annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

    KH1, fa parte di quei prefissi molto esotici che da sempre ci affascinano guardando la lista delle entità dxcc, facendoci evocare immagini di barriere coralline, tanto sole e mare ed operatori assetati sotto una tenda !

    Sperando che l’ARRL non lo renda deleted nel tempo che ci metto a completare questo banale articoletto , KH1 è composto da 2 piccoli atolli, Baker e Howland appunto, che si trovano sull’equatore, in pieno Oceano Pacifico, relativamente(1000-1200km) vicino a T31 e T30 parlando di entità radioamatoriali.



    Abitate pare già 1000 anni prima di Cristo da popolazioni melanesiane, vengono scoperte dall’uomo bianco nel 1800, occupate a più riprese in quel secolo per lo sfruttamento dei depositi di guano e rivendicati dagli americani con il “famoso” guano act, a fine 19° secolo esaurito il “materiale” le isole vengono abbandonate, rivendicate ed occupate brevemente anche dagli inglesi, fino agli anni 30.

    In quel periodo infatti il governo americano vara un piano di “colonizzazione” delle isole del pacifico centrale, vengono mandati volontari, giovani studenti e ricercatori, vengono realizzate basi “scientifiche”, piste di atterraggio, stazioni metereologiche e di rilevazione su molti atolli disabitati, in modo da avere un controllo dell’espansione giapponese nel Pacifico.. anche a KH1, su Howland viene realizzata una pista d’atterraggio, un faro ed una stazione radio.
    E sarà proprio in questo periodo che si avranno anche le prime, ed uniche per tanti anni, attività radioamatoriali dalle isole, in rete si trovano svariate antiche qsl e riferimenti, indubbiamente all’epoca gli OM venivano visti anche come utili risorse strategiche.

    QSL del 1938-39


    Sulla pista di Howland sarebbe dovuta atterrare Amelia Earhart nel 1937 durante il suo famoso giro intorno al mondo, che purtroppo non terminò mai, scomparendo in quella zona, ancora adesso è presente un faro eretto in suo ricordo.

    Nel 1941, le 2 isole vennero attaccate da aerei giapponesi che provocarono vittime tra i “colonizzatori”, si deciderà quindi di evacuare i superstiti ed abbandonare il progetto.
    Negli anni successivi in piena guerra mondiale le isole saranno occupate da militari americani ed usate come avamposto e piste aeree di riserva, a Baker verrà installata brevemente anche una stazione LORAN, l’antico sistema di navigazione aera prima del GPS, ma entro la fine degli anni 40 i 2 isolotti tornano ad essere disabitati.

    Successivamente non ci saranno più presidi umani stabili, ma solo occasionali, ricercatori, personale del famigerato FWS o USWFS (United States Fish and Wildlife Service), naufraghi e.. radioamatori !
    Nel dopoguerra appunto e con vari step negli anni, Baker e Howland diventano riserve naturalistiche, per via del loro ambiente naturale unico e messo a serio rischio dal cambiamento climatico, global warming, su questo sarà curioso vedere come si comporterà l’attuale amministrazione americana, che pare negare il cambiamento climatico..

    Infine nel 2009 con decreto firmato dal presidente Bush, entrano a fare parte del “Pacific Remote Islands Marine National Monument” che ormai include moltissime entità per noi OM, KH1-3-4-5-7-9, l’accesso alle isole è controllato dal FWS di cui sopra, che sappiamo essere straordinariamente scrupoloso nel difendere questi territori dall’inquinamento e da presenze umane non autorizzate.

    Veniamo a noi radioamatori… Baker e Howland diventa il dxcc attuale solo nel 1983, precedentemente l’entità comprendeva anche altre isole della Fenice, Canton e Enderbury, che avevano amministrazione mista inglese ed americana, poi divenute T31 e dxcc a parte.
    Quindi prima del 1983 fare una spedizione a Baker e Howland non aveva nessun senso ai fini dxcc, in quanto insieme a Canton, isola all’epoca molto più frequentata per scopi strategici e raggiungibile, ed infatti non risultano spedizioni dal 1946 al 1988 !



    Nel marzo del 1988 VK9NS, VK9NL, TR8JLD, NO1Z e 7J3AAB (+ 2 membri del FWS) raggiungono Howland island dopo 4 giorni di navigazione da Tarawa T30, attivandolo dopo decenni di silenzio con i call NO1Z/KH1 e VK9NL/KH1, realizzano circa 28mila qso, un bottino non male per l’epoca.




