annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mala tempora currunt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Mala tempora currunt

    Originariamente inviato da i3mu Visualizza il messaggio
    Diffido fortemente da trattative e rapporti segreti
    Se devi intavolare una trattativa con un ente di Stato, la riservatezza fino alla conclusione è il minimo. Comunque non pensare che l'ARI e le altre associazioni abbiano preso sottogamba questa faccenda. Non è così.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #32
      Re: Mala tempora currunt

      Ciao i4ewh riporto integralmente la parte del discorso, che tu hai riportato parzialmente. Estrapolare solo una parte di un discorso è una azione molto pericolosa. Quindi quoto me stesso. (così parlò Zaratustra, mi prendo in giro da solo)

      Diffido fortemente da trattative e rapporti segreti, possono fare molto ma possono anche fare nulla oppure troppo poco. Beato te che sei in contatto con la stanza dei bottoni. Io da socio esigo trasparenza e chiara informazione, mi sono stupito di leggere dall'ARRL qualche parola sul punto della situazione. Mi sarei aspettato che l'ARI similmente avesse informato i propri iscritti con qualcosa di simile. Ma scrivere costa e molti non sanno fare neppure questo.
      I4EWH non è sterile polemica, ma dialettica, sano confronto di idee. Io ti stimo molto anzi moltissimo, sempre misurato anzi anche fin troppo "abbottonato" a differenza di me che sono sempre stato una "spina" ma questa è una condizione di carattere.
      Questo argomento è sicuramente importante, confrontarsi con la burocrazia statale è delicato, ma non si sta trattando di una trattativa segreta e riservata per il rilascio di ostaggi, per cui il silenzio stampa è richiesto e doveroso. ( ogni indiscrezione può inficiare il risultato)

      Come detto mia parte quotata integralmente, non mi aspetto di leggere i verbali dei colloqui. Non mi aspetto di accedere alle cartelle cliniche del malato, ma mi aspetto idi ricevere i bollettini medici: il paziente è stabile, la prognosi è riservata, durante la notte il quadro clinico è precipitato......I traumi riportati potranno essere risolti in 15gg.

      Quindi nessuna indiscrezione ma solo:
      - Chi è incaricato per i rapporti con il MISE ( il VHF manager ?, altri ? e coadiuvato?), non mi rispondere è tutto scritto su RR.
      - Quando sono pianificati gli incontri, sia formali che informali.
      - Senza entrare nei dettagli è un segreto che i soci sappiano quale è la posizione di massima del MISE ?

      Solo TU e IK4LCK avete scucito qualche info letta fra le righe.Ma non è il vostro compito. Sono felice che Voi, vicino a chi che conta "sappiate"

      Per ora ufficialmente ho solo una tiepida letterina anzi (E-mail) da parte dell'ARI al MISE con un atteggiamento ben diverso da:

      "Radio Society of Great Britain (RSGB) President Dave Wilson, M0OBW, also wrote to the UK’s telecoms regulator Ofcom, strongly expressing the RSGB’s concerns about the effort to put the issue of including 144 – 146 MHz among bands for Aeronautical Mobile Service use on the WRC-23 agenda.

      non come:

      "L'Associazione Radioamatori Italiani è stata sensibilizzata dal proprio corpo sociale a rappresentare......la propria posizione"

      Non sono certo per le azzioni di forza o per le rivoluzioni, o per battere i pugni sopra il tavolo. Ma scegliere l'avvocato giusto risulta nella differenza di vincere o perdere la causa.

      Non ho mai fatto illazioni sulla mancata o non efficace azione dell'ARI, non potrei comunque visto che è così avaro di informazioni. Tu mi assicuri che stanno facendo " Their best" ti credo con riserva.

      Ricorda che se perdiamo i 2M non mi sveno, anzi forse i radioamatori Italiani se lo meriterebbero. Molti famosi Dxser non hanno mai messo il naso nelle V-U-SHF, quindi.....

      Ho espresso il mio punto di vista in modo esaustivo scrivendo non solo frasette o notizie flash. Scrivere costa fatica, bisogna razionalizzare il proprio pensiero, trovare le parole e frasi giuste, controllare l'interpunzione, rileggere e correggere e limare e nonostante tutto corri il rischio di essere frainteso. Quindi mi fermo qui, ora la palla è nelle mani giuste, che la giochino bene e buona fortuna a tutti.

