annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tropo a lot of fun

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tropo a lot of fun

    Come avevo preannunciato grande rientro nel TROPO, non ho rinunciato allo IONO, ma l'attività TROPO mi sta dando nuovo entusiasmo.

    il 7-8 Set 14,00-14,00 UTC, CONTEST IARU VHF, sarò attivo dal Monte Corno (prealpi Venete) circa 1300m asl.
    sperando condizioni meteorologiche accettabili. Altrimenti sto a casa, mica me lo ha ordinato il medico.

    - Preparata e premontata una 16JXX2, per un veloce montaggio
    - Testato cavi e preamp 144 Mhz Dresler
    - interfaccia di controllo ed alimentazione del preamp
    - Per questa volta vado sul sicuro ancora il IC-275H 80W
    - Batteria nuova da 72AH
    - inverter da 160W continui DC-AC per alimentare portatile Net-book
    - Interfaccia winkeyer USB di K1EL per CW
    - voice keyer
    - pedale PTT
    - Contest logger QARTEST
    - per questa volta non porterò il generatore 2 tempi da 600W
    - base di appoggio da fissate sotto la ruota posteriore dell'auto
    - palina rinforzata con (rotore manuale) H=8m
    - Cibarie di sussistenza
    - check list !!!!!!! (una volta dopo 1h di scalata sono arivato a 1900m monte Bove JN62OW
    ed ho scoperto dei aver dimenticato a casa il microfono, sono rimasto 20min
    in assoluto silenzio, ho mangiato i panini e con la coda fra le gambe sono tornato a casa. ( mi sono detto: mai più)
    - Auto 4x4 debitamente attrezzata.
    - una cassetta degli attrezzi, ben fornita (melius abbundare quam deficere)
    - dimenticavo nr.2 matite e fogli di carta, pensa se hai una biro che scopri non scrivere!!!
    Il diavolo si nasconde nei particolari ed ogni cosa dimenticata si paga duramente.

    Non mi sembra male quante cose bisogna pianificare e preparare per un contest in portatile,
    una mini dxpedition dove tutto deve funzionare, e nulla deve essere lasciato al caso.

    Questa volta non userò il nuovo IC-9700, sono abituato a non inserire mai un nuovo elemento in un set-up testato.
    Verrà inserito in seguito.

    Ho già cominciato ad ispezionare vecchi e nuovi locatori, vecchi perchè non si sa mai se le strade,
    normalmente di non facile praticabilità, non si sa mai nuovi divieti di accesso, o peggioramenti della praticabilità.
    Mai andare in un posto prima di averlo ispezionato.

    Andarci con largo anticipo, sai la delusione e ci trovi un'altra stazione ?

    Ho riallacciato contatti con vecchi amici ( quello che cerco ancora nell'attività radio, cosa che non trovo più nell'attività HF),
    restauro verifica e costruzione di nuove antenne ed accessori, insomma un buon lavoro di preparazione. sempre "work in progress"

    Recentemente con una 5el Fracarro da JN55RR ho collegato DK1FG in JN59OP in VHF
    non è tanto il QRB ma il fatto che ho superato le alpi, con una condizione minimale e da casa 200m asl.
    Questo la dice lunga su cosa si possa fare anche da una postazione domestica. La propagazione tropo offre belle sorprese,
    non usabili commercialmente, ma ottime per noi radioamatori.

    In più non ci sono le mestruazioni undecennali del sole.

    Nulla di straordinario, cose normali che più o meno tutti coloro che si occupano di portatile fanno.

    Vi saluto
    Sergio i3MU (divertitevi se potete)
    Ultima modifica di i3mu; 02-09-19, 23:01.

  • #2
    Re: Tropo a lot of fun

    Mi hai ricordato di quando avevo 20 anni e facevo contest /P in VHF con uno o due amici radioamatori.
    Sono sicuro che ti divertirai, soprattutto se il tempo atmosferico sarà clemente.
    Peccato che non userai il 9700. Dalle mie impressioni da location cittadina con verticale, non è un mostro di immunità ai segnali forti in banda.
    Ultima modifica di I2NOY; 03-09-19, 10:41.

