annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spiderbeam 5 bande

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spiderbeam 5 bande

    Buongiorno a tutta la comunità,
    avrei bisogno di sapere cosa ne pensate di questa antenna e soprattutto se qualcuno ha testato il funzionamento della stessa con l'aggiunta dell'elemento per i 40 metri.
    Ho una mezza idea di comprala, so che molte spedizioni la utilizzano ma io vorrei installarla in giardino su un palo di 10 metri.
    73 de iz4tnw
    Antonio

  • #2
    Re: Spiderbeam 5 bande

    Originariamente inviato da iz4tnw Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutta la comunità,
    avrei bisogno di sapere cosa ne pensate di questa antenna e soprattutto se qualcuno ha testato il funzionamento della stessa con l'aggiunta dell'elemento per i 40 metri.
    Ho una mezza idea di comprala, so che molte spedizioni la utilizzano ma io vorrei installarla in giardino su un palo di 10 metri.
    73 de iz4tnw
    Antonio
    mi sono messo all' opera lo scorso anno per costruirne una, la mia intenzione era di fare dei test e ho usato il materiale che avevo, canne da 10 metri lineaeffe espressamente costruite per pescare...

    la mia idea era, visto il livello minimo di ciclo solare, farla per 17/20/30/40 metri.
    e così ho fatto.
    Oggettivamente per i 40 risulta piuttosto imponente, e le canne non reggevano, dopo averne riparate un paio, danneggiate dal vento, ho tolto gli elementi parassiti dei 40 e lasciato il solo dipolo. Così è durata tutto un anno fino ad ottobre quando tre raffiche di vento mi hanno spezzato una canna e rotto il rotore.

    I test sono stati soddisfacenti, per una multibanda leggera e facile da fare, devo dire che le prestazioni sono eccellenti su tutte le bande che ho inserito, compreso i 40 metri, dove il front to back era attorno ai 20 db.

    Visto che il test è stato positivo ho deciso, come mi ero promesso, di farla con materiali adeguati. Canne heavy dutuy della dx-wire.

    Mi son messo all' opera e piano piano l' antenna ha visto la luce ( ho davvero poco tempo per la stazione casalinga)
    il progetto è:
    3 elementi in 10
    3 elementi in 12
    4 elementi in 15
    4 elementi in 17
    3 elementi in 20
    3 elementi in 30
    2 elementi in 40
    dipolo in 80
    tutto su 4 canne dx wire da 10 metri heavy duty, ho tolto due elementi finali per renderle più robuste.
    l' antenna ora sta funzionando egregiamente ma non è ancora finita, mancano il 4° elemento per i 15 e quello per i 17, e il dipolo rotativo per gli 80 già inserito ma non ancora collegato alle trappole.
    ho fatto delle discese separate per avere una taratura più agevole e i 12 metri li ho messi in opensleeve perchè non riuscivo a farli funzionare come dovevano.

    Ma credo a te interessi più come funziona.
    Io la trovo un' antenna geniale, funziona bene è leggera e molto economica rispetto ad altre multibanda, ha un buon rapporto avanti retro, e avanti fianco, è un pò delicata a causa dei fili, ma se si usa il filo fornito da spiderbeam, non sono previsti allungamenti e quindi una volta messa in sede rimane tale e quale. altro neo è che è Brutta da vedere, molto brutta, sulla casa sta proprio male, e non è un dettaglio trascurabile.
    L'aggiunta dei 40 metri sullo stesso boom garantisce un buon funzionamento sul dx soprattutto se l'antenna è oltre i 20 metri di altezza dal terreno, nel primo progetto il dipolo dei 40 lo misi in asse con gli altri elementi, nel secondo l' ho messo sfasato di 90° perchè volevo avere meno noie possibili con l' inserimento dei 15 metri, e anche in previsione di mettere il dipolo degli 80 che interagisce con gli elementi dei 30 metri.
    il dipolo l'ho inserito sulle canne spiralizzandolo con avvolgimento elicoidale molto largo, in maniera tale da indurre dell' induttanza che mi accorcia di poco la lunghezza lineare ed evita grosse interazioni coi 15 metri, la lunghezza del dipolo dei 40 spiralizzato è attorno agli 8,5 metri per braccio anzichè 10,25.

