annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IC7600 e transverter

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • IC7600 e transverter

    Buonasera, sto provando un piccolo transverter per i 2 mt. sul mio IC7600, è sorto un piccolo problema sul pilotaggio, il transverter richiede un pilotaggio da 1 mW a 100 mW max, ma l'Icom ha una uscita predisposta di 0,02 mW, c'è qualcuno che ha già affrontato questo problemino?
    TNX
    I7CSB Mike

  • #2
    Re: IC7600 e transverter

    Ciao Mike,
    personalmente non ho questa esperienza, ma visto che nessuno ti ha risposto, provo a darti qualche indicazione.
    Prima di tutto sono andato a scaricarmi il manuale dell'IC7600 e a consultare RR 12/2010 dove c'è la prova di questo RTX. Il livello che secondo il manuale esce dall'uscita transverter è -20 dBm, cioè 0,01 mW equivalenti a 22,5 mV su 50 ohm.
    Sembra che a te risulti qualcosa di più, in ogni caso ti serve amplificare circa 20 dB in trasmissione. Ci sono vari amplificatori che potrebbero andare bene,
    è importante la linearità.
    Io mi sono trovato bene con l'ADL pubblicato su Radiokit 4/1984, che guadagna circa 30 dB, ma in un'applicazione per uno strumento ad impulsi del QRL l'avevo modificato con un resistore da 15 ohm sull'emettitore del primo stadio, migliorando la linearità ma riducendo il guadagno. (Ti ho inviato copia dello schema privatamente perché credo che ci sia ancora il copyright di Radiokit, naturalmente lo posso inviare anche a chi fosse interessato).
    Per la commutazione consiglierei i relè micro tipo G6H reperibili da RFmicrowave che hanno bassa inerzia, io li uso a 144 MHz, probabilmente a 28 MHZ va bene anche un relè normale.

    73 e a risentirci in 2 metri con il nuovo setup

    John i0XJ

    Commenta


    • #3
      Re: IC7600 e transverter

      Ciao John, grazie per la risposta, io avevo pensato anche a qualcosa di più semplice, supponendo che la sorgente sia buona come purezza spettrale, e visto anche i livelli, un banale 2n2222a, metallico, con accordo sia in ingresso che in uscita, avevo pensato anche al MAR, ma forse è sprecato, avevo messo il post, vista la diffusione degli Icom, penso che in molti avessero avuto il problema, è vero che transverter di maggior pregio, prevedono anche livelli bassissimi, appena ho tempo faccio il circuitino, e domani provo a usarlo un po' nello IARU, ho fatto già un qso con I3EVK, con meno di 1 w di uscita, ma con evidenti ottime condizioni via mare.
      Vediamo se salta fuori qualche altro.
      Buon week end.
      I7CSB Mike

      Commenta


      • #4
        Re: IC7600 e transverter

        Penso che anche un solo amplificatore vada bene, in effetti anche nell'ADL lo stadio che amplifica è solo il primo, il secondo è solo un adattatore di impedenza che si potrebbe fare con un link sul circuito accordato dell'uscita.

        Peccato che dalle nostre parti, dopo mesi di siccità il WX si è scatenato e scoraggia un'uscita in collina per lo IARU VHF, comunque buon divertimento nel week end anche a te.

        73 John i0XJ

        Commenta


        • #5
          Re: IC7600 e transverter

          Ciao a tutti,
          io utilizzo il mio IC7600 con transverter Microwave MT144/28 con la poca potenza erogata dal connettore xtvr eroga i suoi 15-20Watt.
          attenzione a mettere l'ampificatore fra radio e transverter il connettore è bidirezionale e funziona anche in RX pertanto il piccolo amplificatore (ok anche un MAR o MAV) va messo dopo il circuito di commutazione del transverter in modo che intervenga solo in TX

          Commenta


          • #6
            Re: IC7600 e transverter

            Grazie per il nuovo intervento, si, assolutamente, infatti noterai che parliamo anche di relè. all'inizio della discussione, proverò la potenza d'uscita, allo stato attuale, poco fa ho fatto un qso nel contest IARU, qualcosina da rivedere comunque c'è, vi tengo informati, il transverter in questione, per il costo che ha non è niente male, solo realizzare un buon circuito stampato, quasi si spende gli stessi soldi.
            I7CSB Mike

            Commenta

            Sto operando...
            X