annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

    VK0H Heard Island.






    Heard island…. Che dire ?
    Basta guardare la mappa e scoprire dove si trova, per comprendere come mai anche questa isoletta sperduta, continua a rimanere una bestia nera per tanti dxer.. insieme a Bouvet, Pietro Primo, Sandwich del Sud… fa parte dei luoghi più isolati e meno frequentati dall’essere umano del Mondo, dista non meno di 2000km dalla terra ferma, Australia o Sud Africa che sia, lontanissima da qualsiasi rotta commerciale, dentro gli “urlanti 50”, quella fascia di mare che si trova tra i 40 ed i 50° di latitudine sud (ruggenti 40 ed urlanti 50…), dove a causa dei forti venti antartici e della mancanza di terre emerse in grado di frenarli e mitigarli, lo scontro con l’aria calda dei tropici è molto forte e genera immense perturbazioni proprio in quella zona, il clima è freddo/umido e ventoso (a differenza dei nostri 40° dove è temperato…) ed i mari pericolosissimi e sempre tempestosi.
    Il clima è freddo, ma mitigato dall’azione del mare, non si registrano mai temperature fortemente sotto zero, si va da una media di -0.8 /+3 in inverno ad una di +3/+5 in estate, quindi variazioni minime da notte e giorno e da inverno ad estate, molto piovoso e sferzato dai forti venti.


    L’isola fa parte di un gruppo vulcanico che spesso viene indicato come “Heard & McDonald island”, in quanto ci sono Heard, 2 isole McDonald (Mcdonald e Flat island) e Shang island, ma solo Heard ha dimensioni ragguardevoli ed insieme a McDonald ha ricevuto visite umane prolungate.
    Su Heard è presente un monte, un vulcano non attivo, il Big Ben di ben 2700m !



    Heard fu avvistata per la prima volta nel 1833, quindi relativamente tardi rispetto ad altri territori, a dimostrazione del suo isolamento, solo nel 1853 prende il nome dal capitano americano di una baleniera, tale Heard che ufficialmente la descrive.
    Il primo sbarco è nel 1855 e da allora fino al 1880 sarà attiva una base americana per la produzione di olio e grasso derivante da leoni marini e foche, il posto chiamato “Oil Barrel point” viene descritto come s***** e puzzolente, alcuni cacciatori di foche, 200 al massimo, vi trascorrevano anche un anno intero, lontano da tutto ed in condizioni.. indecenti.
    Nel 1880 dopo che furono sterminati tutti gli animali, la base chiuse..



    Dal allora passarono diversi anni di completo abbandono, anche se piuttosto spesso sono naufragate delle baleniere nella sue vicinanze e dei naufraghi sono sopravvissuti in quel che restava della base per mesi, nel 1910 il Regno Unito dichiarò Heard un proprio territorio, ci fu uno sbarco con tanto di bandiera e l’installazione di un faro.. nel 1947, il territorio passò all’Australia.
    Dal 1947 al 1955 fu attiva la base di ricerca australiana “Atlas Cove”, dell’ANARE l’ente che si occupa dei territori antartici australiani, e qui arriviamo noi, nel 1947 avviene la prima attività radioamatoriale VK3ACD, qui trovate interessante documentazione, si dice che solo 36 qso furono effettuati.






    Successivamente sull’isola opereranno a più riprese scienziati australiani, americani e francesi, in 2 basi, locate ad Atlas Cove e Spit Bay, da qui si sono avute varie piccole attività radio, elencarle tutte non mi pare utile, le trovate con le relative qsl sull’ottimo sito “Hamgallery” ma conviene citare l’attività, poi non riconosciuta dall’Arrl del famoso miliardario spedizioniere americano Don Miller come VK2ADY/0, avvenuta secondi alcuni nel nord del Canada, di certo non ad Heard. 



