annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Richiesta aiuto tecnico per Yaesu FT990

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Richiesta aiuto tecnico per Yaesu FT990

    Ciao a tutti .
    Oggi pomeriggio , l'amico Eduardo CO8LY che molto probabilmente avrete collegato su qualche banda anche Voi , mi ha scritto tramite email che ha qualche problema con il suo FT-900.
    Egli ha problemi a reperire parti originali di ricambio e vorrebbe provare di arrangiarsi personalmente in qualche modo ma avrebbe bisogno di qualcuno competente che gli desse qualche consiglio .
    Io personalmente non sono all'altezza ma spero di rendermi comunque utile scrivendo queste righe , qui su HRW .
    Riporto qui sotto con un banale copia-incolla la sua richiesta di aiuto....

    Quiero que me preguntes a los hams de Italia si alguien tiene conocimiento tecnico para reparar un radio
    Yaesu FT-900 , mi FT-900 tiene serios problemas y estoy buscando alguna persona que me ayude a
    solucionar el problema , porque comprar los modulos , placas o unit del radio es imposible para mi.
    Mi radio es un Yaesu FT-900 , pusiste en el mensaje FT990(no)
    Quizas usted me pueda ayudar a encontrar un buen tecnico , un millon de gracias por adelantado.

    Best 73.- Eduardo CO8LY


    Se qualche OM che legge queste righe vuole tentare di aiutare Eduardo , lui di solito risponde quasi in tempo reale alle email.
    Il suo indirizzo email è quello che trovate su QRZ.com co8ly@frcuba.cu
    Vi ringrazio per l'attenzione , 73 es GD DX Giovanni IK4GME
    Ultima modifica di i4ewh; 15-08-18, 16:02. Motivo: Corr. FT990 in FT900

  • #2
    Re: Richiesta aiuto tecnico per Yaesu FT990

    l'FT900 ( e non 990 ) è un compatto di parecchi anni fa, personalmente ne ho avuto per le mani due esemplari e .. se posso lo evito. Difficile fare diagnosi affidabili a distanza. 73'
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Re: Richiesta aiuto tecnico per Yaesu FT990

      .....scusatemi , saranno i postumi del pranzo di Ferragosto, ma nella missiva di Ed non leggo quale difetto ha il suo rtx.

      enneesseerre.

      Commenta


      • #4
        Re: Richiesta aiuto tecnico per Yaesu FT990

        Salve, buon ferragosto a tutti. (Meglio tardi che mai)
        intanto confermo che si tratta dell ' FT900 , scusate l'errore nel titolo...
        Se ve la sentite , potete chiedere direttamente a Eduardo che problema ha col suo apparato usando l'indirizzo mail che ho scritto in apertura .
        Di solito risponde quasi al volo .
        Io non parlo spagnolo oltre alle solite frasi di un " qso-base " , ma tutto sommato usando il traduttore di Google ci siam sempre capiti al 100% , e quindi alla peggio potrete fare altrettanto ,hi !

        Ciao NSR , ciao ZSQ .

        P.S. Caro Sil, da un pò non ci sentiamo / scriviamo ma so bene che le bevute non sono ancora andate " a pari " . Purtroppo il mitico " Al Gallo " non esiste più e come se non bastasse i più agguerriti organizzatori di DX mangerecci (che tu ben conosci ) si stanno rammollendo , comunque spero capiti l'occasione quanto prima.

        Commenta


        • #5
          Re: Richiesta aiuto tecnico per Yaesu FT990

          Ciao a tutti,
          l'amico Eduardo CO8LY mi ha inviato una nuova email , con la quale risponde anche al quesito di Sergio-NSR con l'aiuto anche delle due immagini allegate.
          Col solito banale copia-incolla vi inoltro il tutto qui sotto...
          Più o meno è abbastanza intuibile, altrimenti con l'aiuto dei soliti traduttori....

          Querido amigo Giovanni , gracias por tu preocupacion e interes en ayudarme.
          He visto las dos respuestas de los amigos Italianos , pero no entiendo el idioma y no
          se que han dicho.

          Ayer llevamos el FT-900 a un laboratorio de radio y se determino que las board o placas
          Control (CNTL)-1 Unit y LPF Unit tienen elementos quemados o malos , hay que ponerle
          esas dos placas nuevas porque cambiar los componentes es mas dificil.

