annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovi RTX e ricevitore dalla ICOM: IC-7610 e IC-R8600

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: Nuovi RTX e ricevitore dalla ICOM: IC-7610 e IC-R8600

    Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
    Enrico,
    grazie per il link, a parte le modalità d'uso, più o meno discutibili, l'ascolto mi ha riportato alla memoria un effetto che non avvertivo in maniera così distinta dall'abbandono del 756 Pro3, dove questo marcato ticchettio in cw era causato sistematicamente da stazioni adiacenti con intensità superiore all'S9.
    L'effetto si mitigava leggermente scegliendo la modalità soft del filtro passa banda selezionato, a nulla serviva stringere ulteriormente, anzi, così facendo la nota audio usciva prima dal filtro, lasciando spazio precocemente al fastidioso ticchettio.
    In presenza di segnali più deboli e a parità di separazione, l'effetto non si avvertiva, ricordo nei parlai e lo riproducemmo in diverse occasioni con alcuni amici del gruppo locale.
    Cercando di attribuirne la causa, si chiamò in causa il DSP, che non da molto aveva sostituito i filtri IF, tecnologia digitale e Software ancora acerbi?
    Non ho avuto modo di vedere lo schema del 7610, se hanno mantenuto, seppur raddoppiando, quello del 7300, dove la parte DSP risulta assimilabile dal punto di vista HW e presumibilmente anche SW dei predecessori non a campionamento diretto, hanno certamente risparmiato non poco di sviluppo, per contro se il risultato deve essere questo...........
    Sono grande estimatore della tecnologia a campionamento diretto, se questo effetto venisse confermato all'uso dei più, sarebbe un vero peccato, almeno per i telegrafisti, o forse no, a quel tempo, quando chiesi se quanto avvertivo sul Pro3 era riscontrato da altri utilizzatori, non si fece avanti nessuno!!
    73, LEC
    Si... sentito, e non è di fatto entusiasmante, vediamo come si comporta, sarà un problema risolvibile con un aggiornamento software, basterà ? O ci vorranno filtri in carne ed ossa ?

    Intanto disponibile l'approfondimento tecnico dal sito della Icom in inglese.
    http://www.icom.co.jp/world/products...t_Vol1_Eng.pdf
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #47
      Re: Nuovi RTX e ricevitore dalla ICOM: IC-7610 e IC-R8600

      7610 inside
      File allegati
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #48
        Re: Nuovi RTX e ricevitore dalla ICOM: IC-7610 e IC-R8600

        Ed ecco il manuale utente in inglese.

        http://icomuk.co.uk/files/icom/PDF/n...NG_Basic_0.pdf

        Ora sono tutti a leggerlo per prepararsi, poi presto vedremo video con AGC SLOW in cw, notch automatico in CW, bande passanti ridicole, NR a livelli metallurgici etc. etc. etc.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #49
          Re: Nuovi RTX e ricevitore dalla ICOM: IC-7610 e IC-R8600

          Una occhiata alle caratteristiche 'tecniche' ce l'ho data subito, in cerca di quei valori che avrebbero fatto scattare in me la molla del desiderio. A colpo d'occhio non ho visto nulla di trascendentale, ho aperto il manuale del mio piccolo Ft3000 per fare un confronto diretto e ... Credo che dovrò aspettare di averlo per le mani per apprezzare le sue ( indubbie ) qualità. Sperando che non si concentri tutto sull'estetica, sul touch screen e sul confort ...
          73'
          File allegati
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #50
            Re: Nuovi RTX e ricevitore dalla ICOM: IC-7610 e IC-R8600

            Ciao a tutti.
            Quando presi il 7600 e poi il 7300 ebbi lo stesso “problemino”in cw con quel antipatico ticchettio. Scrissi qualcosa sull’altro forum ma non mi cag....nessuno mi dette retta.
            Ho risolto in modo completo giocando con i vari settaggi.
            Non ho sotto mano le radio ma ambedue con AGC settato su costante velocissima e NR su massimo....ho poi regolato la band width su 250 Hz con fattore di forma del filtro “soft”. Per ultimo con pitch a 650-675 Hz ho adoperato la doppia manopola del PBT per spostare leggermente l’RX.
            Poi c’e l’APF regolato su stretto e livello massimo. (Solo sul 7600)
            Il NB, verificato, non peggiora o migliora la situazione.
            Il risultato sul 7600 e’ quello di una radio stupenda da ascoltare, morbida come un analogico e completamente pulita dal ticcchettio.
            Sul 7300 ho eliminato il ticchettio completamente anche se il risultato è ancora da perfezionare in modo da ammorbidire l’ascolto.
            Qualsiasi update di firmware non ha eliminato il “problema”.
            Anzi. Sul 7300 mantengo il FW 1.13,il penultimo, poiché lo 1,14 peggiora drasticamente le prestazioni in AM (MW) e su tutte le gamme per quanto riguarda il famoso discorso relativo all’OVF.
            Una mail in Giappone ebbe riscontro dal dipartimento tecnico della Casa ma evidentemente non le fu dato seguito.
            In ogni caso chi ha il 7300 con la 1.14 farebbe bene a provare almeno il downgrade alla 1.13

            In ogni caso sto dando un’occhiata interessata all’interno del 7610...grazie Enrico. La sensazione di apparecchio mezzo vuoto che da’ il 7300 è confermata anche in questo. Quattro schede e via.
            Ultima modifica di IK2SAI; 12-10-17, 10:20.

