annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AVVISO IMPORTANTE: PREVISTO UPGRADE DEL FORUM

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • AVVISO IMPORTANTE: PREVISTO UPGRADE DEL FORUM

    Dopo una lunga (forse troppo) fase di riflessione, ho deciso di programmare, comunque non in tempi rapidissimi, un drastico upgrade del gestionale del forum. Come noto, la piattaforma utilizzata per il forum è vbulletin, ormai giunto alla versione 5.5.4. La versione attualmente utilizzata da noi è ben anteriore a questa. Sono molte le differenze. Quella più recente offre molti vantaggi rispetto a quella ora utilizzata. Consente di avere un forum "responsive", ossia che si adatta automaticamente al dispositivo con cui viene utilizzato (desktop, laptop, smartphone..) , consente di gestire blogs direttamente all'interno del forum e tante altre cose che reputo utili.
    Il rovescio della medaglia è che , inevitabilmente, a seguito dell'upgrade, ci sarà uno stravolgimento dell'aspetto grafico del forum. Sicuramente, chi si connetterà al forum subito dopo l'upgrade penserà di avere sbagliato sito
    Molte cose andranno riprogettate. La chatbox, probabilmente, non sarà più la stessa, occorrerà trovarne un'altra compatibile con la nuova versione del gestionale etc etc
    Ma ritengo sia un prezzo ormai da pagare per dare un rinnovamento sostanziale al forum. Rinnovamente che ritengo inevitabile e necessario anche per motivi banalmente tecnici. Il linguaggio in cui è scritto il gestionale (PHP), infatti, viene continuamente aggiornato. Siamo ormai alla versione 7. E man mano le versioni più vecchie vengono messe da parte anche dal supporto. Per cui, se utilizzando una versione ormai obsoleta del PHP dovesse un giorno presentarsi un problema serio con il forum, non avremmo neanche la possibilità di chiedere un minimo di supporto tecnico. A quel punto non resterebbe che chiudere baracca e burattini e dedicarci ad altro.
    Come sempre, non verrà chiesto alcun contributo economico agli utenti registrati al forum , nè forme varie di sponsorship da parte di aziende, neanche per questo upgrade, nè prima nè dopo l'upgrade annunciato.
    Potete mostrare eventualmente il vostro gradimento continuando a seguirlo e partecipando attivamente alle discussioni.
    Leggerò con interesse eventuali vostri pareri in merito.
    Grazie
    Art IK7JWY (admin di HRW)

  • #2
    Re: AVVISO IMPORTANTE: PREVISTO UPGRADE DEL FORUM

    A parer mio hai fatto bene a prendere questa decisioni e procedi all'aggiornamento al più presto.
    Lavorare ormai con hardware e/o software "legacy", fa diventare isterici e porta via un sacco di tempo.

    Commenta


    • #3
      Re: AVVISO IMPORTANTE: PREVISTO UPGRADE DEL FORUM

      Non posso che ringraziarti in anticipo del lavoro che ci metti...
      Io non scrivo quasi mai sul forum, ma lo seguo quotidianamente.
      73 de IK1RDN

      Commenta


      • #4
        Re: AVVISO IMPORTANTE: PREVISTO UPGRADE DEL FORUM

        EH NO..... LA CHAT POI NO ....
        DAI ART !

        Commenta


        • #5
          Re: AVVISO IMPORTANTE: PREVISTO UPGRADE DEL FORUM

          Grazie per il lavoro che svolge lo staff! attendiamo le novità!
          73's de Luk

          N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
          Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

          Commenta


          • #6
            Re: AVVISO IMPORTANTE: PREVISTO UPGRADE DEL FORUM

            Mi ripropongo di aggiornarvi via via degli sviluppi di questa iniziativa.
            Per esempio, comincia a delinearsi all'orizzonte quello che potrebbe rappresentare un problema. Mi riferisco alla chatbox attualmente presente sul forum.
            Da informazioni che ho iniziato ad assumere sul forum ufficiale di vbulletin (sia il .com sia il .org) , purtroppo, per la versione 5 del gestionale (quella verso cui dovremmo migrare) ad oggi non esiste un prodotto di terze parti altrettanto valido e free. Lo staff degli autori di vbulletin, invece, non ha alcuna intenzione di implementare una chatbox proprietaria all'interno del gestionale. Il loro motivo è "politico/strategico", nel senso che in genere la presenza di una chat su un forum alla lunga scoraggia gli utenti dallo scrivere nel forum e li trattiene, piuttosto, nella chat. E', questo, un ragionamento che onestamente non ritengo del tutto peregrino. Nella versione 5 di vbulletin è presente vbmessenger, ma non è una vera chat, è uno strumento per scambiarsi messaggi privati tra più utenti loggati al forum. Capisco che non guasterebbe la presenza di una vera chatbox anche in vb5, ma, ripeto, allo stato attuale non ho trovato nulla di decente.
            Pongo, quindi, a voi utilizzatori del forum, il problema.
            Avete suggerimenti ?
            Non upgradare non è la soluzione. Purtroppo, come spiegato nel primo post di questa discussione, prima o poi si dovrà upgradare, pena lo stop totale e irreversibile al forum quando la versione PHP su cui gira ora il gestionale non sarà più implementata sul server sul quale è installato.
            Art IK7JWY

            Commenta


            • #7
              Re: AVVISO IMPORTANTE: PREVISTO UPGRADE DEL FORUM

              Pur lavorando da anni nell'IT, non mi sono mai avvicinato al software che gestisce i forum e le chat, quindi non ti posso aiutare.