    Se serve altro sono a disposizione.
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #3
      Re: Spiderbeam 5 bande

      Ciao,
      esperienza sul campo con la Spiderbeam 5 bande ne ho avuta parecchia, visto che dal 2007 sono state le antenne usate in tutte le nostre spedizioni. Sul rendimento non c'è nulla da dire, ottima antenna, leggera e con guadagno sopratutto sulle bande più alte dove gli elementi sono tre. Direi che per fare una spedizione o un field day non trovi (che io sappia) di meglio. Comparata con la Hexbeam (sempre in spedizione) è sempre stata superiore come guadagno e front to back. Ma al contrario della Hex, la Spiderbeam non la vedo adatta per antenna da postazione fissa (tipo su un palo o traliccio in installazione casalinga). Anche in spedizione, con forte vento, abbiamo avuto la rottura di un paio di tubi telescopici (e nel deserto del Sahara non si trova fiberglass.. ) . Esiste una versione heavy duty che non ho avuto modo di toccare, fatta con spessori di tubi fiberglass più significativi. Detto questo, per una installazione fissa definitiva per me non è molto consigliabile. Comunque se il giardino è il tuo e la zona non è soggetta a venti intensi, su un palo potrebbe andare, sempre che tu prenda la versione heavy duty. Allego alcune foto di installazione in dxpedition e i problemi....
      73!
      Brix
      File allegati
      Ultima modifica di IN3ZNR; 14-03-19, 15:15.

      Commenta


      • #4
        Re: Spiderbeam 5 bande

        Concordo che per installazione fissa è un po’ delicata, per questo ho preferito costruirmela da me. Visto che disponibili ci sono vari data sheet molto esaustivi.

        Allego una foto dell’ antenna sul tetto.





        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        73 de Marco

        https://clublog.org/livestream/ik2clb

        Commenta


        • #5
          Re: Spiderbeam 5 bande

          Mamma mia che bella Marco !!!
          '73 de IZ1NGW Dario
          Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
          http://digilander.libero.it/iz1ngw/
          http://www.bolognesi.net/negozio/
          http://www.gommaliquida.it

          Commenta


          • #6
            Re: Spiderbeam 5 bande

            Ciao!
            Bella antenna, l'ha avuta un mio caro amico e quasi vicino di casa (2 km in linea d'aria) per un paio d'anni.
            Funziona bene, nulla da dire, per installazione fissa concordo che possa essere un pò delicata (anche se l'amico in questione aveva preso la versione "heavy duty" e non ha avuto nessun problema).
            Facendo il paragone con la mia hexbeam è un pò piu' grossa ma funziona un pò meglio: i segnali spesso erano paragonabili come ordini di grandezza ma l'elemento in piu' si sente...poco da fare.
            Unico neo: abbiamo bestemmiato 3 giorni per tagliare e annodare i cordini a misura!
            Per il resto è un ottimo compromesso tra costo (veramente basso se uno se la costruisce da solo), rendimento e peso (pesa niente, la ruoti con un rotore giocattolo)
            ciao!
            Marco

            Commenta


            • #7
              Re: Spiderbeam 5 bande

              tutte bellissime veri complimenti.
              Una sola domanda per coloro che se la sono auto costruita: che tipo di filo avete usato ?

              mai domanda fu più corta.

              Sergio i3mu

              Commenta


              • #8
                Re: Spiderbeam 5 bande

                Una sola domanda per coloro che se la sono auto costruita: che tipo di filo avete usato ?
                nella versione di test ho usato del comune filo per impianti elettrici, opportunamente ridotto in misura poiché il dielettrico si comporta in maniera differente da quello usato in originale da spider beam, elementi e misure da tabella non vanno bene, va accorciato.
                invece per quella definitiva ho acquistato 100 metri di cq-532 da 1mm. e con quello si ha la sicurezza di tagliare gli elementi alla giusta misura, poi alcuni elementi ( 20 metri) ho tenuto quelli in filo elettrico perché nella prima realizzazione in 20 funzionava benissimo.

