annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

The most "waited" list.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • The most "waited" list.

    Incuriosito anche da una discussione avvenuta altrove, mi sono voluto fare questa piccola lista, dei paesi, entità, che da più tempo mancano sulle nostre frequenze.
    Basandomi un pò sul mio log, un pò da ricerche in rete, questa dovrebbe essere la "classifica".
    Ci possono essere errori e omissioni, quindi se alc ha info corrette lo segnali pse, qui è riportata l'ultima attività da una certa entità, che non è detto essere una grande spedizione, ma potrebbe anche essere quella di un singolo che fa 1000 qso.
    Mi sono fermato al 2003, in quanto 10-11 anni mi sembrano abbastanza "normali" per paesi most wanted, oltre effettivamente l'attesa diventa un pò anomala.

    KP1 W5IJU/KP1 1993

    VK0H VK0IR 1997

    KH5/K K5K 2000

    E3 E30NA 2001

    P5 P5/4L4FN 2002

    CE0X XR0X 2002

    VP8/G VP8GEO 2002

    VP8/SA VP8THU 2002

    KH1 K1B 2002

    FT/J TO4E 2003

    KH3 AH3D 2003 ?

    BP9 BQ9P 2003


    Regina incontrastata Navassa, piccola isola dei Caraibi, manca ormai da 21 anni... e dire che non ci sarebbero grosse difficoltà nel fare una spedizione lì, i problemi li crea il US FWS, United Stated Fish and Wildlife Service, un'agenzia federale americana che gestisce ormai molti di questi possedimenti sparsi per i Caraibi ed il Pacifico divenuti riserve marine, essendo estremamente restrittiva nel concedere permessi di sbarco.
    E' la stessa che gestisce anche Desecheo, KP5, per il quale ci sono gli stessi problemi, ma nel 2009 lì hanno permesso una grande spedizione, K5D, addirittura controllata direttamente dalla presenza di alcuni agenti del FWS, che si dissero pure soddisfatti del minimo impatto ambienta della spedizione.
    Questo si credeva avrebbe spianato la strada anche per Navassa, ma per adesso tutto tace...

    Heard, 17 anni, secondo posto "tutto meritato", non ci sono grossi misteri lì... isola remota, costosissimo arrivarci, ancora qualche restrizione dall'ente australiano che l'ha in gestione, sempre per ragioni ambientali, ma sicuramente l'ostacolo più grande è la difficoltà logistica, una grande spedizione era prevista per il 2014, poi rimandata al 2015 ed adesso prevista per inizio 2016, da parte della Cordell quindi dovrebbe andare in porto a 19 anni dall'ultima, storica, spedizione, tempi direi normali per un posto così remoto.

    Kingmann reef, 14 anni, terzo posto, si tratta di un "piaggione" di sabbia nel mezzo del Pacifico, punto più alto 1.5m sul livello del mare, ed infatti pare che da un ultima "ricognizione" da parte del US FWS, sempre il solito ente, ci sia rimasto ben poco di emerso a differenza di alcuni anni prima, l'ente rispondendo ad una richiesta di KY6R, che sondava il terreno per una futura spedizione, ha detto che non permetterà agli OM di sbarcare, in quanto ci sarebbero problemi di incolumità per gli OM stessi..
    Quindi un probabile nuovo deleted ? Vedremo.

    Gli unici 2, paesi, intesi come nazioni, presenti in questa lista, sono l'inossidabile Corea del Nord, e la giovane Eritrea, la prima sotto una feroce dittatura, la seconda idem.. anche se meno oppressiva, ma che vede i radioamatori come minaccia, per i rapporti sempre di guerra con il nemico storico, l'Etiopia, e non rilscia licenze.
    In passato, anni '80 e '90, le nazioni che diventavano most wanted, erano di più, per guerre o ragioni politiche, mi vengono in mente alcuni prefissi, 3V8, 5A, 7O, YA, A5, S2, XU, XY, in tempi ancora più lontani
    anche BY ! Da questo punto di vista i tempi cambiano, ed ormai non sono molti i paesi a vedere gli OM come "nemici".
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: The most "waited" list.

    Bel Lavoro Enrico, Grazie!


    Magari serve da spunto all' IDT per trovare una delle prossime mete.
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #3
      Re: The most "waited" list.

