annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ten for Ten parte 1/10 - 10 Domande per 10.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ten for Ten parte 1/10 - 10 Domande per 10.

    Buongiorno a tutti.

    Con questo post nasce "10x10", Dieci per Dieci, un piccolo angolino creato da me. Cos'è 10x10 ? Sono 10 domande standard poste da me, inviate a 10 radioamatori che il sottoscritto pensa abbiano qualcosa da insegnare per la loro esperienza, per ciò che hanno fatto per la comunità radioamatoriale, per il loro stile e il loro modo di fare radio.
    Questa classifica "virtuale", personalissima, assolutamente non in ordine di preferenza, potrà anche essere estesa, dipenderà dalle letture e dal gradimento dell'iniziativa.
    Ogni articolo sarà riportato anche nella "foreign area" tradotto in inglese. O meglio, nella sua lingua madre

    Ladies and Gentlemens, la prima "10x10" si apre con Victoria "Vicky" SV2KBS:





    ZL8X, XR0Y, VP8YLG, VK9LA: call noti a chi aspetta l'eterno new one in mezzo al rumore e al ronzio di alimentatori dello shack. Victoria, Vicky per gli amici, non li ha aspettati: li ha operati! Incredibile leggere e sentire sulla pelle mentre si legge il suo blog il dinamismo e l'entusiasmo di questa ragazza, che sa inviare sia gli SMS che un nominativo in QRQ, ma soprattutto che ha deciso che voleva stare dalla parte del DX e c'è riuscita, con tanta determinazione e passione.
    Il mio primo 10x10 è per lei, buona lettura a tutti!

    D: Come hai iniziato con la radio, a che età e con quali mezzi?


    Vicky: Ho iniziato quando avevo 21 anni, per pura coincidenza. Uno dei miei altri hobby preferiti è l'astronomia, e un giorno ho letto sul sito web della SEC di un astronauta che ha collegato dalla ISS gli studenti, utilizzando apparecchiature radioamatoriali. Non avevo mai sentito parlare prima di questo hobby e ho pensato subito "Devo farlo, a qualunque costo!" e così ho fatto!

    Il mio primo equipaggiamento era un Kenwood D700 e una antenna verticale per i 2m. Ben presto ho scoperto che la vera magia era molto lontana dai 2m e mi sono regalata un IC-7000 e una verticale Gap Titan DX.


    D: Qual è la tua principale attività in radio adesso? IIl tuo modo e la tua banda preferita?


    Vicky: In questo momento i contest in HF sono la mia attività principale, nonché una costante pratica del CW cercando di arrivare sempre più in alto con il QRQ. Mi piace anche viaggiare in qualsiasi parte del mondo insieme con le radio.
    La mia banda preferita credo che siano i 40 metri, perchè sono aperti tutto il giorno e sono sia una banda DX sia come tutte le bande basse piena di ogni sorta di rumori !
    Il modo preferito, senza pensarci due volte: CW! Mi piace molto anche fare fonia, senza problemi (non ho mai lavorato con i modi digitali però, non mi sono mai piaciuti).


    D: Contests e awards.Ti piacciono o no?


    Vicky: Beh, prima di dire qualsiasi altra cosa, fare contest è uno degli aspetti dell'attività radioamatoriale che mi piace molto. Mi piace l'azione, la competizione che si crea, nonché la spinta che si sente sempre per migliorare il proprio setup, al fine di ottenere un miglior punteggio la prossima volta. Awards, no, non sono proprio il mio ideale. Non mi stanno antipatici ma in generale io non sono una "collezionista di carta" quindi sono indifferenti per me.



    D: Valvole o transistor?


    Vicky: Beh credo che la risposta corretta è "dipende". Dipende da cosa si vuole ottenere. Dispositivi a stato solido sono facili da trasportare, specie in una spedizione, d'altro canto, le valvole sono facilmente sostituibili e i circuiti riparabili in caso qualcosa vada storto e sono anche robuste da resistere a un duty cycle del 100% . E sono tanto, dannatamente sexy! :-)


    D: SDR o radio tradizionale?


    Vicky: Purtroppo le radio totalmente SDR sono ancora molto costose per potersele permettere, quindi la risposta è facile da dare: la radio tradizionale. Ma anche se le radio SDR fossero state a buon mercato, credo che avrei sicuramente scelto di operare con una radio tradizionale. Mi piace toccare le manopole, girare il VFO, mentre guardo il mio RTX!


    D: La cosa più emozionante che ricordi del nostro hobby?


    Vicky: Ho avuto la fortuna di essere stata da entrambe le parti di un pile up, quindi ho bellissimi ricordi sia come cacciatrice di DX, sia quando sono stata "il DX".
    E 'difficile scegliere un momento, poiché tutti i viaggi sono stati emozionanti, ognuno una delizia per gli occhi e per l'animo.

