annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

verticale 80-160

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • verticale 80-160

    buon giorno a tutti

    da tempo mi stuzzica l'idea di montare nella parte più pianeggiante del tetto in lamiera del mio palazzo una verticalona per gli 80 e i 160 ( ovviamente per quel poco che riuscirà a fare )

    attualmente in quella porzione di tetto ho una 5/8 CB su un palo di circa 8 metri con due ordini di controventi.


    visto che la lunghezza ora fra antenna e palo si aggira sui 15 metri , ma potrei azzardare anche i 20 mt vista la possibilità di sfruttare gli agganci esistenti per i controventi, che soluzione commerciale mi consigliate?


    E' fattibile la cosa, essendo il tetto in lamiera e a terra senza stendere raggiere di radiali per tutto il tetto semplicemente collegando la massa della verticale alla lamiera sottostante?


    cosa ne dite?


    saluti e auguri a tutti
    IZ5DMQ

  • #2
    Re: verticale 80-160

    il tetto in lamiera e' ottimo ! quanto e' grande ?
    fabio

    Commenta


    • #3
      Re: verticale 80-160

      Ciao
      il tetto è all'incirca 10mt X 10 ,..ma non è piano.
      IZ5DMQ

      Commenta


      • #4
        Re: verticale 80-160

        un po piccolo ma andra' bene lo stesso..
        hai scritto commerciale, io sono fuori dai consigli.

        che altezza potresti raggiungere ?

        Commenta


        • #5
          Re: verticale 80-160

          quella che voglio ho anche 4 punti a 90° dove attualmente ho controventato il palo della 5/8 CB .
          ora fra palo e antenna sto a 15 mt circa ma non è per niente il limite,...
          potrei attivare anche a 20
          IZ5DMQ

          Commenta


          • #6
            Re: verticale 80-160

            20? o anche meno, metti qualche radiale in cima e accordi il palo col gamma match. trasmetti benissimo ma per ricevere sono "cavoli" con la verticale.

            Commenta


            • #7
              Re: verticale 80-160

              si a 20 ci posso arrivare ma non con una struttura in VTR ,...preferisco alluminio…
              poi per controventare non è un problema basta trovare i cordini giusti

              una verticale commerciale prevede una raggiera di radiali o ne esistono anche senza?
              IZ5DMQ

              Commenta


              • #8
                Re: verticale 80-160

                Io sono innamorato della GAP Voyager...
                Marco, i4mfa w4mfa
                QRZ.com
                YouTube

                Commenta


                • #9
                  Re: verticale 80-160

                  si l'avevo vista la voyager…….
                  il problema è attaccarla al tetto e il discorso dei contrappesi
                  IZ5DMQ

                  Commenta


                  • #10
                    Re: verticale 80-160

                    ciao
                    consiglio la SuperVerical: http://www.vertical-array.com/super-vertical.html
                    io lo scorso anno montai quella x 160; 80 40 e 30 mt da 12mt di altezza.
                    Meccanicamente molto robusta. Certo in 160 mt è troppo corta ma in 80 mt si difende e in 40 va bene. L'ho messa a terra con 42 radiali dei quali 8 da 21 mt. Tutti interrati
                    73 de ik2ulv

                    Commenta


                    • #11
                      Re: verticale 80-160

                      Le antenne tipo Butternut HF2V (come quella segnalata da ik2ulv) sono verticali classiche, caricate alla base, che con un sistema di radiali
                      b-e-l-l-i-s-s-i-m-o
                      come quello citato sono a nozze!
                      La Gap realizza dipoli verticali con cappelli capacitivi (delicate meccanicamente ed efficienti elettricamente) per cui potresti ricalcolare il tetto come cappello capacitivo inferiore (omettendo i tre fili con cui in GAP realizzano quello inferiore - in prima battuta 3x57' equivale ad un quadrato 7x7m, se studi i documenti in rete ne hai riscontro, una verifica con simulatore te ne darebbe conforto) ed utilizzare le loro basi abbattibili per il fissaggio... ma se, alla maggiore efficienza, prediligi robustezza meccanica, segui la strada segnalata da ik2ulv.
                      Ultima modifica di i4mfa; 24-12-18, 15:36. Motivo: precisazione
                      Marco, i4mfa w4mfa
                      QRZ.com
                      YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Re: verticale 80-160

                        grazie per i consigli
                        opterei per la gap e per il semplice fatto che se il tetto seppur non piano è a terra elettricamente potrebbe funzionare da piano di terra , anche perché non mi va di stendere decine di radiali sul tetto che so già , non essendo piano scivolerebbero dappertutto al primo vento e alla prima pioggia.

                        La base gap non posso usarla , come unico appoggio ho un paletto quadro 8X8 che poi è il sostegno della fune di guardia di sicurezza del tetto al quale attualmente ho attaccato due staffe fatte a misura per il palo tondo che tiene la verticale 5/8.

                        ho già comunque pronto un progetto per costruire un attacco ribaltabile per questa antenna , ma l'unico dubbio rimaneva il piano di massa e se nelle mie condizioni una gap voyager poteva funzionare.

                        se 10mt x 10mt sono sufficienti , seppur non piani , allora ci posso provare
                        è un rischio anche perché l'antenna non è proprio a buon mercato
                        IZ5DMQ

                        Commenta


                        • #13
                          Re: verticale 80-160

                          Ribadisco che la Gap Voyager NON E' una verticale (tradizionale) con 4-128 radiali ma un dipolo verticale con cappelli capacitivi, cosa molto diversa. In alternativa al modellare il cappello capacitivo inferiore (lamiera 10x10m) che utilizzeresti in sostituzione del suo originale (tre fili da ??19m??, non ricordo le misure) con un qls simulatore, PUOI DOMANDARE AL PRODUTTORE, che sembrerebbe disponibile alquanto.
                          Buon anno e buoni dx!
                          Marco, i4mfa w4mfa
                          QRZ.com
                          YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            Re: verticale 80-160

                            la gap voyager DX l'avevo guardata anche io per sostituire la mia 160/80/40 in Italia cosi da eliminare i 600m di radiali sul tetto ma ho visto che tiene 1500W in 40/80 e solamente 500W in 160 !!

                            non so se sia dovuto da quel cavo coassiale giallo che si vede sui video di assemblaggio e magari sostituendo quello con cavo in teflon si può ottenere una tenuta di potenza maggiore ma dubito perchè per logica se fosse il cavo dovrebbe sopportare piu potenza sulle bande piu basse

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X