annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Meglio stack di 2 antenne, verticale o orizzontale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Meglio stack di 2 antenne, verticale o orizzontale

    Salve a tutti

    per i 144Mhz invece di usare una antenna da 10m, mi è saltato in mente di usarne due da 5m. Mi spiego meglio invece di usare una 16JXX2 (L=9,5m) usare 2 antenne 9 elementi DK7ZB (WIMO) ) L=5m. Il guadagno, tenuto conto delle perdite dell'accoppiatore che io quantizzo in 0,5 db, dovrebbero essere equivalente

    Parlo di lunghezza invece di G, poiché è consolidato che il guadagno è direttamente proporzionale alla lunghezza in frazioni Lamba del boom, e non dal numero degli elementi.

    Per quanto riguarda le mie conoscenze, se uso uno stack verticale, abbasso il lobo verticale, se le accoppio orizzontalmente restringo il lobo orizzontale.

    Nello specifico, propagazione via tropo, preferirei avere un lobo più stretto, rispetto ad un lobo più basso. Scelta completamente diversa per le HF dove preferisco un lobo più basso.

    Quale è la vostra opinione ?

    io propendo per uno stack orizzontale

    Saluti da Sergio i3MU - AC2YV

  • #2
    Re: Meglio stack di 2 antenne, verticale o orizzontale

    Tra 2 antenne da 5 metri messe una di fianco all'altra, io ne sceglierei una sola da 10 metri.

    Sono però d'accordo con te che se dovessi accoppiare 2 antenne per il tropo in 144 MHz, le metterei affiancate.

    Commenta


    • #3
      Re: Meglio stack di 2 antenne, verticale o orizzontale

      Originariamente inviato da i3mu Visualizza il messaggio
      Scelta completamente diversa per le HF dove preferisco un lobo più basso.
      Ti voglio vedere mettere su
      due antenne hf accoppiate accanto invece che sopra!

      In risposta, accanto, min 1 max 2 lambda.
      Marco, i4mfa w4mfa
      QRZ.com
      YouTube

      Commenta


      • #4
        Re: Meglio stack di 2 antenne, verticale o orizzontale

        Ciao Marco per le HF, non mi passa neppure per l'anticamera del cervello, ma neppure in verticale, anche se ho visto un Americano che ha accoppiato 4 antenne dinamiche in configurazione ad H, ma si sa gli Ammaracani fanno tutto in grande.

        Vi mostro la mia stazione mobile versione 144 e 432 Mhz.
        per i 1200Mhz ho una 55 elementi F9FT
        Per ora mi diverto con il portatile.

        Vi saluto
        Sergio i3MU - AC2YV (KI3MU) vanity call
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Re: Meglio stack di 2 antenne, verticale o orizzontale

          Ciao Sergio
          Il conto che hai fatto è giusto, 2 antenne da 5mt vanno circa come una da 10mt.
          Per l'accoppiamento, in contest io le preferisco accoppiate in verticale perché sono più larghe e devo girare meno il rotore, per il DX in orizzontale sono più strette e più silenziose.
          Dalla mia esperienza accoppiandone 2 e 4 in verticale, il lobo verticale si stringe in modo impercettibile, mentre ho letto di chi ne ha accoppiate 8 da 3el e lo ha notato.

          ciao
          Anto IK4PMB

          Commenta

          Sto operando...
          X