annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VP8PJ South Orkney - la spedizione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Re: VP8PJ South Orkney - la spedizione

    Ormai sono a 55k qso quindi ce la faranno tranquillamente

    Oggi purtroppo non ero a casa, ma ieri sera segnali strepitosi in 30cw. col mio dipolo a filo tetto arrivavano a picchi di 9...

    Commenta


    • #77
      Re: VP8PJ South Orkney - la spedizione

      Buon segnale stamattina in 40m cw, picchi oltre il 6 sulla mia linea vita, peccato chiamasse NA
      ---
      "quot capita, tot sententiae"
      Sezione A.R.I. di Trento - fondata nel 1934
      http://www.aritn.it

      Commenta


      • #78
        Re: VP8PJ South Orkney - la spedizione

        Oggi qui sono arrivati anche in 12m cw, proprio una chiusura in bellezza...

        https://www.youtube.com/watch?v=hqIYUUjF2Ro
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #79
          Re: VP8PJ South Orkney - la spedizione

          Da un twit di pochi minuti fa pare rimarranno ancora qualche giorno



          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          73 de Marco

          https://clublog.org/livestream/ik2clb

          Commenta


          • #80
            Re: VP8PJ South Orkney - la spedizione

            Partiti, direzione Punta Arenas......
            Attendiamo l'upload del log.
            File allegati

            Commenta


            • #81
              Re: VP8PJ South Orkney - la spedizione

              Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
              Partiti, direzione Punta Arenas......
              Attendiamo l'upload del log.
              ...dal packet cluster di oggi : VP8PJ 14 000,0 VP8PJ sri forgotten log on island .
              I4ZSQ Silvano

              Commenta


              • #82
                Re: VP8PJ South Orkney - la spedizione

                Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                ...dal packet cluster di oggi : VP8PJ 14 000,0 VP8PJ sri forgotten log on island .
                Si si, gli è caduta la pennetta in mare mentre caricavano le casse!!
                Può capire no!!e che sarà mai!


                73.

                Commenta


                • #83
                  Re: VP8PJ South Orkney - la spedizione

                  hi hi ....cosa vuoi che sia mai, roba da ridere, c'è di peggio...be patients take it easy!
                  Ultima modifica di IK4AUY; 07-03-20, 14:53.

                  Commenta


                  • #84
                    Re: VP8PJ South Orkney - la spedizione

                    Log caricato.... scatenate l'inferno!
                    73's de Luk

                    N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                    Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                    Commenta


                    • #85
                      Re: VP8PJ South Orkney - la spedizione

                      Originariamente inviato da ik2xyi Visualizza il messaggio
                      Log caricato.... scatenate l'inferno!
                      Direi piuttosto il paradiso, vista la quantità di miracoli...

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #86
                        Re: VP8PJ South Orkney - la spedizione

                        ...Paolo EWH scrive:
                        Direi piuttosto il paradiso, vista la quantità di miracoli...

                        Salve a tutti , miracolati compresi.
                        Paolo ha ragione , scrivevo ieri sera sulla chat di sezione :

                        ....se volete assistere a dei "miracoli operativi" andate a spulciare il log on line di VP8PJ ,
                        c'è di tutto..non udenti che riacquistano l'udito, storpi che corrono,
                        insomma il VP8PJ passerà alla storia come la spedizione dei miracoli , come Pinocchio nel giardino..

                        purtroppo non è una novità ma una storia che si ripete ad ogni spedizione , un vezzo infinito dei collezionisti di slot.
                        La spedizione dal punto di vista operativo è stata condotta in modo superbo in condizioni di wx difficile.
                        Bravissimi tutti gli operatori.

                        enneesseerre
                        Ultima modifica di I5NSR; 08-03-20, 18:23.

                        Commenta


                        • #87
                          Re: VP8PJ South Orkney - la spedizione

                          Ragazzi che vi devo dire, a me questa spedizione è piaciuta molto, sicuramente una delle più apprezzate degli ultimi anni.

                          Hanno fatto tanti qso accontentando tutti, sia quelli che portano il pc a fare una giratina guardando lo smartphone per intrattenersi, sia quelli a cui ancora piace sentire rumoracci nelle cuffie, e la cosa non è tanto facile, io che faccio parte dei secondi, pur in questo periodo di condizione minima, non mi sono mai sentito "togliere" qualcosa "perchè sono in ft8...", quindi ottima gestione, dovrebbero farne un manuale per altri spedizionieri, che invece spesso scontentano tutti cercando di accontentare tutti.

