annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna ISOTRON

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antenna ISOTRON

    "Girovagando" per il web, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo in campo "HAM", mi sono imbattuto in questo tipo (nuovo ?) di antenna.
    La ISOTRON sembrerebbe una pseudo-EH (forse lo è) in quanto a dimensioni.
    Ma ho trovato poco o nulla sulla possibilità di autocostruzione (misure , dimensioni, materiali) e su commenti circa le sue prestazioni.
    Non mi faccio illusioni, come non me le sono fatte quando è apparsa la EH (le successive prove e commenti hanno fugato ogni dubbio ), ma prima di buttare via tempo alla ricerca di qualcosa che non c'è, volevo sentire qualche parere in merito da qualcuno che ne sà di più, e che magari ha avuto già esperienza con questa antenna.
    Attendo commenti.
    '73
    Piero
    '73 de Piero IZ1GIP (ex IKØVVH)
    IZ1GIP Website - http://www.iz1gip.it/

  • #2
    Re: Antenna ISOTRON

    Ciao Piero,

    la ISOTRON non e' un'antenna nuova. Era reclamizzata, se ben ricordo, su QST nella seconda meta' degli anni sessanta.

    73

    Gian
    I7SWX

    Commenta


    • #3
      Re: Antenna ISOTRON

      Ma... ehm... insomma... funzionava?

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Antenna ISOTRON

        Vedo che esiste dal 1980, ma non mi pare che abbia riscontrato tutto questo successo, se fosse l'uovo di colombo, così come viene dipinta la EH, ce l'avrebbero tutti !

        Ti dico quello che penso, anche grazie ad un'esperienza con una EH, sono "antenne" (diciamo corpi irradianti..), che sicuramente per le dimensioni che hanno, e soprattutto sulle bande più basse (leggi 80-160m), hanno prestazioni "sorprendenti", attenzione ho detto rispetto alle dimensioni.

        Ma, come le paragoni a qlc che si possa incominciare a chiamare antenna, le differenze non sono nemmeno quantificabili, una verticale raccorciata con pochi radiali, un dipolo relativamente basso etc, in 160m, è un mondo avanti ad un'EH, e ci scommetto il contenuto del mio attuale portafoglio (poco.. credimi, poco..) che è lo stesso per questa isotron, altrimenti avrebbero diffusione soprattutto tra i professionisti non parliamo poi di differenze con antenne messe come si deve !
        Lo stesso si può dire dei loop magnetici, ottime prestazioni per un aggeggo che sta su di un terrazzo, ma non facciamo paragoni con antenne.

        E chi le spaccia come parimerito ad un dipolo ben messo ? Beh, c'è chi vende una tribanda trappolata dichiarando 8dbi in 20m !
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: Antenna ISOTRON

          IZ5CML = Vedo che esiste dal 1980, ma non mi pare che abbia riscontrato tutto questo successo, se fosse l'uovo di colombo, così come viene dipinta la EH, ce l'avrebbero tutti !

          NO 1980, 1960 !!!!

          Ma... ehm... insomma... funzionava?

          Paolo I4EWH


          Non te lo so dire... mi ricordo che c'erano stati dei commenti alla EH, ma non cosi' "al coltello"..... A quei tempi non c'era internet... hi Bisognerebbe recuperare qualche vecchia rivista di QST e HamRadio e cercare...

          Qualsiasi antenna corta o lunga irradia... io feci un QSO sui 17m quando ero in Francia con un amico svedese.... Mi disse "Gian non capisco la propagazione, oggi mi arrivi un po' basso"... lui ha una Quad a 4 lementi monobanda. Io risposi" Si, in verita' oggi ti ricevo un po' piu' baso del normale, ma comunque sempre forte...."

          Il giorno dopo ebbi la risposta.... Avevo apportato le modifiche del terzo mixer al mio IC751 ed avevo fatto delle comparazioni.... come antenna avevo un pezzo di filo di poco piu' di 1metro a penzoloni in casa....

          73

          Gian

          Commenta


          • #6
            Re: Antenna ISOTRON

            l ho provata l'anno scorso nelle marche in vacanza la posizione era pure buona parlo di quella geografica ma al di la della croazia non sono arrivato e la EH è anche peggio , in ogni caso la vendono in spagna da noto rivenditore , peccato che non le ho piu e la EH mi costo anche ...
            decisi di non inguaiare nessuno


            spero ci ripensi
            scusa la risposta forse troppo dirette ma quando ce vò ce vò


            ciao
            Tony
            Ultima modifica di IK0OZD; 16-08-12, 15:26.

