annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TI9A Cocos

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TI9A Cocos

    E' notizia di oggi che un piccolo gruppo, ma di gente ben agguerrita, raggiungerà Cocos island i primi di febbraio prossimo, da Dxworld :

    Jorge TI2JV, Dmitry RA9USU, Andrey UA3AB and Mats SM6LRR will be active from Cocos Island in early February 2020. They depart Punta Arenas onboard the Okeanos on January 30th and will QRV as TI9A on all bands/modes. [tnx TI2JV]

    La presenza di Dima e Mats (RM2D...), operatori e grafisti di grande fama, fa ben sperare, ma anche UA3AB altro call notevole, TI2JV ha già accompagnato altre spedizioni a TI9, tra cui lo stesso Dima alcuni anni fa, prima anche con il tanto discusso Dom 3Z9DX e poi da solo, quindi sicuramente d'esperienza.

    Ma c'era già stato l'annuncio da parte di XE1B/4A4A e HK5OKY che preannunciavano un'attività proprio da Cocos e nello stesso periodo, riportata da alcuni siti di dxnews, TI9C ! Mah... che ne sarà ? Per ora non sappiamo nulla.
    Hanno rinunciato ? O si tratta di un classico "pupparote", cioè quando qualcuno ti precede di un pelo nel fare qualcosa di già deciso ?
    Vedremo, alle brutte ci saranno 2 attività in tandem da Cocos !

    Che possiamo dire di Coco ? E' un isoletta nel pacifico che dista 500km dal Costarica, patrimonio dell'umanità per via del suo ecosistema marino e terrestre di eccezionale valore e complessità, ormai da tanti anni, parco naturale con varie limitazione nell'accesso, anche se sono ammessi limitati turisti, molto frequentati sono invece i mari intorno l'isola, paradiso per le immersioni e per alcuni tipi di pesca sportiva ancora permessa (molto è vietato), sono anche acque notoriamente infestate dagli squali.
    Ci vivono qlc decina di persone.

    L'isola è famosa nell'immaginario sia perchè rifugio dei pirati e corsari della zona nei secoli 17 e 18°, leggende narrano sia qui che decisero di nascondere il loro immenso tesoro al declino delle loro scorribande, sia perchè appare nella prima scena del film Jurassic Park quando l'elicottero arriva su un'isola lussureggiante, sede del famoso parco preistorico...

    Ci si arriva comodamente in barca con approdo e tutto, ma per la sua conformazione le zone più comodamente abitabili sono lungo la costa e quindi sovrastate dai rilievi interni, circa 600, che precludono uno o l'altra direzione, per operare in maniera soddisfacente le stazioni dovrebbero essere montate in cima alle montagne, come accadde per TI9M, cosa impegnativa e non del tutto priva di rischi..

    Negli ultimi 20 anni, ci sono state 4 attività da Cocos, TI9M grande spedizione del 2002, 80mila qso...

    TI9KK del 2008, 17mila qso.

    TI9/3Z9DX del febbraio 2015, 16mila qso, operata da Dom, Dima TI2JV ed altri operatori, non ebbe un grandissimo successo, pare per il fatto che gran parte delle antenne erano montate in basso, sul mare della costa ovest, chiusa verso l'Europa dai rilievi interni... e non appunto, in alto come accadde per TI9M e...

    TI9/RA9USU, nel luglio del 2015, Dima tutto solo in 4-5 giorni, 5mila qso...
    si vocifera che vi furono dissapori tra Dima e Dom nella precedente attività e sia voluto (e potuto...) tornare tutto da solo, ma non so quanto ci sia di veritiero.

    Cmq, vedete dai numeri che il paese è molto raro e richiesto, l'ultima spedizione in grande stile ormai risale a 18 anni fa... la classifica most wanted di Clublog lo piazza al 28° posto, ma sono convinto per per alcune zone, come l'Asia, è molto più in alto.

    Certo, febbraio del 2020, con il ciclo solare ancora nel grande minimo, non è un grandissimo periodo, per noi europei sarebbe stato meglio in periodi più "caldi", soprattutto per le bande alte, in estate ci sarebbe stato da pensare anche ai 10 per dire, adesso sarà dura anche in 17m, ovviamente il contrario in bande basse, da capire e vedere quando un piccolo gruppo così, anche se validi sono cmq solo 4 uomini, possano riuscire ad installare tutto quello che necessita per arrivare, ed ascoltare bene in 80 e 160m... personalmente la vedo dura, mentre.. sulle bande alte, una direttiva ad un'altezza decorosa, 1000w e sei dentro.

    Vedremo.











    Ultima modifica di IZ5CML; 23-01-20, 09:16.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: TI9 Cocos ?

    Intanto una "rarità", F5CWU che opera TI9M nel 2002 SSB, file corto... all'epoca la memoria sul pc era poca !

    TI9M_10M SSB

    Mentre questo è Dima nel 2015 in 17m CW :

    TI9/RA9USU 17M CW
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: TI9 Cocos ?

      rapido controllo del log e ...azz... è ATNO, speriamo bene.
      73's de Luk

      N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
      Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

      Commenta


      • #4
        Re: TI9 Cocos ?

        A proposito di TI9M, del 2002, di cui è quasi impossibile trovare online foto ed informazioni dettagliate, Ronald PA3EWP mi ha autorizzato ad inserire online questa sua presentazione dell'epoca, in cui ci sono tante foto e descrizioni, spero vi faccia piacere, si vede proprio come vi fossero 2 campi uno su, ed uno giù.

        https://www.iz5cml.it/ti9m.html
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: TI9 Cocos ?

          Interessante presentazione .
          Li ho a log solo in 15m. cw (28/02/02-19,46 utc ,, altre condizioni di sole), all'epoca mi bastava il NOA (ATNO) e non andavo a caccia di slot .
          Helga, in3fhe

          Commenta


          • #6
            Re: TI9 Cocos ?

