annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VP6D Ducie !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: VP6D Ducie !

    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
    Tornando sul discorso contest, in effetti VP6D era l'unica spedizione in atto a non partecipare al CQWW, anche la nuova spedizione del MDXC Z23MD era in contest, che vi devo dire, nessun obbligo, ma secondo me era un modo per tirare dentro qualche migliaio di qso in più in SSB... ammesso che la "chiaccherofonia" interessi per le statistiche...

    Intanto la spedizione arriva a quota 100 mila qso, che è sempre un traguardo... stellare ! Il club dei 100mila qso si allarga sempre più.
    Non saranno i 180mila di VP6DX di 10 anni fa, ma è sicuramente un grande risultato.
    A "palle ferme", sarebbe curioso però analizzare questa differenza, non mi si parli subito di "propagazione", nel 2008 quando fu fatta VP6DX era di me... come adesso, minimo del ciclo, zero macchie costanti.. quindi,
    l'unica differenza era il periodo, fine febbraio allora, fine ottobre adesso.
    Una prima differenza tra i numeri nasce, secondo me, dal fatto che molti, appagati da VP6DX, hanno perso dietro a VP6D il giusto tempo....non si sono ammazzati per intenderci, tanto era già dentro il carniere...se usciva il qso bene, altrimenti si passa ad altro....
    Anche la permanenza sull'isola mi pare sia diversa, 17gg vp6dx contro i 13gg di vp6d, almeno da quello che esce dal loro piano...
    cmq vedremo alla fine dei giochi di poter tirare le somme e fare delle valutazioni.

    I definitiva i numeri saranno quelli delle mie previsioni(120k qso), anche se all'epoca ottimistiche......

    tubetuned!
    73.
    Ultima modifica di it9rwb; 29-10-18, 09:22.

    Commenta


    • #32
      Re: VP6D Ducie !

      Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
      Una prima differenza tra i numeri nasce, secondo me, dal fatto che molti, appagati da VP6DX, hanno perso dietro a VP6D il giusto tempo....non si sono ammazzati per intenderci, tanto era già dentro il carniere...se usciva il qso bene, altrimenti si passa ad altro....
      Anche la permanenza sull'isola mi pare sia diversa, 17gg vp6dx contro i 13gg di vp6d, almeno da quello che esce dal loro piano...
      cmq vedremo alla fine dei giochi di poter tirare le somme e fare delle valutazioni.

      I definitiva i numeri saranno quelli delle mie previsioni(120k qso), anche se all'epoca ottimistiche......

      tubetuned!
      73.

      Non è un'analisi sbagliata, anzi.

      Intanto appunto, ci sono ancora un 4 giorni almeno di attività, e quindi penso arriveranno sui 130mila qso, certo sono meno, ma non tantissimo.

      E poi il discorso "sazietà", come scritto in precedenza, Ducie è paese dal 2001, ci sono state 2 spedizioni nel 2002 e 2003, che però anche a mia memoria non furono eccellenti, considerando anche la propagazione di allora (fantastica rispetto ad adesso...), non superarono i 50mila qso, che sono pochi considerando il new one assoluto ed appunto la propagazione !
      Quindi su VP6DX ci fu molta pressione, molti ottennero i new one di banda con quella spedizione, lavorabile bene praticamente ovunque.

      E' vero sono passati 10 anni, ma non 20, la comunità dxer si sa, invecchia... e quindi tanti hanno già VP6DX un pò ovunque e sono meno accaniti nel cercare il qso adesso su VP6D.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #33
        Re: VP6D Ducie !

        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
        Tornando sul discorso contest, in effetti VP6D era l'unica spedizione in atto a non partecipare al CQWW, anche la nuova spedizione del MDXC Z23MD era in contest, che vi devo dire, nessun obbligo, ma secondo me era un modo per tirare dentro qualche migliaio di qso in più in SSB... ammesso che la "chiaccherofonia" interessi per le statistiche...
        Secondo me, il sangue da contester di qualcuno degli operatori ha avuto il sopravvento sul planning. In 80m SSB e su altra banda che non ricordo, li ho ascoltati passare sistematicamente anche la zona.
        73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
        station. I do not allow my computer to play with another
        computer using my station!

