annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sintesi situazione mese di maggio 2009

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sintesi situazione mese di maggio 2009

    Il mese di maggio scorso ci ha riservato una discreta attività solare in termini di macchie, tanto da meritarsi la seguente presentazione in flash. In essa è visibile il sole nella sua rotazione attorno al proprio asse per la durata di tutto il mese di maggio, così come osservato dal SOHO (SOlar and Heliospheric Observatory).
    In particolare, sono state prese in considerazione le immagini dell'EIT(Extreme ultraviolet Imaging Telescope).
    In corrispondenza dei giorni in cui il numero di SSN è risultato diverso da zero, la rotazione si ferma per consentire di leggere il dato numerico SSN e di individuare l'area attiva in cui sono localizzate le macchie solari, con relativa numerazione.
    [sole]https://www.hamradioweb.org/progetti/solemaggio09.swf[/sole]
    Alla fine il valore medio mensile di ISN (International Sunspot Number) è risultato pari a 2,9 contro il valore di 1,2 di aprile 2009 (http://sidc.oma.be/current/ri.html) .

    Se questo possa essere visto come un segno di effettiva ripresa dell'attività solare, quindi l'uscita definitiva dal minimo solare record sinora registrato sotto tutti gli aspetti, è ancora presto per dirlo.
    A questo proposito vale la pena leggere l'articolo pubblicato sul sito della NASA in data 29 maggio scorso:
    http://science.nasa.gov/headlines/y2...prediction.htm
    In esso viene ricordato che negli ultimi due anni non si è registrato alcun significativo solar flare. Inoltre nel 2008 e nei mesi sinora trascorsi del 2009 il Sole ha manifestato il minor valore di pressione del vento solare (nell'arco degli ultimi 50 anni), una diminuzione di irraggiamento (dello 0,02% nel campo del visibile e del 6 % in quello dei raggi UV con riferimento al minimo di attività solare del 1996), un minor valore di emissione radio sulla lunghezza d'onda dei 10,7 cm (nell'arco degli ultimi 55 anni).
    Quanto sopra spinge il Dott. Pesnell del Goddard Space Flight Center a dire che "Nella nostra carriera professionale, non abbiamo mai visto nulla di simile".
    Nello stesso articolo, comunque, si prende atto che "negli ultimi mesi, il sole ha cominciato a mostrare timidi segni di vita. Piccole macchie solari e di proto-macchie solari stanno spuntando con sempre maggiore frequenza. Enormi correnti di plasma sulla superficie del sole stanno guadagnando forza e lentamente spostandosi verso l'equatore del sole. Radio astronomi hanno individuato un piccolo ma significativo aumento delle emissioni radio solari. Tutte queste cose sono precursori di un risveglio del ciclo solare 24".
    Alla luce della nuova previsione sul ciclo solare n.24, il picco massimo è atteso per l'anno 2013, ma, come dice il Dott. Pesnell "segnatelo sul calendario ma usate una matita per farlo"...
Sto operando...
X