annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Palo scalinato - uso e consumo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Palo scalinato - uso e consumo

    Ciao.

    una domanda per art che e' veramente preparatissimo nel campo dei sostegni, e, fatto raro per la categoria, giudica e consiglia secondo la giusta mistura di teoria, calcolo ed esperienza:

    spesso mi capita di ulilizzare il palo scalinato ( cesana e bonacina ) diametro 60, spessore 3, nelle situazioni in cui non posso "scendere" nel sottotetto, annegandolo per 30 cm (o piu se possibile) nel cemento armato del tetto in questione.

    alla luce del tipo di installazione secondo te e' necessario tirantare gia' dai primi 2 metri o si puo partire dal secondo pezzo, proseguendo poi con tiranti per ogni pezzo ?


    Come posso calcolare i limiti di carico di un tipo di struttura simile ?

    Grazie,
    Giorgio IZ2JGB

  • #2
    Riferimento: Palo scalinato - uso e consumo

    Ciao Giorgio,
    se ho capito bene l'ancoraggio alla base di tale palo (inghisato per circa 30cm nella struttura del solaio) , così a prima vista ti suggerirei di tirantare già la prima sezione del palo. Per il resto di quello che mi chiedi, purtroppo non esiste una risposta univoca e valida per ogni situazione. Entrano in gioco vari fattori quali altezza della struttura, carichi (sostanzialmente quelli orizzontali dovuti al vento), geometria dei controventi etc. Alla fine , una volta noti questi dati, si tratta di effettuare il calcolo statico della struttura considerata, che io consiglio di far fare ad un tecnico competente. In genere, comunque, le aziende fornitrici serie forniscono un minimo di informazioni tecniche sul prodotto venduto. Per il palo, dovrebbe conoscersi almeno il massimo carico orizzontale tollerabile, data l'altezza e una controventatura standard.

    Ciao
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta

    Sto operando...
    X