annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Com'è il Dx ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Com'è il Dx ?

    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
    Eh non lo so, io sapevo di averle fatte tutte cmq, ho convertito il log in adif, solo quello del 2018, poi l'ho convertito in xls con l'utility che consigliano sul sito della maratona, http://software.ad1c.us/marathon/ lui ti dice quante zone hai fatto.
    TNX Enry! Chiarissimo!
    73's de Luk
    73's de Luk

    N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
    Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

    Commenta


    • Re: Com'è il Dx ?

      Originariamente inviato da Ik2ulv Visualizza il messaggio
      Buonasera a tutti,
      intervengo giusto per spendere due parole in merito alla DX Marathon alla quale ho partecipato per 3 anni, fino al 2017, e che reputo essere un motore un incentivo per fare più radio e dx. La mia modesta esperienza personale dimostra detto aspetto. Cioè analizzando il mio log e confrontando paesi Dxcc lavorati negli anni della marathon e quelli no si osserva che si va dai 150 - 170 country ai 211 del 2016 grazie alla marathon.
      Ora, chiudo facendo i complimenti a Helga e a Enrico per il numero di paesi e zone lavorate lo scorso anno.
      P.S. Enrico, leggo i tuoi post e vedo i tuoi video relativi ai DX che metti a log in condizioni operative non certo da big station. Enrico, vorrei chiederti quanto tempo dedichi al dx???
      Hai degli orari prefissi in base a come si muove la propagazione, green line ecc. oppure fai tanta tanta radio a qualsiasi ora del giorno?
      Chiedo perché piacerebbe anche a mè arrivare un giorno con oltre 250 paesi e 40 zone nella DX marathon....
      grazie per i consigli
      73 de ik2ulv Marco

      Helga ti ha già dato ottimi consigli.

      Il fattore tempo dedicato, come a tutti gli hobby, è determinante c'è poco da fare.. per la radio direi soprattutto la flessibilità più che la quantità, inutile stare li ore se non c'è niente o le bande sono chiuse.
      Di certo chi esce di casa alle 7 e rientra alle 18 o 19 tutti i santi giorni, ha maggiori difficoltà, soprattutto in inverno, trovandosi le bande alte, quasi sempre chiuse.
      Personalmente ho una buona flessibilità di orari e questo mi aiuta senza dubbio molto, direi che uno dei momenti "topici" per il dx, durante molti mesi dell'anno, è la parte centrale del giorno, dalle 12 alle 14, tantissimi dx e spedizioncelle ho lavorato in quella fascia di orario, e nel WE, nonostante abbia disponibilità di varie finestre anche nei giorni infrasettimanali, devo riconoscere che una grossa quantità di dx e spedizioni li lavoro sempre nei WE, e che se ne dica, in varie occasioni trovando anche meno pileup rispetto ai giorni lavorativi ! Ma davvero, non scherzo.
      Le ragioni non le sto qui a disquisire, ammesso che si possano individuare.

      Per mettere a log una bella base di paesi, compresi tanti paesi europei o vicini che normalmente nella caccia al dx si è portati a snobbare, è quella di mettersi a chiamare (fare running in gergo..) durante qualche contest maggiore, CQWW CQWPX, li si faranno tutti i vari S5 9A LX HB0 RA2 EA9 C3 GJ GD GU SV9 E7 Z3 etc. etc. etc. etc. etc. che appunto di solito si snobbano e costituiscono invece un bottino importante.
      E' alla portata di chiunque sia un grado di svolgere un traffico dx "decente", mettere a log almeno 100dxcc chiamando qualche ora in uno dei suddetti contest, da li, la strada è meno in salita.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • Re: Com'è il Dx ?

        Buonasera, senza voler tediare i lettori di questo interessante forum, ma per rispondere ai messaggi di Helga e Enrico in merito alle loro esperienze fatte in anni di Dx, consentitemi di scrivere queste brevi righe.
        Bene, ora ho ben chiaro che la flessibilità degli orari, fare radio nelle ore centrali della giornata quando le bande alte sono aperte, anche se durante il WE, e la partecipazione ai contest più importanti sono fondamentali.
        Un ultimo appunto relativo alle antenne, io ho una delta loop 2 el. per le bande alte, una delta singolo elemento per i 40 mt e una verticale in giardino da 12 mt con 42 radiali interrati per quelle basse: 40-80 e 160. Non ho il lineare, venduto TL922 circa 5 anni fa ma il CW e i 200 w del FT5000 mi consentono di collegare quasi tutto quello che ascolto...be aspettiamo Bouvet per dirlo ma per il resto ci siamo...
        il mio tempo libero è sacrificato dagli impegni di qrl e casa sicchè a fatica riesco a trovare spazio per la radio e questo aspetto mi fece rinunciare a continuare a partecipare alla Dx Marathon e mi rincresce non poco...Da ultimo, in merito alle vostre antenne chiedo:
        Helga mi pare che usi una modesta verticale, confermi?
        Enrico vedo in qrz.com la foto di una Yagi 3 el. per le bande alte, domanda: stai operando sempre con detta antenna?
        grazie per i consigli
        73 de ik2ulv Marco

        Commenta


        • Re: Com'è il Dx ?