            Commenta


            • #51
              Re: Nuovi RTX e ricevitore dalla ICOM: IC-7610 e IC-R8600

              Originariamente inviato da IK2SAI Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti.
              La sensazione di apparecchio mezzo vuoto che da’ il 7300 è confermata anche in questo. Quattro schede e via.
              in effetti , con i circa 4000 eurozzi richiesti paghiamo più il software che l'hardware... Chissà, potremo cambiare almeno una resistenza all'interno ?...
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #52
                Re: Nuovi RTX e ricevitore dalla ICOM: IC-7610 e IC-R8600

                Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                in effetti , con i circa 4000 eurozzi richiesti paghiamo più il software che l'hardware... Chissà, potremo cambiare almeno una resistenza all'interno ?...
                Eh, sarà difficile Art, tutto SMD o quasi.

                Da pochissimo ho preso e messo in funziona una chiavetta SDR, quelle da 30€, con il convertitore integrato che lavora anche in HF, che vi devo dire... un oggetto che non è niente, che vale tecnicamente 5-6€ poco più, in grado di ricevere le HF come una radio amatoriale di media bassa qualità, in alcune circostanze anche meglio.

                Ovvio che le radio sdr hanno bisogno di tanti meno componenti, quindi anche il costo ne dovrà risentire in futuro.
                Per adesso i produttori sono furbi, ce le fanno pagare un sacco di soldi, e fanno anche bene eh per carità, a dire il vero i soliti, a parte Icom continuano sulla via della supereterodina, presto si convertiranno.

                Chi non ha problemi di soldi, compri pure il 7610, glielo invidio, per gli altri io direi di aspettare, sono abbastanza convinto che in pochi anni ci saranno radio sdr con ottime prestazioni e sufficienti features, a poco più di 1000€, se vogliamo già il 7300 si difende molto bene.
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #53
                  Re: Nuovi RTX e ricevitore dalla ICOM: IC-7610 e IC-R8600

                  Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  .................se vogliamo già il 7300 si difende molto bene.
                  Sì, se poi gli aggiungiamo un po' della vecchia tecnologia di una volta, si difende ancora meglio...

                  http://funkperlen.blogspot.it/2016/0...m-ic-7300.html
                  File allegati
                  I4ZSQ Silvano

                  Commenta


                  • #54
                    Re: Nuovi RTX e ricevitore dalla ICOM: IC-7610 e IC-R8600

                    Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                    in effetti , con i circa 4000 eurozzi richiesti paghiamo più il software che l'hardware... Chissà, potremo cambiare almeno una resistenza all'interno ?...
                    i4mfa>LET R1=2700ohm;
                    i4mfa>PUT R1 INTO IC7300.ICOM
                    i4mfa>RELOAD IC7300
                    Banale adesso cambiare la resistenza!
                    Marco, i4mfa w4mfa
                    QRZ.com
                    YouTube

                    Commenta


                    • #55
                      Re: Nuovi RTX e ricevitore dalla ICOM: IC-7610 e IC-R8600

                      Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                      Sì, se poi gli aggiungiamo un po' della vecchia tecnologia di una volta, si difende ancora meglio...

                      http://funkperlen.blogspot.it/2016/0...m-ic-7300.html
                      Quoto dal citato articolo
                      The behavior of direct sampling receivers is different from superhets. In many respects they are superior to legacy receivers...
                      Qualcuno riesce a tirami fuori le equazioni (spiegarmi potrebbe indurre in filastrocche non tecniche) secondo le quali una radio a galena funziona meglio di una supereterodina?
                      A level as strong as -10dBm can be the sum of all signals in the passband of the receiver or it can be produced by a single signal from a nearby Ham radio...
                      Ad abundantiam, sulla base di quanto sopra, una cascata di filtri (roofing, if1, if2, if-dsp, audio-dsp, audio) funziona meglio di un singolo filtro, questo direi e' noto a tutti.

                      Pero' e' bello questo Icom! E fa figo!!

