annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

trappole teoria e taratura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • trappole teoria e taratura

    Buongorno avrei bisogno di sapere dele informazioni vorrei costruire delle trappole per una verticale multibanda con elementi in cavo in modo da creare un'antenna leggere da montare su una cana da pesca....vorrei sapere se esiste un simulatore che mi possa dare informazioni per la costruzione delle trappole e degli elementi. Ho visto mmana gal ma non riesco a vedere i tutorial in italiano e non so se le trappole si possano simulare. poi per la taratura con analizzatore di spettro dovrei collegare il tracking generator un ponte riflettometrico sul imput sull'uscita l'analizzatore e sul Zx la trappola.... ma la trappola va terminata u un carico? se si da quanto? 50 ohm oppure 200 ohm( che dovrebbe essere l'impedenza caratteristica dell'antenna? ho questi dubbi mi sapete aiutare? grazie mille saluti Roberto IZ2ZMW

  • #2
    Re: trappole teoria e taratura

    Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
    Buongorno avrei bisogno di sapere dele informazioni vorrei costruire delle trappole per una verticale multibanda con elementi in cavo in modo da creare un'antenna leggere da montare su una cana da pesca....vorrei sapere se esiste un simulatore che mi possa dare informazioni per la costruzione delle trappole e degli elementi. Ho visto mmana gal ma non riesco a vedere i tutorial in italiano e non so se le trappole si possano simulare. poi per la taratura con analizzatore di spettro dovrei collegare il tracking generator un ponte riflettometrico sul imput sull'uscita l'analizzatore e sul Zx la trappola.... ma la trappola va terminata u un carico? se si da quanto? 50 ohm oppure 200 ohm( che dovrebbe essere l'impedenza caratteristica dell'antenna? ho questi dubbi mi sapete aiutare? grazie mille saluti Roberto IZ2ZMW
    MMana simula le trappole così come fa EZNEC. Tutti e due all'inizio sono un poco ostici da imparare ma con la pazienza si fa tutto. Una volta che hai il valore della trappola simulata dovrai costruirla usando materiali come il teflon, delrin, nylon. Per fare le trappole ti servirà un tornio per fare il solco elicoidale. Fatto l'interno bisogna montarci sopra il tubo di alluminio che fa da condensatore con il filo che sta dentro. La capacità si trova con la formula del condensatore cilindrico che trovi su internet. Se invece vuoi le trappole con il cavo coassiale c'è un programmino apposito sempre su Internet per calcolarle sapendo la frequenza di lavoro. Alla fine della costruzione se le vuoi provare devi usare un dip meter oppure un VNA. La trappola non va caricata.
    73 Godifredo
    PS: i simulatori di cui sopra simulano tutta l'antenna trappole comprese sia per quanto riguarda l'impedenza complessa vista al suo ingresso sia il guadagno (o perdita) sia sul piano orizzontale che su quello verticale fornendo anche il lobo di radiazione
    Ultima modifica di I0GOD; 29-01-18, 15:23.

    Commenta


    • #3
      Re: trappole teoria e taratura

      Ciao...grazie per la risposta...allora sbagliavo tutto..ho costruito una trappola avvolgenti delle spire su un tubo di pvc spire in cavo rigido ricoperto di guaina è gli ho collegato in parallelo un condensatore... senza utilizzare il cilindro esterno è possibile? Per la taratura pensavo si potesse fare con l'analizzatore di spettro....e il tracking

      Commenta


      • #4
        Re: trappole teoria e taratura

        Anche quella che hai fatto tu è una trappola solo che il condensatore che ci hai messo dovrebbe avere una tensione di funzionamento di 2-3000 volt perchè a causa del Q della trappola quando questa va in risonanza la tensione applicata sale parecchio. E' per quello che i condensatori si fanno con degli spezzoni di cavo coassiale oppure coprendo con un tubo di alluminio la trappola e creando così il condensatore in aria
        73 Godifredò
        dimenticavo, si può fare con l'analizzatore sweeppando intorno alla frequenza di funzinamento e in tal caso si vedrà un buco dove la trappola risuona perchè lì risulterà un circuito aperto e non fa passare la RF generata dal generatore tracking.
        Questo sistema non dà i valori di L e di Q della trappola ed è meno preciso del VNA
        Ultima modifica di I0GOD; 29-01-18, 16:22.

        Commenta


        • #5
          Re: trappole teoria e taratura

          Grazie per la spiegazione...ora per provare avevo una capacità da 500v però in casa ho anche condensatori di quel valore da 6Kv...Non pensavo ci sarebbe stata quella te.sione così alta....volendomi calcolare un condensatore in cavo ciao come potrei fare... scusa tutte queste domande ma vorrei capire un Po Perché Non le ho mai fatte...al posto del VNA io ho un rigexpert potrei usare anche quello o il VAN ha delle funzioni in più?