    Nel febbraio/marzo 1993 si ha AH1A, organizzata da un team internazionale con molte “facce note” ancora oggi nel mondo del dx Bob K4UEE, Paul F6EXV, K9AJ, ON6TT, W0CP etc. e si comincia a respirare l’aria delle grandi spedizioni recenti, con oltre 50mila qso, più stazioni attive, restarono sull’isola ben 15 giorni rispetto ai 9 previsti, perché il mare grosso gli impediva di raggiungere la barca, ancorata fuori dalla barriera corallina dell’isola, il che li portò a razionare severamente cibo ed acqua, visto che l’isola non ha fonti di acqua dolce, anche allora obbligatoria la presenza di personale del FWS.


    Inserisco anche 2 video da youtube, uno di ON6TT ed uno di W0CP, meritevoli entrambi, visualizzabili in basso insieme a quello di K1B.

    https://youtu.be/zeLfBdT1IMw
    https://youtu.be/hZuIxN-85js

    Da citare nel marzo 1998 WA4FFW/NH1 e K4AU/WH1, in verità erano 6 operatori, attività di cui ormai si trovano ben poche informazioni, attiveranno anche KH5 Palmyra ed altre rare entità nel viaggio, ma non so quanti qso abbiano portato a termine, anzi, se qualcuno di voi ne sa di più è il benvenuto, aggiorneremo l'articolo.



    Infine abbiamo K1B, del 2002, organizzata da Hrane YT1AD insieme ad altri om di tutto il mondo, ma in special modo russi o dell’est europeo, 9 giorni sull’isola di Baker questa volta, con un record di qso per l’epoca ben 95mila, spedizioni moderna… più stazioni, lineari, log online.
    Propagazione eccellente, eravamo nel picco del 23° ciclo solare, me li ricordo in 10m a chiamare a vuoto, nel mezzo del giorno verso la fine della spedizione, dopo solo una settimana… un capolavoro.




    Da allora niente, il silenzio, Baker e Howland non sono facili da raggiungere, non ci sono piste aeree fruibili, è quasi impossibile attraccare per via dei fondali bassi e della barriera corallina, non ci sono strutture dove ripararsi, non c’è acqua potabile, ed i permessi di sbarco e permanenza sono gestiti dal FWS con tutte le sue limitazioni.
    E’ notizia di pochi giorni fa, che proprio il FWS ha rilasciato un corposo documento dove si indicano le linee guida per i radioamatori che vorranno svolgere attività da KH1, sicuramente pubblicato proprio adesso, perché ci sono state richieste ed interrogazioni in merito evidentemente da parte di gruppo/i interessati a compiere una spedizione.

    Di buono c’è che l’attività radioamatoriale non viene bandita (come invece molte se non tutte altre attività umane che non siano naturalistiche !), anzi, viene vista come metodo per pubblicizzare l’attività del fondo e le ricchezza naturalistiche della zona protetta che include anche KH1, pensate che la grafica e le immagini usate sulle QSL devono essere approvate dallo stesso FWS !

    Quindi in soldoni ce li fanno andare, ma con pesanti richieste, come l’obbligo di portarsi dietro un loro rappresentante, il cui costo, almeno 20mila dollari, sarà tutto a carico di chi organizzerà la spedizione !
    Partire già da 20k dollari non è poco..

    Inoltre attività radioamatori saranno autorizzate ma non più di una ogni 5 anni, ora non credo che questo sia un grave problema, come si sa le spedizioni in questo tipo di most wanted, almeno distano 10-15 anni di solito, per ovvie ragioni economiche, organizzative ed umane.

    Quasi certamente ci sarà una nuova spedizione a Baker o Howland nei prossimi anni, direi anche 12-24 mesi, ma dovrà essere per forza un gruppo con le spalle molto robuste ($$..) per potersi permettere di affrontare tutte le difficoltà logistiche e burocratiche.

    Questo ormai vale per molte nostre entità dxcc, i vari KH1-3-4-5-9…KP1-5 solo restando in USA, quindi sono molti i paesi che richiedono sforzi grandi, grandi spese, grandi gruppi.. la sfida di domani, ci sarà tutto ciò ?
    E per quanti anni ancora ?