    Ad inizio anni ’80 ci fu una “vera” corsa ad Heard…. Il noto dxer e spedizionere Jim Smith, VK9NS, cominciò a darsi da fare per ottenere il permesso di operare da Heard anche ai “privati” cittadini, cioè non legati alle attività di ricerca della ANARE, ci riuscirà nel febbraio 1983 insieme alla moglie VK9NL ed altri 3 OM VK7ZSJ/VK0SJ, WA8MOA e OE1LO, operando come VK0JS e VK0NL, per 10 giorni realizzando 14500 qso, la fama di questa spedizione è arrivata fino ai nostri giorni, soprattutto per lo scarso budget e le condizioni piuttosto precarie, sia del viaggio in nave, una stravecchia bagnarola noleggiata da Jim, sia per le condizioni sull’isola, operavano dentro la vecchia base ad “Atlas Cove”.. trovate un buon resoconto, in inglese, qui.

    La moglie di Jim, Kirsti ha pure scritto un libro su quest'avventura..





    La cosa “bizzarra”, è che appunto nello stesso periodo, tra gennaio e febbraio 1983 un altro gruppo di OM, della IDXF, era attivo da Heard, VK0HI e VK0CW (VK3DHF e K8CW), che realizzeranno 30mila qso in un mese circa, ma questi call saranno usati fino ad aprile 1983 anche da altri OM australiani che si aggiungeranno al gruppo per ragioni scientifiche sull’isola, erano ricercatori o alpinisti, ma la maggior parte dell’attività appunto fu svolta all’inizio della spedizione.




    In soldoni, da quello che riesco a capire, il primo ad occuparsi della questione fu VK9NS, ma nel 1982 a Visalia l’altro gruppo annunciò la spedizione, JS decise di non rinunciare alla propria attività, ed evidentemente non ci furono le condizioni per unire gli sforzi, sarebbe dovuto arrivare prima JS ma problemi con la bagnarola di cui sopra, ne fecero tardare la partenza e quindi arrivò un po’ dopo l’inizio dell’altra spedizione… anche se probabilmente quella di VK9NS fu la meglio operata tra le 2.
    Un interessante articolo, in inglese, lo si può consultare su questo 73magazine dell’agosto 1983.

    Naturalmente il fatto scatenò polemiche ed accuse tra i 2 gruppi e relativi “sostenitori”, onestamente credo sia l’unica situazione in cui 2 gruppi diversi abbiamo attivato contemporaneamente un most wanted con 2 spedizioni separate… 
    In ogni modo, tra le 2 spedizioni, 45mila qso da VK0H furono realizzati che all’epoca non erano per niente pochi.
    Inoltre, nel 1983, si era ancora in pieno 21° ciclo solare, il che aiuto non poco le operazioni.



    Da qui ci saranno anche qualche attività svolta da OM legati alle attività dell’ANARE, ancora nel 1983 per poche ore, nel 1985/86 ed ’87, ma tutte con pochi o pochissimi qso.
    Gli anni passano, le visite sull’isola per ragioni scientifiche sono molto più rare e così anche le attività radioamatoriali.




    Bisogna attendere il 1997, quando la CORDELL organizza VK0IR.



    VK0IR oltre ad essere la più grande spedizione, per ora, ad Heard, con i suoi 80mila qso(un record per allora che è durato diversi anni !) in pieno minimo solare tra i cicli 22 e 23, con un budget di 500mila dollari, ha secondo me e non solo, sancito uno spartiacque, è quella che si può definire la prima spedizione “moderna”, del ventunesimo secolo.
    Un sacco di operatori, 20 da tutto il mondo, un sacco di stazioni attive contemporaneamente, 6, cosa mai vista fino ad allora, tutte dotate di amplificatori e direttive, tutte le bande coperte comprese le bande basse, fatte come ormai si compete alle grandi spedizioni, con verticali in fase dedicate e soluzioni per l’ascolto, non ultima la gestione computerizzata dei log in rete ed il log online durante la spedizione…  per molti OM nostrani fu la spinta definitiva a mettersi in casa un antiquato modem a 34kb e stipulare un contratto per INTERNET..


    Se n’è parlato per anni ed anni prendendola come riferimento, come modello, per le moderne “big expeditions”.
    Qui, trovare un’interessante articolo di Paolo, I4EWH, pubblicato nel 1997 sul giornalino di sezione, de leggere assolutamente !