                          Altro aspetto che ho "amato", è l'assenza di log online in tempo reale, anzi, negli seconda parte della spedizione proprio assenza visto che non hanno caricato più i log, i qso si fanno con la radio, fare qso incerti è l'essenza del vero dx a mio avviso, capita a tutti ed è bene così soprattutto in bande limite, però un Dxer che si rispetti deve sentirsi sicuro di cosa mette a log per diana, altrimenti vada a fare altro.
                          Per molti leggo, il log ha dato solo conferme, quindi alla fine direi che avere la spunta verde subito dopo il qso, è uno sfizio che serve al giusto, magari in attività molto brevi a limitare i qso doppi certo, ma in spedizioni più lunghe non vedo problemi.
                          Se si abituano gli operatori a questa spalla, che può mancare per tante ragioni, la volte che manca i dxer non si sentono più sicuri di nulla, è un vezzo che non mi piace, per nulla.

                          Un altro, ancora, è aver creduto nelle bande alte, hanno provato spessissimo in 12 e 10m per l'Europa, e l'hanno avuta vinta, tantissimi EU sono a log in quelle bande, certo, non tutti, in tanti posti soprattutto in 10m non arrivavano, benissimo, ma si è avuta la netta impressione che si volesse provare tutto quello che era possibile, personalmente questa impressione non l'ho avuta per tantissime altre attività recenti, che spesso, per farli andare oltre i 20m in questo periodo di magra, devi "spingerli" e magari se ne escono solo in pc-pc mode...
                          E senza tralasciare, anzi, le bande basse, dove avevano grandi segnali ed ottime orecchie, per aver tirato dentro il mio segnalino in 80m meriterebbero una coron.. no dai, un premio !

                          I qso sono tanti, 83mila con 20mila singoli, 23mila qso in più rispetto alla precedente VP8ORK del 2011, che forse durò un paio di giorni in meno.

                          Per i miracolati, sai che vi dico ? Non me ne frega un caxxo !
                          Ormai è chiaro che la radio può essere secondaria per raggiungere determinati traguardi, la tecnologia rende troppo facile usare la radio di altri, farsi aiutare, ascoltare remoto e trasmettere locale con tanta potenza, semplicemente farselo fare da altri etc. etc. etc. sono trucchi sempre esistiti ma appunto il web li ha moltiplicati ed incentivati tra chi ha passione ai diplomi ma poca alla radio.
                          Mi dispiace, per chi davvero ha dato "una vita" (radiantisca intendo !) per un award e si ritrova tallonato o superato da gente che, si sa, tanto ormai si conoscano, lavora in maniera non genuina, capisco la frustrazione, ma la radio a mio avviso è fatta di altro.

                          E cercatelo quel segnalino !
                          Ultima modifica di IZ5CML; 08-03-20, 21:14.
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #88
                            Re: VP8PJ South Orkney - la spedizione

                            Tanto si identificano con i mie pensieri, che mi fa piacere manifestare
                            una piena condivisione con quelli appena esposti dal buon Enrico.

                            Un periodo particolarmente denso di impegni e l'ormai mia consolidata
                            scelta di non dare più la caccia ai QSO di banda, vista la miserabile
                            fine qualitativa di award come 5BWAS, 5BWAZ, DXCC Mixed,
                            CHALLENGE, etc, grazie alla diabolica e redditizia mescolanza dei
                            "vecchi" modi di emissione con quelli del meraviglioso nuovo che
                            avanza, strisciando sub-audio, non mi hanno reso presente nei
                            pileup di VP8PJ.
                            Non sono mai stato un pataccaro ma, a quei pochi award richiesti
                            pigramente nei decenni, più per le pressioni di carissimi amici DXer
                            che per la mia attività, che si è sempre indirizzata prevalentemente
                            ai contest, do un certo valore e ho quindi adattato a modo mio le
                            modalità del loro "mantenimento"
                            Avevo il country in RTTY e CW, mi serviva in SSB e l'ho collegato
                            ovviamente con gran piacere. Ci sono scappati anche un paio di
                            QSO in CW, giusto perché mi sono trovato presente in radio, e
                            quindi sono rimasto più che contento. Per il resto, mi sono divertito
                            a seguire le fasi operative della spedizione attraverso gli spot sui
                            cluster e devo dire di averne apprezzato molto le modalità operative,
                            in termini di mix dei modi di emissione e di mobilità fra le varie bande.

