annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

4U1UN - A volte ritornano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 4U1UN - A volte ritornano

    Ciao lettori,
    sembra che in tempi brevi, forse verso la fine di quest' anno, ci possa essere il ritorno in aria del radio club 4U1UN dal palazzo di vetro delle Nazioni Unite dopo una lunghissima inattività.
    In un comunicato diramato da KQ2I si rende noto che la stazione è quasi del tutto pronta, composta da un K3, un Acom2000 e una SteppIr verticale; probabilmente sarà possibile la gestione remota, il che permette di evitare i problemi creati dai controlli della security.
    Uno dei donatori è stato l' ottimo Dimitri RA9USU che a Bologna conoscono tutti, spero vivamente che possa fare un altro giro in Italia perchè come minimo dovremmo offrirgli da bere.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

  • #2
    Re: 4U1UN - A volte ritornano

    Si, la questione è stata abbastanza dibattuta ed un pò polemizzata su Dxworld.

    E' stato infatti il noto sito di news dx a postare un articolo (forse ben imboccato da qualcuno...) ad inizio agosto, dove ci si stupiva della mancanza on air del palazzo di vetro dell'Onu, in New York city, in "bocca" ad una delle zone più radiantisticamente popolate ed attive del Mondo.

    Nei commenti al post, molti radioamatori USA della zone, con toni un pò polemici, hanno riportato che il posto non è USA ovviamente ma ha una sua politica indipendente, che dopo il 9/11 la sicurezza era diventata impenetrabile e difficile operare e soprattutto accedere al tetto etc. tutte cose vere e giuste, ma si ritorna al punto, è in "bocca" al paese del radiantismo per antonomasia, e quindi tutto vero ma qualche dubbio viene sulla faccenda..
    La vecchia stazione, attiva per decenni (anche in contest con pileup furiosi...) fino a metà anni 2000, era stata smontata per lavori sul tetto, lo stesso beacon del NCDXF è stato fermo un paio di anni, ma poi quello l'avevano rimontato, la stazione..no.

    Da allora, le cose si sono mosse appunto, sul tetto è stata installata una verticale multibanda della Steppir, e dentro una stazione "remotizzata" con K3 ed Acom 2000, operata molto piani più in basso dal sottotetto dove si trova poco raggiungibile appunto per ragioni interne di sicurezza, presto dovrebbe essere attiva, in contest e non.

    Ci voleva molto ? Non direi, visto appunto la location, NY, una delle città al mondo con più radioamatori.
    Stona infine il fatto che sia stato Dima appunto, a contribuire di prima persona, insieme a NT2X a cacciare fuori il FRUSCIANTE per acquistare ed installare radio ed antenne.
    https://dx-world.net/news-4u1un/

    Ma Arrl ? Le mille dx association americane ? Mah, a me pare che il mondo Hamradio USA sia in fortissime declino, ma magari è solo un'impressione, di certo i fatti non smentiscono il mio timore.


    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: 4U1UN - A volte ritornano

      Ieri Adrian KO8SCA ha operato un pò da 4U1UN in 20m, pileup infernale.

      https://www.facebook.com/SteveN2AJ/p...60675153455534
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: 4U1UN - A volte ritornano

        Adesso, 14016 4U1UN, pileup da spedizione.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: 4U1UN - A volte ritornano

          Ieri sera verso mezzanotte, era ( se non era un pirata ) in 20 FT8 con un ottimo segnale, poi è passato in cw, ma il segnale era decisamente più basso, se era un burlone, ci ha fatto consumare un pò di energia.
          I7CSB Mike

          Commenta


          • #6
            Re: 4U1UN - A volte ritornano

            Io l'ho fatto subito in cw, con 100w, però ci sono molti dubbi sulla direzione, qui arrivava da N-NW, ma in USA pare che non arrivasse dalla direzione giusta, vedremo i prossimi giorni.
            Da dire che Adrian non fa cw e non credo tanto meno ft8, chi era l'operatore ? Boh.. male male ci siamo divertiti in 2 !
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: 4U1UN - A volte ritornano

              PIRATE !



              4U1UN News directly from Adrian KO8SCA, August 24, 2018 18:00z: “No one is operating from the 4U1UN Club Station at this time. Any spots of operation after the short SSB operation on August 22nd are all pirate stations. The 4U1UN Club Station will be fully operational in a few weeks. We are waiting for UN approval for the next visit to finish the setup. There will be no more activity from 4U1UN until the station is completely setup in a few weeks.” Please share this news. Thank you. 73 de Steve N2AJ
              DX ! What else !?

              Commenta

              Sto operando...
              X