            Commenta


            • #7
              Re: Antenna ISOTRON

              Ciao Piero,

              dovrai offrire il caffe' ai tuoi risponditori sulla Isotron...

              Mi e' arrivata la rivista RadCom, della RSGB, di agosto e voila'... c'e' una review su due Isotron, una per gli 80m ed una per i 40m.

              Per chi non riesce a comprendere l'inglese, deve trovare un amico che faccia da interprete. Le foto sono alquanto chiare e si puo' comprendere come sia costruita la isotron. U' un circuito risonante parallelo, composto da bobina e condensatore (lamine). L'alimentazione e' via coax con presa da qualche parte sulla bobina.
              L'antenna deve essere montata su un supporto metallico messo a massa. Dovrebbe essre dal lato faccia condensatore in basso. Non deve essere alimentata con lunghezze di cavo coax risonanti.

              the_bilal_isotrons.pdf

              Buona lettura...

              73

              Gian
              I7SWX

              Commenta


              • #8
                Re: Antenna ISOTRON

                'Uaglio',

                ho trovanto questi commenti di qualche anno fa.... mi dispiace sono in inglese.

                73

                Gian
                I7SWX

                WB4C03-24-2008, 12:00 AM
                Here are the results of the 40 meter Isotron test.

                Propagation conditions were hideous with tons of QSB. I even heard Long Delay Echoes one night. Exact fraction of an S unit reports were impossible.

                The Isotron was installed in a first floor room. The height of the top of the Isotron was about 10 feet agl. It was fed with 58 feet of RG8X coax which was on the floor about 3 feet agl.

                The Random Wire was 47 linear feet of 30 gauge wire on the ceiling at about 14 feet agl. It was fed by a tuner at the rig location.

                39 QSO's were made. I didn't count QSO's from QSO Parties.

                34 contacts were initiated by my CQ and 5 by the other fellow.

                Signal strength reports were:
                1 S3,2 S4,11 S5,6 S6,10 S7,6 S8 and 3 S9.

                8 thought that the Random wire was better.
                1 thought the Isotron was better.
                5 thought that the Random Wire and Isotron were the same.

                Things the Isotron beat soundly:
                *50 feet of coax, run the same way as the Isotrons' line, terminated into a 50 ohm dummy load.
                * 50 foot end fed wire on the floor.
                * Horizontal Hamstick dipole at any height from 3 to 14 feet.

                A choke balun was inserted in the line at the base of the Isotron and seemed to have no effect. In fact, probably an accident, one of my 599 contacts in Rhode Island was made with the choke balun in. I also inserted the balun in other locations in the transmission line...didn't see any changes in contacts.

                Using an antenna analyzer revealed a faulty system or poorly designed antenna. Any attempt to G2 a SWR with an analyzer at the rig side was a road to nowhere.

                The Random Wire I chose represents a deep compromise that would be available to a ham who has no or few choices. The 30 gauge wire is practically invisible and can be deployed in many ways. An Isotron in the living room would qualify as the same except not practically invisible!

                I spent much more time experimenting with the Isotron than I did using it on the air. This posting would be waaay too long if I included what I found.

                Not a SINGLE QRZ MEMBER volunteered for a sked as of 3-23-08.
                The Isotron is back in storage and I'm moving on to other projects.

                My opinion:
                The wire would be the best way to go. If one thinks he hasn't the room then one must think harder. HOWEVER, if one must choose the Isotron he must do the footwork and have the resources to find an optimal or acceptable install of the system. It isn't as easy as it sounds! If you just stick one of these up and your'e happy, thats a happy accident, if not, thats an unhappy accident.
                There is no reason to believe that the Isotron is a dummy load. If some time is spent and care taken it should provide many hours of enjoyment if one can deal with its limitations.
                Yes, it did DX.

                --------------------------------------------------------------------------------

                KY5U03-24-2008, 01:53 AM
                Isotron 80 works for me on AM. I tried several short longwires and my vertical which works great on SSB. Yet the best signal reports come from the Isotron 80 in my attic with a tuner. Goofyest thing I ever saw.

                --------------------------------------------------------------------------------

                K1CJS03-24-2008, 10:48 AM
                Setting up the Isotron that way is hardly installing it according to the instructions. The Isotron is a redi****usly expensive compromise antenna, which if installed according to instructions allows you to get some sort of a signal out. As far as receiving, just about anything allows you to hear......something.

                If you want a compromise antenna, you will be better off with a short random length wire--as long as you can get a good ground.