        Commenta


        • #34
          Re: VP6D Ducie !

          Lo so che è presto ma io inizio a fare "processi del lunedì" ispirato da un'occhiata data stamani alla pagina dxa a due giorni dalla fine delle operazioni.

          Oltre 111400 qso dei quali 62913 in CW, 28129 in fonia e 20362 digitali che sta a dire:
          56,5% in CW
          25,25% in fonia
          18,25% in digitale

          resta da vedere dei "digitali" quanti sono in FT8 e quanti in RTTY

          Se andiamo a vedere le statistiche di VP6DX per confronto
          47,5% in CW
          47% in fonia
          5,5% in RTTY

          Quindi?
          Intanto il CW non è morto, anzi e vivo e vegeto.
          E l'ssb? Ha ceduto favore del digitale?
          E quel 13% in più di digitale è tutto frutto dell'FT8?



          _
          little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
          IW5EIJ's website


          ARI Firenze


          Radio what's new?
          Radio, someone still loves you


          de IW5EIJ / KK6TIF

          Commenta


          • #35
            Re: VP6D Ducie !

            Da dire appunto che i qso in digitale, allora solo rtty, di VP6DX furono il giusto il 5% del log è poca cosa, negli ultimi anni, ed intendo ancor prima di ft8, era normale per molte spedizioni arrivare al 10% di qso in rtty, ma anche spesso il 12-13-15%, quindi c'era una "fame" di digitale, sicuramente colmata da VP6D, se poi ci metti la moda spasmodica del nuovo modo digitale penso sia tutto abbastanza chiaro.

            Cmq, credo che si possono anche fare considerazioni etiche, la gente mai come in questo periodo storico si odia, perchè parlarsi quindi ?
            Una stronxata ? Ne riparleremo...
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #36
              Re: VP6D Ducie !

              ....113.278 qso in questo momento....giusto per dire le mie impressioni su questa spedizione che ormai sta volgendo al termine: bravi ed organizzati, il fatto di fare molto digitale (compreso il modo preferito da Enrico....) ha permesso a tantissimi OM anche non particolarmente attrezzati di metterli a log in qualche modo....ed è anche grazie a questa strategia che il numero di qso è elevato e salirà ulteriomente

              Da parte mia, son riuscito ad agganciarli 2 volte soltanto sui 40 metri, nelle bande più alte (probabilmente a causa dell'orografia poco favorevole per quelle zone....i segnali arrivan con angoli molto bassi) sono riuscito giusto un paio di volte a sentirli, al limite della comprensibilità e per poco tempo (5-10 min) soltanto in 20 m CW..... il resto buio totale !!

              Va beh.......l'importante è averli beccati ma credo che questa spedizione sia stato il soggetto più difficile da collegare di tutta la mia (seppur breve) carriera radiantistica

              Ovviamente escludendo la recente sped a Niue che proprio non ho avuto modo di sentire

              Commenta


              • #37
                Re: VP6D Ducie !

                Nonostante i timori di Enrico dai numeri sembrerebbe emergere un calo della fonia a vantaggio del digitale, ma il CW a quanto pare mantiene la posizione piuttosto bene.

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #38
                  Re: VP6D Ducie !

                  Intanto, sicuramente entreranno in questo "club", sono le spedizioni che hanno superato i 100mila qso, attualmente sono 21, diventeranno 22.

                  Notare come, tutte siano after 2k (negli anni 2000...) e come circa la metà, 11 con VP6D, siano nell'ultimo decennio (dal 2010) e quindi nel "povero" ciclo solare 24°.

                  Questo dovrebbe dirla lunga sulla salute del dx e sui timori di "sparizione".
                  O no ? Non è facile analizzare e capire di dati, altrimenti non pagherebbero un botto gli esperti di "big data"



                  I dati sono ricavati dall'eccellente sito del German DX Fundation
                  Ultima modifica di IZ5CML; 31-10-18, 09:11.
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #39
                    Re: VP6D Ducie !

                    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                    [...]

                    Per la miseria il problema è che leggendo mi accorgo di esser a log in diverse... che stia invecchiando?