      Tutta colpa della semantica più che della sintassi.

      i3MU Sergio


      Citazione del giorno: Non dico tutto quello che penso... ma penso a tutto quello che dico (Aristotele)
      Ultima modifica di i3mu; 28-07-19, 14:51.

      Commenta


      • #33
        Re: Mala tempora currunt

        Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
        .....qualcuno leggendo potrebbe pensare che qui si cancellano post come se piovesse ...
        CFM, gli unici post che venivano cancellati erano i miei quando erano abbelliti da qualche bella immagine di qualche lato B da urlo...
        File allegati

        Commenta


        • #34
          Re: Mala tempora currunt

          Tre punti (sempre i soliti).
          1. Non allunghiamo i post con traduzioni malfatte, link a originale e quotiamone semmai ben tradotte le parti a cui agganciamo il discorso.
          2. Crediamo serva il nostro contributo? Domandiamo "a chi posso offrirlo?" Le strutture gerarchiche van rispettate.
          3. Se il Presidente ARI non ti piace, come ha fatto qualcuno dei presenti non votare lui, vota chi ti piace e semmai contatta I4MFA per definire i dettagli di un colpo di stato associativo volto ad.instaurare um triumvirato EWH+LCK+ZSQ.
          Marco, i4mfa w4mfa
          QRZ.com
          YouTube

          Commenta


          • #35
            Re: Mala tempora currunt

            Piuttosto che un triumvirato preferirei un tris di minestre, ma pazienza. Intanto che sono qui vi racconto una storia che sicuramente già conoscete. Molti anni fa in 80 metri i radioamatori italiani avevano le famose "fettine" cioè due soli pezzetti di frequenza (3613-3627 e 3647-3667) e non tutta la banda 3500-3800 come adesso. Però il Ministero tollerava l' uso "esteso" degli 80 metri e nessuno aveva mai fatto storie, finchè ad un certo momento cominciarono a fioccare multe a carico dei radioamatori che per esempio chiamavano CQ DX a 3795.
            Immediatamente l' ARI si attivò presso il Ministero aprendo una trattativa e raccomandando nel frattempo ai soci di non sconfinare. Per fortuna l' azione diplomatica ebbe successo, grazie anche alla riservatezza chiesta in alto loco, che l' ARI rispettò scrupolosamente. Da allora non ci sono stati più problemi, e siccome all' epoca non esistevano ancora le Four Cats Associations, nessuno intervenne cercando di intestarsi il merito; fu un successo solo ed esclusivamente dell' ARI.(1)
            Per questo la discrezione in certi casi è necessaria, soprattutto per rispetto della controparte.
            Come andrà a finire questa volta non lo so ma... io speriamo che me la cavo.

            Paolo I4EWH

            (1) Lo ricordino quegli sfortunati che infamano l' Associazione, che la denigrano, che ne sminuiscono l' importanza e la storia.
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #36
              Re: Mala tempora currunt

              Se le mie parole sono state recepite come:

              Una denigrazione/attacco all'ARI è per me una grandissima sorpresa. La prossima volta, se ci sarà, scriverò in tedesco, cosi almeno ci sarà motivo per non capire. Se L'ARI non mi andava bene mi sarei iscritto all'associazione dei pensionati nullafacenti.

              per il sig. MFA

              le tue lapidarie sentenze non mi piacciono, ma poiché sono un ragazzo mediamente intelligente, ne ho tratte le dovute considerazioni a cui conseguirà un atteggiamento coerente.

              Tranquilli non soffro di mania compulsiva da post da forum. Posso tranquillamente dedicarmi ad altre attività con pace mia e di tutti.