    A questo link trovare un documento in pdf, piuttosto pesante, con un dettagliatissimo resoconto della spedizione, ho estratto l’immagine seguente, in quanto mi colpiscono i 15Gb di traffico generato dal loro sito web ! Nel 1997 15Gb erano una cosa folle… considerando anche quanto erano minimali i siti web per vie delle connessioni lentissime, un HDD medio di un pc era sui 500Mb/1Gb…. e la dotazione di ram 8/16Mb, tanto per inquadrare la situazione.


    E qui il video integrale della spedizione, che fu realizzato su VHS e DVD ma che adesso è disponibile anche su Youtube per tutti :

    http://www.youtube.com/watch?v=mEkc6LbWM-0



    Da allora il silenzio… Heard è stata dichiarata riserva naturalistica proprio nel 1997 ed inserita tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, il che come si sa complica non poco l’accesso ai non addetti ai lavori, ed anche le spedizioni scientifiche sono diminuite, ce ne sono state un paio tra il 2004 ed il 2007, ma nessuna con OM al seguito.



    Fortunatamente, ancora la CORDELL ha organizzato una nuova spedizione per il 2015-16, VK0EK, 21 giorni sull’isola, tanti operatori (molti quelli di VK0IR !) e molte stazioni attive, con l’obiettivo di arrivare almeno a 100mila qso, a mio avviso possono anche superarli, sicuramente sarà una bella festa.
    http://www.heardisland.org/

    Tnx to I4EWH & I1JQJ.
    Ultima modifica di IZ5CML; 18-11-14, 18:40.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

    Complimenti a IZ5CML che, come al solito, ha fatto un ottimo lavoro di documentazione sui rari country most wanted in attesa di prossima attivazione, rubrica che a me personalmente piace molto e trovo di interesse.
    Ora è il turno di Heard Is., ma per la spedizione bisogna attendere ancora con pazienza che maturino i tempi previsti. Intanto qualche ricordo:
    il mio new one ever SSB per Heard is. fu proprio VK0JS, l'attivazione di Jim Smith del febbraio 1983, allora avevo ricevuto il mio nominativo da circa 1 anno. Conoscevo Jim da prima, in quanto all'inizio della mia attività radioamatoriale (come secondo operatore, con patente, di I4FAF dal 1980 ovvero dall'età di 16 anni) era in voga il Pacific DX Net o noto come 220 DX Net che si teneva a 14.220 e veniva spesso gestito da Jim stesso sin da quando era ancora in Papua New Guinea come P29JS, poi come VK9NS da Norfolk is. All'epoca avevo qualche ora libera di prima mattina frequentando lezioni in altri orari seguenti. In più occasioni gli raccoglievo stazioni per il net in quanto egli riteneva che delegare la raccolta delle stazioni ad altre stazioni dislocate in modo differenziato dava più eque possibilità di poter accedere al net da diverse parti del mondo. Fu la mia unica esperienza nei net che poi abbandonai, comunque interessanti erano le stazioni del pacifico che si potevano collegare, che evidentemente preferivano un modo ordinato di procedere e non volevano o potevano maneggiare in autonomia i pile up! Tornando alla sua spedizione a Heard come VK0JS il mio qso del new one avvenne solo in SSB, nel tardo pomeriggio in 20m. Allora non praticavo ancora assiduamente il modo CW di cui mi appassionai solo molti anni dopo (e non c'era ancora il Challenge DXCC) e comunque allora mi bastava 1 qso per il new one ever. Nel gennaio del 1997 fu il turno della spedizione a Heard organizzata dalla Cordell Expedition (KK6EK Robert ne è il leader) con il call VK0IR che riuscii a collegare sempre solo in SSB in 20m e 40m. Alcuni anni fa VK0IR confermò anche su LOTW i qso del 1997.
    Per me la prossima spedizione ad Heard Is., VK0EK, prevista fra circa un anno, tra novembre e dicembre 2015, potrebbe significare un new one ever in CW per cui incrociamo le dita.
    Ultima modifica di IK4AUY; 17-11-14, 23:51.