    Io non la vedo benissimo… potrebbero dilatarsi molto i tempi e vedere una spedizione ogni 20-25 anni in varie entità, che un tempo erano attivate più spesso da singoli OM o piccoli gruppi, là o per attività legate al lavoro (ricercatori, scienziati.. militari..) o per diletto, che adesso non ci saranno più per via delle varie limitazione e per l’assenza ormai di presenza umana, ma anche per i requisiti economici.
    Ne vedremo delle belle... o brutte.

    AH1A video
    https://www.youtube.com/watch?v=hZuIxN-85js
    https://www.youtube.com/watch?v=zeLfBdT1IMw

    K1B video
    https://www.youtube.com/watch?v=9WjAMvTwA4E


    Ultima modifica di IZ5CML; 26-08-17, 15:42.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

    In attesa del momento topico, rileggendo le tue note mi sono chiesto se i vecchi QSO con Canton hanno mantenuto valore per il DXCC, in quanto non ho trovato note particolari al riguardo. 73'
    File allegati
    Ultima modifica di i4zsq; 05-05-17, 07:50.
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

      Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
      In attesa del momento topico, rileggendo le tue note mi sono chiesto se i vecchi QSO con Canton hanno mantenuto valore per il DXCC, in quanto non ho trovato note particolari al riguardo. 73'
      Non ne ho idea Silvano, penso che qualcuno più dentro il Dxcc potrebbe risponderti, vediamo se passa Mauro...
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

        Bellissimi video!
        Nel primo di AH1A collegano I8NHJ e si vedono altri italiani nel log....direi un gran bel ricordo!

        Grazie CML
        73 de Gabry IT9RGY

        Commenta


        • #5
          Re: Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

          Originariamente inviato da IT9RGY Visualizza il messaggio
          Bellissimi video!
          Nel primo di AH1A collegano I8NHJ e si vedono altri italiani nel log....direi un gran bel ricordo!

          Grazie CML
          Di niente, mi ci diverto...

          Eccola qui l'immagine dove si vede il logo e NHJ, anche altri OM italiani e meno, e tra l'altro dopo 25 mi sembrano anche tutti ancora attivi, non male !

          Tra l'altro, se l'orario nel log è quello UTC, come dovrebbe, sono in 15m alle 20.20Z ! Un orario abbastanza insolito per KH1 in 15m, non trovate ?
          File allegati
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            Non ne ho idea Silvano, penso che qualcuno più dentro il Dxcc potrebbe risponderti, vediamo se passa Mauro...
            Gironzolando ho trovato queste note ( anche se sembrano un po' datate ) nel sito di F6AJA http://lesnouvellesdx.fr/article/kiribati.html
            mi sembra di capire che i vecchi QSO con Canton non siano mai stati deleted. La cosa ha comunque scarsa importanza, visto che all'epoca ci si accontentava di fare il QSO anche in una sola banda ( before packet cluster ...).

            "T30 Kiribati Ouest, T31 Kiribati Central, T32 Kiribati Est.
            La double administration, américaine et Kiribati, existait toujours sur Canton et Enderbury. D'ailleurs en octobre 1982, lorsque Eric, SM0AGD, a opéré depuis Canton, il trafiquait les jours pairs avec l'indicatif T31AE et les jours impairs avec l'indicatif SM0AGD/KH1.
            Depuis septembre 1983 il n'y a plus cette double administration sur Canton et Enderbury. Ceci rend les choses un peu plus difficile car pour activer KH1 il faut se rendre sur Baker ou Howland qui sont inhabitées.
            Depuis mai 1989 l'île de Banaba (connue aussi sous le nom Océan) a été séparée au DXCC et à obtenu le préfixe T33. Les contacts faits antérieurement avec des stations VR1 se trouvant à Océan sont aussi acceptés.

            On trouve donc actuellement:
            T2 Tuvalu ex Ellice (exVR8)
            T30 Kiribati Ouest ex Gilbert (exT3A, exT3K, exVR1A)
            T31 Kiribati Central ex Phoenix Britanniques (exT3P, exVR1P)
            T32 Kiribati Est ex Line (exT3L, exVR3)
            T33 Banaba (Océan) (exVR1)
            KH1 Baker & Howland (exclu Canton et Enderbury) (exKB6)
            "
            Nello stesso sito una ampia rassegna delle QSL ( presumo la quasi totalità...) riguardanti questo country.
            http://lesnouvellesdx.fr/galerie/gal...fx=KH1&indic=0
            73'
            I4ZSQ Silvano