                --------------------------------------------------------------------------------

                AC0H03-24-2008, 01:20 PM
                I read somewhere, in QST or on the net, that you can make contacts using a light bulb as an antenna. That doesn't mean it'll work as well as just about anything else but you can do it.

                At field day in 2002, at 5400' in the Black Hills, we tried a homebrew Isotron for 160m. It was strung 70' in the air. A 135' hunk of 14ga wire laying on the ground did a better job.

                Can you make contacts with an Isotron, yes. Is an Isotron a high performance antenna, no. Is the Isotron worth the money, that's up to the individual but I'd only spend money on one if it was the absolute last option, up to and including selling the house and moving someplace where I could put up real antennas.

                --------------------------------------------------------------------------------

                WB4C03-24-2008, 01:21 PM
                Just for clarification:
                Nothing in the Isotron "manual" indicated that I couldn't do what I did. The unit was installed per instructions... just at a low altitude. I discussed this arrangement with Bilal over the phone some time ago. They can't guarantee wild success at ten feet and would rather see it 25 feet above ground. However, nothing I've done with it is wrong or not hooked up corectly.
                73, Jim

                --------------------------------------------------------------------------------

                KY5U03-24-2008, 01:51 PM
                If you want a compromise antenna, you will be better off with a short random length wire--as long as you can get a good ground.
                Tried it and it did not work for AM on 3885. Isotron in my attic has best signal over random wire, dipoles, and vertical.

                --------------------------------------------------------------------------------

                K1CJS03-24-2008, 02:00 PM
                Just for clarification:
                Nothing in the Isotron "manual" indicated that I couldn't do what I did. The unit was installed per instructions... just at a low altitude.

                Agreed--and I'm sorry, James. Those were a poor choice of words on my part. I should have said 'recommended' instructions, because those instructions recommend outside mounting, connections, tuning, and grounding--all according to strict and narrow guidelines.

                Of course, anything is an improvement if it makes those 'antennas' work better. I used to believe the Isotrons had potential because I didn't have the room for anything else. Now that I do, I would say just that to other hams--If you don't have the room, Isotron antennas may be OK--but I stop short of recommending them.

                --------------------------------------------------------------------------------

                KA4DPO03-24-2008, 04:51 PM
                By mounting the Isotron on a shorter pole with a thicker grip it makes a dandy weed cutter..

                --------------------------------------------------------------------------------

                N4BFD03-24-2008, 06:54 PM
                Tried it and it did not work for AM on 3885. Isotron in my attic has best signal over random wire, dipoles, and vertical.


                Better than a full length dipole cut for the band and outside the house? Are you not allowed external antennas?

                --------------------------------------------------------------------------------

                KY5U03-24-2008, 07:47 PM
                Yep. In my situation. My point is you can't make hambone blanket statements. The solution will depend on each situation.

                --------------------------------------------------------------------------------

                Commenta


                • #9
                  Re: Antenna ISOTRON

                  Arieccomi...

                  mi era venuto un dubbio su una cosa che ho scritto in precedenza, cioe' sul punto di alimentazione dell'antenna. Ho scritto che l'antenna e' attaccata ad una presa sulla bobina, questo non mi suonava bene in quanto renderebbe piu' limitato l'accordo variando la frequenza TX ed avrebbe avuto problemi aggiungendo la seconda antenna alimentata dallo stesso cavo. Doveva quindi essere la connessione serie al filo della bobina.

                  Sono riuscito a trovare la copia del manuale della isotron per i 40m.
                  Il mio dubbio e' stato risolto.... ecco lo schema per la connessione di 3 antenna (la prima con coax al TX e le altre, tra di loro con piattina da 300 ohm)

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IsotronMultiR.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 47.1 KB 
ID: 84720

                  Per i curiosi vedo di allegare anche il manuale, ma il file e' troppo grande e quindi debbo smonatrlo in 2 o 3 parti.

                  MAREMMA BUTRIOLA !!!!

                  Mi sono fatto un mazzo per convertire il file e poi smontarlo in 3 ..... pero' il risultato, esteticamente, e' piu' meglio assai dell'originale...hi

                  ISOTRON 40 INSTRUCTION MANUAL Part1.pdf

                  ISOTRON 40 INSTRUCTION MANUAL Part2.pdf

                  ISOTRON 40 INSTRUCTION MANUALParte3.pdf


                  Gian
                  I7SWX
                  Ultima modifica di I7SWX; 14-08-10, 17:34.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Antenna ISOTRON