          Enrico vedo in qrz.com la foto di una Yagi 3 el. per le bande alte, domanda: stai operando sempre con detta antenna?
          Sempre la stessa Marco, una 3el Steppir 6-20m, molto bassa sul tetto ahimè, li ormai dal 2005.
          Per le bande basse ho un palo (palina tv robusta per 9m + ultime sezioni in alluminio) dietro casa, di 17m, che funge come supporto per un dipolo a V invertita filare per i 40m, e ad una verticale, filare, a L per gli 80m, 17m verticali e 3-4m orizzontali, a terra ahimè pochi radiali.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • Re: Com'è il Dx ?

            Ieri nel tardo pomeriggio (17.40) segnali pazzeschi in 20ssb da RI1ANV dalla base Vostok in Antartide. Mi è capitato poche volte di sentire segnali del genere da li. Operatore non particolarmente veloce ma preciso. chiamava a 14.160 e ascoltava 3 sopra.

            Commenta


            • Re: Com'è il Dx ?

              Come non segnalare le attività di Vlad UA4WHX, a S7 3B8 ed adesso 3B9VB, purtroppo non c'è modo di inserirle in schedule o cose simili, visto che lui non comunica mai con preavviso dove andrà e nemmeno la durata, uno stile tutto suo ma che se volete, crea ancora più fascino.

              In giro sempre con i suoi pezzi di fili (grappolo di dipoli filari per le varie bande, modificati a mano sul posto alla bisogna e sorretto da pali o bacchi da pollaio..) e TS480S, si è fatto sentire sempre qui, dai 12 (oggi da 3B9 !) fino ai 40m, con qualche puntatina in 80m, ma con segnali davvero bassi.

              Che dire, è la risposta migliore ad una certa idea di radio, che complice il minimo solare sta prendendo il sopravvento... e soprattutto ai gridolini "por conditions!"

              Go Vlad !
              File allegati
              Ultima modifica di IZ5CML; 02-02-19, 11:52.
              DX ! What else !?

              Commenta


              • Re: Com'è il Dx ?

                A proposito di Vlad, fatto adesso in 40m, con 100w ed inverted V dipolo filare, lui con quell'attrezzo che vedete in foto e sempre 100 o 200w, e poi non ci sarebbe condizione...
                DX ! What else !?

                Commenta


                • Re: Com'è il Dx ?

                  Si potrebbe segnalare la "spedizione" in Brunei, V84SAA, anche se il paese non "merita" una spedizione, almeno sulle bande basse stanno dando il new one a tantissimi OM, con segnali anche in 80 e 160m strepitosi, un pò meno sulle bande alte, ma l'obbiettivo come anche dichiarato erano le LB.

                  MA, voglio soprattutto segnalarvi XZ2B, la seconda licenza rilasciata in Birmania, fa solo cw per ora, costretto con una licenza da 20mhz a salire, quindi escluse tutte le bande OM sotto in 15m e massimo 25w !
                  Ha una banale antenna a canna da pesca, beh stamani in 15m era collegabile in diverse zone d'Europa ed anche qui !
                  Segnale piccolo ma fattibile, operatore di origini JA che se la cava decentemente
                  Io non se rispetterà alla lettera le 25w... ma fatto sta che in 15m arrivava con un'antenna davvero minima, non collegavo una stazione da XZ in 15m dal 2003, è un paese ancora abbastanza interessante.

                  C'erano anche V84 in Cw/SSB, 3W in cw, EP in ssb etc. questo dimostra che se la gente trasmette le condizioni in qualche modo ci sono, non sono queste a preoccuparmi di più ultimamente...
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • Re: Com'è il Dx ?

                    Sabato verso mezzogiorno ricevevo VK8MS con la radiolina portatile a 18133. Non era stato spottato e chiamava a vuoto.
                    Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                    Commenta


                    • Re: Com'è il Dx ?