    Commenta


    • #3
      Re: Tropo a lot of fun

      Originariamente inviato da I2NOY Visualizza il messaggio
      Mi hai ricordato di quando avevo 20 anni e facevo contest /P in VHF con uno o due amici radioamatori.
      Sono sicuro che ti divertirai, soprattutto se il tempo atmosferico sarà clemente.
      Peccato che non userai il 9700. Dalle mie impressioni da location cittadina con verticale, non è un mostro di immunità ai segnali forti in banda.
      Ciao Maurizio I2NOY, perchè non provi a tornare in pista anche tu ? ad occhio e croce dovresti avere la mia età, non è arrivato ancora il tempo di essere rottamati all'isola ecologica. Il mio amico e mentore in V/U/SHF è stato Don Giuseppe Diamanti. Don, non perchè fosse un rispettabile latifondista padrone Siciliano, ma perchè era un sacerdote. Ha fatto contest fino a 80 anni e forse oltre. Se la Domenica non trovava un sostituto per la Messa, lasciava la postazione, tornava in parrocchia assolveva ai suoi compiti e ritornava alla base. Ovviamente la parrocchia era un paesino di montagna sotto il monte Vettore. Non è mai stato un vincitore ma ci teneva di fare attività e dare i punti ( come diceva lui ), conservo ancore qualcosa della sua attrezzatura.

      Ieri pomeriggio ho testato tutta la sequenza di montaggio base/palina/16JXX ed ho misurato il tempo. Accidenti quanto pesa tirarla su, forse perchè mi sono indebolito ma i muscoli ci sono e con un po di attività fisica si riattivano. Per ora urlano solo un po!!

      Ho ricevuto l'IC-9700 da una settimana e non l'ho ancora sballato, per quanto riguarda la sua debolezza per la tenuta dei segnali adiacenti forti, se tu avessi una direttiva e non una verticale il discorso cambierebbe.

      Io sto provando a muovere un po le acque per vedere se qualche amante del TROPO o che desidera provare, salta fuori, ma penso che sia una partita persa. Questo forum si è guadagnato un posto di tutto rispetto per le HF e come tale viene usato.

      Tenterò ancora qualche messaggio ma se non ci saranno persone interessate me ne tornerò in quiescenza. Regola principe: mai sprecare le proprie energie, qualsiasi esse siano.

      I6DH in questa foto aveva 90 anni, come vedete il TROPO fa bene alla salute.

      Sergio i3MU
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Re: Tropo a lot of fun

        Forse ho qualche anno in meno (62).
        Purtroppo, o per fortuna, lavoro ancora e il WE lo uso per ricaricare le mie batterie personali.

        Se riuscirò mai ad andare in pensione, una mezza idea di tornare a fare contest V/U in portatile ce l'ho.

        Per il momento leggo di volonterosi come te e pochi altri e mi accontento.

        Pare che il prossimo WE sia di tempo abbastanza bello qui al nord, quindi buon divertimento e in bocca al lupo.

        Commenta


        • #5
          Re: Tropo a lot of fun

          ...Buon pomeriggio giovinastri..!!!
          Dovrei essere il terzo in ordine di apparizione in questa discussione e vorrei dire la mia...
          Dunque il sottoscritto proviene da una esperienza in HF di quasi dieci lustri ,
          e negli ultimi tre anni ho partecipato in modo attivo allo IAC .
          Non mi ritengo esperto in materia ma alcune domande a riguardo delle VHF e up ve le voglio fare.
          La prima è questa : mi dite che razza di amplificatori vengono usati dai big ?
          Mi sembrano degli amplificatori a "banda allargata" ,nell'ultima esperienza IAC di martedì scorso ,
          dove operavo dal passo della Raticosa JN54QE , scorrendo con il VFO da 144.150 a...450 ,
          sembrava di ascoltare una pentola di fagioli in ebollizione.
          Non faccio nomi ma c'erano tre stazioni della zona 2 e 3 che erano presenti dappertutto.
          Non era senz'altro tutta colpa del ricevitore (275H)....!
          La seconda è : invece di usare un RTX mono banda , usando l'accoppiata transverter + RTX HF
          con a seguire un ampli, può risolvere il problema del sovraccarico del ricevitore in presenza di segnali robusti e non propio puliti ?
          Infine , e questa è una affermazione , andando in portatile si assapora un modo di fare radio che risveglia o mantiene viva la passione per la radio.
          Come ebbi a dire a Sergio I3MU , con il fido 817 , una canna da pesca e un dipolo per i
          20mt ho trasmesso da molte cime Appenniniche e delle Dolomiti ,collegando molti continenti e paesi di un certo interesse.
          Mi permetterei di consigliare vivamente questa "cura" ai colleghi lamentoni e che si sentono sul viale del tramonto...
          A risentirsi per questo fine settimana per lo IARU VHF...

          enneesseerre.
          Ultima modifica di I5NSR; 05-09-19, 15:05. Motivo: errore nominativo

          Commenta


          • #6
            Re: Tropo a lot of fun

            Cari maestri, mi fa piacere leggervi e "ciaccolare" (come dicono dalle parti di Sergio) di questi argomenti.