                    Stamani prima di uscire una botta in 30 RTTY, tanto per aver a log anche modi più classici.

                    Il CW si conferma comunque un modo inossidabile, anche stamani arrivava in 40 più che lavorabile...


                    _
                    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                    IW5EIJ's website


                    ARI Firenze


                    Radio what's new?
                    Radio, someone still loves you


                    de IW5EIJ / KK6TIF

                    Commenta


                    • #40
                      Re: VP6D Ducie !

                      Stamattina alle 7,30 bel segnale in 30 rtty, un modo non lavorato da me in questa spedizione, alla prima chiamata è morto il dipolo, banda ammutolita…..
                      come non detto.
                      I7CSB Mike

                      Commenta


                      • #41
                        Re: VP6D Ducie !

                        Originariamente inviato da IU5BJS Visualizza il messaggio
                        tantissimi OM anche non
                        Questa frase ci ricorda Bertoldo (quello che scherzando diceva la verita')?
                        Marco, i4mfa w4mfa
                        QRZ.com
                        YouTube

                        Commenta


                        • #42
                          Re: VP6D Ducie !

                          Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                          Questa frase ci ricorda Bertoldo (quello che scherzando diceva la verita')?
                          Beh, anche se vogliamo lasciar stare il "mito di Bertoldo".....fatto sta che in tantissimi OM magari con un filaccio disposto alla peggio (per non dir malissimo) son riusciti a collegare la spedizione sui 40 m in FT8, modalità in cui effettivamente è sempre arrivata bene ed in modo pressochè costante al mattino

                          Commenta


                          • #43
                            Re: VP6D Ducie !

                            Si ma oh tutti questi OM disgraziati si sono interessati al dx proprio adesso ? Prima no ? Che stranezze eh ?
                            File allegati
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #44
                              Re: VP6D Ducie !

                              ma secondo me era un modo per tirare dentro qualche migliaio di qso in più in SSB
                              Anche io ho fatto questa considerazione.
                              A fare i conti bisognerebbe sapere quanti qso di media fanno al giorno, il numero di operatori che potevano essere impegnati nelle 48 ore ( duro lavoro sommato a quello che già fanno)
                              Guardando i declared score delle stazioni multi op e multi tx ( almeno 2 tx) si evince che un numero di qso pari a 10-12 mila si sarebbero potuti fare, mettiamo pure che si tratta di un' entità unica per quei giorni, con grosso impegno ( considerando le ottime condizioni per europa e usa e anche JA) son convinto che almeno 12 mila qso li avrebbero fatti, si tratta di capire se il gioco vale la candela. ( tipo sacrificare 3-4k qso a fronte di non stressare troppo gli operatori.
                              Pare che in 80 ssb abbiano passato la zona ma non a tutti, Come dice Paolo.
                              Beati quelli che hanno avuto il moltiplicatore, nel recente stew perry in 160 pare che anche zl7x ( che non faceva espressamente il contest ) abbia passato il locatore :-)

                              Non so quali problemi comporta partecipare ad un contest di quella portata da parte di una dx spedition da most wanted.

                              Certo che un singolo op, singola banda tipo 40 metri con aperture verso Europa che durano 6-8 ore e verso usa e JA ancora più lunghe beh... si poteva anche vincerlo da li... portando ulteriori 3-4000 qso nel carniere.
                              73 de Marco

                              https://clublog.org/livestream/ik2clb

                              Commenta


                              • #45
                                Re: VP6D Ducie !

                                Originariamente inviato da IU5BJS Visualizza il messaggio
                                ... FT8, modalità in cui effettivamente è sempre arrivata bene ...
                                Arriva bene il SEGNALE.
                                DIGITALE FT8 ed ANALOGICO SSB sono delle tipologie di invio di INFORMAZIONI.

                                Se un computer manda meglio le informazioni di un uomo... la cosa non va bene (o per meglio dire e' triste). Se con S2 (segnale) il COMPUTER passa e l'UOMO non passa... la cosa non va bene (o per meglio dire e' triste). Se ci si abitua a demandare alla macchina... la cosa non va bene (o per meglio dire e' triste).

                                Tutto qui.
                                Marco, i4mfa w4mfa
                                QRZ.com
                                YouTube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X