annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

10x10 - Dieci domande per dieci radioamatori 7/10: The Elecraft Company !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 10x10 - Dieci domande per dieci radioamatori 7/10: The Elecraft Company !

    Salve lettori,

    in informatica esiste il mito dei due ragazzi nel solito garage di qualche suburb americano che realizzano qualche diavoleria hardware o software che poi esce alla ribalta, e i due ragazzi con pochissimi mezzi si scopre che hanno realizzato quello che aziende ben più grandi con interi team dedicati alla ricerca e sviluppo non sono state capaci di sintetizzare.

    Anche in radio abbiamo il nostro parallelo con queste realtà, solo che i due ragazzi non stavano in un garage ma passeggiavano sulla spiaggia di Santa Clara, e il prodotto geniale non è un software o un pc, ma una radio

    A voi Wayne, N6KR/ex WA6HQH, per la Elecraft Inc. Buona lettura.


    D: Come hai iniziato con la radio, a che età e con quali attrezzature?

    Mio padre in qualche modo sapeva che sarei diventato un ingegnere. Mi ha comprato un organo elettronico della Radio Shack in kit quando avevo 8 anni. Ho lavorato per costruirlo ben oltre il mio orario abituale per andare a dormire, e quando fu terminato, notai che era stonato. Dando un'occhiata allo schema, ho capito il tono della nota era fissato dalle resistenze. così cambiai i valori delle resistenze e lo accordai.

    Alle medie ho avuto un insegnante di scienze che fondò un radioclub. Molti di noi avevamo le nostre licenze classe "novice" in quel momento. Ben presto presi un Heathkit DX-20 come trasmettitore ed un ricevitore Hallicrafters S38D usati. Più tardi ho costruito un HW-16 Heathkit, e questo fu l'inizio del mio interesse che mi ha accompagnato per tutta la vita: progettare i miei kit.



    D: WA6HQH Wayne (il tuo call precedente) e WA6HHQ Eric. Come scritto anche nella tua pagina di qrz.com, c'è un pò di fatalità in questi calls cosi simili Come è nata Elecraft? Qual è la mission della Elecraft ?


    I calls non hanno avuto nulla a che fare con la nascita della Elecraft, ma è una coincidenza interessante. Significa solo che abbiamo ottenuto le nostre licenze nello stesso periodo. Ho cambiato il mio call, quando ho ottenuto la mia licenza extra-class (N6KR). A Eric piace il suo call originale e l'ha mantenuto.

    All'inizio, ho progettato un piccolo rtx 40 metri QRP CW chiamato Norcal 40 nel 1992. Ho incontrato Eric, perché aveva acquistato uno dei kit e l'aveva migliorato. Mi chiamò un giorno per dirmi che ora erogava il doppio della potenza, e che aveva lavorato 100 paesi in 40 metri. Andavamo molto d'accordo e iniziammo a lavorare insieme su altri progetti.

    Nel 1997 mentre camminavamo lungo la spiaggia di Santa Cruz, abbiamo deciso di fare un kit molto più ambizioso basato su moduli plug-in. Questo divenne il K2, che ha avuto molto successo fin dall'inizio.

    Eric e io eravamo una buona squadra, in due modi diversi. In primo luogo, lui ha avuto un sacco di esperienza commerciale e aveva avuto un'altra società in passato. Gli piace "progettare il business", come dice lui. Io, invece, ero quasi interamente concentrato sul concetto di prodotto e di design.
    In secondo luogo, Eric era interessato a prestazioni elevate e funzioni, mentre io ero più interessato a dimensioni ridotte, basso consumo di corrente, e la portabilità. Ci siamo incontrati a metà con il K2, progettandolo letteralmente sul retro dei tovaglioli al Field Day. Ogni prodotto da allora ha beneficiato di questa sintesi delle nostre due filosofie.


    D: Immaginate quattro valori, da 0 a 10, per quanto riguarda: 1) le prestazioni; 2) user-friendly; 3) costo; 4)aggiornamenti.
    Come si pone a livello globale Elecraft in questa scala, e perché?