            Per la pentola ribollente, purtroppo quasi nessuno va a controllare l'IMD in TX degli apparecchi commerciali per V e U, figuriamoci dopo i lineari.
            Il tutto crea una pentola di fagioli ribollente in banda DX SSB durante i contest.

            Anche il ricevitore V e U ci mette del suo. Basta vedere le misurazioni di Sherwood sul nuovo 9700, che è circa 20 dB sotto al suo fratellone 7610, come range dinamico.
            Le due radio sono tecnicamente simili, essendo degli SDR puri (tranne i 1290 MHz nel 9700, che sono in down conversion).
            Evidentemente il costo maggiore dei componenti per frequenze superiori e i soldi che il mercato è disposto a spendere per un apparecchio solo V e U, fanno la differenza nella qualità dell'emissione e della ricezione.

            Come hai giustamente pensato, un buon transverter e un apparecchio HF fanno la differenza, ma sono meno gestibili in portatile.

            Io speravo che ci fosse stata un'evoluzione nelle prestazioni degli apparecchi V e U in questi ultimi 40 anni, ma ascoltando diversi IAC col mio nuovo 9700, mi sono accorto che ci sono sempre stazioni larghissime, come ai tempi in cui usavo l'ERE Shack-two e davo la colpa a lui.

            Spero di potervi dare qualche numerino il prossimo WE, pur avendo una collineare verticale tribanda.

            Alla prossima "veci" (sempre nel dialetto di dove vive Sergio)

            Commenta


            • #7
              Re: Tropo a lot of fun

              Eccomi qua, ma i maestri sono tutti passati a miglior vita, quindi ci sono solo dilettanti.

              Per I lineari è sempre stato così, molti auto costruiti, ovviamente senza una costosa strumentazione per i controlli, quanti hanno un analizzatore di spettro ? e se bastasse solo quello.

              Di sicuro i ricevitori non sono della classe di quelli delle HF.
              Ma un Xverter Kuhne + un K3 sicuro un altro paio di maniche, (ma costa un botto) ottimo per una stazione base, ma improponibile in portatile, Ci si aiuta con antenne lunghe con lobo relativamente stretto.

              Fa tutto parte del gioco e del diverso comportamento delle VUSHF rispetto le HF.

              Ed ora vi allego qualche foto fatta la Domenica passata dal Monte Grappa.
              Notare anche l'incontro con due caprioli che sanno bene che non hanno nulla da temere, (hanno letto i cartelli) sul Grappa si è sparato tanto ed ora giustamente è vietato. Io sono l'orso con il microfono, l'altro OM è I3NJI Vitaliano che ha portato l'attrezzatura, membro del Mountain QRP Club.

              Sono stanco, per i preparativi, ancor prima di cominciare, ma non demordo.

              Vi saluto
              Segio i3MU
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Re: Tropo a lot of fun

                9A1P dopo la catastrofe del inizio 2018 con tutte le antenna HF abbatute,
                per ora ritorniamo in VHF finche non si risovle la situazione per il HF qth.

                9A1P da JN65vg con 2x16 + 4x7 + 4x7 + 4x7 + 4x7 + 3x9el

                Spreiamo nella clemenza del WX, al momento bora a 80km/h

                Commenta


                • #9
                  Re: Tropo a lot of fun

                  Buon giorno a tutti.
                  Premetto che prossimamente saranno 70 ma riesco a divertirmi ancora. Prediligo le HF soprattutto in cw considerato il modesto setup, però anche le VHF e up hanno il loro fascino, ho partecipato a molti contest anche con buoni risultati. Resto fedele al 275 in vhf che ritengo un apparato finora insuperabile insieme alla vecchia Tonna 17 che finchè resiste la lascio. Purtroppo la mia attività la devo fare dalla sezione con tutte le difficoltà che implica di tipo logistico.
                  Sarò lieto di collegarvi nel prossimo iaru da jn55uc vx permettendo che ora sembra inclemente.
                  73 Dario

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Tropo a lot of fun

                    Originariamente inviato da i3mu Visualizza il messaggio

                    Ed ora vi allego qualche foto fatta la Domenica passata dal Monte Grappa.
                    Notare anche l'incontro con due caprioli
                    Dalla foto mi paiono più camosci che caprioli, ma eri tu lì a vederli.
                    Questi incontri con gli animali nella natura mi emozionano sempre.
                    Da parte mia è anche un lato bello dell'attività radiantistica /P in cima ai monti.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Tropo a lot of fun

                      I2NOY Hai ragione con buone probabilità (forse certezza) erano due Camosci e non caprioli. Comunque sono sempre due bei abitanti della montagna.

