annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riflessioni o elucubrazioni sull'uso dei social networks

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riflessioni o elucubrazioni sull'uso dei social networks

    Scrivo in questa sezione del forum, dedicata agli Off Topics, ma in fondo non penso che ciò che sto per scrivere sia poi tanto avulso dai nostri interessi, almeno da quelli di chi gestisce un forum radioamatoriale.
    Inutile nascondersi dietro un dito: facebook è utilizzato da molti di noi anche per finalità attinenti alla nostra comune passione per la radioelettricità (a proposito, ma sarà davvero la radioelettricità la nostra passione ?...).
    Purtroppo ciò che molti scrivevano sui forums radioamatoriali oggi si legge solo su facebook. E' vero, da quello che leggo in giro su facebook, in genere si tratta di "stati" personali relativi a un post-contest, a commenti sulla foto di qualche antenna, a emozioni per l'arrivo di una attesa cartolina di conferma etc
    Per stessa ammissione di alcuni amici con cui sono più in confidenza e che leggo anche su facebook , si tratta prevalentemente di "ca.zzeggio" (passatemi il termine.. social) , nulla di serio o di significativo. Però, a lungo andare, la gente sta sempre di più a "ca.zzeggiare" su facebook e partecipa all'appiattimento al ribasso culturale di tutti.
    Il tempo che potrebbe essere dedicato a scrivere cose sensate e a scambiarsi conoscenze in ambito radiantistico su un forum, viene sprecato per "ca.zzeggiare" su facebook.
    Così molti chiudono la mente e pensano di vedere solo i vantaggi del social network, come poter pubblicare decine di foto in un album, non farsi cogliere impreparato quando è il compleanno di qualcuno (tanto c'è facebook che te lo ricorda e chi se ne frega se il festeggiato non l'abbiamo mai visto in faccia almeno una volta..), oppure la possibilità di mandare in streaming un evento con il LIVE. Grazie Zuckerberg ! Ma.....
    Qualcuno ha mai cercato di fare una ricerca, anche non mirata, su facebook ? La ricerca per argomento ? Oppure per autore degli "stati" ? Niente da fare, per queste cose i forums sono invece perfetti.
    Personalmente, quindi, uso facebook ma giusto solo per il "ca.zzeggio". Ma quando ho voglia di scrivere qualcosa che possa essere cercato da altri o su cui io possa confrontarmi e imparare da altri in maniera tale che domani possa cercare e trovare facilmente le informazioni che cerco, allora uso i forums (in particolare questo, ovvio ).
    E' chiaro, però, che bisogna sentire voglia di imparare davvero qualcosa o di condividere seriamente con gli altri le proprie conoscenze...
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: Riflessioni o elucubrazioni sull'uso dei social networks

    Arturo, hai ragione da vendere, e parliamo di un forum, ma si può traslare l'argomento alle riviste del settore, restando in tema radio, alla nostra Radio Rivista, pensa alla difficoltà di farsi inviare un resoconto di un contest o di una mini attività, ma no, più semplice caricare il tutto su Facebook, ma proprio su come è organizzato il social, o sei accampato su di esso, o di alcune attività non ne vedi traccia, invece, come tu dici, che bello sfogliare una rivista, e magari di qualche anno fa e ritrovare l'articolo di quella vecchia attività, per fortuna ci sono i forum ( anche se c'è sempre da fare una cernita ) , dove magari un CML,ZNR o ZSQ ci racconta di vecchie attività.
    Trovo molto più interessante, la possibilità di condividere video, sempre in tema di radio, di Youtube, vedere come sono organizzate certe stazioni, o come si attivano per un contest, è molto istruttivo.
    Grazie.
    I7CSB Mike

    Commenta


    • #3
      Re: Riflessioni o elucubrazioni sull'uso dei social networks

      Arturo, hai ragione, ma le due cose penso siano su due piani differenti, il social è poco impegnativo, generalista e anche populista a volte, ci si dice di tutto e di niente nello stesso tempo, diciamo una valvola di sfogo per la mente o per le cose di poca importanza per cui non serve spenderci più del necessario e se qualcosa sfugge, pazienza si è perso poco, da un'altro punto di vista, alcune pagine specifiche o tematiche, le trovo molto utili per scambio di idee a corto raggio oppure per incontrare o ritrovare amici o persone con cui ci si è trascorso un pezzo di vita e che per diversi motivi sarebbe stato diffcilissimo ritrovare con i mezzi di una volta.
      Il forum è diverso, sopratutto se ad alta specializzazione, richiede tempo, costanza e sopratutto argomenti da elaborare a lungo termine e di interesse o in tema con la filosofia del forum stesso, per cui si assiste spesso che tale impegno è assolto da pochi che hanno disponibilità di tempo fisico e mentale mentre la grande massa si limita ad interventi sporadici oppure legge senza intervenire.
      73
      Gianni
      i7phh

      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
      www.i7phh.it

      Commenta

      Sto operando...
      X