      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
      paesi, entità, che da più tempo mancano sulle nostre frequenze.
      A questo indirizzo si trova una lista dei country in ordine di credito:

      http://www.arrl.org/dxcc-top-340-totals

      come potete notare la prima della lista è la Corea del Nord, che è stata accreditata a 5591 radioamatori, mentre l' ultima ahimè è l' Italia. Non siamo un paese molto richiesto.

      Regina incontrastata Navassa, piccola isola dei Caraibi, manca ormai da 21 anni...
      Una volta era sotto l' amministrazione della US Navy, e pur essendo abbastanza rara (pressappoco un po' più di Guantanamo) c'era qualche attivazione ogni tanto perchè all' epoca i militari non avevano internet, c'erano pochi cinema, pub o altro ma in compenso esistevano dei radio club.
      La maggior parte degli operatori erano chiacchieroni, ma qualche volta arrivava un amante del pile-up e c'era divertimento per tutti.

      Questo si credeva avrebbe spianato la strada anche per Navassa, ma per adesso tutto tace...
      Io consiglierei di aspettare pazientemente, è quando non parla nessuno che si conclude qualcosa...

      Quando cominciai a fare DX, nel 1983 se non ricordo male, c' erano diversi paesi nei quali non era permessa l' attività: l' Albania, la Libia, il Vietnam, il Laos, Myanmar, la Cina, la Corea del Nord, lo Yemen e non so più che altri.
      In pratica le possibilità di entrare nell' Honor Roll erano minime, tuttavia i pretendenti non mancavano.

      Alla fine sono corsi e ricorsi storici. Gli imperi nascono e crollano, le civiltà fioriscono e si estinguono, e noi siamo solo testimoni del tempo che passa.
      Lo so, Giacomo Leopardi avrebbe detto cose migliori...

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: The most "waited" list.

        Mi basterebbero 6 di queste 10 per entrare nell'Honor roll ma siccome ci andranno forse nei prossimi 20 anni credo che ne rimarrò fuori.
        Auguri ai giovincelli che statisticamente hanno più chance di raggiungere il risultato
        73 Godifredo

        Commenta


        • #5
          Re: The most "waited" list.

          Si Paul, sono d'accordo anche io "nell'aspettare", anche perché è difficile fare altro.. ma credo che abbia poco senso chiedere il "deleted" solo perché, adesso, un'entità non è raggiungibile, possono cambiare tante cose nella storia e non si sa mai, certo il 21 anni di Navassa stanno bloccando tanti IK ed IZ dal raggiungimento della vetta, ma d'altronde, P5 è stata attivata la prima volta nel 1995, da Marti per "pochi intimi", chissà quanta gente che seguiva il dxcc dal 1945 stava aspettando !!!! E non l'hanno poi collegato.. hanno dovuto aspettare 4L4FN nel 2002 che cmq non ha fatto tantissimi qso... quindi, come dire, è difficile finire il dxcc.

          Ovviamente, se un paese dovesse cessare di esistere, il deleted dovrebbe essere automatico, che senso avrebbe altrimenti ? E Kingman pare stia rischiando questo, se non c'è nulla su cui sbarcare.. ma i più attenti, penseranno, ed allora BS7H ?
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: The most "waited" list.

            Enrico, complimenti.

            Il tuo post è davvero interessante e da voce al mio disappunto su come le attivazioni dai paesi rari siano divenute....rare.

            Ricordo in quel di Friedrichshafen OM che parlavano del DXCC Honor Roll raccontandosi come in 10-12 anni si fosse arrivati all'obiettivo; con questa crisi e questa esaltazione all'attenzione ambientale (che anni fa non era così spinta) andare in certi posti è diventata una impresa.

            Dei paesi che hai elencato tu, ho solamente VP8/G (pizzicai per pura fortuna VP8DIF dalle South Giorgia una sera in 30 RTTY che chiamava da solo, fece poche centinaia di QSO, ti parlo del 2009).

            Sono a 16 paesi dalla vetta, 7 dall'honor roll; ci sono solo 2 attivazioni programmate dai 16 mancanti : Ottobre 2014 FT4TA Tromelin e Gennaio 2016 VK0EK Heard.

            Speriamo bene perchè di questo passo ci vorranno 30 anni per finirli tutti.

            Saluti

            Commenta


            • #7
              Re: The most "waited" list.