            Mi mancano. Sono sempre distratto con i NO.
            Se li collego sono a 331 e quindi HR.

            Commenta


            • #7
              Re: TI9 Cocos ?

              https://www.youtube.com/watch?v=X5dQHBGtG5A
              Giuseppe (Joe) Fadalti
              I Z 3 B S U
              Socio A.r.i - MDXC#171- HLMD#1 - TBDXC#193
              Comitato Organizzatore WRTC2022
              http://www.iz3bsu.com/

              Commenta


              • #8
                Re: TI9 Cocos ?

                Grazie del video Joe... Rino è sempre sul pezzo.

                Segnalo sempre di video, anche quello di 3Z9DX, che opera in SSB nel 2015, si vede anche Dima che monta antenne...

                https://www.youtube.com/watch?v=fOf_MQE8Hjg
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: TI9 Cocos ?

                  ...... corretto di seguito

                  Commenta


                  • #10
                    Re: TI9 Cocos ?

                    Ho parlato con Mats RM2D che mi ha chiarito un po' la situazone .. questo (al netto di alcuni tagli che ritengo non dover divulgare) ciò che mi ha scritto :

                    ...Yes, will be on TI9A team. A bit contradictory info prevails, but we will be QRV 2-7 Feb
                    (...) It seems as if we are the “bad guys” and the “TI9C” the good guys, but in fact our planning started in 2018
                    XE1B asked our TI2JV to “help with licenses”, and Jorge politely told Marcos: “please look for another island”, of course indirectly meaning we already had something in planning. Not listening to this “recommendation”, he launched TI9C plans in September, without, as far as we know, having either call or landing permit.
                    (...) This could theoretically have changed, but fact remains that we have been granted access to facilities on Chatham bay, and in a cabin on top of the mountain.
                    We don’t see any problem that they operate SSB and some FTx, from another spot (most likely Wafer Bay) (...) so we will see if we meet them and have some beers on the Okeanos Aggressor on Jan 30:th )



                    questo a prova della totale correttezza del Team TI9A

                    Commenta


                    • #11
                      Re: TI9 Cocos ?

                      Personalmente non avevo grossi dubbi su chi fossero i "bravi ragazzi", ma cmq adesso è più chiaro.. grazie per le info !

                      Peccato la durata minima, 5 giorni mi pare di capire, ma tant'è, speriamo in tanti new one assoluti, sarebbe da chiedere a chi ha già il paese di fare un passo indietro, ma ho spesso constatato che è pratica del tutto inutile, e poi, onestamente, quando qualche spedizione, insistentemente, chiede solo i new one, di chiamanti... ce n'è veramente pochi, qui si potrebbe aprire un capitolo a se.

                      Dateci dentro, gli operatori, soprattutto in CW, sono bravi.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: TI9 Cocos ?

                        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                        sarebbe da chiedere a chi ha già il paese di fare un passo indietro
                        Accolgo volentieri l' invito, non penso di chiamarli a meno di non sentirli fare CQ a vuoto o con pochissimi pretendenti ma è improbabile.
                        Se non vado errato l' ultima spedizione a Cocos fu TI9KK nel febbraio 2008 che qui potete sentire in azione, ma pare che ci sia stato qualche piccolo problema sempre a proposito di "bravi ragazzi"

                        https://www.youtube.com/watch?v=EctQ1f9T7bw



                        http://ti9kk.dh8wr.com/

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #13
                          Re: TI9 Cocos ?

                          ...per me è ATNO, speriamo in bene e soprattutto speriamo di aver un po' di tempo per stare in radio




                          _
                          little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                          IW5EIJ's website


                          ARI Firenze


                          Radio what's new?
                          Radio, someone still loves you


                          de IW5EIJ / KK6TIF

                          Commenta


                          • #14
                            Re: TI9 Cocos ?

                            A me manca sulle bande WARC. Per i 30 e 17 dovrei poterli ascoltare , per i 12 con questa propagazione la vedo molto difficile ma...mai dire mai.
                            73 Godifredo

                            Commenta


                            • #15
                              Re: TI9 Cocos ?

                              Accolgo volentieri l' invito, non penso di chiamarli a meno di non sentirli fare CQ a vuoto o con pochissimi pretendenti ma è improbabile.
                              E' un discorso controverso Paolo, perchè come sappiamo bene, ormai da tanti anni, oserei dire 30.. più o meno, esistono le mega spedizioni, che noi consideriamo ormai normalità, cioè quelle spedizioni che con tante stazioni in aria, molto equipaggiate ed operatori validi, soluzioni informatiche etc. riescono a fare almeno, almeno 50mila qso se non oltre il doppio, e da questo, dal numero dei qso, si decide il successo o meno di una spedizione.
                              Se, ipoteticamente, TI9 fosse chiamato solo da chi "lo manca" totalmente o su qualche banda modo e non da "noi", mi ci metto dentro anche io, che abbiamo già TI9 un pò ovunque, finirebbero per fare un numero di qso davvero ridotto..... sarebbe giusto, considerato lo sforzo di chi va ad attivarle ?

                              Ma ma ma ma... la radio è fatta per divertimento, la soddisfazione nel collegare una stazione rara e/o distante, difficile per qualche ragione da sentire "on air" permane anche dopo che si è collegata una volta, cioè fa sempre molto piacere ricollegare paesi ed entità rare, pur essendo un punto di vista molto soggettivo, poco, pochissimo ho sempre compreso chi ha un log di 340 qso, tanti quanti i dxcc.... per dire, non è solo fare un timbro il dx.
                              Almeno io la vedo così.
                              DX ! What else !?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X