annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa è la Convention Hamradioweb ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosa è la Convention Hamradioweb ?

    Quella del primo e due ottobre 2016 sarà ormai la nostra quarta Convention e molti, almeno coloro che hanno già partecipato ad una delle prime tre, sanno di cosa si tratta. Ma molti altri, in effetti, si chiedono in cosa consistono le Convention di Hamradioweb , le motivazioni che sono alla base e le finalità che si prefiggono. E' soprattutto a loro che è rivolto questo articolo, sperando di incontrarli di persona a Villa Griffone il prossimo primo ottobre.
    Cosa è, dunque, una Convention Hamradioweb ?
    Prima di tutto, cosa è Hamradioweb ? E' una comunità, fondata nel 2007, di radio-appassionati che utilizzano il worldwide web per condividere le proprie conoscenze in ambito radiantistico, senza alcuno scopo di lucro ma in maniera altruistica e disinteressata. Per questo motivo, sul forum della comunità , sin dalla sua apertura al pubblico e ancora oggi, non compaiono spot pubblicitari di alcun tipo, salvo che in occasione proprio delle Convention, quando alcune aziende del settore decidono di darci una mano a coprire le spese dell'evento. Né vengono chieste quote di iscrizione per fare parte della comunità. Il lavoro di chi gestisce questo sito è ben altro e il tempo e le energie dedicate alla gestione del sito e della comunità sono solo ed esclusivamente a titolo di contributo personale alle finalità del sito, ossia la condivisione delle conoscenze in ambito radiantistico, dal DXing, al Contesting, dalla radiotecnica alle antenne, dalla propagazione ionosferica alle comunicazioni VHF e così via.
    Chi gestisce questa comunità ? Potete vedere i componenti dello staff di Hamradioweb direttamente sulla prima pagina del forum, subito sotto la tabella delle varie sezioni. Indichiamo direttamente qui, per comodità, il link alla pagina contenente l'elenco dei componenti dello staff:
    https://www.hamradioweb.org/forums/showgroups.php
    Siamo, dunque, in sette, al momento, a occuparci della gestione del forum, con una certa distribuzione sul territorio nazionale. Il numero non è chiuso, saremmo ben lieti di accogliere nuovi componenti, naturalmente ben motivati e disposti a sacrificare un po' del proprio tempo libero, e senza alcuna retribuzione o ritorno economico (!!!), per le varie incombenze relative a questo compito.
    Arriviamo ora a rispondere alla domanda "cosa è una Convention Hamradioweb ?". Attualmente contiamo 2209 persone registrate alla comunità. Nel 2011 eravamo di meno, ma già allora ci chiedemmo se non fosse stato per caso bello organizzare un evento per conoscere di persona almeno una parte di queste persone aventi una passione comune. L'idea piacque subito e di lì a poco si tenne la prima Convention Hamradioweb, in quella occasione a Monopoli (BA). Fu una bellissima esperienza e si decise così di ripeterla.
    Nel 2012 la tenemmo , per la prima volta, a Villa Griffone di Pontecchio, Sasso Marconi (BO), originaria casa paterna di Guglielmo Marconi e attuale sede della omonima Fondazione ! Quale migliore sede per tenere una Convention di radio-appassionati ?
    Fu un successo anche quella, con molta partecipazione e soddisfazione di tutti i partecipanti.
    Per la serie "l'appetito viene mangiando", l'esperienza del 2012 venne ripetuta nel 2014, con gli stessi ottimi risultati in termini di numero di partecipanti e di soddisfazione dei presenti, sia per il contenuto delle presentazioni esposte, che spaziavano su molte delle aree di interesse per i radio-appassionati, sia per il clima di amicizia e hamspirit che animava l'intero evento.
    Anche questa volta, abbiamo organizzato la quarta Convention Hamradioweb a Villa Griffone, autentico luogo magico per chi è appassionato sinceramente di radiocomunicazioni. Stavolta, però, il nostro desiderio di condivisione di conoscenze, la nostra comune passione e la voglia di stare in compagnia e in amicizia si sommano all'anniversario dei 70 anni della Sezione ARI di Bologna ! La quarta Convention Hamradioweb, infatti, rientra tra le iniziative che la attivissima e gloriosa Sezione ARI di Bologna ha intrapreso per festeggiare i suoi primi 70 anni. Ulteriore motivo per non mancare a questo evento esclusivo !
    E, per onorare l'impegno, abbiamo previsto, nell'ambito della Convention, una serie di iniziative che siamo sicuri incontreranno l'interesse e il favore dei partecipanti, dalle presentazioni durante la sessione pomeridiana del sabato, alla visita al Museo Marconi o al Museo Pelagalli della domenica mattina, dalla sessione esami licenza USA a cura di Vinicio IK2CIO, alla visita al radiotelescopio di Medicina la domenica pomeriggio e al desk DXCC a cura di I1JQJ.
    Tra i relatori avremo nostri ospiti F5UFX e F5CWU, due componenti del team FT4JA e Glenn W0GJ , componente del team K5P !! Avrete così modo di conoscere di persona chi ci ha "ipnotizzato" durante la caccia al DX in occasione di queste due grandi DXpeditions. Ma gli argomenti non si limiteranno al DX. Parleremo di nuove tecnologie RF direct sampling, con I4LEC e IW7DMH, di Geopolitica e sua influenza sul DX, con IZ4AKS e IZ8IYX, di antenne per la banda dei 630m, con IK4NMF, di antenne per le bande basse a seguito di 15 anni di esperienza nelle DXpeditions , con I1HJT (componente dell'Italian DXpedition Team), di Contesting ad alto livello, con IK4MGP , team leader della contest station IR4M !!
    Insomma, nelle ore del programma pomeridiano del sabato, non ci sarà letteralmente tregua per i partecipanti :-)
    E tutto questo anche con la partecipazione, questa volta, del noto e apprezzato magazine DXCoffee ! A sua cura, infatti, sono la presenza di W0GJ per K5P, la relazione sulla geopolitica e il DX, la premiazione del Best Communication Award, prevista nel programma.
    Sarà realmente, per tutti coloro che parteciperanno alla Convention, una esperienza indimenticabile.
    Speriamo, dunque, di vedervi numerosi il primo e due di ottobre 2016 a Villa Griffone di Pontecchio, Sasso Marconi (BO).
    Il programma completo della manifestazione è visibile qui:
    https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=30523
    Trovate il modulo di registrazione all'evento (necessario per motivi logistici) a questo indirizzo:
    https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=30726
    L'ingresso alla Convention è gratuito.
Sto operando...
X