hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org

Avvisi

» DX cluster
» Contest calendar
North Carolina QSO Party
19-02-18 01:15
SARL Digital Contest
19-02-18 01:15
South Carolina QSO Party
18-02-18 01:02
UBA DX Contest, CW
REF Contest, SSB
CQ 160-Meter Contest, SSB
17-02-18 01:05
NCCC Sprint
QRP Fox Hunt
» Solar activity

last 30 days

summary of last quarter

» HF propagation
monthly maps

» Voacap DXpedition Charts
VOACAP DX Charts

Your grid locator:

Read the short introduction

VOACAP DX Charts

© 2010-16 

Jari Perkiomaki (OH6BG)

James Watson (HZ1JW) 

Juho Juopperi (OH8GLV)

» Last News
Enjoy our schedule , the first one and, most important for us, the only one advertisments and business free !

» Recent Threads
  RatingTitle, Username, & Date Ultimo messaggio Visite Forum
trappole teoria e taratura
29-01-18 11:58
Oggi 07:38
da I0GOD
1,025 Antenne
40M Nord America LP
10-01-13 10:44
Oggi 07:24
da I4TJE
4,179 propagation nowcasting
Saluti da San Padro de Los Altos, Venezuela.
Ieri 10:50
Oggi 07:15
da YY5RM
98 Presentati al Forum
Sei un vero radioamatore quando..
10-01-11 13:17
Oggi 00:05
da SP/I4ZSQ
689,815 Mio Diodo, mi pentodo dei miei peccatodi...
Per gli utenti: partecipazione al forum
Ieri 14:02
Ieri 19:18
da I5NSR
84 Regolamento e Istruzioni d'uso
Z6 KOSOVO nel DXCC
19-01-18 18:11
Ieri 10:22
da IZ5CML
1,974 DX'ing
CTU 2018 a Montichiari
15-02-18 08:58
19-02-18 20:55
da i4ewh
325 Contesting
Un saluto.
18-02-18 21:15
19-02-18 11:19
da IK7JWY
115 Presentati al Forum
3Y0Z Bouvet 2018, #annullata..
03-01-18 09:18
17-02-18 18:04
da IZ5CML
6,432 DX'ing
IN3FHE sugli allori!- A1 operator ARRL
13-02-18 17:46
17-02-18 14:49
da IN3LBQ
592 Generale
hamradioweb.org

hamradioweb.org (http://www.hamradioweb.org/forums/index.php)
-   Antenne (http://www.hamradioweb.org/forums/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Filo per quad (http://www.hamradioweb.org/forums/showthread.php?t=35254)

IK2XSL 03-10-17 17:45

Filo per quad

Ciao a tutti,
vorrei sapere, secondo voi, quale filo è meglio usare per una quad.
Io, dal 2001, uso il classico 2.5mmq ricoperto in pvc, che risulta spesso 4mm.
Un po' troppo, in effetti.
Avevo una mezza idea di sostituirlo con qualcosa di + fine, per diminuire la superficie al vento, e di conseguenza lo sforzo sulle canne.
Pensavo al rame smaltato.
Voi cosa usereste?

Marco - IK2XSL.

i4ewh 03-10-17 22:51

Re: Filo per quad

Ti sconsiglio il rame smaltato, non è bene esporlo alle intemperie perchè la smaltatura specialmente nelle curve si stacca, lasciando esposto il rame nudo che si ossida e prima o poi si rompe. Meglio il normale filo da impianti da 1,5 che ha anche una discreta resistenza meccanica, ma occorre fare attenzione a non rompere la plastica isolante.

Paolo I4EWH

IZ0IEN 03-10-17 23:23

Quote:

Originariamente inviata da IK2XSL (Messaggio 78764)
Ciao a tutti,
vorrei sapere, secondo voi, quale filo è meglio usare per una quad.
Io, dal 2001, uso il classico 2.5mmq ricoperto in pvc, che risulta spesso 4mm.
Un po' troppo, in effetti.
Avevo una mezza idea di sostituirlo con qualcosa di + fine, per diminuire la superficie al vento, e di conseguenza lo sforzo sulle canne.
Pensavo al rame smaltato.
Voi cosa usereste?

Marco - IK2XSL.

Bronzo fosforoso ?
Da Dino ne abbiamo a chilometri :D

IK2XSL 04-10-17 09:03

Quote:

Originariamente inviata da i4ewh (Messaggio 78773)
Ti sconsiglio il rame smaltato, non è bene esporlo alle intemperie perchè la smaltatura specialmente nelle curve si stacca, lasciando esposto il rame nudo che si ossida e prima o poi si rompe. Meglio il normale filo da impianti da 1,5 che ha anche una discreta resistenza meccanica, ma occorre fare attenzione a non rompere la plastica isolante.