            Commenta


            • #7
              Re: Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              .... anche altri OM italiani e meno, e tra l'altro dopo 25 mi sembrano anche tutti ancora attivi, non male !
              azz... che fai, gufi..????
              File allegati
              I4ZSQ Silvano

              Commenta


              • #8
                Re: Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

                Nello stesso sito una ampia rassegna delle QSL ( presumo la quasi totalità...) riguardanti questo country.
                http://lesnouvellesdx.fr/galerie/gal...fx=KH1&indic=0
                Si, sono moltissime, anche il sito de "Les Nouvelles Dx" insieme ad "Hamgallery" è un'eccezionale fonte di informazioni sul passato della nostra attività, davvero belli, speriamo che chi li cura possa continuare per molto il lavoro.

                Quelle qsl però, appunto riguardando al 95% Canton, che prima del 1983 era insieme a Baker e Howland, non le ho citate per questo, al limite sarebbero da citare i un articolo su T31, Canton appunto insieme ad altre isole..

                Per il non deleted, che dire.. credo che siano molti pochi gli OM che hanno KH1, anzi.. KB6 all'epoca, e poi non hanno collegato AH1A o K1B, spedizioni molto più facili da collegare, ma oh.. tutto può accadere !
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

                  bell'intervento Henry! belli gli spunti, mi piace sempre approfondire i luoghi che raggiungono i nostri segnali... posti che probabilmente non avremmo nessuna possibilità di "visitare" in altro modo..
                  73's

                  Luk
                  73's de Luk

                  N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                  Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

                    Silvano e forum
                    allego alcune qsl VR1PJ, KS6DV/KH1 agosto 1979 (Canton Is - Phoenix Is) ponete attenzione al prefisso diverso ed indicazione country (all'epoca avevo 15 anni assieme a mio padre I4FAF) ed altra 1978 VR1AG settembre 1978 (Ocean Is. Gilbert Is).

                    Ho trovato su internet al link seguente una interessante ed esaustiva spiegazione, vedi riportata sotto, buona lettura: http://clublog.freshdesk.com/support...ds-condominium



                    VR1, KB6 - Canton & Enderbury Islands Condominium
                    Modified on: Mon, 15 Dec, 2014 at 9:55 AM

                    Author: Alan, 5B4AHJ

                    Canton (aka Kanton) Island and Enderbury Island were the subject of a dispute between Britain and the USA from 1937-39, with both countries claiming sovereignty over the islands.
                    The dispute was resolved amicably on 1939-04-06, when Britain and USA agreed to jointly control the islands for the next forty years, as the Canton & Enderbury Islands Condominium.

                    The result of this agreement was that both Britain and the USA issued operating permits for amateur radio operation from the islands.
                    British operations used the VR1 prefix, and American operations used the KC6 prefix in the period immediately post-WWII (1945-46 or 47) followed by KB6 until 1978-03-23, after which KH1 was used until 1983-09-23.

                    The bizarre consequence of this, from a DXCC perspective, was that British operations from these islands counted as British Phoenix Islands (now Central Kiribati), whereas American operations counted as Baker, Howland & American Phoenix Islands!

                    The Republic of Kiribati was formed on 1979-07-12. The new republic included Canton & Enderbury Islands, at which time the Anglo-American condominium was formally terminated. However, the Treaty of Tarawa, in which the USA relinquished all claims to Canton and Enderbury Islands, did not come into force until 1983-09-23.

                    Since 1979-07-12, all QSOs with Canton and Enderbury Islands count for Central Kiribati, except for stations with a KH1 callsign before 1983-09-23. Examples of KH1 callsigns in this period are KS6DV/KH1 in 1979 and SM0AGD/KH1 in October, 1982.

                    Following the relinquishing of US claims to Canton Island, there was some discussion in ARRL as to whether to delete the entity of Baker, Howland & American Phoenix Islands and replace it with a new entity, Baker & Howland Islands, or simply to rename the existing entity. The decision was made to go for the renaming option.

                    The following is an extract from a longer article by W6CF, who, at the time, was Secretary of the Northern California DX Club, in DXNS #1122, dated 1984-06-19.