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              ... Ovviamente, se un paese dovesse cessare di esistere, il deleted dovrebbe essere automatico, che senso avrebbe altrimenti ? E Kingman pare stia rischiando questo, se non c'è nulla su cui sbarcare.. ma i più attenti, penseranno, ed allora BS7H ?
              Il tuo ragionamento è logico, ma avevo letto l'opinione di KY6R pubblicata l'8 aprile 2014 sul suo blog secondo il quale passerà del tempo prima che Kingman Reef venga cancellato, malgrado si trovi sott'acqua con l'alta marea. Il motivo è che questa regola, cioè di cancellare dalla lista un'isola che viene sommersa, semplicemente non esiste nel regolamento DXCC.
              Ecco le parole di KY6R:
              Don’t expect it to be Deleted – at least for several years. When I asked about its status, the DXAC said:

              There are no rules that cover what happens when an entity disappears because it is under water, and what “under water” means. They said nothing could happen until and unless they added in a rule to cover this.
              They also said “What if it comes back?” (My response was “What if Maria Teresa Reef comes back?”)
              Finally, they said that they wished that they could convince me to try to activate it. My answer was that it had been rumored that it would be deleted since 2000, and that even though a couple of teams have looked into activating it – one team that estimates it would cost $180K to activate it said it wasn’t worth bothering with – and instead would most likely activate another rare KH based entity.
              I agree with everything the DXAC said – and understand and respect their position. But it still is very frustrating nonetheless.

              I feel strongly that Kingman Reef will stay on the list but not be Deleted for many years. I also expect this to start becoming an issue that will be paid more attention to when Kingman Reef enters the Top 10 – which will happen maybe in 5 years or so.
              Ultima modifica di IU0BMP; 06-05-14, 19:09.
              Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

              Commenta


              • #8
                Re: The most "waited" list.

                tuo post è davvero interessante e da voce al mio disappunto su come le attivazioni dai paesi rari siano divenute....rare.

                Ricordo in quel di Friedrichshafen OM che parlavano del DXCC Honor Roll raccontandosi come in 10-12 anni si fosse arrivati all'obiettivo; con questa crisi e questa esaltazione all'attenzione ambientale (che anni fa non era così spinta) andare in certi posti è diventata una impresa.
                Infatti Pasquale, sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, il nostro mondo attraversa periodi storici con eventi e politiche che possono di molto influenzare la nostra attività.
                Il periodo tra fine anni '80 ed inizio anni 2000, è stato ottimo, 2 cicli solari tra i più intensi di sempre, 22 e 23°, un mondo "nuovo", più aperto e liberale(su questo si potrebbe discutere molto, ma non è il posto per farlo...), più facilità nel viaggiare, il supporto dell'informatica ed anche del web (in USA.. noi contiamo -5 ), una situazione per molte entità favorevole, posti come KH3, KH7, KH9 che erano in mano ai militari, si cominciava a "sgomberare" in quanto la guerra fredda era finita, ma ancora non erano sotto le grinfie degli enti a difesa dell'ambiente (prima ci fanno i test atomici, dopo non ci fanno sbarcare nemmeno 4 nerd antennati ?! Mah.... ), molti paesi che lasciavano le dittature e si aprivano di più al mondo etc. etc. fatto è che arrivare in vetta era relativamente facile, se si era attrezzati ed assidui (i qso, da soli quando uno è al lavoro.. non si mettono a log).

                Lo è anche adesso, anzi.. forse mai come adesso ci sono tanti paesi con OM attivi, infatti in quella classifica, non vedi "nazioni", a parte P5 e E3, mentre 20 anni fa ci avresti trovato YA, 7O, 5A, 3V8 etc. etc. , credo che arrivare a 300 paesi, sia adesso più veloce di sempre, ma è più difficile andare molto oltre, perché è diventato difficile andare in alcune entità, dannatamente più difficile.

                Mettiamoci anche un serio invecchiamento della "specie", soprattutto degli spedizionieri, che sono per forza "anziani" (ma quanti giovani trovate voi in grado di spendere 15-20€ per partecipare e stare via da lavoro e famiglia 50-60gg ? )... e la frittata è fatta.

                In ogni modo, ripeto, ogni periodo ha la propria storia, e mi pare che ci sia da divertirsi molto anche adesso..
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: The most "waited" list.

                  Originariamente inviato da IW0HEX Visualizza il messaggio
                  Enrico, complimenti.

                  Il tuo post è davvero interessante e da voce al mio disappunto su come le attivazioni dai paesi rari siano divenute....rare.

