annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

14.191 USB rtty???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 14.191 USB rtty???

    Da diverso tempo si ascolta, in particolare mattino e pomeriggio, a 14.191 Mhz un segnale a circa 35° nord-est da Ortona....intensità S9.
    E' ascoltato da qualcun altro? QTH e direzione...grazie

    73

  • #2
    Re: 14.191 USB rtty???

    Ciao,

    sono stazioni (o spurie...) militari russe, nello specifico la stazione della marina russa di Kaliningrad... è ben presente nel rapporto della IAURU sugli "intruders" http://www.iarums-r1.org/iarums/latest.pdf.

    Purtroppo a parte segnalarlo non si può fare molto, ci si può chiedere come mai vengono quasi esclusivamente da una parte di Mondo, ma le risposte non hanno niente di radiantistico..
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: 14.191 USB rtty???

      Tempo addietro ho avuto pochissime conferme.
      Ma da queste, la fonte sembrava a circa 60 miglia ad EST da S. Benedetto del Tronto. In mare Adriatico.
      Pozzo petrolifero? Sonda nautica?

      Con più informazioni ed in particolare dalle Marche, potrebbe essere più facile localizzarla.

      73

      Commenta


      • #4
        Re: 14.191 USB rtty???

        Si sente anche a Roma, forse meno spesso negli ultimi giorni... ma era presente anche l'anno scorso. Non ho antenne direttive, ma non credo che venga da così vicino.. Non si sentirebbe così forte a Roma.
        Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

        Commenta


        • #5
          Re: 14.191 USB rtty???

          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          Ciao,

          sono stazioni (o spurie...) militari russe, nello specifico la stazione della marina russa di Kaliningrad... è ben presente nel rapporto della IAURU sugli "intruders" http://www.iarums-r1.org/iarums/latest.pdf.

          Purtroppo a parte segnalarlo non si può fare molto, ci si può chiedere come mai vengono quasi esclusivamente da una parte di Mondo, ma le risposte non hanno niente di radiantistico..
          Avete provato a mandare la QSL?

          Commenta


          • #6
            Re: 14.191 USB rtty???

            Certamente...solo che l'ho inviata al Compartimento Postale.
            Il solo problema è che sono attrezzati per la localizzazione VHF-UHF-SHF
            Per la triangolazione con mezzi direttivi in HF mi hanno richiesta una possibile collaborazione.
            La denuncia è partita quando una contemporanea trasmissione era presente anche a 14.130.

            73

            Commenta

            Sto operando...
            X