          Quizas tu puedas hacerle el comentario a los amigos italiano y alguien tenga esas boards.

          En Republica Dominicana hay una persona que vende un FT900 completo o en piezas , yo puedo
          mandar a comprar las placas con mis amigos que viajan todos los meses a Rep Dominicana (HI)
          pero lamentablemente no tengo el dinero para comprarla , mi situacion economica no esta bien.

          Otra opcion es que me ayuden a comprar las placas . Si no se puede no hay problemas.

          Te adjunto fotos de las dos placas con problemas , que parece que tuvieron corto circuito y afecto
          varios componentes.

          Abrazo 73.- Eduardo CO8LY


          Pertanto, se qualcuno ha qualche consiglio utile per Eduardo , gli farà senz'altro un grosso favore...

          73, Giovanni GME
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Re: Richiesta aiuto tecnico per Yaesu FT990

            Non capisco quale sia il sintomo che presenta la radio (però l'integrato mi sembra che sia quello che alimenta il display), tuttavia nella prima foto si vede un integrato SMD che mi sembra avere dei problemi, sul lato sinistro credo che ci siano tracce di saldature, poi anche il piccolo componente SMD che viene indicato ha qualche problema. Nella seconda foto mi sembra di capire che il circuito stampato è solo incrostato, si può pulire con alcool isopropilico o qualcosa di simile. Qualcuno più esperto di me ha idee?

            Paolo I4EWH
            Ultima modifica di i4ewh; 17-08-18, 18:16.
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: Richiesta aiuto tecnico per Yaesu FT990

              ragazzi,
              a me sembra che nella prima foto qualcuno ha tentato di ripararla e ha massacrato le piste, nella seconda anche li si vede che si è tentata la riparazione e una piazzola non esiste più.

              E' chiaro che la soluzione migliore è la sostituzione delle due piastre , anche perchè non è molto chiaro quali siano i sintomi del guasto.

              Purtroppo dalle parole di Eduardo è chiaro che non ha soldi per comprare due piastre nuove. Ho l'impressione che leggendo tra le righe chieda un aiuto finanziario per risolvere il problema.

              Ovviamente sono solo mi impressioni personali.

              Ciao ragazzi

              Dante IW2CAM

              Commenta


              • #8
                Re: Richiesta aiuto tecnico per Yaesu FT990

                ...bene Giovanni, ho letto quanto dice ED.
                Scusate se insisto , ma come detto da Paolo EWH, è possibile conoscere quale difetto presenta l'apparato :
                non riceve , non trasmette, non si accende , il display è spento ?
                Da un 'esame delle foto sembra che quel componente smd abbia dei problemi , ma necessita di un controllo strumentale con un buon tester.
                La seconda foto fà vedere solo delle saldature fatte per ricostruire le piste del circuito stampato, ma difetti così ad occhio non ne vedo.
                Come ha adetto Paolo è solo da pulire con un detergente adatto.Comunque allego il link dove Ed può scaricare il service manual :

                http://www.iw2nmx.it/Yaesu/FT-900/FT...e%20Manual.pdf

                La scheda CTRL unit 1 è a pagina 100 dove c'è il layout della scheda.
                Il componente "sospetto " è la resistenza R3135 valore 47 k.
                Ma non è detto che il difetto sia causato da quel componente , anche perchè non si conosce la natura del guasto.
                Vediamo se con questo chiariamo le idee agli amici cubani.
                Questo al momento quanto possiamo fare per Ed da quà...

                enneesseerre.
                Ultima modifica di I5NSR; 17-08-18, 23:38.

                Commenta


                • #9
                  Re: Richiesta aiuto tecnico per Yaesu FT990

                  Ciao a tutti , grazie da parte di Ed a tutti gli amici che stanno cercando di dargli una mano.
                  Con la speranza di non annoiare nessuno con questo argomento a "puntate" ( hi ! ) , Vi inoltro la risposta di Eduardo.

                  Amigo gracias por la respuesta , aqui te explico el problema del FT900 y yo tambien
                  hice unos estudios del problema .