                    "The United States and the United Kingdom both claimed the eight Phoenix Islands for many years, in conflict with one another. In order to resolve the dispute, back in 1939 the two countries agreed to joint administration of two of the islands, Enderbury and Canton Islands. This was expanded to include Hull Island in 1970. Because of this joint arrangement, a station located on Canton Island could be licensed by the British as a VR1, and contacts with that station counted for the DXCC country of the British Phoenix Islands. That very same station, in the same location, could also be licensed as a KB6 (later a KH1) and contacts under the US call would count for the DXCC country of Baker, Howland, and American Phoenix Islands. In 1979, the Republic of Kiribati was created, and the DXCC country of British Phoenix Islands became Central Kiribati. The dispute between the US and the UK then became a dispute between the US & Kiribati. Then, in late 1979, the US and the Republic of Kiribati signed a Treaty of Friendship in which the US renounced all claims to the Phoenix Islands."

                    Acknowledgements
                    RSGB DX News Sheet
                    Wikipedia Kanton Island
                    Wikipedia Treaty of Tarawa
                    W6CF


                    >Dello stesso autore prendete visione anche di questo link su Baker Howland http://clublog.freshdesk.com/support...owland-islands

                    >Si veda anche la transizione dei prefissi VR1 and VR3 - transition to VR8, T2, T3Ø, T31, T32 and T33
                    http://clublog.freshdesk.com/support...31-t32-and-t33



                    Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                    In attesa del momento topico, rileggendo le tue note mi sono chiesto se i vecchi QSO con Canton hanno mantenuto valore per il DXCC, in quanto non ho trovato note particolari al riguardo. 73'
                    File allegati
                    Ultima modifica di IK4AUY; 06-05-17, 01:35.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

                      Bellissime qsl, trasudano aria di altri tempi.

                      Però cosa c'entri Canton con KH1 ancora non lo capisco... o meglio, lo capisco ma non vedo perchè uno che ha collegato Canton prima dell'83 si ritrovi Baker e Howland... magie dell'Arrl !

                      Cmq anche Canton ormai sta diventando molto raro, una volta fatti i loro comodi, americani ed inglesi se ne sono andati, e l'isola è in stato d'abbandono con pochissimi residenti.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

                        In effetti la cosa è appunto definita "bizzarra" ed unica.

                        Come avrai notato guardando le due qsl VR1PJ e KS6DV/KH1
                        stesso operatore stessa stazione ma due licenze diverse una rilasciata dalle autorità britanniche e l'altra dagli USA.
                        Era un problema appunto di disputa territoriale che poi successivamente dopo quella data del 1983 è stata risolta.

                        Saluti Sergio IK4AUY


                        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                        Bellissime qsl, trasudano aria di altri tempi.

                        Però cosa c'entri Canton con KH1 ancora non lo capisco... o meglio, lo capisco ma non vedo perchè uno che ha collegato Canton prima dell'83 si ritrovi Baker e Howland... magie dell'Arrl !

                        Cmq anche Canton ormai sta diventando molto raro, una volta fatti i loro comodi, americani ed inglesi se ne sono andati, e l'isola è in stato d'abbandono con pochissimi residenti.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

                          Come avrai notato guardando le due qsl VR1PJ e KS6DV/KH1
                          stesso operatore stessa stazione ma due licenze diverse una rilasciata dalle autorità britanniche e l'altra dagli USA.
                          Certo certo.. tu che c'eri, ed anche giovane, com'era il dxing allora ? Mi pare che svolgi molta attività anche adesso, come anche d'altronde Sil, quanta roba c'era in radio, più o meno di adesso ?
                          Parlando con OM più "anziani" le opinioni sugli anni 70-80 (dopo le cose sono cambiate e le conosco bene...) si dividono in 2, chi dice che era il bengodi, chi che tutto sommato l'attività era inferiore, che le spedizioni si collegavano su una o 2 bande e stop etc. etc.
                          Che dici ?
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

                            Tanto per ruzzare un pò, mi sono messo a dare un'occhiata alle condizioni di propagazione per KH1, ipotizzando una spedizione l'anno prossimo (?), con il flusso solare, ipotizzato intorno ad 80, che ci potrebbe stare anche l'anno prossimo, per poi appiattirsi sempre di più verso i 70 con l'andare del tempo, visto l'approssimarsi del minimo solare...

                            Beh, vista la tratta non bruttissima, non è tutto perso per le bande alte, tutt'altro, i periodi migliori per noi sud europei, potrebbe essere i soliti.. metà marzo, fine settembre primi di ottobre.
                            In quel periodo si avrebbero aperture quasi certe fino ai 15m, con qlc decente possibilità anche in 12m, buone o buonissime in 17 e 20, 30 e 40m, sufficienti in 80m per chi ha antenne, i remotizzati tanto gli va sempre bene, anche in luglio !

