annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dxcc attivati nel 23° e 24° ciclo solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dxcc attivati nel 23° e 24° ciclo solare

    Da una piccola discussione tra amici, è nato il desiderio di capire meglio l'attività dx degli ultimi 2 cicli solari, quelli che in qualche modo ci hanno visto, me e lui, "protagonisti", in cui abbiamo iniziato la nostra caccia al dx e siamo stati attivi.

    Dunque, se indichiamo il ciclo solare 23 iniziare nel 1996/7 e terminare nel 2008 ed il ciclo 24, iniziare nel 2008 e terminare adesso, nel 2019 circa, bisogna ammettere che nell'ultimo ciclo solare sono stati tanti i dxcc che non hanno visto nessuna attività radio.
    Questi i dati che sono riuscito a raccogliere, ben vengano precisazioni o correzioni.

    Dxcc mai attivati durante il ciclo solare 23°

    KP1
    KP5


    (VK0H ad inizio 1997, quindi in teoria già nel ciclo 23° e BS7H nel 2007, quindi a fine ma sempre nello stesso ciclo solare.)

    Nessuna nazione, stato nazionale, tra i dxcc non attivati.


    Dxcc mai attivati durante il ciclo solare 24°

    3Yp BQ9 BS7H(2007) CE0/X EZ FT5X P5 KH3 KH7 YV0

    2 nazioni, tra i dxcc non attivati, di cui una con molti om residenti EZ...

    Una differenza notevole, 2 vs 10... e la cosa che a me colpisce, sono soprattutto KH3 e KH7, che fanno parte degli USA
    la nazione che inutile dirlo, "è l'hamradio", sappiamo anche le notevolissime difficoltà vissute per attivare KH1-5, che hanno costretto gli avventori a date obbligate e non ottimali per la propagazione e forti limiti per le antenne...
    I vari KH1-9 erano paesi che nei precedenti cicli solari, ed anche nel 23°, erano "spesso" attivi anche per attività di singoli.
    Le stesse problematiche, chiamiamole amministrative, legate al fatto che queste isole sono diventate tutte riserve naturalistiche con restrittive politiche di accesso (al limite del ridicolo va detto...), credo coinvolgano anche
    FT5X e forse anche San Felix CE0X.

    5 su 10 non hanno avuto attività radio, quasi sicuramente, per motivi geopolitici.

    BQ9 e BS7 sono aree molto sensibili militarmente, per via dell'espansione della Cina in quella zona di mar cinese ed oceano pacifico, ed anche se gli om BY sono cresciuti tantissimo come numero e capacità, evidentemente non riescono ad ottenere, nemmeno loro, permessi per sbarcare..

    P5, lo sappiamo.
    EZ idem, dal 2007 l'attività radio è vietata per via di leggi restrittive varate in ambito anti terrorismo da una miope dittatura che per ora, molto probabilmente per interessi russi, nessuno riesce ad allentare...

    YV0 idem, il Venezuale degli ultimi 15 anni, ha vissuto molti problemi politici ed economici, e sta vivendo probabilmente adesso il periodo peggiore, quindi poche possibilità di sbarcare ad Aves.

    Di certo questa breve "carrellata" NON tiene conto di COME sono stati attivati, magari sono considerate anche attività minime di poche centinaia o migliaia di qso, che magari qlc di noi ha a log ma che in effetti hanno accontentato pochissimi dxer in giro per il mondo, una su tutte VK0M Mcquaire.. per dire, presente sia nel ciclo 23 che 24 ma sempre e cmq, con pochissimi qso e poche bande.

    Riassumendo possiamo dire qlc ? Difficile interpretare questi dati in maniera unisona ed indiscutibile, io mi sono fatto l'idea che semplicemente soffriamo i "mali" di un mondo meno stabile e più estremista rispetto a com'era ad inizio "millennio".
    Nell'estremismo ci metto anche gli importanti limiti posti all'accesso di tante isolette, per noi entità, dagli enti che le gestiscono, cosa che trovo piuttosto bizzarra, in quanto se qualcuno sa dove si trova Heard island, per esempio, è anche merito dei radioamatori, se cercate posti come Heard, Bouvet, Baker & Howland etc sui motori di ricerca, inevitabilmente escono materiali, video e foto, proprio delle ultime spedizioni di radioamatori, che quindi contribuiscono a dare una certa notorietà a posti così remoti.

    Credo che nel prossimo futuro, le grandi dx association che poi sponsorizzano e quindi "creano" le spedizioni, dovranno scendere a patti con gli enti che gestiscono certi ambienti, cercando di far comprendere che una spedizione di una certa rilevanza significa visibilità, che ormai tutte le spedizioni creano e distribuiscono film delle proprie gesta, contribuendo in questo, e non fosse poco quanto meno tra le decine di migliaia di OM che le collegano, e che si "comportano bene", anzi, spesso contribuiscono a svolgere piccoli lavori legati al mantenimento dell'ambiente e sono ad impatto zero.

