annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per essere preparati

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per essere preparati

    Ciao lettori,
    negli USA ci sono molti modi diversi di fare il barbecue (abbrev. BBQ), ecco qui alcune note esplicative:

    Stile Kansas City: la carne viene cotta lentamente su diverse varietà di legno che produce fumo, dopo la cottura è coperta da uno spesso strato di salsa semidolce a base di pomodoro e melassa.

    Stile Texano: non si tratta di un solo stile ma di quattro sottovarietà.
    Est Texas - la carne di manzo è cotta su legno di noce finchè non si stacca dall'osso poi viene marinata in salsa dolce di pomodoro.
    Centro Texas - la carne è strofinata con spezie e cotta non sulla fiamma ma una certa distanza dal fuoco, che generalmente è fatto con legno di rovere o pecan.
    Texas occidentale - cottura a fuoco diretto su legno di mesquite che gli dà un gusto amarognolo.
    Texas del sud - la carne è mista, non solo manzo ma anche capra o pecora, questo stile si distingue dagli altri perchè viene usata una buca nel terreno, poi coperta con foglie di agave.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   american barbecue.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 140.6 KB 
ID: 102777

    Stile Louisiana: carne di maiale, ma anche pollo o tacchino, spalmata con aceto, limone, senape, maionese e altre salse, cotta su carbonella con aggiunte foglie e legno per generare fumo. Viene applicata una copertura che tiene il fumo all'interno, la carne è spennellata alcune volte prima della fine. Ecco un esempio di barbecue con smoker (affumicatore)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   BBQSmoker.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 6.4 KB 
ID: 102776

    Stile Kentucky: invece del maiale si usa agnello, agnellone e castrato.

    Stile Memphis: ci sono due sottovarietà, wet e dry. Nella prima le costolette di maiale vengono spalmate con salsa sia prima che dopo la cottura, nella seconda non viene aggiunta la salsa ma la carne può essere tagliata a fette e servita su un panino e condita con insalata di cavolo. Si è diffusa anche l'abitudine di aggiungere questa carne di maiale tritata alla pizza o ai nachos.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bbq rib.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 23.0 KB 
ID: 102778

    Stile North Carolina: si usa generalmente maiale tagliato a fette, spesso strofinato con spezie prima di essere affumicato, spennellato di aceto durante la cottura. Nell' est dello stato si usa mettere l'intero animale sulla brace e tutte le sue parti vengono tritate e mescolate insieme aggiungendo aceto e pepe di Cayenna; nella parte occidentale si usa generalmente la spalla del maiale con salse a base di aceto e pomodoro, in ottobre si tiene il barbecue Lexington Festival: http://www.barbecuefestival.com/

    Ecco qua. Fra un mese c'è l' ARRL DX Contest, spero che queste brevi note vi aiutino, non si sa mai che qualcuno nel mezzo del pile-up possa confondersi.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

  • #2
    Re: Per essere preparati

    Che te possino....... non abbiamo ancora smaltito le abbuffate natalizie..............
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta

    Sto operando...
    X