    Commenta


    • #3
      Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

      Originariamente inviato da IK4AUY Visualizza il messaggio
      era in voga il Pacific DX Net
      Ah le rimembranze. Esisteva anche il net di Alex RF0FWW e quello di Zedan (non ricordo più il call) e nella maggior parte dei casi o non arrivava niente di buono o venivano soddisfatti solo gli amici degli amici.
      Ora i net non ci sono più e io non sento la loro mancanza nè quella della fauna che li circondava. Un sano, democratico pile-up e vinca il migliore!

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

        Può sembrare strano, ma non sarà un new one . Anch'io , come AUY sono riuscita a farmi mettere a log nel febbraio 83 , in cw 20m. All'epoca non mi sembrava di aver collegato chissà che , era un new one e già ero contenta, il call era VK0CW ed ero doppiamente contenta (andavo a caccia dei suffissi CW, una piccola gara con un amico locale ). La cosa curiosa era il lavorare in split con il solo rit. che mi permetteva solo 3 khz up, ma non c'erano chiamatori a tappo e non ci si saltava addosso impedendo il collegamento (però a novembre in fiera a Verona mi portavo via un ts520 Knw che aveva 9,99 khz di split ). Un solo qso, ma bastava .....preistoria.
        File allegati
        Ultima modifica di in3fhe; 18-11-14, 19:07. Motivo: aggiunta foto
        Helga, in3fhe

        Commenta


        • #5
          Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

          Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
          .... Un solo qso, ma bastava .....preistoria.
          Come al solito riuscite benissimo a farmi sentire un pezzo da museo...
          File allegati
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

            ...HI ...consolati non sei l'unico matusa nel log del VK0HM ....beati anni '70 !!!

            I4LCK

            Commenta


            • #7
              Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

              Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
              Come al solito riuscite benissimo a farmi sentire un pezzo da museo...
              Di codesta attività ci sono alcune info sul sito che ho inserito nell'articolo, Hamgallery, una risorsa davvero preziosa sulla storia del dxing !

              http://hamgallery.com/qsl/country/He...and/vk0hm2.htm

              VK0HM ci fù anche nel 1971, operato da F2JD, ma non era valido per il dxcc
              http://hamgallery.com/qsl/country/HeardIsland/vk0hm.htm
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

                Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
                Può sembrare strano, ma non sarà un new one . Anch'io , come AUY sono riuscita a farmi mettere a log nel febbrario 83 , in cw 20m. All'epoca non mi sembrava di aver collegato chissà che , era un new one e già ero contenta, il call era VK0CW ed ero doppiamente contenta (andavo a caccia dei suffissi CW, una piccola gara con un amico locale ). La cosa curiosa era il lavorare in split con il solo rit. che mi permetteva solo 3 khz up, ma non c'erano chiamatori a tappo e non ci si saltava addosso impedendo il collegamento (però a novembre in fiera a Verona mi portavo via un ts520 Knw che aveva 9,99 khz di split ). Un solo qso, ma bastava .....preistoria.
                Helga, complimenti ! Non sapevo che eri attiva da così tanto..
                Ho aggiunto la tua qsl nel post tra quelle di VK0HI
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

                  Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  VK0H Heard Island.....con l’obiettivo di arrivare almeno a 100mila qso, a mio avviso possono anche superarli, sicuramente sarà una bella festa.
                  O T T I M I S T A ! ! ! ...Prima dovremmo sopprimere quei pochi 'puristi' che hanno fatto e faranno di tutto per rovinare la 'festa' nel nome del vero Ham Spirit di chi non vede di buon occhio le spedizioni DX...
                  File allegati
                  I4ZSQ Silvano

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

                    Io che sono pischello vi leggo con sana invidia.

                    Inutile dire che VK0H per me è new one quindi aspetto l'attivazione di fine 2015 sperando che non ci siano intoppi.

                    Me ne mancano 14 per finirli tutti, 5 per arrivare al tanto sospirato Honor Roll. La prossima tappa, a meno di clamorosi colpi di scena, è K1N Navassa.

                    Concludo complimentandomi con Enrico IZ5CML per i suoi interessanti post, davvero molto belli ed istruttivi. E complimenti a tutti voi che avete Heard a log.