    Vedremo che ci riserva il futuro, ma se vogliamo continuare a divertirci, credo che sarà imprescindibile sfruttare l'immagine, buona, degli OM, i pochi, davvero a poter dire di conoscere e visitare certi luoghi remoti, l'impressione mia, è che venga fatto davvero poco in questa direzione o quanto meno questo appare.






    https://www.youtube.com/watch?v=D-ig1VU5Jxk
    Ultima modifica di IZ5CML; 06-04-19, 15:53.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Dxcc attivati nel 23° e 24° ciclo solare

    Caro Henry,
    dalla tua analisi e vedendo la mia situazione del DXCC capisco che per il futuro non mi devo aspettare miglioramenti del mio score e ti dico perchè. Dal 2004, anno in cui ho ripreso la attività, dopo i lunghi anni di QRT per cause di lavoro ho raggiunto i 333 "entity" e ne mancano quindi 7 per finire.
    Nord Korea, Pratas,Bouvet, Kerguelen, SanFelix, Palmyra e Johnston
    A parte Palmyra che mi è sfuggita perchè non l'ho mai sentita questi entity non sono stati attivati e forse non lo saranno finchè a livello geopolitico non cambia qualcosa. Forse le Kerguelen potrebbero essere attivate, (sono quelle più abbordabili) mentre per le altre la vedo dura vista la posizione geografica e le limitazioni esistenti. Me ne devo fare una ragione, sono al capolinea.
    Mi troverò un altro interesse, 73
    Godifredo

    Commenta


    • #3
      Re: Dxcc attivati nel 23° e 24° ciclo solare

      Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
      ........... Me ne devo fare una ragione, sono al capolinea.
      Mi troverò un altro interesse, 73
      Godifredo
      Ciao Godi, non sapevo che esistesse un capolinea ... Spero che tu non abbia incentrato tutta la tua attività radiantistica sul conseguimento del DXCC #1, ti so troppo intelligente e preparato per crederci davvero. Se quello che più ti coinvolge nella attività radio è il DX in onde corte, perchè non pensare a completare la tua tabella di marcia con un occhio a quella Challenge che è pur sempre molto coinvolgente nella quotidiana ricerca dei miglioramenti necessari per spremere il massimo da una posizione geografica ed ambientale imperfetta quanto può essere quella di chi abita in una città, magari in un condominio con spazi ristretti e alle prese con il tristemente famoso noise cittadino...? Dirò di più, partecipare alla Challenge intesa come una sfida verso sè stessi, senza entrare nelle classifiche ufficiali, dominate da chi gode ( meritatamente ... ) di situazioni locali molto più favorevoli. Personalmente la trovo stimolante e non ne faccio mistero... Così come ho trovato stimolante simulare una nuova partenza nel terzo millennio per il DXCC 'classico', in concomitanta con il mio ultimo cambio di casa e di antenne e via dicendo... Butta dietro le spalle il vecchio DXCC e organizzati, il DX è ancora in grado di regalarti sensazioni forti, basta volerlo. 73'
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: Dxcc attivati nel 23° e 24° ciclo solare

        Mio caro Silvano, il mio messaggio chiudeva con la frase "mi troverò un altro interesse" riferito NON alla attività di radioamatore ma a quella del DXCC. Infatti ora sto lavorando a un ricevitore per la caccia alla volpe in 80 metri che avevo costruito tempo fa e poi messo da parte in attesa di tempi migliori. Quei tempi sono arrivati perchè sebbene la challenge io non la seguo perchè in 160, 80 e 6 metri non ho antenne, sulle altre bande collego sempre quello che è ascoltabile dalla mia posizione. Purtroppo per me, il rumore che ho mi impedisce di ascoltare segnali sotto il casotto che mi combina la fibra ottica.
        La radio resta muta per la maggior parte del giorno perchè quando la accendo grazie ad Internet si riempie solo di noise a larga banda che non si azzitta se non a notte fonda per poche ore. Questo è il progresso e io me ne sono già fatto una ragione anni fa. Grazie per l'incoraggiamento
        73 Godifredo

        Commenta


        • #5
          Re: Dxcc attivati nel 23° e 24° ciclo solare

          Salve a tutti

          mi permetto di segnalare tra le microattivazioni anche quella di Crozet che comunque ha accontentato qualcuno, tra cui il sottoscritto.

          FT5W Crozet è stata attivata nel 2009: nel dettaglio

          http://ft5wo.free.fr/index.php?langu...ntenu=home.php

          F4FYW Florentin è stato attivo per quasi un anno (Dicembre 2008 - Novembre 2009) dalla base Alfred Faure sull'isola della Possession, arcipelago delle isole Crozet

          Ha fatto 1069 qso.