              Cordialmente mi accomiato

              Sergio i3MU

              Commenta


              • #37
                Re: Mala tempora currunt

                Sergio,
                davanti a 2458 colleghi ti chiedo scusa se ho scritto involontariamente qualcosa che potesse anche minimamente offenderti.
                Intendevo solo dire
                1. Non credo che chi necessiti di una scadente traduzione automatica (google) non sappia arrangiarsi, quindi evitiamola.
                2. Concordo sul fatto che di un direttivo si valutino risultati, non step intermedi, ed allo stesso vadano esposte offerte di aiuto.
                3. Mi piacerebbe che scafati e stufi dinosauri fossero nei direttivi de quo.
                Visto che riguardo a questi miei tre pensierini hai scritto
                sig. MFA
                invece di
                Dott. Ing. I4MFA W4MFA
                mi son reso conto di esserti apparso ragazzo sub-mediamente intelligente.
                Non brillando io di "attenzione" (eccetto in ambito tecnico) ritengo ogni tua analisi sul mio post sicuramente corretta e, al fine di corteggere se possibile le considerazioni, rinnovo a te le scuse succitate.
                Essendo il citato post poco produttivo, rimuoverlo potrebbe essere forse non lesivo dei diritti dei presenti?
                Marco, i4mfa w4mfa
                QRZ.com
                YouTube

                Commenta


                • #38
                  Re: Mala tempora currunt

                  Originariamente inviato da i3mu Visualizza il messaggio
                  Se le mie parole sono state recepite come:
                  Una denigrazione/attacco all'ARI
                  No, le tue parole NON sono state recepite come una denigrazione. L'unica parte del mio post che potrebbe interessarti è quella riferita alla trattativa sugli 80 metri. Il seguito riguarda le associazioni di 4 gatti, che sono espressamente citate.

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Mala tempora currunt

                    Cari Amici,

                    giovedì 1 agosto 2019 il VicePresidente Nazionale Graziano Sartori (I0SSH) e il Presidente del C.R. Lazio Alessandro Lupi (IZ0UME) hanno rappresentato l’ARI presso il Ministero dello Sviluppo Economico, in occasione della riunione preparatoria al meeting del ECC-CPG19-9 che si terrà ad Ankara dal 26 al 30 agosto c.a.

                    Sperando di farvi cosa gradita, vi trasmetto la relazione che Graziano ed Alessandro hanno redatto circa i temi trattati, riguardanti taluni argomenti che saranno all'esame della WRC-19. Per comodità di consultazione, vi allego i documenti in essa citati, riferiti alle due questioni di nostro interesse, contenenti le proposte di risoluzione che saranno discusse nella prossima riunione di Ankara.

                    Si ringrazia per l’attenzione.


