochi mesi.
Dopodiché può compilare i relativi moduli, spedirli assieme alle QSL al DXCC Desk dell' ARRL (è l' associazione dei radioamatori americani, con sede a Newington nel Connecticut) e aspettare fiducioso due o tre mesi. Gli arriveranno indietro le cartoline e dopo un po' un diploma verde e marrone che potrà incorniciare e appendere sopra la sua stazione. Infine il suo nominativo verrà pubblicato nell' apposita classifica su QST, ripresa poi da RadioRivista. Facile, no?
Il difficile viene dopo. Infatti la natura umana fa sì che lo spirito di competizione stimoli gli individui a confrontarsi con gli altri e a cercare di primeggiare, ne consegue che chi ha 101 country guarda dall' alto in basso chi ne ha solo 100, e così chi desidera eccellere è stimolato ad incrementare le prestazioni della sua stazione, operatore compreso.
Quello che conta infatti è soprattutto il "manico" cioé l' uomo. Non conta assolutamente niente avere apparati galattici con decine di manopole, video display a colori, microfoni in oro cesellato e processori che fanno anche il caffé: se l' operatore è scarso, scarsi saranno anche i risultati, per non parlare dei commenti degli altri DX'ers...
Occorre quindi fare molto ascolto, allenare l' orecchio a tirar fuori i segnalini più bassi e disturbati e imparare a conoscere le prestazioni delle proprie antenne e lo aiuto che può dare la propagazione.
Infatti i primi cento paesi sono quelli "facili" poi si comincia a confrontarsi con certe isole e isolette che non arrivano tutti i giorni, specialmente quelle del Pacifico, e bisogna sapere cosa può offrire ogni banda in un determinato periodo dell'anno e ora del giorno.
A questo punto bisogna parlare di una delle più difficili e rischiose attività dei radioamatori: le spedizioni DX.
Ci sono dei paesi dove non esiste attività amatoriale, vuoi per ragioni politiche, vuoi perchè semplicemente non esiste popolazione stabile, il primo caso fino ad alcuni anni fa era rappresentato dall' Albania, che non permetteva l' esistenza dei radioamatori; il secondo caso è rappresentato da diverse isole dell' oceano Pacifico, Indiano e Antartico come Kingman Reef, Palmyra, Heard Island, Peter I ecc.
Succede così che ogni tanto un gruppo di radioamatori desiderosi di avventura (con soldi e tempo da perdere), si imbarchi per qualcuno di questi scogli remoti con antenne, apparati, generatori, tende, cibo e carburante. Dopo aver installato una o più stazioni i nostri eroi aprono le danze cercando di collegare più gente possibile nel minor tempo, usando tutte le tecniche di cui dispongono. C'é chi chiama in una frequenza e ascolta in un' altra più in alto, chi chiama per numeri, chi per paesi, chi per liste. Questa è l' occasione per fare uso dell' esperienza e dell' orecchio che contraddistinguono i buoni operatori, che più avanti descriveremo in modo più approfondito.
Dopo essere riusciti a non farsi scappare nessuna spedizione DX, dopo aver perso molte ore di sonno e speso un sacco di soldi in francobolli, IRC e dollari, ecco che la classifica del nostro DXCC comincia a salire, e la soddisfazione anche. I country validi attualmente sono 327, per entrare nell' Honor Roll occorre averli tutti meno nove, cioé 318, mentre fino all' anno scorso in totale ve ne erano 323. Questo perché la lista DXCC non è fissa, ma varia a seconda degli avvenimenti che si susseguono nel mondo, per esempio la Cecoslovacchia è stata cancellata e al suo posto sono stati istituiti due paesi diversi, la repubblica Ceca e quella Slovacca; poi è stato cancellato Abu Ail, presto sarà aggiunta l' Eritrea che da poco ha ottenuto l' indipendenza.
In questo modo i radioamatori sono stimolati a tenersi aggiornati e fare attività se desiderano mantenere la loro posizione nella classifica DXCC.


Home Page | Autocostruzione | Recensioni | Normative | DXing & Contesting | Crossword | Downloads | FAQ | Mappa del sito


copyright 2007 by admin

Torna ai contenuti | Torna al menu