    Prestazioni - 10
    User-friendly - 9 (alcuni utenti preferiscono semplici attrezzature)
    Costo - 9 (teniamo il costo più basso possibile, ma la qualità e prestazioni elevate hanno il loro costo)
    Aggiornamenti - 10 (offriamo aggiornamenti gratuiti del firmware e siamo molto attivi con i problemi del cliente)


    D: Molti utenti ELECRAFT hanno detto che il ricevitore K2 aveva e ha prestazioni eccezionali, anche rispetto ai K3. Leggenda metropolitana o realtà dimostrabile tecnicamente?

    Nel momento in cui il K2 è uscito, aveva il miglior valore di close-in range dinamico (2 kHz) che la ARRL aveva misurato fino allora. Ciò ha contribuito a metterci in classifica tra i top.

    Il K3 è molto meglio del K2, cosa che ci si aspetterebbe in una radio più grande, con correnti più alte e con le ultime tecnologie. Infatti il K3 è al top o vicino al top in ogni categoria di ricezione (vedi sito Sherwood, per esempio).


    D: Molti giovani utenti stanno rivalutando la tecnologia Valvestate.
    Heathkit era nei "vecchi tempi", la base di partenza per quasi tutti i radioamatori di tutto il mondo. Prevedete in futuro un progetto di un piccolo e semplice kit totalmente o parzialmente valvolare?


    E 'possibile, ma non abbiamo attualmente progetti in corso per questo.

    D: Una domanda classica nelle mie interviste: SDR o radio tradizionale?

    Risposta: Entrambe le cose. Il K3 e il KX3, la nostra radio nuova all-band/all-mode, entrambi sono totalmente SDR. Ma hanno anche pannelli frontali con le classiche manopole, in modo da poter utilizzare tutte le funzionalità, con o senza un computer.

    Entrambe queste radio hanno anche prestazioni molto migliori rispetto ai DSP tradizionali in alcune categorie perché hanno la possibilità di montare roofing filters.


    D: La cosa più eccitante che ricordi del nostro hobby?


    Ho sempre amato la costruzione di radio in miniatura per portarle a piedi o in campeggio. Ho anche avuto qualche QSO stupefacenti con pochissima potenza e semplici antenne.
    Per esempio, ho lavorato il Ruanda dall' Arizona con 200 milliwatt e 8 metri di filo a circa 6 metri dal suolo in 15 metri.


    D: Hai altre marche di RTX (parlo di HF/50 Mhz) oltre Elecraft nello shack? Qual è il marchio che, se tu non fossi stato "Mr. Elecraft", avresti scelto oggi?

    Tutto ciò che ci serve noi lo consideriamo un'opportunità di prodotto, e lo progettiamo. Naturalmente entrambi abbiamo apparati che raccolgono polvere , o in uso come apparecchiatura di prova.


    D: Il mod più strano mai visto su un Elecraft?

    UNa manopola del VFO color argento, dall'aspetto goffo,è la prima cosa che mi viene in mente. Ho visto anche alcune installazioni folli in mobile. (NdT non hai visto la mia Panda )


    D: E la richiesta più strana che hai ricevuto sui prodotti ELECRAFT?

    Alcuni contesters hanno chiesto di aggiungere i key-clicks !!! (Il K3 ha un envelope del CW è così pulito che le altre stazioni possono intrufolarsi ai accanto a loro, senza subire interferenze dal K3. Se tutti usassero i K3, naturalmente, questo non sarebbe un problema


    Q: Last but not least - potete rivelare qualche anticipazione per il prossimo futuro nei prodotti ELECRAFT?

    Nulla di specifico, ma continueremo a migliorare tutti i nostri ricetrasmettitori senza costringere i clienti ad acquistare di nuovi ogni anno.