                            Avanti la prossima spedizione
                            73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                            station. I do not allow my computer to play with another
                            computer using my station!

                            Commenta


                            • #89
                              Re: VP8PJ South Orkney - la spedizione

                              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                              Ragazzi che vi devo dire, a me questa spedizione è piaciuta molto, sicuramente una delle più apprezzate degli ultimi anni.

                              Hanno fatto tanti qso accontentando tutti, sia quelli che portano il pc a fare una giratina guardando lo smartphone per intrattenersi, sia quelli a cui ancora piace sentire rumoracci nelle cuffie, e la cosa non è tanto facile, io che faccio parte dei secondi, pur in questo periodo di condizione minima, non mi sono mai sentito "togliere" qualcosa "perchè sono in ft8...", quindi ottima gestione, dovrebbero farne un manuale per altri spedizionieri, che invece spesso scontentano tutti cercando di accontentare tutti.

                              Altro aspetto che ho "amato", è l'assenza di log online in tempo reale, anzi, negli seconda parte della spedizione proprio assenza visto che non hanno caricato più i log, i qso si fanno con la radio, fare qso incerti è l'essenza del vero dx a mio avviso, capita a tutti ed è bene così soprattutto in bande limite, però un Dxer che si rispetti deve sentirsi sicuro di cosa mette a log per diana, altrimenti vada a fare altro.
                              Per molti leggo, il log ha dato solo conferme, quindi alla fine direi che avere la spunta verde subito dopo il qso, è uno sfizio che serve al giusto, magari in attività molto brevi a limitare i qso doppi certo, ma in spedizioni più lunghe non vedo problemi.
                              Se si abituano gli operatori a questa spalla, che può mancare per tante ragioni, la volte che manca i dxer non si sentono più sicuri di nulla, è un vezzo che non mi piace, per nulla.

                              Un altro, ancora, è aver creduto nelle bande alte, hanno provato spessissimo in 12 e 10m per l'Europa, e l'hanno avuta vinta, tantissimi EU sono a log in quelle bande, certo, non tutti, in tanti posti soprattutto in 10m non arrivavano, benissimo, ma si è avuta la netta impressione che si volesse provare tutto quello che era possibile, personalmente questa impressione non l'ho avuta per tantissime altre attività recenti, che spesso, per farli andare oltre i 20m in questo periodo di magra, devi "spingerli" e magari se ne escono solo in pc-pc mode...
                              E senza tralasciare, anzi, le bande basse, dove avevano grandi segnali ed ottime orecchie, per aver tirato dentro il mio segnalino in 80m meriterebbero una coron.. no dai, un premio !

                              I qso sono tanti, 83mila con 20mila singoli, 23mila qso in più rispetto alla precedente VP8ORK del 2011, che forse durò un paio di giorni in meno.

                              Per i miracolati, sai che vi dico ? Non me ne frega un caxxo !
                              Ormai è chiaro che la radio può essere secondaria per raggiungere determinati traguardi, la tecnologia rende troppo facile usare la radio di altri, farsi aiutare, ascoltare remoto e trasmettere locale con tanta potenza, semplicemente farselo fare da altri etc. etc. etc. sono trucchi sempre esistiti ma appunto il web li ha moltiplicati ed incentivati tra chi ha passione ai diplomi ma poca alla radio.
                              Mi dispiace, per chi davvero ha dato "una vita" (radiantisca intendo !) per un award e si ritrova tallonato o superato da gente che, si sa, tanto ormai si conoscano, lavora in maniera non genuina, capisco la frustrazione, ma la radio a mio avviso è fatta di altro.

                              E cercatelo quel segnalino !
                              e niente... volevo scrivere qualcosa ma hai già detto tutto tu, concordo al 101% e aggiungo ancora Bravi e grazie!
                              73's de Luk

                              N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                              Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                              Commenta


                              • #90
                                VP8PJ South Orkney - la spedizione

                                Ragazzi che vi devo dire, a me questa spedizione è piaciuta molto, sicuramente una delle più apprezzate degli ultimi anni.
                                concordo in pieno.



