annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Contest Call Italia - Normativa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Contest Call Italia - Normativa

    Salve a tutti,

    Sono alla ricerca della lista ufficiale dei contest per cui è possibile richiedere un contest call...GRAZIE !

    So che la Circolare a cui fare riferimento è Prot. N.ro DCSR/6/7/001284 del 10 Marzo 1993 .
    Ma poichè tale circolare, un pò datata, fa riferimento solo all'uso di prefissi II IO IQ IR IU, e sapendo che ora la situazione è cambiata con IQ data a gruppi e sezioni, IR in teoria solo ai ripetitori (anche se vi sono contest-call IR) e l'uso del prefisso IB non citato, mi chiedevo se esiste una circolare successiva e quale essa sia.

    Grazie per l'aiuto.

    73 Alex IV3KKW
    Ultima modifica di IV3KKW; 30-10-15, 23:39.

  • #2
    Re: Contest Call Italia - Normativa

    HI ALex,
    non mi risulta ...anzi sarebbe opportuno ,considerato che NON è mai stato richiesto,un aggiornamento della precedente circolare risalente al lontano 1993.
    Alcuni anni dopo se non ricordo male i primi anni del 2000 , l'A.R.I. (DX mngr. I1JQJ) inviò una richiesta ufficiale di aggiornamento dei prefissi italiani al Ministero....sia per valorizzare l'attività da isole ,delle Stazioni Marconiane ed FGM e definire in quali contest potessero essere utilizzati determinati prefissi. Al solito il ministero...ignorò,nonostante alcuni solleciti ed incontri con funzionari,la richiesta. Da allora non ho più letto o visto interventi del CDM A.R.I. o mngr a sostegno di qualsiasi proposta,inoltre è ben noto e constatabile in qualsiasi contest che ..i "noti FURBI" con amici al ministero......richiedono per le date dei contest ( OVVIAMENTE NON NOTE AI FUNZIONARI !!) prefissi speciali NON per attività contest ma semplicemente per la fiera dei polli,la raccolta delle mammole, la benedizione del santo del paese ecc. ecc. che ovviamente vengono rilasciati senza difficoltà.....
    Ad una protesta ,in dettaglio riferita all'uso improprio dei call IY... nei contest, il ministero rispose che DOVEVANO ESSERE I RADIOAMATORI A RISPETTARE LE NORMATIVE all'atto delle LORO RICHIESTE di prefissi speciali !!!
    73 de
    I4LCK
    Ultima modifica di I4LCK; 31-10-15, 08:26.

    Commenta


    • #3
      Re: Contest Call Italia - Normativa

      Mi associo alla richiesta di aggiornamento (sebbene con poca speranza) in modo da avere più contest in cui sia possibile utilizzare il nominativo, e possibilmente aggiungere anche quelli in RTTY (ad oggi, solo il contest ARI, probabilmente per caso o perché non sapevano che ci fosse anche tale modalità).

      Nella risposta alla mia richiesta di quest'anno vengono citati:

      art. 144 D.Lgs. 259/03
      D.Lgs 1 agosto 2003, n.259 (codice comunicazioni elettroniche)
      Decreto direttoriale 5 febbraio 2015 (poteri di firma dei dirigenti secondo D.M. 17 luglio 2014)

      Ciao!
      Fabio
      IZ4AFW / IO4W / NZ1W
      Ciao,
      Fabio
      IZ4AFW / IO4W / NZ1W

      Commenta


      • #4
        Re: Contest Call Italia - Normativa

        D'accordo con tutto quanto detto sopra, ma personalmente ritengo assolutamente ininfluente, illogico, e non opportuno, proporre di togliere anche il prefisso IR dal gruppo dei prefissi speciali per contest per il solo fatto che il prefisso IR sia assegnato a qualche ripetitore VHF-UHF, laddove in presenza di limitata scelta di lettere libere autorizzate nella circolare per la finalità di partecipare in modo competitivo in determinati principali contest internazionali HF (la prassi di concedere prefissi e nominativi brevi speciali per i week-end dei contest è diffusissima a livello europeo e mondiale) a cui oramai vi partecipano centinaia di radioamatori italiani, e per un solo week end di autorizzazione. Personalmente è da 20 anni che uso un tale prefisso autorizzato dal Ministero e vi posso assicurare che disguidi con ripetitori VHF o smistamento qsl NON ve ne sono mai stati. Sono proprio due cose nettamente diverse.
        Saluti.

        Commenta

        Sto operando...
        X