                    Non l'ho mai usata ma ci avevo pensato anni addietro. Secondo la mia disamina (che parolona) si tratta di un dipolo caricato al centro con la bobona e "allungato" con i due condensatori alle estremità. Sostanzialmente se non hai posto (magari per i 160), se hai soldi da spendere, se ti accontenti e godi può essere una scelta valida. Io preferisco le verticali, un onesta 6btv con adeguato piano di terra sicuramente ti da risultati migliori.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Antenna ISOTRON

                      ---


                      Rispondo, dopo anni, a questa interessante lista.
                      Innanzitutto Bravissimo SWX per le tue note.
                      .
                      La Isotron, come l'EH e la Loop magnetica, si basa sulla estensione, nello spazio, di un circuito risonante LC.
                      E un Antenna è, di fatto, un circuito risonante.
                      .
                      La più nota è la Loop magnetica che estende la L (cerchio) e concentra la C. L'EH e la Isotron, invece, sono antenne "elettriche": concentrano la L ed estendono la C.
                      .
                      Da questo punto di vista entrambi i sistemi funzionano. Ovviamente più piccola è l'antenna, meno rende rispetto al dipolo, usato come riferimento.
                      .
                      In merito alla Isotron che non è un antenna "estesa" (come l'EH) il rendimento e inferiore di qualche decina di db (in base alla reale grandezza dell'antenna) espressi in punti di S rispetto al dipolo.
                      Così come anche la Loop perde, se è risultata essere "ben piccola" rispetto alla lunghezza d'onda.
                      .
                      Credo che la Isotron (spero di non erarre) sia la più facile da costruire e da tarare non avendo link accoppiati alla bobina come l'EH. Basta raggiungere, per la risonanza, soltanto il giusto numero di spire
                      .
                      Ultima modifica di IK7FMO; 26-01-16, 10:22.
                      Http://www.aeritel.com

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Antenna ISOTRON

                        Originariamente inviato da IK7FMO Visualizza il messaggio
                        ---


                        Rispondo, dopo anni, a questa interessante lista.
                        Innanzitutto Bravissimo SWX per le tue note.
                        .
                        La Isotron, come l'EH e la Loop magnetica, si basa sulla estensione, nello spazio, di un circuito risonante LC.
                        E un Antenna è, di fatto, un circuito risonante.
                        .
                        La più nota è la Loop magnetica che estende la L (cerchio) e concentra la C. L'EH e la Isotron, invece, sono antenne "elettriche": concentrano la L ed estendono la C.
                        .
                        Da questo punto di vista entrambi i sistemi funzionano. Ovviamente più piccola è l'antenna, meno rende rispetto al dipolo, usato come riferimento.
                        .
                        In merito alla Isotron che non è un antenna "estesa" (come l'EH) il rendimento e inferiore di qualche decina di db (in base alla reale grandezza dell'antenna) espressi in punti di S rispetto al dipolo.
                        Così come anche la Loop perde, se è risultata essere "ben piccola" rispetto alla lunghezza d'onda.
                        .
                        Credo che la Isotron (spero di non erarre) sia la più facile da costruire e da tarare non avendo link accoppiati alla bobina come l'EH. Basta raggiungere, per la risonanza, soltanto il giusto numero di spire
                        .
                        Isotron ed EH non hanno assolutamente niente a che vedere con il loop magnetico, che è realmente un'antenna.
                        Isotron ed EH non fanno altro che fare irradiare il cavo...
                        Basta fare una semplicissima prova con una delle suddette antenne per i 40m, usando un RTX alimentato a batteria (es. FT817) senza alcun altro filo o cavo, che non sia un cavetto coassiale di circa 1m per collegare antenna ed RTX: dopo la prova, seguirà sicuramente un viaggetto in discarica per smaltire correttamente "l'antenna"
                        73 de Guido, ik2bcp

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Antenna ISOTRON

                          ---

                          Mi scuso per il ritardo nella risposta.
                          Si, il cavo irradia ma non fa da vera e propria antenna. Nel senso che anche il circuito risonante offre la sua parte.
                          Infatti in 160 metri dove, logicamente, un cavo per essere "antenna decente" dovrebbe risultare bel lungo, e lontano da ostacoli, quel circuito risonante (EH) fa la sua parte.

                          Vedere, a proposito, antiche prove di Talino (Iz7ATH) con perdita, rispetto ad una verticale "ben messa" intorno ai 10 db o anche meno. Con EH bassa e cavo appiccicato alla parete.

                          http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_bre.../index_ita.htm

                          Discarica, si ma... con moderazione.

                          La Isotron è "simpatica" anche perchè antenna povera e, molto contenuta.

                          ...
                          Http://www.aeritel.com

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X