annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Com'è il Dx ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Com'è il Dx ?

    Apro questa nuova discussione nel forum, dove vorrei che inserissimo i dx che facciamo, le aperture che osserviamo in questo periodo.

    Si, ci sono altri 3D con più o meno lo stesso scopo, soprattutto relativamente alla propagazione e poi i vari 3D relativi alle grandi spedizioni, ma li trovo un pochino dispersivi soprattutto in questo periodo molto asfittico in termini di dx e di propagazione, e poi molti dx non “meritano” un 3d separato e quindi si finisce per non parlarne, se non sulla chat.

    Ecco, vorrei che questo 3d si sviluppasse, grazie all’apporto di tutti noi, soprattutto di chi riesce a fare dx giornalmente o cmq molto di frequente, come una finestra sul quel che “passa” in radio, vero, ormai ci sono cluster con archivi ventennali, beacon rovesciati e chi più ne ha più ne metta, ma appunto sono talmente tante le informazioni che solo filtrarle per capire se, davvero, qlc arrivava anche “da noi”, alla fine non è banalissimo e richiede tempo.

    Vorrei che “uno” leggendo questo 3d sappia che stamani in 15m FH/HB9AMO arrivava bene, o che la banda era aperta con i VK.. i che in 40m Vlad da 5T5TI arrivava ben oltre la nostra alba etc.
    Naturalmente, non deve essere il nostro log di stazione….. ma riportare le cose degne di nota o che riteniamo tali, in questo periodo di vacche magre non vedo rischi di abbondare, anzi… poi valuteremo più avanti come gestire il tutto.

    Sono, caldamente, invitati a parteciparvi anche i “dota” termine che abbiamo ormai coniato da tempo per definire, scherzosamente, chi lavora con antenne semplici o senza PA, in quanto le loro segnalazioni hanno ancora più valore indicativo e possono invogliare ed incentivare chi magari si trova nella stessa situazione e pensa che il dx sia impossibile o quasi !

    Il titolo scelto… farà fischiare le orecchie ad alcuni, è in onore appunto di una omonima rubrica (e di chi la curava) che veniva pubblicata su Radio Rivista tanti anni fa, proprio per parlare di dx…

    Do i via ?
    Viaaa !
    Ultima modifica di IZ5CML; 04-12-16, 14:23.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Com'è il Dx ?

    Comincio io... ieri mattina Vlad, da AF-050 in Mauritania, arrivava molto bene in 40m fino alle 9 locali, in "barba" alla luce del Sole, ormai alta, dx sicuramente non eccezionale ma interessante.
    Ancora più interessante però, era sentire alcuni JA e FK4QX che gli hanno risposto sul pileup, verosimilmente via lunga a quell'ora, qui arrivavano benino in un semplice dipolo filare.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Com'è il Dx ?

      Ottima iniziativa Enry.
      Parteciperò volentieri per quel di attività che faccio.
      Oggi verso le 9:00 XX9 in 20m LP arrivava a filo.
      saluti.

      Commenta


      • #4
        Re: Com'è il Dx ?

        Quest' inverno mi aspetto condizioni molto buone in bande basse, almeno in base a quello che s'è sentito durante il WWDX CW: giapponesi in 80 alle due del pomeriggio, KH0 in 160 con buoni segnali e altre cosette del genere. Credo che con una stazione domestica ci convenga tenere d' occhio più che altro i 30 e i 40 metri, mentre in bande alte non dovremo farci illusioni. In 6 metri l' apertura via TEP autunnale è stata del tutto assente, avete notato? Non è bello per niente.
        Bene, e ora sotto con i commenti e le segnalazioni, sono curioso!

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Com'è il Dx ?

          Riporto quanto segue stazioni ascoltate e collegate:

          Sabato pomeriggio 03-12-2016 ore 1630-1645 GMT ho avuto la bella sopresa di ascoltare e lavorare in modo SSB a S6/7 la west coast USA precisamente KW7Y a 7,148Mhz, W7WA e N7UA a 7,158 in tandem assieme, tutti e tre dallo stato del Washington. Lavorati con antenna dipolo morgain e 500W. Per chi li ha lavorati con una direttiva riportavano che il segnale arrivava via short path e non long path. Sono tutte e tre stazioni attrezzate con Yagi monobanda per i 40m.

          Verso le ore 1945 GMT lavorato in SSB 5T5TI Mauritania - Tidra Is. Iota AF-050 a 7,175 MHz
          un po' di info da parte di 5T0JL:
          "5T5TI operated by 5T2AI (9K2AI)/Ahmad and UA4HWX /SU9VB / 5T9VB / Wladimir. Ahmad or Vlad, it is according to the chosen shifts. Vlad is an excellent CW op, also on RTTY and SSB and Ahmad very good op on SSB! The conditions will be with 30 to 90 watts of Pwr with wired slopers all bands from 7 to 28 Mhz, 80m and 6m not certain. 160m has not been considered."

          VP5/W5CW era verso 14:54 GMT a 18.141.

          OF9X ha iniziato la sua attività natalizia era attivo in varie bande in modo CW

          Oggi 04/12/2016 arriva bene in 15 metri. S9, D4X a 21.007 CW ore 11:47 GMT
          e Gambia C5FUD in RTTY alle 13:45 GMT freq. 14,0866 MHz
          5T5TI a 18,135MHz, SSB, 1357 GMT, arriva bene e non ha grosso pile up.
          Alle 14:05 GMT a 18.138 3B9FR Robert da Rodriguez, S9.
          Alle 14:12 GMT a 18.076 3B8/DJ7RJ , CW, S7.