                    Mauro, I1JQJ

                    RELAZIONE RELATIVA ALLA RIUNIONE TENUTA PRESSO IL MISE IN DATA 01.08.2019
                    Il giorno 01.08 u.s. si è tenuta presso il MiSE una riunione relativa
                    all'esame delle EPC (Proposte europee comuni) già firmate e di quelle che
                    saranno valutate nelle prossime riunioni dei gruppi di lavoro CEPT, in
                    particolare quelle riguardanti i punti all'ordine del giorno della
                    WRC-23.
                    A tale riunione ha partecipato un nutrito gruppo di rappresentanti di
                    tutti i soggetti portatori di interessi (istituzionali, imprese operanti
                    nel settore della comunicazione e delle telecomunicazioni, associazioni)
                    e per quanto strettamente attiene al mondo radioamatoriale vi è stata la
                    presenza, oltre che dei rappresentanti ARI, di AMSAT ITALIA e CISAR, con
                    i quali si palesata una marcata sintonia di intenti.
                    Tra le numerose questioni affrontate, tre avevano diretta attinenza al
                    mondo radioamatoriale.
                    Una riguardava l'esame della proposta avanzata in sede CEPT dalla Francia
                    (PTA(19)090R1) per l'effettuazione di studi relativi alla possibilità di
                    assegnare la porzione di spettro da 144 a 146 MHz anche all'uso
                    aeronautico non correlato alla sicurezza e di inserire un apposito punto
                    all'ordine del giorno della WRC-23 per le eventuali decisioni in merito.
                    Tale proposta è stata fortemente osteggiata dall'ARI, oltre che dai
                    rappresentanti delle altre associazioni radioamatoriali (in particolare
                    AMSAT-ITALIA) e non ha ricevuto il supporto o comunque commenti
                    favorevoli da parte e di altri partecipanti. I funzionari del Mise hanno
                    riferito che in sede CEPT non sosterranno la proposta francese.
                    La seconda questione all'esame riguardava la richiesta, parimenti
                    francese, di effettuare degli studi relativi alla protezione del sistema
                    di radionavigazione GALILEO - in parte operante su frequenze poste nella
                    porzione assegnata, su base secondaria, al servizio di radioamatore tra
                    1240 e 1300 MHz - da interferenze in provenienza dal servizio di
                    radioamatore e di porre all'ordine del giorno della WRC-23 un punto
                    relativo a tale oggetto.
                    La bozza di proposta di risoluzione, rispetto alla originaria versione, è
                    stata oggetto di modifiche che sottolineano l’importanza della
                    disponibilità di tale banda per il servizio di radioamatore ed escludono,
                    in modo esplicito, la possibilità che la banda possa essere in futuro
                    sottratta all'uso radioamatoriale.
                    Tale proposta, sulla quale l'ARI non ha mancato di rilevare le forti
                    criticità che presenta, rilevando che eventuali fenomeni interferenziali
                    appaiono riconducibili a casi di non fisiologico esercizio dell'attività
                    di radioamatore e come tali risolvibili con le normali misure di
                    controllo, è fortemente supportata da imprese del settore delle
                    telecomunicazioni e della difesa.
                    In questo caso i rappresentanti del Ministero hanno riferito di voler
                    supportare la proposta francese.
                    La terza questione, all'agenda della WRC-19, riguarda la possibilità di
                    assegnare al servizio di radioamatore su base secondaria, nella Regione
                    1, la porzione di spettro compresa tra 50 e 52 MHz (nelle ITU RR la banda
                    tra 50 e 54 MHz è assegnata al servizio di radioamatore nelle Regioni 2 e
                    3).
                    In questo caso i rappresentanti del Ministero hanno riferito che si
                    assesteranno su una posizione di favore per tale proposta.
                    Alessandro Lupi I0UME - Graziano Sartori I0SHH
                    -----------------------------------------------------------------
                    Mi permetto postare anche in questo sito l'importante intervento che l' Associazione Radioamatori Italiani ha presentato al M I S E ...anche in risposta ad alcune affermazioni qui lette in precedenza !!!
                    IL testo sarà ,alla riapertura ,pubblicato sul sito ufficiale A.R.I.
                    Grato per l'attenzione ad un diversamente giovane brontolosauro da sempre attivo ed affezionato alle bande "sotto i 10 metri "!
                    73 e GL de I4LCK FRANCO
                    Ultima modifica di I4LCK; 07-08-19, 13:39.

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Mala tempora currunt

                      Originariamente inviato da I4LCK Visualizza il messaggio
                      ... da 144 a 146 MHz anche all'uso
                      aeronautico ... I funzionari del Mise hanno riferito che in sede CEPT non sosterranno la proposta...
                      ... effettuare degli studi relativi alla protezione ... tra 1240 e 1300 MHz - da interferenze ... dal servizio di radioamatore ... i rappresentanti del Ministero hanno riferito di voler supportare la proposta ...
                      ... assegnare al servizio di radioamatore ... 50 e 52 MHz ... i rappresentanti del Ministero hanno riferito ... posizione di favore per tale proposta.
                      Tutto questo in sintesi si legge: i rappresentanti ARI ed i politici italiani sono contrari a far perdere i 2M ai radioamatori, favorevoli ad allargare ad essi i 6M oltre che a sancire tecnicamente e pubblicamente che in SHF i radioamatori non disturbano / disturbano altri servizi.

                      Tutto questo spazia fra l'ottimale ed il logico: siamo in una botte di ferro!
                      Ultima modifica di i4mfa; 07-08-19, 21:02. Motivo: syntax error
                      Marco, i4mfa w4mfa
                      QRZ.com
                      YouTube

                      Commenta


                      • #41
                        Re: Mala tempora currunt

                        Avevo deciso di non affidare più i miei pensieri ad un pubblico forum, ma Franco I4LCK non posso esimermi dall'intervenire per ringraziarti di averci, con dovizia di particolari, informato in anteprima sullo stato delle trattative. Così è perfetto ma anche una sintesi tipo I4MFA (detto Mafalda) sarebbe stata perfettamente accettabile. Mi resterà però sempre l'interrogativo, se i miei fastidiosi messaggi abbiano avuto qualche effetto......

                        Visto i tempi che corrono con le HF, ho deciso, ed ho già fatto importanti passi, per ritornare alla TROPO, il mio amato connubio di RADIO&MONTAGNA.