                      Per il contest di sabato/domenica accidenti accidentaccio, le condizioni meteo sono assolutamente precarie ed incerte. Ho visto i bollettini del centro meteo di Arabba per le prealpi e le dolomiti venete e non sono assolutamente confortanti. In questo periodo, insolitamente da anni passati, ci sono temporaloni associati a fulmini, e poi la temperatura è precipitata anche in valle, per cui ho deciso di rimandare il debutto per lo IARU UHF del 5/6 ottobre.

                      Il lavoro fatto non va sprecato, quindi va bene così, vista l'età non me lo ha ordinato il medico.

                      Come sempre: L'uomo propone e Dio dispone, darò un po di punti da casa da JN55RR.

                      Un po deluso, ma pazienza.

                      Sergio i3MU

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Tropo a lot of fun

                        Sergio se può consolarti anche qui il WX non promette niente di buono..
                        Cielo plumbeo , fulmini e saette...sic !

                        enneesseerre.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Tropo a lot of fun

                          Col senno di poi hai fatto bene a restare a casa: neve sopra i 1700-2000 metri e temporali a gogò.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Tropo a lot of fun

                            Originariamente inviato da 9a1un Visualizza il messaggio
                            9A1P dopo la catastrofe del inizio 2018 con tutte le antenna HF abbatute,
                            per ora ritorniamo in VHF finche non si risovle la situazione per il HF qth.

                            9A1P da JN65vg con 2x16 + 4x7 + 4x7 + 4x7 + 4x7 + 3x9el

                            Spreiamo nella clemenza del WX, al momento bora a 80km/h
                            Ieri verso le 20 locali arrivavi comprensibile con un po' di QSB a Milano città, con una misera tribanda verticale da parte mia.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Tropo a lot of fun

                              Ricordando il buon Giuseppe mi avete fatto ricordare quando avevo ancora i capelli neri. Mitico personaggio.

                              Originariamente inviato da i3mu Visualizza il messaggio
                              Ciao Maurizio I2NOY, perchè non provi a tornare in pista anche tu ? ad occhio e croce dovresti avere la mia età, non è arrivato ancora il tempo di essere rottamati all'isola ecologica. Il mio amico e mentore in V/U/SHF è stato Don Giuseppe Diamanti. Don, non perchè fosse un rispettabile latifondista padrone Siciliano, ma perchè era un sacerdote. Ha fatto contest fino a 80 anni e forse oltre. Se la Domenica non trovava un sostituto per la Messa, lasciava la postazione, tornava in parrocchia assolveva ai suoi compiti e ritornava alla base. Ovviamente la parrocchia era un paesino di montagna sotto il monte Vettore. Non è mai stato un vincitore ma ci teneva di fare attività e dare i punti ( come diceva lui ), conservo ancore qualcosa della sua attrezzatura.

                              Ieri pomeriggio ho testato tutta la sequenza di montaggio base/palina/16JXX ed ho misurato il tempo. Accidenti quanto pesa tirarla su, forse perchè mi sono indebolito ma i muscoli ci sono e con un po di attività fisica si riattivano. Per ora urlano solo un po!!

                              Ho ricevuto l'IC-9700 da una settimana e non l'ho ancora sballato, per quanto riguarda la sua debolezza per la tenuta dei segnali adiacenti forti, se tu avessi una direttiva e non una verticale il discorso cambierebbe.

                              Io sto provando a muovere un po le acque per vedere se qualche amante del TROPO o che desidera provare, salta fuori, ma penso che sia una partita persa. Questo forum si è guadagnato un posto di tutto rispetto per le HF e come tale viene usato.

                              Tenterò ancora qualche messaggio ma se non ci saranno persone interessate me ne tornerò in quiescenza. Regola principe: mai sprecare le proprie energie, qualsiasi esse siano.

                              I6DH in questa foto aveva 90 anni, come vedete il TROPO fa bene alla salute.

                              Sergio i3MU

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X