                            Allontanandosi da quei periodi, le possibilità si riducono, verso l'inverno per le bande alte ovviamente, diventando molto difficile anche in 15 in 17m, verso l'estate un pò per tutte le bande, basse soprattutto ma anche alte.

                            Quindi direi che una spedizione avrebbe 2 buone finestre per lavorare bene l'Europa tutto marzo, e 15/9-15/10 all'incirca.

                            Ma temo che, quando sarà, le date saranno vincolate a priorità maggiori, come i permessi dal FWS, che potrebbero essere in pieno inverno, come fu per Palmyra, con risultati eccezionalmente pessimi per le bande alte.
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

                              Negli anni '80 la ricerca delle informazioni era difficilissima, si andava molto per "sentito dire" perchè il bollettino DX degli inglesi (peraltro molto ben fatto) arrivava via posta dopo una settimana quando ormai la metà degli avvisi era scaduta; quello della ARRL veniva trasmesso da Newington in RTTY tutti i venerdì in 20 metri ma era molto semplice e stringato, insomma l' unico modo per rimediare qualcosa era dedicarsi alla pratica oggi molto trascurata dell' ascolto.
                              Le spedizioni DX erano poche, si puntava molto sui residenti che spesso erano svogliati, rispondevano poco e malvolentieri alle cartoline e scrivevano da cani.
                              Il pile-up non era intenso come oggi, la gente ascoltava di più e quando la stazione mandava avanti AA non rispondeva ZZ come ora. In linea di massima chi non ascoltava non chiamava, aspettando momenti migliori.

                              Mi ricordo le spedizioni di Jim Smith VK9NS, che andò in capo al mondo col suo Drake a valvole e un paio di dipoli, all' epoca quando faceva 1500 QSO in una settimana era grasso che colava, generalmente lavorando solo in 15 e 20. Ma sapeva operare, e riusciva a tirar fuori i disgraziati come me che si sgolavano con una 3 elementi tribanda in cortile.

                              All' epoca esistevano anche i NET, in pratica si sapeva che sulla tal frequenza alla tal ora veniva fuori un tipo che si dava delle arie come fosse Melchisedec, ossequiato e riverito da un codazzo di servitori che si presentavano via via, dopodichè iniziavano le chiamate per raccattare qualche stazione DX. Se si presentava qualcosa di buono venivano accontentati prima i servitori, poi si raccoglieva una lista di radioamatori che cercavano disperatamente di intrufolarsi, anche a calci e spintoni se la stazione DX era molto rara. Poi il primo della lista veniva invitato a chiamare (make your call) e ad ascoltare il rapporto che gli veniva passato e che doveva ripetere esatto per mostrare di non aver sparato alla cieca. Se tutto andava bene il NET control dava la sua benedizione con un "good contact" e avanti il prossimo, altrimenti dopo due o tre ripetizioni senza risultato il poveretto se ne doveva andare con le pive nel sacco e una figura alla Fantozzi.
                              Al giorno d' oggi questa pratica è caduta in disuso, ma non perchè fosse intrinsecamente una stupidaggine. Semplicemente non c'è più la pazienza di aspettare il proprio turno, poi chi non riesce a entrare in lista invece di andarsene rimane a fare QRM.
                              Se vogliamo anche i voli a basso costo e l' avvento di radio leggere e di piccolo formato hanno favorito i vacanzieri che desiderano provare l' ebbrezza del pile-up dall' altra parte della barricata, sicchè i paesi che trent' anni fa erano rari adesso non lo sono quasi più, e le spedizioni in country molto difficili lavorano velocemente senza nessun bisogno di controllori esterni.

                              Per mettere insieme un diploma un po' difficile (come il 5BWAZ ma non solo) bisognava contare quasi esclusivamente sui residenti perchè le spedizioni difficilmente lavoravano le bande basse, perciò bisognava mendicare degli appuntamenti mandando lettere in giro a quelli che si pensava fossero ben attrezzati, e certe zone come la 1, 2, 19 e 31 prima dell' invenzione di internet sono costate parecchio lavoro, per non parlare del sonno perso. Adesso si vedono sul cluster degli spot con richieste del tipo: "need zone 31 please" oppure con un lungo elenco di stati americani... insomma la lista della spesa! Non so voi, ma a me viene da ridere.

                              Paolo I4EWH
                              http://i4ewh.altervista.org

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X