annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costo del calcestruzzo armato per fondazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costo del calcestruzzo armato per fondazione

    Mi chiedevo, anche su consiglio del mio carissimo amico Gianluigi, quale poteva essere il costo medio al metro cubo del calcestruzzo armato per fondazione con le seguenti caratteristiche:

    Calcestruzzo armato R300 comprensivo di armatura, cassonatura, gettata, ecc.
    Ferro impiegato nell'armatura Ø 14 mm per il supporto della cassonatura e Ø 10 mm. per le traversine.

    La domanda deriva dalla mia totale ignoranza in materia edile e dalla necessità di realizzare un plinto di fondazione da circa 9 metri cubi di calcestruzzo armato dalle dimensioni 2,40 m x2,40 m x1,5 m sul quale sarà mia cura richiedere alcuni preventivi alternativi.

    Esperienza in merito ???
    Ultima modifica di ik1xpp; 15-01-11, 13:47.

  • #2
    Re: Costo del calcestruzzo armato per fondazione

    Il calcestruzzo (classe di resistenza a compressione C25/30) per strutture armate in fondazione costa mediamente sui 130 Euro al mc. Nel caso del tuo plinto, quindi, abbiamo un costo del solo calcestruzzo pari a 130 x 9 = 1170 Euro. A tale costo va aggiunto quello dell'armatura. L'acciaio da carpenteria costa mediamente intorno a 1,8 Euro al kg. Considerata una incidenza di armatura nel plinto di fondazione di 50 kg/mc, abbiamo quindi un costo del solo ferro di armatura pari a 1,8 x 9 x 50 = 810 Euro. I prezzi suddetti sono da intendersi come fornitura e posa in opera, escluso lo scavo, e con riferimento al prezzario 2010 lavori pubblici della Regione Puglia (ritoccati leggermente a ribasso).
    Nel tuo caso specifico, trattasi di lavoro privato, quindi i prezzi andrebbero verificati direttamente nella tua zona. Potresti ottenere degli sconti se chiedi che il getto venga fatto in concomitanza con quello di qualche altra costruzione in zona, così l'autobetoniera non esce solo per il tuo plinto..
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Costo del calcestruzzo armato per fondazione

      Grazie Art per la gradita risposta.
      Un primo preventivo di spesa per il suddetto, fornitomi dalla prima ditta interpellata, è pari a circa 2450 Euro esclusa Iva.
      Sono comunque in attesa di altri preventivi per comparare la situazione costi.

      Commenta


      • #4
        Re: Costo del calcestruzzo armato per fondazione

        ..ma che te ne fai di 20 tonnellate di calcestruzzo ?? (anzi 20,736)
        A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

        Commenta


        • #5
          Re: Costo del calcestruzzo armato per fondazione

          Traliccio Autoportante...

          l'ingegnere che ha seguito la pratica per l'ottenimento del permesso comunale, è stato generoso nel calcolo della fondazione!
          Meglio abbondare che deficere...

          Commenta


          • #6
            Re: Costo del calcestruzzo armato per fondazione

            Ehm, sono curioso, parlaci un pò di questo traliccio. Altezza ? Cosa ci metterai sopra ?
            Curiosità, quindi, verso gli aspetti radiantistici, più che quelli ingegneristici.
            Queste installazioni mi intrigano sempre parecchio
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

            Commenta


            • #7
              Re: Costo del calcestruzzo armato per fondazione

              Ciao Art,

              non è nulla di particolare, si tratta di un traliccio carrello autoportante altezza 15 metri e 5 di mast a sezione triangolare con lato 70cm. da installare nel giardino.
              Purtroppo non ho spazio per la controventatura quindi ho deciso per una struttura robusta ed autoportante con un carico fino a circa 2 mq di antenne (teorici).

              L'idea è nata dal voler smantellare le antenne ed il traliccio che ho attualmente installato sulla villetta, per ragioni estetiche e funzionali.

              Non ho ancora una chiara idea delle antenne che vorrò installarci sopra.
              Per prima cosa installo la struttura, regolarmente autorizzata dall'ufficio tecnico del mio comune e poi deciderò le antenne da installare.
              Molto probabilmente una 5 o una 7 elementi tribanda, una 2 elementi per i 30 metri e qualcosa per i 6 metri ma non ne sono ancora sicuro, ancora tutto da decidere!

              Commenta

              Sto operando...
              X