                    73s !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

                      Bella descrizione Enrico, se possibile fa venire l'ansia da new one strana sindrome che prende al neoDx'er disantennato quando ha di fronte spedizioni di tale calibro... ce la farò? o la farò tra altri 15 anni?
                      little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                      IW5EIJ's website


                      ARI Firenze


                      Radio what's new?
                      Radio, someone still loves you


                      de IW5EIJ / KK6TIF

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

                        Bella Enrico Grazie!

                        ce la farò? o la farò tra altri 15 anni?
                        21 giorni non sono pochi, se faranno come hanno fatto quelli di Amsterdam credo che riusciranno a collegarla tutti ( quelli interessati a farlo anche con modeste condizioni di lavoro).

                        Pensa che io le ho padellate tutte , dal 1983 ad oggi

                        Speriamo bene, cominciamo ad affilare le armi già da ora
                        73 de Marco

                        https://clublog.org/livestream/ik2clb

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

                          Grazie gente, ma niente di che.. prima cosa mi diverto un sacco a fare un po' di ricerca, la storia mi ha sempre affascinato, poi sono tutti materiali facilmente scovabili in rete, a parte qualche chicca.

                          Per la prossima spedizione, che dire ?
                          Quando ci sono "mega spedizioni", ben operate e con segnali forti, di solito anche il qrm è relativamente ridotto, quando invece i segnali sono piccoli, le aperture risicate, le scelte degli operatori magari discutibili, gli i d i o t imperversano, non è un caso, ormai lo abbiamo osservato tante volte, e secondo me questi hanno le carte in regola per fare parte dei primi.

                          VK0IR era una cosa incredibile, io ero SWL, ho anche la qsl da qualche parte, mi sa in soffitta, ma arrivava senza problemi dai 17 agli 80m, si, li ascoltavo molto bene in 80m con un pezzo di filo ed un R1000...
                          La zona, per quanto isolata, affascinante, inospitale, per la nostra parte di Mondo non è difficile, lo abbiamo visto anche con FT5, possono arrivare molto forte, ed in alcune bande essere ascoltati anche con un pezzo di ferro come antenna.
                          Passare il pileup è altra cosa, ma 21 giorni sono tantissimi, 2 fine settimana pieni.. penso che perlomeno per il new one assoluto, ci sarà spazio per tutti quelli attivi che lo vogliono collegare, per VK0IR fu così, finirono a log OM vagamente interessati al dx, incuriositi da quanto se ne parlava e dai pileup, mostruosi...

                          La propagazione non dovrebbe essere da minimo solare come nel 1997, è vero, non ci possiamo aspettare i valori attuali, verosimilmente nel 2015 (l'anno scorso si diceva lo stesso per il 2014...) il ciclo comincerà il declino dal secondo picco, ed a fine anno può darsi che avremo la metà delle macchie e del flusso attuale, ma mi parrebbe logico aspettarsi ben più di uno zero macchie come all'inizio del 1997 !
                          Quindi tutto dovrebbe essere un po' più semplice... ma sicuramente rispetto al 1997 e agli anni a seguire (sono diventato OM nel 1998 e non c'era paragone con adesso...) molti, molti, molti più Dxer agguerritissimi e più qrm.

                          Nessuno ha delle registrazioni della spedizione e del pileup di VK0IR ?!
                          Io avevo qualcosa su una cassetta.. ma non penso sia ancora tra noi..
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

                            Paolo,
                            si ricordo bene Zedan era JY3ZH ed il net si chiamava Arabian Knights net (i cavalieri arabi)
                            73 Sergio




                            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                            Ah le rimembranze. Esisteva anche il net di Alex RF0FWW e quello di Zedan (non ricordo più il call) e nella maggior parte dei casi o non arrivava niente di buono o venivano soddisfatti solo gli amici degli amici.
                            Ora i net non ci sono più e io non sento la loro mancanza nè quella della fauna che li circondava. Un sano, democratico pile-up e vinca il migliore!

                            Paolo I4EWH

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

                              Grazie Enrico per il bel racconto su Heard. Ho vissuto VK0IR al fianco di mio papa' che lo collego'. All'epoca ero ancora IW. Emozionante il video. Spero di riuscire a collegarli. Altro new one.

                              73, Maurizio

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X