                      E si', il preselector io lo ho su tutte (e due) le mie radio hf base.
                      Marco, i4mfa w4mfa
                      QRZ.com
                      YouTube

                      Commenta


                      • #56
                        Re: Nuovi RTX e ricevitore dalla ICOM: IC-7610 e IC-R8600

                        Recensione dell' IC-R8600 su QST magazine, molto interessante la condivido per coloro non fossero soci ARRL

                        QST nov 2017 IC-R8600

                        buona lettura
                        little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                        IW5EIJ's website


                        ARI Firenze


                        Radio what's new?
                        Radio, someone still loves you


                        de IW5EIJ / KK6TIF

                        Commenta


                        • #57
                          Re: Nuovi RTX e ricevitore dalla ICOM: IC-7610 e IC-R8600

                          Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                          ........E si', il preselector io lo ho su tutte (e due) le mie radio hf base.
                          In effetti sta tornando di moda, grazie ai nuovi SDR. Oltre a quelli dedicati ( vedi la Yaesu ) si trovano degli oggetti molto simili in commercio: https://www.herostechnology.co.uk/pa...eselector.html
                          anche in versione 'spartana'.. https://www.herostechnology.co.uk/pa...eselector.html
                          c'è anche il manuale di uso in formato PDF: https://www.herostechnology.co.uk/pd...eb_version.pdf

                          Un 'curioso' progetto che mi lascia perplesso è questo qua: http://www.ha1ya.hu/htmkepek/ME14X-l...A1s%20ENG.html

                          Con un minimo di attrezzatura e pazienza si posso realizzare in casa degli ottimi filtri, senza dover aprire un mutuo... 73'
                          File allegati
                          I4ZSQ Silvano

                          Commenta


                          • #58
                            Re: Nuovi RTX e ricevitore dalla ICOM: IC-7610 e IC-R8600

                            Dopo mi leggo la recensione e mi guardo lo streming della serata a tema (vedi Silvano), adesso debbo ancora riavermi dallo shock di 600 cocuzze per un preselector (credo vendero' l'FT1000 "a pezzi", 600E il preselector, 300E ogni filtro... mi compro una casa in Polonia) e del fatto che (144=28+116, 116-28=88) le broadcasting FM entrino nel converter di qualcuno.
                            Marco, i4mfa w4mfa
                            QRZ.com
                            YouTube

                            Commenta


                            • #59
                              Re: Nuovi RTX e ricevitore dalla ICOM: IC-7610 e IC-R8600

                              Continuiamo ad alimentare l'attesa, tra alcuni giorni, nel canale di cui il link sotto, è previsto:

                              1) descrizione generale 7610
                              2) primo round confronto funzioni 7610 vs 7300

                              Il primo filmato di JA3USA ha evidenziato un DSP (sfortunatamente n.d.r.) assimilabile ai modelli precedenti.

                              In termini di prestazioni, non mi aspetto chissà quali miglioramenti, assistiamo ad un patchwork di soluzioni ereditate dai modelli esistenti con presumibilmente l'upgrade dell'ADC a 16bit che è pin2pin, dove VGO si è sperticato in più riprese ad illustrarci quanto piccola la differenza pontenziale e quanto facile comprometterne il miglioramento.

                              Che i Giapponesi siano più inclini ad essere "followers" che "leaders" non credo sia una novità, certamente bravi opportunisti, hanno raccolto gli umori della maggioranza della specie, fornendogli la prima chicca della trilogia.

                              Per contro, a rimanere a bocca asciutta sono le minoranze, salvo non essere smentito, cosiffatta architettura, con doppio RX in coerenza di fase, consentirebbe funzioni, quali null stearing, diversity, etc, ma dubito vengano definite dal Software, almeno in prima battuta, a mio avviso la carenza di sviluppo Software, deprime il potenziale del campionamento diretto, più che alterare la visualizzazione dell' S-meter (mantenendo la calibrazione solo oltre S9, per non mostrare un base noise medio attorno all'S5), dovrebbero pensare a: CESSB, Pre-distorsione, Spectral NR, Diversity, CFC, solo per citarni alcuni.

                              73, LEC


                              https://www.youtube.com/watch?v=CnQmMywH65c

                              Commenta


                              • #60
                                Re: Nuovi RTX e ricevitore dalla ICOM: IC-7610 e IC-R8600

                                Il canale di VK3BL è partito, qualche filmato interlocutorio e quello di cui il link, illustrante il Digi-Select, dove si può apprezzarne la profondità su uno "span" di circa 300kHz.

                                Durante la sintonia, l'autore evidenzia la continua commutazione dei relè, sollevando il problema dell'affidabilità nel tempo.

                                Interessante anche il commento sulla risoluzione dello schermo, dove parrebbe la massima risoluzione applicabile anche al monitor esterno sia limitata alle due standard disponibili, associate al 7 pollici interno?? (sinceramente sembrerebbe alquanto strano, aspettiamo che ne colleghi uno alla porta HDMI)

                                Infine l'encoder opzionale esterno, ulteriore balzello per la sintonia dell'RX2

                                73, LEC

                                https://www.youtube.com/watch?v=uWs7...ature=youtu.be

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X