                        Speriamo che le forze mi assistano, forse qualche callo ai piedi sono da preferirsi ai calli alle natiche, visto che sto sempre seduto.

                        Mi sto preparando per il: 47º Memorial Marconi Contest 144 CW del 2/3 Novembre

                        Ancora da decidere se dalle Prealpi Venete JN55 o dal gruppo dei monti Sibillini (Marche) JN62 che conosco benissimo.

                        Sfrutto questa riposta per dire anche quatto parole al

                        Sig. Dr. Ing. I4MFA - W4MFA (extra class ed anche VE). ho dimenticato qualcosa ?
                        Excusatio non petita sunt Cosa ti aspettavi che succedesse tra lo scontro di un Katerpillar ed un Rullo compressore ?
                        I tuoi brutali colpi di mannaia, sono stati salutari, hanno solo accelerato un processo decisionale che era già in corso. Anzi ti ringrazio (grazie: una parola caduta in disuso e forse alcuni non ne conoscono neppure più il significato) per il tuo fattivo aiuto quando ho dovuto accedere al mio Account "licence management" (ne sai una più del diavolo)

                        Altro non c'è e quindi vi saluto
                        ed ora per solo ridere e fare un po di Zelig per sdrammatizzare

                        Sig. Dr.Prof.Ing i3MU -KI3MU (extra class) per il VE ci sto lavorando.

                        Prof. perché sono stato anche un insegnante negli Istituti Tecnici Industriali, avrei potuto omettere il Dr.Ing e fregiarmi solo di Ing. visto che ho sostenuto l'esame di Stato e sono stato iscritto all'Albo degli Ingegneri con tanto di timbro.
                        Ti bastano i miei titoli nobiliari ?, non rubati ma sudati. Anzi per quasi sfregio, per anni ho tenuto appeso incorniciato il mio diploma di Laurea in bagno la miglior stanza per la sua esposizione, ora è sepolto nel baule dei ricordi.

                        Commenta


                        • #42
                          Re: Mala tempora currunt

                          Originariamente inviato da i3mu Visualizza il messaggio
                          per il sig. MFA
                          le tue lapidarie sentenze non mi piacciono...
                          , accusatio NON manifesta, scrive quel polemico (iome) che suggerisce di non utilizzare Google per le traduzioni di inglese... o latino!
                          Io ho un palo 6m ed una 10el (smontabili, light) che possono essere utili ad un amico che, per andare nelle Marche dal Veneto, sosti a pranzo a JN54rr!
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   untitled1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 76.2 KB 
ID: 99375
                          [NB: formerly VE]
                          Ultima modifica di i4mfa; 08-08-19, 10:43. Motivo: precisazione
                          Marco, i4mfa w4mfa
                          QRZ.com
                          YouTube

                          Commenta


                          • #43
                            Re: Mala tempora currunt

                            Originariamente inviato da i3mu Visualizza il messaggio
                            Avevo deciso di non affidare più i miei pensieri ad un pubblico forum,
                            Caro Sergio,
                            a me (ed anche a molti altri) fa piacere invece leggerti e mi darebbe dispiacere
                            se tu decidessi veramente di non partecipare più attivamente a HRW.
                            un caro saluto.
                            73! Brix

                            Commenta


                            • #44
                              Re: Mala tempora currunt

                              Originariamente inviato da i3mu Visualizza il messaggio
                              Visto i tempi che corrono con le HF, ho deciso, ed ho già fatto importanti passi, per ritornare alla TROPO, il mio amato connubio di RADIO&MONTAGNA.
                              Ecco, Sergio, un ottimo motivo per continuare a scrivere da noi, in particolare nella sezione VHF, che è un pò poverella di contributi e discussioni
                              Ma se continui a scrivere in qualunque altra sezione del forum, non farò altro che continuare a leggerti con interesse.
                              Ultima modifica di IK7JWY; 08-08-19, 13:40.
                              73 de IK7JWY Art
                              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                              Commenta


                              • #45
                                Re: Mala tempora currunt

                                Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
                                ... fa piacere invece leggerti ...
                                Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                                ... non farò altro che continuare a leggerti con interesse.
                                Concordo con Brix ed Art.
                                Marco, i4mfa w4mfa
                                QRZ.com
                                YouTube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X