    As usual ringrazio Wayne per la gentilezza dimostrata. Dovrebbero seguire anche le risposte del socio Eric - forse è impegnato sul K4, chissà

    Grazie per la lettura es 73 de IZ0IEN Cristiano.
    Ultima modifica di IZ0IEN; 09-05-12, 13:20.
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

  • #2
    Re: 10x10 - Dieci domande per dieci radioamatori 7/10: The Elecraft Company !

    ehhhhh ahhhhhh ihhhhh uhhhhh
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Re: 10x10 - Dieci domande per dieci radioamatori 7/10: The Elecraft Company !

      Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
      Alcuni contesters hanno chiesto di aggiungere i key-clicks !!!
      Bella iniziativa Cris. Speriamo che la storia dei key-clicks fosse una battutina a scopo commerciale... Per quanto, conoscendo gli assatanati contestatari ...
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: 10x10 - Dieci domande per dieci radioamatori 7/10: The Elecraft Company !

        Grazie Chris, bella intervista

        Commenta


        • #5
          Re: 10x10 - Dieci domande per dieci radioamatori 7/10: The Elecraft Company !

          Deliziosa. Ho in programma di vedere Eric, mi sa che ti faremo fischiare le orecchie...

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: 10x10 - Dieci domande per dieci radioamatori 7/10: The Elecraft Company !

            ""
            D: Una domanda classica nelle mie interviste: SDR o radio tradizionale?

            Risposta: Entrambe le cose. Il K3 e il KX3, la nostra radio nuova all-band/all-mode, entrambi sono totalmente SDR. Ma hanno anche pannelli frontali con le classiche manopole, in modo da poter utilizzare tutte le funzionalità, con o senza un computer.

            ""


            NO COMMENT.......

            73 Beppe
            ik3vig

            Commenta


            • #7
              Re: 10x10 - Dieci domande per dieci radioamatori 7/10: The Elecraft Company !

              Originariamente inviato da IK3VIG Visualizza il messaggio
              [I]"
              NO COMMENT.......
              HI Beppe,
              anche il "no comment" è un commento
              In effetti anche a me aveva sorpreso la risposta di Wayne in merito al l'SDR. O, almeno, sono rimasto colpito dalla sua idea di SDR..
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #8
                Re: 10x10 - Dieci domande per dieci radioamatori 7/10: The Elecraft Company !

                Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                HI Beppe,
                anche il "no comment" è un commento
                In effetti anche a me aveva sorpreso la risposta di Wayne in merito al l'SDR. O, almeno, sono rimasto colpito dalla sua idea di SDR..
                Andrebbe chiesta una precisazione

                Io mi sono limitato a tradurre - fortunatamente riporto sempre l'originale in inglese in modo da prendermi le colpe io se tante volte avessi fatto un errore di traduzione.

                Ma che il K3 fosse un SDR sfuggiva anche a me. O si deve vedere cosa intende lui per SDR, appunto.

                Cris IZ0IEN
                Cris IZ0IEN
                http://www.technecom.it
                Founder of FOC - Frigo Operators Club
                Member of SOC #990 - Second Operator Class
                Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                Commenta


                • #9
                  Re: 10x10 - Dieci domande per dieci radioamatori 7/10: The Elecraft Company !

                  Ciao ragazzi,

                  il mio "no comment" in effetti dice tutto e di più.

                  Se l'affermazione di Waine venisse pubblicata su un qualsiasi forum che tratti
                  di SDR.....non vi dico cosa scatenerebbe.

                  Evidentemente Waine ha una concezione piuttosto limitata della materia e
                  soprattutto della sua applicazione. Piuttosto sarei propenso pensare che Waine
                  cavalca furbescamente "il termine SDR" per attirare l'attenzione sui sui prodotti,
                  sicuramente validi ma arrivati sul mercato almeno con 20 anni di ritardo sulle
                  necessità del nostro mondo.

                  K3 e KX3 non sono SDR, punto.

                  Non basta che sul KX3 ci sia un'uscita del segnale I&Q in banda audio da dare
                  in pasto ad una scheda audio per affermare che tale apparato è un SDR.
                  Ci vuole coraggio ad affermare che le loro radio funzionano con o senza PC,
                  certamente senza ma con il PC (software) come fa ?