                      Originariamente inviato da IU0BMP Visualizza il messaggio
                      Sabato verso mezzogiorno ricevevo VK8MS con la radiolina portatile a 18133. Non era stato spottato e chiamava a vuoto.
                      Non ne dubito Fabrizio, non ne dubito... ti posso solo dire, spottalo ! Anche se non sei li a chiamarlo, con smartphone vai su dxsummit evvia, è facile, in quanto purtroppo soprattutto l'ssb soffre molto l'apatia dei dxer e la mancanza di una rete automatica che segnali il dx, come Reverse beacon per cw/rtty e pskreporter per altri digitali..
                      La fonia è il modo che più sta subendo l'automatizzazione dell'attività radioamatoriale, con la scusa che è il modo meno redditizio a livello di SNR, ma spesso, posso ormai garantirlo con un pochina di esperienza alle spalle, è solo una fre gna ccia.


                      In ogni modo, ieri giornata molto interessante per me, XZ appunto, ma anche V8 in 15m, con buoni segnali, circa 200 qso in rtty nel CQWPX operando solo circa 3 ore domenica pomeriggio, tra cui una 50ina di USA in 15m, banda che viene considerata chiusa ma non lo è !
                      RTTY che in contest non mi pare certo "morta" come qualcuno la dipingerebbe...

                      E poi IA0/IZ1KHY in 20m ssb, Danilo dalla nostra basa antartica Mario Zucchelli, verso le 17z, purtroppo al suo ultimo giorno di presenza, la stagione estiva sta rapidamente finendo.

                      Ancora RI1ANX, Oleg da una basa antartica "senza nome", utilizzata come logistica durante appunto gli spostamenti di materiali ed uomini a fine stagione, in 40m cw, segnalino al limite..

                      V8 che ormai si fa sentire tutte le sera dai 160 ai 40m, con un segnalone, lo ascoltavo in 160m con il dipolo dei 40m, che dire ? In 40 collegato con un paio di chiamate d 100w (dipolo a v invertita qua...).

                      Insomma... di roba ce ne.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • Re: Com'è il Dx ?

                        V8 che ormai si fa sentire tutte le sera dai 160 ai 40m, con un segnalone, lo ascoltavo in 160m con il dipolo dei 40m, che dire ? In 40 collegato con un paio di chiamate d 100w (dipolo a v invertita qua...).
                        avevano detto " focus on low band" direi che hanno superato ogni aspettativa. segnali estremamente forti e presenza costante.
                        anche oggi pomeriggio v84saa fortissimi in 40 e 30 alle 16 locali, i 40 meritano una nota di elogio, oggi fantastica apertura via lunga per la costa ovest, raramente L.P. in 40n così avanti di stagione, alle 16 poi ancora c'è il sole qui... ne ho collegati due con antenna di casa e 100 w ( merito delle loro antenne eh..), abbastanza inusuale, ho collegato anche un giapponese che arrivava veramente forte ( aveva un dipolo e 800 w non chissachè) 3b8cw arrivava fortissimo, condizioni veramente al top in 40, con buone speranze per l' week end che ci sarà l' ARRL.
                        73 de Marco

                        https://clublog.org/livestream/ik2clb

                        Commenta


                        • Re: Com'è il Dx ?

                          Stamani è arrivato V8 in 10m, qui il video di IZ4NIC...

                          https://www.facebook.com/hamradioweb...2826984717331/
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • Re: Com'è il Dx ?

                            ho visto gli spot sul cluster ma nulla qui in 10, nemmeno in 15, sentiti bene in 17 ma non sono riuscito a passare.
                            73 de Marco

                            https://clublog.org/livestream/ik2clb

                            Commenta


                            • Re: Com'è il Dx ?

                              Oggi nel primissimo pomeriggio si è fatto sentire in SSB XX9D in 15m via lunga, si... condizione abbastanza insolita, ho visto che si spottavano "cq NA LP", e siccome li avevo sentiti in 17m via lunga, in una di queste mattine, mi è venuta la curiosità di provare, arrivava ! Gli ho risposto iso con 100w e subito preso, dopo ha cominciato a lavorare EU via lunga ed ha fatto diversi qso, abbastanza insolito..


                              https://www.youtube.com/watch?v=6MPZcEy2ibM
                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • Re: Com'è il Dx ?

                                Faccio presente che questa mattina intorno alle 8 locali a 10109 c'era T31EU con un segnale non lavorabile. Ogni tanto si sentiva qualche carattere e poi nulla per alcuni minuti. Forse domattina le condizioni saranno più favorevoli comunque visto che parliamo di T31 un tentativo si può fare, non si sa mai.
                                73 Godifredo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X