              E' un peccato perdere la chat, ma leggo che per adesso pare inevitabile.

              Se nelle mie navigazioni sulla rete noterò qualcosa di interessante, adesso ho l'occhio più attento anche su questo tema.

              Commenta


              • #8
                Re: AVVISO IMPORTANTE: PREVISTO UPGRADE DEL FORUM

                Anche io, pur facendo parte dello staff, non ho esperienze di gestionali di forum... leggo però che diversi utenti di Vbullettin 5.x usano questo " Duckways Shoutbox" https://www.vbulletin.org/forum/showthread.php?t=326640 che credo si potrebbe provare...

                E poi ci dovrebbe essere il plugin di 123 flash chat per Vbullettin http://www.123flashchat.net/whmcs/downloads.php

                Purtroppo con l'esplosione dei social e delle app di messaggistica come WA o Messanger o Telegram, i forum e le chat sul web hanno perso molto appeal e quindi anche l'offerta è ridotta, ma noi continuiamo a credere in questo tipo di strumenti, i social li lasciamo per i meme...
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: AVVISO IMPORTANTE: PREVISTO UPGRADE DEL FORUM

                  Leggendo superficialmente qualche notizia sulle chatbox di vbullettin 5, anche a me risulta 123flashchat. Mi pare non sia un vero e proprio plugin di vbullettin, ma del codice in php che si integra con il software del forum.

                  Mi pare ci sia anche vshout, un vero plugin, ma funziona solo se si ha una licenza valida di vbullettin. Non sapendo nulla sull'argomento licenze attuali e future di vbullettin, l'ho buttata lì, giusto come notizia.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: AVVISO IMPORTANTE: PREVISTO UPGRADE DEL FORUM

                    Ciao a tutti,
                    purtroppo tecnicamente non posso dare un valido contributo e me dispiaccio.
                    Vorrei però dissentire sull'utilità marginale della chat nel forum.
                    Secondo me è un'opportunità di "umanizzare" il mero scambio di opinioni dei 3D, la vedo più simile ad una "ruota" dove incontrarsi e intrattenersi.
                    Non 'c'è spazio per i lunghi approfondimenti che i singoli argomenti richiedono (per questo si usa il forum) ma permette ai partecipanti di avvicinarsi... con veloci scambi di battute.
                    Personalmente ho trovato gradevoli frequentazioni che si stanno trasformando in amicizie che difficilmente un semplice forum avrebbe mi permesso.
                    Spero vivamente che si possa mantenere come strumento di valore aggiunto al forum di Hamradioweb.
                    73's de Luk

                    N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                    Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: AVVISO IMPORTANTE: PREVISTO UPGRADE DEL FORUM

                      ci metto il mio cent , da ignorante totale della tecnica . Alla chat ci sono affezionata, sono talmente dinosaura che mi ricordo ancora quando c'era una specie di gong sonoro per avvisare dei nuovi messaggi (utile quando col computer ci lavoravo ). Se non ci fosse nulla , magari aprire un nuovo spazio dedicato nel forum , solo che non so se si possano poi cancellare i messaggi vecchi e se si può circoscrivere la discussione anche in lettura ai soli iscritti. Pensavo a qualcosa come un gruppo whatsapp ma inibito ai non registrati . Adesso potete lapidarmi
                      Helga, in3fhe

                      Commenta


                      • #12
                        Re: AVVISO IMPORTANTE: PREVISTO UPGRADE DEL FORUM

                        Effettivamente una volta la chat era interessante e utile.

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #13
                          Re: AVVISO IMPORTANTE: PREVISTO UPGRADE DEL FORUM

                          Grazie per la comprensione e la pazienza.
                          Intanto ho iniziato a fare delle prove con la versione 5 del gestionale. vBulletin permette di avere per 7 giorni un forum versione 5 a disposizione, gratis , su un loro server. Così ne ho approfittato e ho iniziato a smanettare online.
                          Nei prossimo 6 giorni , se vi va, fate una capatina qui (magari, oltre che con il desktop di casa, anche con lo smartphone e il tablet):

                          https://c0064b3712ac-038000.demo.vbulletin.net/

                          Somiglia già al nostro forum ?...
                          (ehm... oltre al forum vero e proprio, ovviamente, manca la chatbox... vedremo)
                          73 de IK7JWY Art
                          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                          Commenta


                          • #14
                            Re: AVVISO IMPORTANTE: PREVISTO UPGRADE DEL FORUM

                            molto molto bello Art.
                            Nessun problema su iPhone, tutti i ridimensionamenti e i riposizionamenti sono perfetti.
                            appena riesco lo testo su tablet ma suppongo sia tutto ok.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: AVVISO IMPORTANTE: PREVISTO UPGRADE DEL FORUM

                              forse è un problema del mio browser ma non vedo le preview del voacap e del Hrw solar page...
                              File allegati
                              73's de Luk

                              N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                              Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X