    Ho anche trovato bellissimo il fatto che ho incontrato gente attraverso la radio con i quali ho poi sviluppato un forte legame, tanto da considerarli parte della mia famiglia.
    Ma posso scegliere un momento molto emozionante, che è stato il mio primo QSO EME CW. Ero così entusiasta che mi tenevo stretta le cuffie alle orecchie mentre ricevevo, mentre facevo tonnellate di errori in trasmissione per l'eccitazione. Finito il QSO stavo saltando e ballando in casa!!


    D: La cosa peggiore che ricordi del nostro hobby?


    Vicky: Fortunatamente le brutte cose da ricordare sono molto poche. Alcuni comportamenti negativi verso di me in radio... il mio amplificatore HF bruciato..... Sono stata anche molto triste quando non sono stata scelta (tra altri) a partecipare alla DXpedition di Willis Island.


    D: meglio i "vecchi tempi" o il presente?


    Vicky: Sono troppo giovane come "anzianità" in questo hobby, per cui a questa domanda è quasi impossibile rispondere. Ma posso dire ciò che sento e penso: credo che i vecchi tempi siano stati caratterizzati da molta più pratica costruttiva (dal momento che l'unica cosa "reale" che si può costruire da zero oggi è un amplificatore) e un migliore - lasciatemelo dire - quoziente intellettivo ed emozionale nell'etere. D'altro canto, oggi ci godiamo apparecchiature "high class" come RTX stabilissimi, meccanicamente resistenti, progettato con precisione "da formica"e così via.
    Il Contesting si è anche enormemente evoluto oggi grazie alla tecnologia. Oltre a questo, la popolazione dei radioamatori oggi è più grande che mai nella storia dei radioamatori, ripulita di tutte quelle persone che in passato hanno utilizzato la radio come sostituto di un telefono cellulare.


    D: I Radioamatori sopravviveranno all'era digitale?


    Vicky: Non solo sopravviveranno, ma sarà anche meglio. Le cose stanno cambiando e progredendo. Finché ci saranno (e ci saranno sempre) le persone che sono appassionate di comunicazioni e di studi sulla RF, i Radio Amatori continueranno a evolversi e a cambiare in meglio, come ogni cosa, come per esempio è stato per l'aviazione: dai fratelli Wright ad oggi, riusciamo sia a volare al di fuori del globo terrestre, e sia la tecnologia si è evoluta a livelli dove tutti possono in modo sicuro provare il gusto di volare in maniera molto economica facendo sport che prevedano il volo.


    D: Cosa diresti ad una persona appena patentata, se tu fossi il suo "Elmer"?


    Vicky: Che essere e fare il radioamatore è uno degli hobby più emozionanti a disposizione con il quale può virtualmente "abbracciare" tutto il mondo (e anche oltre: ci sono radioamatori nello spazio!)
    Inoltre si acquisisce una grande percezione del nostro pianeta sotto ogni aspetto: dagli aspetti più evidenti quale la geografia, al politico-sociale quando si percepisce quello che sta succedendo nel resto del mondo, come i paesi governati da regimi totalitari.
    Mi piacerebbe moltissimo consigliare di provare qualsiasi aspetto dell'hobby radioamatoriale al fine di individuare quello che lui/lei ama di più, perché essere Radioamatore non è solo un hobby, ma una raccolta di diversi hobbies diversi!Lasciatevi quindi trasportare da tutte le sfaccettature che questo hobby offre!
    Ultima ma non ultima cosa in ordine di importanza che vorrei dire, è un qualcosa che purtroppo non mi è stato detto quando ero agli inizi: che la telegrafia è così facile e divertente! La telegrafia è sicuramente un ottimo strumento da avere a disposizione, non importa quello che fai, ed è solo questione di tempo impararla, dominarla e finirà per diventare una seconda natura per le vostre orecchie e il vostro cervello.

    Ringrazio tanto Victoria. Dalle sue risposte traspare la carica di una persona che se ricevesse una telefonata per una Dxpedition alle 2 di notte, partirebbe senza avvisare nessuno e senza pensarci due volte. Spero di risentirla ancora una volta in 40.

    See you at next 10x10!

    Vy 73 de Cristiano IZ0IEN
    Ultima modifica di IZ0IEN; 03-02-11, 13:42.
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

  • #2
    Re: Ten for Ten parte 1/10 - 10 Domande per 10.

    Bella da leggere...e, pare, anche in foto ;-)

    A questo punto mi chiedo: chi sarà il prossimo candidato al 10x10?? sono pronto alla lettura!!

    Gabry
    73 de Gabry IT9RGY

    Commenta


    • #3
      Re: Ten for Ten parte 1/10 - 10 Domande per 10.

      Cris hai fatto uno splendido lavoro!

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Ten for Ten parte 1/10 - 10 Domande per 10.

        Complimenti, Chris, per la brillante idea, e complimenti a Vicky, veramente un bel modo di approcciarsi alla radio :-)

        Commenta


        • #5
          Re: Ten for Ten parte 1/10 - 10 Domande per 10.

          Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
          Complimenti, Chris, per la brillante idea, e complimenti a Vicky, veramente un bel modo di approcciarsi alla radio :-)
          Non posso che quotare al 100%, bella iniziativa !
          DX ! What else !?

          Commenta

          Sto operando...
          X