annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentatori switching.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Alimentatori switching.

    Ciao Silvano, come puoi leggere nel precedente post, ho collegato il cavo MP hyperflex 13 della dinamica direttamente a diversi rtx senza passare dal commutatore ed il noise non sparisce.
    Per la tua domanda relativa alla lunghezza del cavetto di raccordo tra rtx e commutatore è di 1mt.

    73, Maurizio

    Commenta


    • #32
      Re: Alimentatori switching.

      Originariamente inviato da iz2mgn Visualizza il messaggio
      Forse l’idea di schermarli tramite box in alluminio messo a terra risolve.
      Ma perchè non metti un bel 4700 mF 30 VL immediatamente all'uscita degli switching in questione e vedi se risolvi qualcosa ?
      Cris IZ0IEN
      http://www.technecom.it
      Founder of FOC - Frigo Operators Club
      Member of SOC #990 - Second Operator Class
      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

      Commenta


      • #33
        Re: Alimentatori switching.

        Ciao Cris, non ho fatto questa prova. Il condensatore elettrolitico ?

        Commenta


        • #34
          Re: Alimentatori switching.

          Originariamente inviato da iz2mgn Visualizza il messaggio
          Ciao Cris, non ho fatto questa prova. Il condensatore elettrolitico ?
          Quindi, riassumendo, con un cavo coassiale collegato alla radio, di solo 1m, tu ricevi bene il noise dell'alimentatore, ok ?
          Voglio provare in giornata, ho un paio di alimentatori che so fare un gran baccano, uno di un router un'altro non so di cosa.... robaccia da 2 soldi, voglio provare se il cavo coassiale staccato lo riceve.. la cosa mi preoccupa.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #35
            Re: Alimentatori switching.

            Ciao Enrico, prova anche con il puntale del tester sul centrale del rtx a mo’ di antenna. Vedrai che bello 😂

            Commenta


            • #36
              Re: Alimentatori switching.

              Originariamente inviato da iz2mgn Visualizza il messaggio
              Ciao Cris, non ho fatto questa prova. Il condensatore elettrolitico ?
              Dunque: IMMEDIATAMENTE ALL'USCITA dell'alimentatore switching (dove viene saldato il cavo di uscita per capirci), ci metti in parallelo un 4700 microfarad 30 Volt lavoro (valore in mF non critico). Vedi se ti abbatte il noise eventualmente potresti anche mettere un filtro di rete all'uscita dell'alimentatore oltre che all'entrata. Sono tagliati per filtrare il noise da switching, non è detto che debbano stare per forza su una 220 V alternata. Questo IMHO.
              Ultima modifica di IZ0IEN; 30-11-17, 22:32.
              Cris IZ0IEN
              http://www.technecom.it
              Founder of FOC - Frigo Operators Club
              Member of SOC #990 - Second Operator Class
              Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

              Commenta


              • #37
                Re: Alimentatori switching.

                Dunque, provato ad usare un alimentatore che sapevo generare s****ezze, in 18mhz si sente un "ronzone" ogni 40khz circa, con la direttiva sul tetto e l'alimentatore qui in stazione, è appena percettibile, superato dal noise della banda, s2-4 a seconda dei momenti.

                In stazione con il puntale è s9 abbondante, a seconda di come si sposta il puntale del tester.

                Con un cavetto che uso per collegare la radio al PA, circa 1.5m, di cavo coassiale a 7mm con doppia schermatura, collegato da un lato all'rtx e l'altro libero, non si sente nulla, avvicinando il PL libero all'alimentatore a cui facevo alimentare una ventola 12v, per dargli un carico, il noise comincia a venir fuori.
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #38
                  Re: Alimentatori switching.

                  Originariamente inviato da iz2mgn Visualizza il messaggio
                  .....il noise generato dagli alimentatori switching, sembra vengano rilevati dagli rtx più che dalla rete, dai cavi coassiali. Ho provato ad inserire un ulteriore filtro di rete sugli alimentatori switching senza ottenere nessun miglioramento. Ho provato con un po’ di ferriti sui coassiali migliorando in maniera molto blanda il rumore captato, che avviene solo sui 24-28mhz, anche senza antenna....
                  73, Maurizio
                  Mi sono riletto i vecchi interventi e questo mi ha colpito "Ho provato con un po’ di ferriti sui coassiali migliorando in maniera molto blanda il rumore captato, che avviene solo sui 24-28mhz, anche senza antenna...."
                  Se hai notato un miglioramento ( anche se piccolo ) forse varrebbe la pena proseguire su questa strada. Anche provando a mettere un filtro e/o un choker sulla uscita a bassa tensione dall'alimentatore switching incriminato. A volte le soluzioni più semplici ci sfuggono per via che sembrano troppo ovvie o semplicemente perchè non siamo sufficentemente preparati sul piano tecnico. 73'
                  I4ZSQ Silvano

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Alimentatori switching.