                  El radio recibe y transmite okey en 40, 12 y 10m , en 160 y 80 no recibe ni trasmite , en 30 y 20 recibe pero
                  no trasmite y en 17 y 15m no recibe pero trasmite carrier en ssb,fm,cw con el RFpower y audio out en cero.

                  Yo estuve mirando y los relay del LPF unit no trabajan bien y no conmutan como deben ser por banda y los
                  que mandan el voltaje para activar esos relay por banda es la Control (CNTL)-1 Unit que parece que tiene
                  algun circuito integrado malo o algun componente malo , pero para mi es muy dificil encontrar esos
                  componentes, por eso te dije las dos placas o boards Unit que pueden estar malas.

                  El enlace que me pones es el manual de servicio y yo lo tengo , gracias .

                  Pienso que la unica solucion es cambiar las LFP unit y Control (CNTL)-1 Unit, por eso te hable de comprarlas
                  por que es la mejor solucion.

                  Si tienen mas preguntas yo puedo decir todo sobre el FT-900 , las fotos que te envie son de las 2 unit y si amplias
                  las fotos veras que en esas unit o boards hubo un corto circuito , no se por que ??????.

                  Un millon de gracias a I5NSR por su interes en detectar el problema.

                  Espero tu importante opinion , gracias por adelantado.

                  Best 73.- Eduardo CO8LY


                  Buon fine settimana es GD DX , 73 Giovanni - GME

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Richiesta aiuto tecnico per Yaesu FT990

                    io non me ne intendo, ma sembrerebbe proprio un bel pasticcio... senza un po' di strumentazione la via della riparazione è irta di incognite. Forse la soluzione più semplice sarebbe di usarlo per le tre bande dei 40-12-10... Per capire di più sulla natura del guasto bisognerebbe sapere se quando dice 'non trasmette' intende che non esce potenza o se veramente non trasmette. Questo lo si potrebbe rilevare usando un altro RX per andare a 'sniffare' nei pressi della Filter Unit e scoprire ( probabilmente ) che si tratta di trovare un po' di diodi in avaria ( difetto molto comune ) o se manca qualche tensione ( quella che controlla i suddetti diodi ). Per la parte RX potrebbe provare a toccare il centrale del cavo di antenna ( con un condensatorino in serie..) la terminazione comune della RF sempre nella stessa scheda Filter Unit dal lato ingresso RX. Se il difetto persiste allora il guaio potrebbe essere più complesso nella scheda CNTL-1 ( e solo Dio sa ove altro...). Una bella gatta da pelare, visto anche la compattezza dell'oggetto.
                    GL !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Richiesta aiuto tecnico per Yaesu FT990

                      Ciao a tutti.
                      Ieri mi ha scritto una nuova mail Eduardo dove ringrazia tutti coloro che hanno tentato di aiutarlo con i loro consigli.
                      Purtroppo , cosi a distanza e senza una strumentazione adeguata da parte sua per fare indagini tecniche più adeguate , è quasi impossibile procedere con un intervento mirato.
                      Detto questo , Eduardo ha confermato quello che IW2CAM ( ciao Dante ! ) aveva sniffato fra le righe (mi sa che lo avevamo sniffato tutti....) , ossia che l'unica soluzione è comprare le schede nella Repubblica Dominicana e poi fare la sostituzione, ma , ahimè , al momento dice non essere autosufficiente da un punto di vista economico.
                      Detto questo , penso che l'argomento sia arrivato al traguardo .
                      Se qualcuno volesse aiutare ulteriormente Eduardo , inviando qualche francobollo verde o magari le schede in questione trovate di recupero a Marzaglia , ecc ecc , può eventualmente contattarlo direttamente alla sua mail co8ly@frcuba.cu come da QRZ.com .
                      Mi pare non ci sia altro da aggiungere ,73 !

                      Giovanni - GME

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Richiesta aiuto tecnico per Yaesu FT990

                        GM ,
                        la soluzione migliore? credo sia quella di un usato in buono stato anche non recente. Se fai due conti :
                        -reperire schede (usato quasi introvabile credo)
                        -nuove (se ancora disponibili, costano assai)
                        -apparato vetusto ormai, ne trova uno usato con un po' più del costo delle due schede nuove+spedizione+ecc.
                        73!
                        Brix
                        -

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X