                Onde evitare troppi fili per i 10-15-20 ho utilizzato un dipolo trappolato di una vecchia mosley funziona ma si nota un peggioramento in 20 rispetto al dipolo in filo.
                cosi ho tre discese:
                10-15-20 discesa diretta con balun 1:1
                17-30 metri discesa con un piccolo hairpin di adattamento per alzare l' impedenza e i 12 in opensleeve sul dipolo dei 30 e balun
                40 e 80 collegati assieme con hairpin e balun per alzare l' impedenza dei 40 metri che è attorno ai 25 ohm , poi collegherò il dipolo degli 80 e sarà un problema usare la stessa discesa dei 40... ma vedremo poi.

                un pò articolato ma nelle versioni di spider beam non mi risulta ci siano discese separate e ne trasformatori di impedenza, io li ho inseriti per lavorarci di fino.
                73 de Marco

                https://clublog.org/livestream/ik2clb

                Commenta


                • #9
                  Re: Spiderbeam 5 bande

                  Grazie a tutti per le vostre esperienze, avevo pensato alla versione HD ovviamente (ne ho avuta una leggera per le mani in passato versione 3 bande e andava bene anche montata a 5 metri sul tetto), l'installazione la farei nel mio giardino dietro casa su pali telescopici versione hd (spessore 3 mm)
                  Ovviamente i pali partiranno con diametro 10 cm che pianterò nel terreno per circa 1 metro e mezzo scavando un buco e gettando un semplice plintino con un po' di armatura.
                  Questo sistema l'ho già utilizzato per altre antenne una verticale canna da pesca spiderbeam di 12,5 metri e per due antenne 9 elementi vhf uhf e ho visto che il sistema opportunamente tirantato regge benissimo nonostante io sia a quota 800 metri in appennino bolognese, la mia zona non soffre di particolari "colpi di vento" a quanto dice l'analisi di due anni di dati del mio anemometro.
                  Forse l'unico dubbio potrebbe essere la neve e il ghiaccio che in certe annate (non questa) potrebbe risultare pesante, l'inverno scorso è stato parecchio rigido e per due mesi abbiamo avuto abbondanti e giornarliere nevicate.
                  @ik2lcb hai fatto veramente un gran bel lavoro, complimenti.
                  La tua realizzazione mi stuzzica parecchio anche perchè potrei recuperare delle canne in fibra di una vecchia cubical quad (sono lunghe 5 metri, ne ho 12 parecchio robuste) venuta giù causa rottura del traliccio una decina di anni fa nella mia precedente abitazione appenninica, non rimonto traliccio e cubica perchè voglio tenere un impatto estetico più basso.
                  Ottima idea anche quella di alimentare separatamente ogni banda, non penso sia difficile da realizzare.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Spiderbeam 5 bande

                    Ma la domanda che ancora mi pongo è: vale la pena acquistare anche il kit per i 40 metri che non è altro che un semplice dipolo? Come funziona? Qualcuno l'ha provato?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Spiderbeam 5 bande

                      La tua realizzazione mi stuzzica parecchio anche perchè potrei recuperare delle canne in fibra di una vecchia cubical quad (sono lunghe 5 metri, ne ho 12 parecchio robuste)
                      5 metri sono perfette per la 5 bande con finale 20m metri.

                      Per il dipolo rotativo, non so come sia il kit di spider beam, nemmeno quanto costi. fai conto che un dipolo per i 40 esteso è lungo 10,25 per braccio essendo le canne di sostegno elementi lunghe 5 metri non ci starebbe nemmeno a V invertita, allora immagino sia più corto della lunghezza estesa, e sia inserita una bobina di carico.
                      Allora sarebbe anche facilmente replicabile, ovviamente con le bobine il rendimento sarebbe inferiore a quello di misura piena, ma mettendolo alto e rotativo qualcosa si guadagna.

                      A mio avviso si potrebbe anche replicare su una spider già esistente, con qualche accorgimento magari si riesce anche a farlo più efficiente. con due cappelli capacitivi per esempio, il mio dipolo per gli 80, in punta è ripiegato altrimenti non ci starebbe.
                      73 de Marco

                      https://clublog.org/livestream/ik2clb

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Spiderbeam 5 bande

                        Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                        5 metri sono perfette per la 5 bande con finale 20m metri.