Paolo I4EWH

Ciao Paolo,
chiaramente, nel punto in cui si curva perché passa in prossimità della canna, in qualche modo il filo vorrei proteggerlo.
Una soluzione che mi è venuta in mente, potrebbe essere quella di togliere qualche cm di guaina in pvc dal 2.5mmq, ed inserirla nell'ipotetico filo smaltato da 1.2 o 2mmq.
Poi andrebbe fissato in qualche modo alla canna, per evitare che il tutto si sposti col vento.
Fascette?
Capicorda crimpati subito prima e subito dopo la canna?
Oppure del nastro isolante nel punto in cui c'è la curva; rimane da pensare come evitare che si muova.

Oppure usare altro materiale.
Esistono trecciole di alluminio, o di acciaio, oppure anima acciaio ricoperto da trefoli in rame, oppure rame stagnato.
Oppure il bronzo fosforoso, come dice Cristiano.

La soluzione + comoda sembrerebbe proprio quella che ho gia adottato; il problema è lo spessore dell'isolante.
Nel 2.5mmq, metà è pvc...

Idee? :whatchutalkingabout

Marco - IK2XSL.

i7csb 04-10-17 09:36

Ciao Marco, con te ne parlammo 8 ani fa. all'epoca che costruii la mia quad, io trovai del filo di alluminio a 5 anime da PHH, a distanza di 8 anni mai avuto un problema, è leggero, e robusto, per fissarlo alle canne, dopo mille idee, ne usai una banale bloccai nel punto della canna misurato, con una banale fascetta stringi cavo per tenerlo in posizione, ricoprii con un primo staro di nastro in pvc, aggiunsi una fascetta da elettricisti in alluminio, stretta al meglio e coprii, il tutto, con nastro vulcanizzante, questa estate ho dovuto aprirne una perché dopo 8 anni uno di loop si era un po' afflosciato, solo la fascetta di plastica si era rovinata, in compenso dopo questi anni, ho trovato, le canne ( acquistate alla TOPGLASS ) che cominciano a sfibrarsi e bisogna usare i guanti altrimenti ti riempi le mani di spine, premetto, che non le avevo trattate con nessuna vernice, e consiglio a chi volesse usarle, di verniciarle con qualche prodotto adatto, prima di usarle, robustezza eccelsa, e ripeto solo dopo 8 anni son dovuto intervenire sulla scatola che controlla i vari loop per avere una discesa unica, una saldatura sul relè che commutava i 15 era sfiammata ( verso massa, ma non ho capito come fosse successo ). Vi metto il link della pagina fatta 8 anni fa... non è più aggiornata : http://www.arelettronica.it/HAMRADIO.html
Mike

IK2XSL 04-10-17 14:04

Quote:

Originariamente inviata da i7csb (Messaggio 78778)
Ciao Marco, con te ne parlammo 8 ani fa. all'epoca che costruii la mia quad, io trovai del filo di alluminio a 5 anime da PHH, a distanza di 8 anni mai avuto un problema, è leggero, e robusto, per fissarlo alle canne, dopo mille idee, ne usai una banale bloccai nel punto della canna misurato, con una banale fascetta stringi cavo per tenerlo in posizione, ricoprii con un primo staro di nastro in pvc, aggiunsi una fascetta da elettricisti in alluminio, stretta al meglio e coprii, il tutto, con nastro vulcanizzante, questa estate ho dovuto aprirne una perché dopo 8 anni uno di loop si era un po' afflosciato, solo la fascetta di plastica si era rovinata, in compenso dopo questi anni, ho trovato, le canne ( acquistate alla TOPGLASS ) che cominciano a sfibrarsi e bisogna usare i guanti altrimenti ti riempi le mani di spine, premetto, che non le avevo trattate con nessuna vernice, e consiglio a chi volesse usarle, di verniciarle con qualche prodotto adatto, prima di usarle, robustezza eccelsa, e ripeto solo dopo 8 anni son dovuto intervenire sulla scatola che controlla i vari loop per avere una discesa unica, una saldatura sul relè che commutava i 15 era sfiammata ( verso massa, ma non ho capito come fosse successo ). Vi metto il link della pagina fatta 8 anni fa... non è più aggiornata : http://www.arelettronica.it/HAMRADIO.html
Mike

Ciao Mike, non ricordavo di averne parlato...
La tua soluzione è interessante.
Anche le mie canne si vede che non sono + nuove, ma al momento pensavo + che altro al filo, visto che il mercato offre + possibilità rispetto alle canne.
Marco - IK2XSL.