                                L'antartide è l' unica zona del mondo dove ho orizzonte aperto e i primi monti si trovano a 120 km, in mezzo la pianura padana... quindi ho finalmente potuto mettere a ferro e fuoco le mie attrezzature casalinghe e capire se sono fatte bene o male, ma sprattutto poter sfruttare anche quelle piccole aperture con segnali piccolini.



                                Credo che il qso che mi ricorderò più di tutti sarà quello in 12 metri, erano giorni che provavo, ma non ricevevo un bip, nulla, mentre colleghi del centro sud erano a log. Tanto che uno degli ultimi giorni ero deciso ad installare una vecchia tre elementi che doveva essere giù in mezzo ai rottami, caso vuole che non la trovo, evidentemente qualche pezzo è stato usato per altro oppure l' ho regalata, chi lo sa, erano gli anni '90 che facevo i dodici, chi si ricorda, beh, quello stesso giorno alle 18 locali mi viene in mente di accendere e controllare che faceva vp8pj, e lo vedo su rbn in 12, sintonizzo e arriva! qsb, segnale basso ma ogni tanto sale su, accendo subito il tl e intanto che si scalda decido di rispondere lo stesso su uno split a caso, mi ha preso subito, con la verticale multibanda e 100 w... sono rimasto di sasso questione di qlo ovvio



                                Sulle altre bande invece mi sono divertito con la direttiva, e ho pure fatto un qso in 17 con 5 w, i 40 e 80 erano le due bande dove ero sicuro di poterli collegare agevolmente e così è stato, avevo capito le mosse degli operatori , bastava mettersi su una frequenza dove non chiamava nessuno ( con sdr è facile trovare il buco giusto) e stare li che poi arrivava, questo l' ho capito dopo qualche giorno di inseguimenti inutili, l' operatore ad ogni qso toccava il VFO o si spostava su una stazione dal segnale pulito.


                                I 160 invece mi hanno fatto perdere le notti,ta tante notti, fino a quando ho capito che non era la notte il periodo giusto ma attorno alle 24 locali, infatti un giorno ricevetti un messaggio da un amico che mi diceva guarda che in zona zero lo hanno appena collegato ho sentito un audio di come arriva su una k9ay... era l' una passata e mi son fiondato in radio e il segnale che non avevo mai ricevuto prima di allora lo sentivo, qsb molto profondo saliva su a distanza di due minuti e lo sentivo per 15 secondi, sai che è lui e allora ti concentri, fosse stato uno sconosciuto mica avrei mai capito di chi si trattava. A questo giro antenne rx in quella direzione non ne avevo, un solo filo di 90 metri direzione ovest che uso per centro , sud america e africa dell' ovest, ma fa quel che può e in questo caso non faceva nulla dovevo ricevere con l' antenna tx, un raliccio alimentato a shunt. quindi erano sufficienti quei burst, sperando di capitare dentro ad uno di quelli conscio che potevo anche non arrivare la, considerando i soli 400 w a disposizione, lo split era quasi deserto poichè era veramente difficile sentire, ho fatto qualche chiamata e con sorpresa mi son sentito le tre lettere del mio suffisso, 599tu alla svelta e poi più nulla. non l'ho sentito più per quella sera.

                                Che qso di M...dA mi son detto! dopo due giorni escono i log e ci sono in 160, contento si, ma resta il fatto che il qso non è stato per nulla soddisfacente, allora tutti i seguenti giorni sono andato a risentire a quell' ora e tutti i giorni, fino all' ultimo a quell' ora arrivava, un giorno meglio un giorno peggio, ma nonostante perdevo ore di sonno per nulla lo stavo ad ascoltare per almeno un' ora tutte le sere, finchè una sera ha dato due botte ed è salito dal noise ( s5) fino a toccare il 7 solo li mi son sentito appagato, chi fa i 160 lo sa, sono così, devi stare li , devi avere pazienza, si vive di sbuffi più o meno utili e a volte a distanza di un giorno cambia la situazione e tutte le tue fatiche precedenti sono state vane e ti arriva pure sul filaccio.

                                Di la c'erano operatori bravi, immagino fosse ut6ud in 160, e poco rumore in 160 a quelle latitudini puoi utilizzare l' antenna tx a ricevere senza dannarti tanto, e infatti nei miei ascolti ho capito che la loro sentivano molto bene senz'altro meglio di come arrivavano qui.



                                grandi davero

                                Ultima modifica di IK2CLB; 09-03-20, 19:20.
                                73 de Marco

                                https://clublog.org/livestream/ik2clb

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X