          Per quanto riguarda i paesi mancanti, io sono a 334 su 340. Mancano KH3 (Johnston), KH7K (Kure), EZ (Turkmenistan), CE0X (San Felix), P5 (North Korea), BQ9 (Pratas)

          Io mi persi nel Settembre 2005 K7C (Kure). Per I0GOD, oltre a Palymra, ti sei perso anche FT5XO (Kerguelen) fatta a Marzo 2005. A noi IW aprirono le HF ad Agosto quindi non potei lavorarla anche se poi contattai le Kerguelen grazie a Nicolas FT4XU nel Gennaio 2016.

          73s !
          Ultima modifica di IW0HEX; 06-04-19, 10:59.

          Commenta


          • #6
            Re: Dxcc attivati nel 23° e 24° ciclo solare

            Per le Kerguelen io ho FT5XP/mm che la ARRL non ha riconosciuto come valido, gli altri non pervenuti (!)
            Invece per Crozet io lo collegai in tempi non sospetti FT8WA del 1987.
            Come ti ho detto in altri messaggi anche Bouvet era quasi a segno perchè Chuck mi aveva risposto solo che mentre rispondeva a me un russo si è messo a fare chiamata e l'ha coperto. Quello già ce l'aveva con gli italiani e se non rispondevi a tempo ti metteva in black list.
            Comunque erano altri tempi perchè il rumore era minimo e i segnali arrivavano bassi ma lavorabili. Oggi ho S7 78 in 40 e S5/6 in 20 metri, la mattina presto se arriva il Pacifico non lo sento più
            73 Godifredo

            Commenta


            • #7
              Re: Dxcc attivati nel 23° e 24° ciclo solare

              Caro GOD, non ci resta che pazientare e sperare in qualche new one. Per adesso le uniche attivazioni grosse pianificate sono VP6 (Pitcairn) e VP8O (South Orkney), per il resto calma piatta ed il piatto piange.

              Di questo passo arrivare al Top HR sarà una vera impresa, quasi una utopia.

              73s !

              Commenta


              • #8
                Re: Dxcc attivati nel 23° e 24° ciclo solare

                Originariamente inviato da IW0HEX Visualizza il messaggio
                Salve a tutti

                mi permetto di segnalare tra le microattivazioni anche quella di Crozet che comunque ha accontentato qualcuno, tra cui il sottoscritto.

                FT5W Crozet è stata attivata nel 2009: nel dettaglio

                http://ft5wo.free.fr/index.php?langu...ntenu=home.php

                F4FYW Florentin è stato attivo per quasi un anno (Dicembre 2008 - Novembre 2009) dalla base Alfred Faure sull'isola della Possession, arcipelago delle isole Crozet

                Ha fatto 1069 qso.

                Per quanto riguarda i paesi mancanti, io sono a 334 su 340. Mancano KH3 (Johnston), KH7K (Kure), EZ (Turkmenistan), CE0X (San Felix), P5 (North Korea), BQ9 (Pratas)

                Io mi persi nel Settembre 2005 K7C (Kure). Per I0GOD, oltre a Palymra, ti sei perso anche FT5XO (Kerguelen) fatta a Marzo 2005. A noi IW aprirono le HF ad Agosto quindi non potei lavorarla anche se poi contattai le Kerguelen grazie a Nicolas FT4XU nel Gennaio 2016.

                73s !

                E l'ho anche collegato !!!!! Pur avendo già Crozet da epoca più remota.
                Grazie per la segnalazione, ho modificato l'articolo di conseguenza...
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: Dxcc attivati nel 23° e 24° ciclo solare

                  Ciao a tutti,
                  pur non essendo il DXCC la mia attività principale posso comunque
                  rimpiangere di aver iniziato troppo tardi la mia attività di caccia al
                  DX rispetto a quando ho avuto il nominativo.
                  Praticamente il mio nominativo è arrivato ad inizio 2000 ma mi sono appassionato intorno al 2003/4. ( Passione nata anche grazie ad Enrico CML).

                  La nota dolente è presto detta, mancano paesi che a suo tempo
                  chi c'èra li ha fatti senza difficoltà, ovvero:
                  BV9 Pratas, CE0 San Felix, KH3 Johnston e la famigerata P5.

                  Adesso, visto il poco tempo che mi rimane da dedicare alla radio,
                  la poca passione per le nuove tecnologie digitali,la pressochè assenza di possiblità che vengano attivate queste zone, ( almeno in maniera attendibile )
                  credo che per me finire il DXCC rimanga un sogno nel cassetto.

                  Ovviamente ci sono altre attività nel mondo della radio che , almeno quel minimo, mi tengono attivo. Marginalmente seguo anche la challenge ma anche questa con le limitazioni del caso e strumentali.

                  Peccato solo non esserci stato al momento giusto, negli anni giusti,
                  quando fare radio e sperimentare era qualcosa di magico ...

                  Enrico, analisi molto interessante, ottimo spunto per approfondire
                  una riflessione anche personale.

                  Saluti
                  73 Simone IZ5DKJ

                  https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X