i4mfa 04-10-17 17:59

1 allegato(i)
Premesso che credo che la treccia StatusQuad tu la abbia considerata, io utilizzo una treccia di rame (molto buona, molto puro... molto pesante) 4mm, che a suo tempo ho trovato come occasione (circa 25c/m) mentre propendevo per la calza del cavo coassiale, altra plausibile soluzione.
Allegato 17385Sempre il cavo coassiale (RG8) offre una opportunita' per il collegamento alla canna: uno spezzone sui 20 cm di guaina, dentro cui fai scorrere la treccia, al centro di una anella collegata con una fascetta alla canna; una bava da pesca aiuta ad evitare che lo spezzone di guaina possa scivolare fuori dalla anella. Il fatto cge il filo sia libero e non bloccato aiuta a diminuire lo stress del vento (che facilmente non risulta identico sui quattro punti di attacco).

IK2XSL 04-10-17 20:56

Quote:

Originariamente inviata da i4mfa (Messaggio 78784)
Premesso che credo che la treccia StatusQuad tu la abbia considerata, io utilizzo una treccia di rame (molto buona, molto puro... molto pesante) 4mm, che a suo tempo ho trovato come occasione (circa 25c/m) mentre propendevo per la calza del cavo coassiale, altra plausibile soluzione.
Allegato 17385Sempre il cavo coassiale (RG8) offre una opportunita' per il collegamento alla canna: uno spezzone sui 20 cm di guaina, dentro cui fai scorrere la treccia, al centro di una anella collegata con una fascetta alla canna; una bava da pesca aiuta ad evitare che lo spezzone di guaina possa scivolare fuori dalla anella. Il fatto cge il filo sia libero e non bloccato aiuta a diminuire lo stress del vento (che facilmente non risulta identico sui quattro punti di attacco).

Ciao Marco, si, ho visto la trecciola di statusquad.

Ero più propenso al filo di alluminio su www.i0jxx.com: solo 1.6mm di diametro (2mmq di sezione).
Rispetto ad adesso, diminuirei lo sforzo sulle canne di oltre la metà.
Inoltre, essendo un unico filo, starebbe + rigido e diminuirebbe la "freccia".
Anche le fascette "hold quad" sullo stesso sito sono interessanti, anche se vorrei vederne una dal vivo.

Un amico, che probabilmente sta leggendo questo messaggio, scommetto che le sta gia cercando in garage :teeth_smile: :teeth_smile: :teeth_smile:
Domani forse vado in un azienda della zona a vedere se mi possono fare le canne in vetroresina; ne porto un campione avanzato a suo tempo, tagliato da quelle che uso ora.

Marco - IK2XSL

ik0xez 04-10-17 20:58

Quote:

Originariamente inviata da IZ0IEN (Messaggio 78774)
Bronzo fosforoso ?
Da Dino ne abbiamo a chilometri :D

Ciao Chrsi, mi daresti il link ?
Ho trovato solo trecciola in rame con guaina e treccia in alluminio.

IZ0IEN 04-10-17 21:07

Quote:

Originariamente inviata da ik0xez (Messaggio 78789)
Ciao Chrsi, mi daresti il link ?
Ho trovato solo trecciola in rame con guaina e treccia in alluminio.

Uhm, chilometri per modo di dire. 5 anni fa ne avevamo 600 metri, mi sa che sono andati :D ho chiesto a dino è rimasta qualche bobina surplus. L'occhio del padrone è un'altra cosa, io ricordo la bobina gigantesca quando la scaricarono :)

i4mfa 04-10-17 21:33

A parte per il discorso peso (ovvio), sezione maggiore e' meglio.

ik1maf 05-10-17 07:30

Sulla mia vecchia gem quad, per collegare i loop in rame smaltato ai bracci, usavo del tubetto nero per impianti di irrigazione, quello che in pratica serve per collegare i gocciolatoi al tubo principale in polietilene, economico ed indistruttibile, fissato con delle fascette per impianti elettrici.
I loop in rame poi li ho sostituiti con del cavo in rame argentato comprato dalla Esco.

https://www.puntoirrigazione.it/prod...m-al-kg-detail

IK2XSL 05-10-17 09:01

Quote:

Originariamente inviata da ik1maf (Messaggio 78800)
Sulla mia vecchia gem quad, per collegare i loop in rame smaltato ai bracci, usavo del tubetto nero per impianti di irrigazione, quello che in pratica serve per collegare i gocciolatoi al tubo principale in polietilene, economico ed indistruttibile, fissato con delle fascette per impianti elettrici.
I loop in rame poi li ho sostituiti con del cavo in rame argentato comprato dalla Esco.

https://www.puntoirrigazione.it/prod...m-al-kg-detail

Ciao, anche questa soluzione per proteggere il filo, mi sembra buona.
1) Ma le fascette hanno retto negli anni?
2) Come mai hai sostituito i loop? Ti si è rotto il filo?