                  Ricordo in quel di Friedrichshafen OM che parlavano del DXCC Honor Roll raccontandosi come in 10-12 anni si fosse arrivati all'obiettivo; con questa crisi e questa esaltazione all'attenzione ambientale (che anni fa non era così spinta) andare in certi posti è diventata una impresa.

                  Dei paesi che hai elencato tu, ho solamente VP8/G (pizzicai per pura fortuna VP8DIF dalle South Giorgia una sera in 30 RTTY che chiamava da solo, fece poche centinaia di QSO, ti parlo del 2009).

                  Sono a 16 paesi dalla vetta, 7 dall'honor roll; ci sono solo 2 attivazioni programmate dai 16 mancanti : Ottobre 2014 FT4TA Tromelin e Gennaio 2016 VK0EK Heard.

                  Speriamo bene perchè di questo passo ci vorranno 30 anni per finirli tutti.

                  Saluti
                  Ciao Pasquale,
                  ottima osservazione.
                  visto che abbiamo iniziato a fare radio più o meno nello stesso periodo,
                  ( io un anno prima di te credo, prima expeditions lavorata 3B9C nel 2004).

                  La cosa buffa stà proprio nei nostri log,
                  meno di 330 paesi lavorati ( esclusi i deleted) ed una challenge
                  che sfiora i 2800 punti.....
                  Credo che dobbiamo aspettare ancora qualche anno prima di arrivare
                  al classico HR.
                  Saluti
                  73 Simone IZ5DKJ

                  https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

                  Commenta


                  • #10
                    Re: The most "waited" list.

                    La cosa più strana per me è vedere E3 in lista; non l'ho mai considerato un paese raro e infatti ho qso con 3/4 diverse stazioni... ma è forse cambiato qualcosa dai primi anni 2000 ad oggi per quanto riguarda questo country?

                    PS HEX nice to meet you again
                    73 de Carlo iz7cdb

                    Commenta


                    • #11
                      Re: The most "waited" list.

                      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                      ... ogni periodo ha la propria storia, e mi pare che ci sia da divertirsi molto anche adesso..
                      Paraole sante Enrico. Se posso rifarmi a una era più prossima al paleolitico, ovvero agli albori della SSB a metà degli anni '60, posso assicurarvi che le difficoltà esistevano anche allora ( paesi senza alcuna attività etc). Tuttavia anche senza disporre del packet cluster e con potenze parecchio inferiori ( senza parlare della antenne...) bastavano 13 o 14 anni di intensa attività per arrivare all' Honor Roll Fonia. Naturalmente senza mai perdere un colpo nè in radio nè sul lavoro ( e qui sta la vera difficoltà)... Oggi le cose sarebbero più facili, se non esistessero le restrizioni legate all'ambiente e a certi permessi difficilissimi da procacciarsi. Il divertimento mi pare che ci sia a sufficenza, nonostante il packet cluster e le controindicazioni che ha involontariamente contribuito a creare ( QRM intenzionale etc ). Se poi qualcuno riesce a scrollarsi di dosso l'ansia da prestazione, esistono altri awards altrettanto soddisfacenti e difficili da affrontare, probabilmente anche più tosti !! Possibilmente senza perdere di vista lo scopo finale che non è il primeggiare ad ogni costo ( e qua chi vuol intendere intenda...), ma DIVERTIRSI !! Possibilmente in maniera intelligente. 73'
                      File allegati
                      I4ZSQ Silvano

                      Commenta


                      • #12
                        Re: The most "waited" list.

                        Originariamente inviato da IW0HEX Visualizza il messaggio
                        Ricordo in quel di Friedrichshafen OM che parlavano del DXCC Honor Roll raccontandosi come in 10-12 anni si fosse arrivati all'obiettivo
                        Ci sono molte storie (o leggende?) a questo proposito. Molto tempo fa sentii parlare di un ragazzo inglese che riuscì a entrare nell' HR in 4 anni e mezzo, ma non ho informazioni precise. Forse potrei tirare fuori qualcosa se andassi in cantina a spolverare la raccolta dei vecchi "DX News Sheet" che arrivavano con cadenza settimanale, purtroppo non sempre utilizzabili a causa dei ritardi postali.
                        In ogni modo quando cominciai a fare DX una trentina di anni fa ci si metteva una settimana, al massimo dieci giorni, a raggiungere i primi 100 paesi lavorati; sei o sette mesi per i primi 200 e dieci o dodici anni per giungere all' HR. Io ho impiegato 17 anni a lavorare tutti i paesi.
                        Nella seconda metà degli anni '80 venne fuori la grande novità del cluster, e ricordo che al convegno DX di Bologna se ne discusse animatamente, non molti approvavano. Tuttavia il grande spartiacque fu l' avvento di internet, che in Italia si diffuse più o meno dal 1995 e permise la connessione del cluster in rete mondiale. Da quel momento il DX'ing cambiò completamente, mettendo le stazioni più rare e difficili alla portata di tutti, compresi gli operatori più indisciplinati. Adesso sarei curioso di sapere quanto tempo impiega per arrivare a 300 country un novizio che parte da zero con una installazione media.