                        Per il dipolo rotativo, non so come sia il kit di spider beam, nemmeno quanto costi. fai conto che un dipolo per i 40 esteso è lungo 10,25 per braccio essendo le canne di sostegno elementi lunghe 5 metri non ci starebbe nemmeno a V invertita, allora immagino sia più corto della lunghezza estesa, e sia inserita una bobina di carico.
                        Allora sarebbe anche facilmente replicabile, ovviamente con le bobine il rendimento sarebbe inferiore a quello di misura piena, ma mettendolo alto e rotativo qualcosa si guadagna.

                        A mio avviso si potrebbe anche replicare su una spider già esistente, con qualche accorgimento magari si riesce anche a farlo più efficiente. con due cappelli capacitivi per esempio, il mio dipolo per gli 80, in punta è ripiegato altrimenti non ci starebbe.
                        spiderbeam nel kit ti da anche una prolunga per le canne in fibra, il dipolo non è ripiegato e non ha bobine.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Spiderbeam 5 bande

                          Siccome sono interessato all' argomento sono andato a vedere sul sito spiderbeam il kit in oggetto.
                          Bisogna subito dire che lo vendono come non compatibile per la versione 5 Bande ( quella con incluse le bande warc)
                          Ti forniscono delle prolunghe di un metro per le due canne che servono come sostegno elementi, quindi diventano di 6 metri anziché 5, il metro in più serve poi a tendere i cappello capacitivo formato da due linee contrapposte che, unito ad un induttanza, compensano la misura ridotta di un braccio del dipolo.
                          Quindi abbiamo un dipolo caricato sia induttivamente che capacitivamente, esiste anche un data sheet per la costruzione di tale dipolo con misure e schemi dettagliati.
                          il kit compreso di tutti i materiali costa circa 100 euro e 160 quello pre assemblato, non viene fornito alcun balun, il dipolo può essere collegato al balun preesistente ma si ha una perdita netta del front toback dei 15 metri, è consigliata una discesa separata con balun per evitare interazioni con i 15 metri.

                          Quindi è più o meno come immaginavo, dipolo accorciato con i fili dei cappelli capacitivi ripiegati verso gli elementi delle altre bande.
                          73 de Marco

                          https://clublog.org/livestream/ik2clb

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Spiderbeam 5 bande

                            Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                            Siccome sono interessato all' argomento sono andato a vedere sul sito spiderbeam il kit in oggetto.
                            Bisogna subito dire che lo vendono come non compatibile per la versione 5 Bande ( quella con incluse le bande warc)
                            Ti forniscono delle prolunghe di un metro per le due canne che servono come sostegno elementi, quindi diventano di 6 metri anziché 5, il metro in più serve poi a tendere i cappello capacitivo formato da due linee contrapposte che, unito ad un induttanza, compensano la misura ridotta di un braccio del dipolo.
                            Quindi abbiamo un dipolo caricato sia induttivamente che capacitivamente, esiste anche un data sheet per la costruzione di tale dipolo con misure e schemi dettagliati.
                            il kit compreso di tutti i materiali costa circa 100 euro e 160 quello pre assemblato, non viene fornito alcun balun, il dipolo può essere collegato al balun preesistente ma si ha una perdita netta del front toback dei 15 metri, è consigliata una discesa separata con balun per evitare interazioni con i 15 metri.

                            Quindi è più o meno come immaginavo, dipolo accorciato con i fili dei cappelli capacitivi ripiegati verso gli elementi delle altre bande.
                            Perfetto grazie, evidentemente ero molto distratto quando ci ho guardato e ho preso una cantonata "galattica"

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Spiderbeam 5 bande

                              Per caso oggi ho trovato la pagina qrz di S57S, che dice usare una Spiderbeam "rinforzata" per l'uso fisso, magari vi può interessare leggere e vedere cosa dice..


                              https://www.qrz.com/db/s57s




                              DX ! What else !?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X