Marco - IK2XSL.

ik1maf 05-10-17 10:32

Le fascette originali ( ty rap o come si scrive...) duravano un paio di anni, poi col sole si cristallizavano e si rompevano. ALTRE fascette tipo legrand duravano meno, ma avvolgendole con della nastro americano o simile duravano molto di più.
I loop in rame originale non mi hanno mai dato problemi, dovetti sostituirli perché un giorno mentre avevo l'antenna a terra per manutenzione,il rotore si mise in moto da solo e mi strappò mèta dei fili...
Il rame argentato della esco non è affatto male, forse un po troppo rigido. Ricordati se dovessi usarlo che tende a allungarsi un po nel tempo.
73 e buoni esperimenti...

iz2mgn 05-10-17 16:32

Ciao Marco,

Sulla vecchia quad avevo del filo in bronzo fosforoso, non si è mai rotto. Sezione circa 1mmq, nessun problema meccanico ne di gestione della potenza.

73,Maurizio

IK2XSL 05-10-17 20:35

Quote:

Originariamente inviata da iz2mgn (Messaggio 78807)
Ciao Marco,

Sulla vecchia quad avevo del filo in bronzo fosforoso, non si è mai rotto. Sezione circa 1mmq, nessun problema meccanico ne di gestione della potenza.

73,Maurizio

Buono a sapersi, Maurizio, grazie della info.
Marco - IK2XSL.

IK2XSL 07-10-17 14:40

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da i7csb (Messaggio 78778)
...in compenso dopo questi anni, ho trovato, le canne ( acquistate alla TOPGLASS ) che cominciano a sfibrarsi e bisogna usare i guanti altrimenti ti riempi le mani di spine[/url]
Mike

Ciao Mike, stamattina ho fatto un giro sul tetto, e devo dire che le canne me le ricordavo messe peggio.
Quanto meno, dopo 16 non mi spino le mani, come invece succedeva a te dopo 8...
Nemmeno io le ho trattate con qualche prodotto specifico (il flatting va bene? ne ho una lattina in garage).
La parte superiore è + ruvida; penso sia l'effetto del sole, e se le strofini vien via una specie di polverina, ma riesci tranquillamente a maneggiarle a mani nude.
A me non danno l'idea di potersi rompere da un momento all'altro.
Ti allego 3 foto fatte col telefono.

Ho visto che la Topglass è a pochi km da casa mia, ed ha in pronta consegna i diametri che ho usato io.
Gli mando una mail, non si sa mai.

Marco - IK2XSL.

i7csb 07-10-17 18:30

1 allegato(i)
Bhe no, le mie sono messe molto meglio, direi che se le verniciassi ( ma bisognerebbe smantellare la quad ) durerebbero per anni, ma a proposito del fissaggio del filo, allego una foto, qui c'è la sequenza base delle fascette, appena messo il filo a misura, usai la classica fascetta a strappo, poi feci un giro di nastro pvc, dopo la fascetta in alluminio( molto usate dai tecnici SIP/ENEL ), e infine, anche se non è in foto, del nastro vulcanizzante. Come detto in precedenza, dopo 8 anni sono ancora li, viceversa tutte le fascette a strappo sono saltate da tempo.

IK2XSL 07-10-17 20:44

Quote:

Originariamente inviata da i7csb (Messaggio 78847)
Bhe no, le mie sono messe molto meglio, direi che se le verniciassi ( ma bisognerebbe smantellare la quad ) durerebbero per anni

Se cambio solo il filo, smonto e rimonto gli elementi, ma se decido di cambiare anche le canne, posso verniciarle prima con comodo.
Cosa è meglio usare?
Qualche vernice ad uso nautico?

Marco - IK2XSL.

ik1maf 08-10-17 07:19

Quote:

Originariamente inviata da IK2XSL (Messaggio 78849)
Se cambio solo il filo, smonto e rimonto gli elementi, ma se decido di cambiare anche le canne, posso verniciarle prima con comodo.
Cosa è meglio usare?
Qualche vernice ad uso nautico?

Marco - IK2XSL.

In teoria della vernice potrebbe andare bene, ma credo che le canne (se parli di un prodotto nuovo) andrebbero prima un po' carteggiate, in modo da far aderire meglio la vernice, due o tre mani carteggiando sempre tra una mano e l'altra.
Però le canne sono flessibili e la vernice no...

Usa sempre una mascherina e una tuta da lavoro usa e getta.

Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:53.