          Che dire con SFI 84; sun spot n.62 e indice A: 3 e K:0 le condizioni paiono buone almeno dai 15metri in giu'.
          Saluti.
          Ultima modifica di IK4AUY; 04-12-16, 15:14.

          Commenta


          • #6
            Re: Com'è il Dx ?

            Originariamente inviato da IK4AUY Visualizza il messaggio
            Per chi li ha lavorati con una direttiva riportavano che il segnale arrivava via short path e non long path.
            Ehm... su questo punto avrei qualche dubbio, comunque N7UA è uno molto bene attrezzato in bande basse, è capace di arrivare via lunga anche in 80 metri.

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: Com'è il Dx ?

              Da segnalare 8T2BH, antartica indiana, base Bharati, che nel mezzo del giorno, tra le 12 e le 14 locali, si fa sentire molto spesso in 15 o 17m, il segnale è basso ma lui ha "grandi orecchie"
              Antenna 180-150°.



              Ultima modifica di IZ5CML; 05-12-16, 15:47.
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: Com'è il Dx ?

                giornata di dieta ferrea oggi. Questa mattina il C5FUD arrivava leggibilissimo in 40 rtty , ma prelidigeva i JA's per cui ho lasciato perdere . Leggibile anche quando si è spostato in 20m., ma non mi ci sono soffermata per altre incombenze domestiche .


                aggiornamento del 06/12/16 : altro C5, per la precisione C5GCJ , 14081,3..di colpo verso le 9,06 locali il segnale è aumentato in maniera vistosissima tanto da poterlo leggere anche senza il dipolo di ricezione , ma del H44 segnalato in fonia , niente zero assoluto, e sì che ci sono ben 37 macchie
                Ultima modifica di in3fhe; 06-12-16, 09:12.
                Helga, in3fhe

                Commenta


                • #9
                  Re: Com'è il Dx ?

                  Segnalo 3B9HA in 160m, segnale ottimo al mio dipoletto alle 21.30z 1816.5 ..spottato da abbastanza prima ..è un po' pigro con lo split, difficilmente si sposta da 1kHz up ..non lavorato
                  73 de IZ0AIS Lou

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Com'è il Dx ?

                    Sempre in riferimento a 3B9, ascoltato in 80 sul mio dipolo domenica sera, pile up domenicale ma lavorabile con un po' di pazienza con impianti di medio livello, io son scappato dopo 5 minuti, senza lavorarlo, ma non faccio testo.
                    I7CSB Mike

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Com'è il Dx ?

                      Segnalo vari FK (DD HA) che si fanno sentire in 40m, sia la mattina via LP e la sera, già verso le 16 locali, via corta, fattibili con 100w ed un filo.

                      9Q0HQ/3 (IS0BWM) in 20m e 17m ssb, arriva ed opera bene.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Com'è il Dx ?

                        piccolo report della sessione pomeridiana del cwt-mini test. Si comincia alle 13,00 utc e si finisce alle 14,00 utc. L'unica banda aperta sono i 20m., all'inizio un poche di stazioni EU , poi pian piano cominciano ad arrivare gli USA , quelli con postazioni "serie" tipo AA3B, K3WW, AD8J . Dopo le 13,30 arrivano anche calls non troppo noti, un po' di fatica per via del qsb, del noise locale, ma bene o male qualcosa finisce in log.
                        La nota curiosa è stato FS/W9ILY che è un membro dei cwops., ieri mi ha fatto sudare per metterlo a log ed oggi era lì bello a portata di dita, ma dopo il solito spot si è scatenato il putiferio e l'ho lasciato lì, i miei qso minimi sono a casa , stavolta qualcuno in più ed il lavoro è stato fatto al 50% in run e resto in S. & P.. Fa piacere che qualcuno dall'altra parte della pozzanghera ti risponda.
                        Per i masochisti domani c'è la sessione antelucana delle 03,00-04,00
                        Helga, in3fhe

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Com'è il Dx ?

                          Oggi pomeriggio ho ascoltato un po di HF. Breve cronaca, in 17 m 16.00 z arrivava il Gambia C5FUD zona 35. arriva S7: per me è tanta roba visto che sono chiuso a Sud dalle solite montagne. Passato con un po' di chiamate.
                          In 15 arrivava a filo S01WS. Chiamava e non gli rispondeva nessuno. Allora visto che avevo l'antenna nella direzione giusta, ho buttati li una chiamata così per fare e visto che non c'era nessuno mi ha risposto. Dice 59 ma oserei dire 41.... E' tutto, poi ho avuto un impegno e ho lasciato alle 16.50. Vediamo domani
                          73!

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Com'è il Dx ?

                            Ieri pomeriggio in 15 metri ho collegato un J6 e prima, facendo CQ, mi ha risposto un K7 della Georgia. Al che mi sono chiesto se per caso non debba cominciare a progettare la mia OWA per i 20m....
                            73 de IK7JWY Art
                            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Com'è il Dx ?

                              Ieri pomeriggio in 15 metri ho collegato un J6 e prima
                              Idem.. banda in pessime condizioni, purtroppo siamo di nuovo quasi spotless non c'è da aspettarsi molto.

                              Fossi in te, farei una bibanda 20/40m...i 40m sono molto interessanti in inverno.
                              DX ! What else !?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X