          Commenta


          • #6
            Re: trappole teoria e taratura

            Il rigexpert va bene lo stesso. Per il condensatore col cavo si fa così. Una volta calcolato il valore del condensatore da realizzare si sceglie un cavo che abbia una tensione di isolamento o di lavoro intorno ai 2-3000 Volt (va bene un cavo con isolante in teflon). Dalle caratteristiche si vede quanta capacità per metro ha il cavo. Si taglia uno spezzone di cavo per avere la capacità richiesta. Un lato del cavo si lascia aperto tagliandolo con precisione con un cutter senza lasciare bave. Questa parte si protegge con un isolante di teflon per non fare entrare l'umidità.L'altro estremo si apre per avere qualche centimetro di calza e centrale che è il condensatore appena formato. Si misura la capacità e si ritocca tagliando la lunghezza per abbassarla fino a raggiungere il valore cercato.
            73 Godifredo

            Commenta


            • #7
              Re: trappole teoria e taratura

              Quindi io ho fatto una trappola sui 21.450mhz con un tubo da 20mm in pvc 12 spire di cavo rigido con guaina da 3.4mm di diametro guaina compresa è condensatore da 47pF se al posto del condensatore dovessi usare un rg58 dovrei usare circa 48cm? Sarebbe più lungo della trappola....deve stare per forza lineare oppure si può arrotolare?

              Commenta


              • #8
                Re: trappole teoria e taratura

                Ho provato col rigexpert mi da un valore di swr 3 ad una frequenza più bassa di quella che vorrei....devo accorciare la bobina? Oppure fare delle altre modifiche....

                Commenta


                • #9
                  Re: trappole teoria e taratura

                  Il cavo può essere arrotolato o piegato. Per usare il Rigexpert devi mettere la trappola in serie ad una terminazione di 50 ohm. Spazzolando sulla frequenza di risonanza lo strumento ti darà VSWR infinito dove la trappola risuona e invece valore vicino a 1 fuori risonanza. Questo avviene perchè alla risonanza la trappola è un circuito aperto o quasi con una perdita data dal suo Q. Le trappole fate bene hanno un Q da 200 a 400 e sono quelle in aria. Quelle con il cavo hanno valori molto più bassi a causa delle perdite nel dielettrico.
                  73 Godifredo

                  Commenta


                  • #10
                    Re: trappole teoria e taratura

                    Ed anche qui sbagliavo....io avevo cŕeato un loop in filo rigido su un pl è lo collegato a tigexpert poi spazzolato con frequenza 21.450 tange 30mhz

                    Commenta


                    • #11
                      Re: trappole teoria e taratura

                      Ciao ho provato a terminare la trappola con 2 resistenze da 1/4W da 100ohm in parallelo(tanto la potenza non c'è in questo caso) ho ottenuto questa curva ma non so se è corretta oppure serve una curva piu accentuata la trappola dovrebbe essere calcolata per 21.450Mhz...Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 69.7 KB 
ID: 98129

                      Commenta


                      • #12
                        Re: trappole teoria e taratura

                        Si la curva è corretta ma due cose si vedono:
                        la prima: risuona a 23 MHz forse un poco alta rispetto a quello che volevi
                        la seconda: ha un Q un poco basso. Vedi come è larga? dovrebbe essere più stretta.
                        La formuletta è Bw = F/Q ossia la frequenza di centro banda diviso il Q, Se hai un Q basso la banda si allarga, chiaro no?
                        73 Godifredo

                        Commenta


                        • #13
                          Re: trappole teoria e taratura

                          Sto iniziando a perdermi mettiamo il caso volessi creare un'antenna trappolata 12/15m dovrei farmi il tratto di filo per i 12 tararlo per avere swr basso poi dovrei mettere la trappola con centro banda della frequenza minore dei 15m cioè 21.450mhz? Non capisco come aumentare il fattore q di questa trappola

                          Commenta


                          • #14
                            Re: trappole teoria e taratura

                            Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
                            Sto iniziando a perdermi mettiamo il caso volessi creare un'antenna trappolata 12/15m dovrei farmi il tratto di filo per i 12 tararlo per avere swr basso poi dovrei mettere la trappola con centro banda della frequenza minore dei 15m cioè 21.450mhz? Non capisco come aumentare il fattore q di questa trappola
                            Andiamo per ordine, la regola per le trappolate è che la prima trappola vicino al centro risuona poco sotto la frequenza più alta. Faccio un esempio antenna per 10/15/20 metri la trappola più interna risuona poco sotto i 10 metri. Poi c'è un pezzetto di filo o tubo e c'è la seconda trappola che risuona poco sotto i 15 metri. Ora bisogna dire che le trappole non risuonano mai nella banda che devono bloccare perché avrebbero molte perdite ma si mettono un poco sotto. Questo avviene perché risuonando a centro banda si avrebbe a causa del Q una forte corrente nella parte di L che costituisce la trappola (la corrente nella L è Q volte quella che percorre il ramo di antenna). Si preferisce metterla un poco sotto ma si può anche mettere un poco sopra. Così facendo la trappola non presenterà alla corrente che percorre l'antenna una reattanza puramente resistiva ma avrà una componente di induttanza o di capacità. Se ha una parte di induttanza contribuirà ad ALLUNGARE elettricamente il ramo, se invece avrà una componente capacitiva produrrà un accorciamento. Per finire secondo dove risuona la trappola questa costituisce un allungamento o un accorciamento della lunghezza elettrica del ramo. In pratica una volta fatta la trappola bisogna operare sulla lunghezza del tratto in filo o in tubo per portarla a risuonare nel suo complesso dove serve. Per avere il Q alto usare filo di rame argentato di robusto sezione (effetto pelle) e condensatori in aria che hanno bassa perdita.
                            Buon lavoro
                            Godifredo

                            Commenta


                            • #15
                              Re: trappole teoria e taratura

                              Ma il fattore q dipende dalla lunghezza della bobina condensatore oppure altro? Oppure devo rifarla tutta? Praticamente la trappola dovrei farla risuonare sotto i 21.450 oppure sopra il limite banda? Di quanto più o meno devo spostare la frequenza?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X