                  A parte che Elecraft non fornisce nulla di software.......e ne approfitta dell'errore
                  di FLEX quando mise sul campo PowerSDR in formato "open", sono curioso
                  di sapere come gestisce la parte TX in SDR.
                  Perlomeno....doveva esserci un'ingresso I&Q proveniente dal modulatore software.

                  Non vorrei sbagliarmi ma non lo vedo.

                  Sinceramente sono molto deluso dalle affermazioni, rilasciate a solo scopo
                  di lucro e senza la pur minina considerazione dell'intelligenza di chi le ascolta
                  o le legge.

                  73 Beppe
                  ik3vig

                  PS: grosse, ma proprio grosse, novità in arrivo per Dayton da parte di chi di
                  SDR se ne intende veramente.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 10x10 - Dieci domande per dieci radioamatori 7/10: The Elecraft Company !

                    Originariamente inviato da IK3VIG Visualizza il messaggio

                    Sinceramente sono molto deluso dalle affermazioni, rilasciate a solo scopo
                    di lucro e senza la pur minina considerazione dell'intelligenza di chi le ascolta
                    o le legge.
                    Ciao Beppe,

                    sicuramente condivido ciò che hai scritto come possessore di un SDR (il perseus), che ritengo il top dei RX SDR attuali.
                    Dove vorrei fare una doverosa precisazione è in un punto:se hai letto le altre "interviste della serie" avrai notato che sono domande fatte da un radioamatore ad un altro radioamatore. Mi è dispiaciuto notare che Wayne abbia glissato su alcune domande specifiche, che se leggi bene noterai: ciononostante, non ho mai chiesto aggiustamenti o correzioni perchè io riporto fedelmente le risposte inviate. Non avrebbe senso correggerle o richiedere correzioni perchè vorrebbe dire pubblicare il mio punto di vista e non quello della persona oggetto dell'articolo.
                    Il fatto che lui abbia voluto porre l'accento su alcuni pregi e per di più discutibili, è un uso che ha voluto fare della possibilità offertagli da questo forum.
                    La cosa che mi fa piacere sono commenti costruttivi e obiettivi da parte tua come di altre persone - sono i benvenuti e serve a discuterne tra persone competenti.
                    La cosa che mi dispiace è che - pur essendo stata questa intervista come tute le altre pubblicizzata anche altrove - non ha ricevuto invece un minimo feedback, negativo o positivo.

                    Per questo ringrazio te come tutti gli altri che hanno scritto qui per i commenti ricevuti: forse questo intendeva Art: anche un "no comment" è un commento , e ti ringraziamo per averlo fatto.

                    Sincerely,

                    Cristiano IZ0IEN
                    Cris IZ0IEN
                    http://www.technecom.it
                    Founder of FOC - Frigo Operators Club
                    Member of SOC #990 - Second Operator Class
                    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: 10x10 - Dieci domande per dieci radioamatori 7/10: The Elecraft Company !

                      Chris sei tu che meriti un 'intervista se ancora non l'avessi capito
                      quando sei a 9 se non ci fai più ti intervisto io ...

                      Commenta


                      • #12
                        Re: 10x10 - Dieci domande per dieci radioamatori 7/10: The Elecraft Company !

                        Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                        Ciao Beppe,
                        Il fatto che lui abbia voluto porre l'accento su alcuni pregi e per di più discutibili, è un uso che ha voluto fare della possibilità offertagli da questo forum.
                        La cosa che mi fa piacere sono commenti costruttivi e obiettivi da parte tua come di altre persone - sono i benvenuti e serve a discuterne tra persone competenti.
                        La cosa che mi dispiace è che - pur essendo stata questa intervista come tute le altre pubblicizzata anche altrove - non ha ricevuto invece un minimo feedback, negativo o positivo.
                        L'uomo marketing dell'Elecraft ha risposto come uno nella sua posizione doveva rispondere

                        Per il resto, Il futuro è SDR, ma c'è ancora qualcuno che guarda indietro (retrogrado)...
                        ancora bel lavoro Chris...sai che se serve fare il PR sono qui, le porte per te le apro volentieri
                        73 Brix

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X