                        con questa crisi e questa esaltazione all'attenzione ambientale (che anni fa non era così spinta) andare in certi posti è diventata una impresa.
                        E' vero, certi governi dopo aver lanciato bombe termonucleari un po' dappertutto ora hanno calato le braghe di fronte alle associazioni per la difesa dell' ambiente, forse per un pentimento tardivo o una caccia ai voti ecologisti, fatto sta che gli ardimentosi che hanno attivato Desecheo hanno dovuto prendere precauzioni per evitare l'impatto degli uccelli nei tiranti delle antenne, pavesandole di bandierine come un incrociatore alla festa di Santa Barbara.
                        Non so a voi, a me sembra ridicolo, se poi leggete qui ancora di più: http://it.wikipedia.org/wiki/Daigo_Fukuryu_Maru

                        Sono a 16 paesi dalla vetta, 7 dall'honor roll; ci sono solo 2 attivazioni programmate dai 16 mancanti : Ottobre 2014 FT4TA Tromelin e Gennaio 2016 VK0EK Heard.
                        Quando andarono a Desecheo l' annuncio venne fatto poco prima, magari capiterà la stessa cosa con Navassa, chissà...

                        Speriamo bene perchè di questo passo ci vorranno 30 anni per finirli tutti.
                        Secondo me ce la farai prima.

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #13
                          Re: The most "waited" list.

                          Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
                          La cosa più strana per me è vedere E3 in lista; non l'ho mai considerato un paese raro e infatti ho qso con 3/4 diverse stazioni... ma è forse cambiato qualcosa dai primi anni 2000 ad oggi per quanto riguarda questo country?

                          PS HEX nice to meet you again
                          Purtroppo il giovane paese, dopo un inizio abbastanza democratico, ha virato verso una dittatura, i rapporti con i paesi vicini sono pessimi, non solo con l'Etiopia, nemico di sempre, ma anche con il Sudan, sta subendo un embargo alle armi, perché sospettata di collaborare con il gruppo fondamentalista di Al Shabaab, il governo dittatoriale ha esteso il servizio militare a tempo indeterminato per gli uomini (una ragione per cui un sacco di giovani eritrei scappano fino sulle nostre coste...), e quindi non c'è spazio per i radioamatori, il regime teme che possano essere veicolo di instabilità, l'Eritrea è ultima nella classifica per la libertà d'informazione, prima della Corea del Nord.

                          Ecco perché.. caso abbastanza unico in Africa, che se ne dica, negli ultimi 20 anni, si è aperta molto verso gli OM.
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: The most "waited" list.

                            Adesso sarei curioso di sapere quanto tempo impiega per arrivare a 300 country un novizio che parte da zero con una installazione media.
                            Adesso non lo so, qlc anno fa era così, questa è la timeline del clublog di un OM che cominciando nel 1998, non ha mai perso un paese, 4 anni per l'HR evidentemente sono impossibili :
                            File allegati
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: The most "waited" list.

                              Nove anni per arrivare a 331 country è una bella performance, l'operatore in questione ha padellato poco o niente, sospetto che abbia qualcosa in più di una tre elementi tribanda e dipoletti vari.
                              Pensare che nel 1988 a chiamare sul pile-up di Kingman Reef a Ravenna eravamo quattro gatti, ci mettemmo d' accordo per evitare interferenze: io stavo sulla parte alta dello split, uno un po' più in basso, un altro ancora più giù e senza problemi passammo tutti nel giro di 10 minuti; il mio setup era un Kenwood TS830 con Henry 2KD e tre elementi della ERE (la più economica).
                              Se venissero fuori al giorno d' oggi forse passerei dopo un paio di settimane...

                              Paolo I4EWH
                              http://i4ewh.altervista.org

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X