                    Ciao a tutti,

                    Riassumendo in modo abbastanza sintetico, vi racconto come ho risolto il noise generato dagli alimentatori.
                    Ho inserito due filtri uno lato 220v ed uno in uscita 24vdc. In questo modo anche con i due pre amply inseriti in 24/28mhz il noise è s1-s0 del tutto trascurabile.
                    Non ci sono arrivato subito perché inserendo solo il filtro lato 220 oppure solo lato 24vdc non vi erano cambiamenti apprezzabili.
                    Anche con i soli condensatori non si riusciva a porre rimedio.
                    Il discorso delle ferriti sul coax, attenuava in modo molto blando il noise. Eliminato il disturbo alla fonte, le ferriti sono ininfluenti.
                    Ringrazio chi mi ha dato consigli qui sul forum ed anche chi mi ha contattato privatamente.
                    Ancora grazie

                    73,Maurizio

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Alimentatori switching.

                      Originariamente inviato da iz2mgn Visualizza il messaggio
                      Ancora grazie

                      73,Maurizio
                      Grazie a te che mi hai dato conferma di una prova che non ho mai fatto per pigrizia, e ho ipotizzato solo in via teorica per il tuo problema
                      Cris IZ0IEN
                      http://www.technecom.it
                      Founder of FOC - Frigo Operators Club
                      Member of SOC #990 - Second Operator Class
                      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                      Commenta


                      • #41
                        Re: Alimentatori switching.

                        Giusto per testimoniare un altro caso di disturbo da switching, ho appena messo una fonte di illuminazione a led di fianco alla stazione che ho qua in Polonia ( postazione invernale ) e sono subito andato a verificare se creava qualche disturbo. Nonostante la esigua potenza della serie di led ( 11 W ) accendendo la colonnina ( 1 mt ) sui 20 mt il noise di fondo si alzava di un punto abbondante, auditivamente la cosa poteva anche sfuggirmi, ma non è sfuggita allo S'meter. Questo impiegando la antenna yagi posta a solo 4,5 mt dalla striscia di led. Impiegando altre antenne poste a distanza maggiore ( 18-25 mt ) il disturbo non era percepito. L'alimentatore switching è sempre acceso e l'interruttore agisce solo sulla tensione che arriva ai led, a lampada spenta mettere o togliere l'alimentatore dalla presa di corrente non comporta alcuna variazione del noise presente che qua è veramente basso ( a differenza del noise cittadino ). Primo tentativo: piazzato un nucleo all'uscita dell'alimentatorino facendo 8 spire con il filo e... missione compiuta. Noise non più rilevato dallo S'meter e problemino risolto. 73'
                        File allegati

                        Commenta


                        • #42
                          Re: Alimentatori switching.

                          Le ‘sante’ ferriti

                          Commenta


                          • #43
                            Re: Alimentatori switching.

                            Rispolvero un vecchio 3D per una 'non-novità' che però può creare problemi. Si tratta del 'solito' alimentatore switching made in Cina, lo avevo adottato nel QTH di Bologna in quanto mi ero perso l'alimentatore originale del notebook Lenovo e non avevo avuto problemi. Però questo anno al mio arrivo nel QTH polacco mi sono ritrovato a combattere stranamente con il noise a livelli stratosferici. Il secondo giorno di QRM però mi è scattata la molla : sta a vedere che... Stacco la spina dell'alimentatore in causa e immediata sparizione del noise !!! La vicinanza delle antenne con la stazione radio è una condizione che non perdona i piccoli ( o grandi ) difetti degli switching. Fortunatamente ho ritrovato l'alimentatore originale in un cassetto della scrivania e... tutto perfetto !!! Anche stavolta è andata bene... 73'
                            File allegati
                            I4ZSQ Silvano

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X