annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FT8 THE NEXT STEP

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: FT8 THE NEXT STEP

    A me quello che da noia dell'FT8 è l'abuso che se ne fa. Nel senso che, ormai, giro la manopola e , magari non sempre ma spesso, vedo segni di vita solo sulla frequenza dell'FT8. E non certo perchè, in quel momento, si riescono a fare collegaenti solo in FT8. Fosse vero, non dovrei sentire a orecchio i segnali in FT8, invece li sento e li vedo arrivare belli forti... Poi provo a fare CQ in CW e mi vedo decodificato da decine di stazioni della Reverse Beacon Network...
    La verità è che molti oggi fanno solo FT8, non anche FT8 ma solo FT8. E questo, per me, non va affatto bene. Tra l'altro questo dovrebbe far comprendere anche ai sassi che stavolta non è affatto come con l'introduzione della SSB quando c'era solo l'AM o della RTTY quando c'erano solo SSB e CW, o del PSK31 etc etc
    Quindi, in realtà, è proprio l'FT8 che sta privando me della libertà di "fare radio" come mi pare (cioè , per quanto mi riguarda , CW e talvolta SSB).
    Ultima modifica di IK7JWY; 08-08-20, 08:39.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #17
      Re: FT8 THE NEXT STEP

      Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
      Appunto...
      Ti sintonizzi con un bel ricevitore remoto e ti godi la vastità che menzioni.
      Enrico sei un po' ripetitivo con questo FT8, se non lo sopporto per prima prenditela con gli spedizionieri, e qui ce ne sono di caratura che lo hanno adottato, e poi con chi lo usa per divertirsi e fare radio.
      Io se non sopporto una cosa e posso sviarla la svio e passo oltre.
      Ripeto state sempre a parlare delle solite cose...
      Nessuno è obbligato a leggermi per fortuna o a venire qui, le mie motivazioni le ho spiegate varie volte (questo 3d come vedi non l'ho aperto io...) e credo a ragion veduta, passa oltre, ci sono forum dedicati interamente al digitale
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #18
        Re: FT8 THE NEXT STEP

        ..avevo terminato il mio scritto con " Abbiate quindi un po' di pazienza e vedrete che la smetteremo di litigare su sciocchezze come FT8sì /FT8no per racimolare QSL per un DXCC che conta davvero !! " , ma vedo che la raccomandazione non è stata raccolta... Propongo una tregua all'insegna della libertà di scelta !!
        File allegati

        Commenta


        • #19
          Re: FT8 THE NEXT STEP

          Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
          Se tutti voi smetteste di fare radio a causa del non aggiornarvi ai tempi la colpa sarebbe solo e soltanto vostra...
          Premessa l'assolutamente personale discrezionalità sul concetto di "aggiornarsi ai tempi", come se tutto ciò che è nuovo godesse della certezza di essere necessariamente preferibile, migliore, avanzato e indice di miglioramento, io non capisco perché una libera scelta per mutate condizioni di gradimento e/o venir meno di interesse dovrebbe avere una "colpa" e conseguenti "colpevoli".

          Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
          C'è chi lo ha fatto passando dalla AM alla SSB e dal CW alla SSB, magari anche qualcuno di voi!
          Non mi risulta che, a parte il sorgere di lecite opinioni anche divergenti, ci sia qualcuno che abbia SMESSO di fare radio nei passaggi e aggiunte di nuovi modi da te citati o nei numerosi altri che ho vissuto di persona dal 1971 a oggi. In nessuna caso, infatti, qualcuno è stato leso dall'arrivo del "nuovo", ma ha sempre potuto esercitare la propria scelta MANCANDO UN EFFETTO DI LIMITAZIONE E STRAVOLGIMENTO della normale, ampia e varia attività radioamatoriale. Quest'ultimo invece, per la PRIMA volta, si sta verificando oggi con la concreta "desertificazione" di quasi tutte le bande, tranne che sulle loro frequenze di attività FT8/4.

          Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
          Vi siete andati a confessare magari scontando anche qualche coroncina di penitenze?!
          Ci ho provato ma ho grossi limiti: non capisco la battuta.

          Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
          Ho scritto aggiornarvi e non mutarvi, fareste ancora SSB quando ce n'è la possibilità ma anche FT8 quando SSB scarseggia.
          Io non sono un tossicodipendente che, se non fa qualcosa in radio con grama facilità, deve ricorrere al metadone FT8 per superare il periodo di astinenza. Questo anche perché, con la dovuta competenza e padronanza, anche in periodi di limitata attività solare, ci sono bande, tecniche, modalità e momenti, per svolgere una sana e appagante attività, UMANAMENTE radioamatoriale.
          Non sta scritto da nessuna parte che un log a tratti vuoto sia un segno negativo e non è certo una partitella a Super Mario Bros che può dare prestigio a lui e appagamento a me.

          Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
          Mica vorrete che tutti gli OM si mettano a fare SSB per farvi fare radio solo come piace a voi?!
          FT8 FT8 FT8 e se in radio fate sempre e solo i soliti discorsi vi lascia anche la moglie...
          Nella maniera più assoluta! Il mio rispetto per il prossimo, la mia cultura e la mia educazione, mi impediscono il solo pensare di far fare al prossimo quello che piace a me e come piace a me. Questo ancor più, visto che parliamo di un hobby, una passione, qualcosa che per ognuno ha un valore e una chiave di lettura con tantissime componenti profondamente ed emotivamente personali.

          Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
          Lasciate fare agli altri quello che non volete fare voi e non fissatevi su modi che nemmeno vi interessano.
          Un po' di libertà non guasta, specie quella degli altri.
          Esattamente! E tanto rispetto e onoro i gusti e le preferenze altrui (che non significa non poterli parimenti disprezzare, educatamente e con concrete motivazioni, ovviamente non condivisibili da tutti) che, nel momento in cui gli effetti di questa piena libertà altrui stravolgeranno definitivamente, unilateralmente e irrimediabilmente ciò che mi ha fatto amare a dismisura il mondo della radio, io mi ritirerò liberamente in buon ordine per dedicarmi ad altro. Senza colpe, senza colpevoli e in pieno ossequio e rispetto di quello che per te è un "aggiornamento ai tempi" a cui è NORMALMENTE OBBLIGATORIO ADEGUARSI per avere diritto di fare ancora parte del gioco.
          La fine di un rapporto intenso, di un amore, non deve necessariamente avere "colpe" e "colpevoli". Io me ne sbatto dello FT8 e di tutti i suoi succedanei del filone JT-virus & C. Se e quando deciderò di lasciare, non sarà a causa di un videogame, ma vorrà dire che saranno venuti a mancare gli elementi che, per mezzo secolo, mi hanno fatto amare un'attività, indifferentemente dal perché e dal come mai. Più certi sentimenti sono intensi e veri, tanto più sono legati a elementi che li caratterizzano (pensieri, suoni, odori, emozioni, sensazioni, etc.); tolti questi elementi i sentimenti cessano in modo serenamente indolore. Io amo la Radio e non i click di un mouse e un log di ghiaccio che si arricchisce di nulla!
          73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
          station. I do not allow my computer to play with another
          computer using my station!

          Commenta


          • #20
            Re: FT8 THE NEXT STEP

            Ciao,

            Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
            Ciao, volevo esprimere la mia....
            Non ho nulla contro l'FT8,anzi, è un modo molto efficiente e performante, almeno da come è stato concepito, non mi gusta solo il modus operandi.....
            Se non ti gusta il modus operandi non ti gusta FT8, non è che FT8 lo puoi fare a voce fischiettando e decodifichi con la tavola dei codici...
            E' innegabile come FT8 abbia ripopolato l'etere di radioamatori (si con la r minuscola perché non hanno il manico...) che come me non avevano più interesse per la radio, vuoi per carenza di antenne performanti, di budget in attrezzature, di location favorevoli,...

            Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
            Mi spiego meglio.
            In cw l'operatore deve ricevere, capire e trasmettere, in ssb idem.In rtty, sarà il software a decodificare il messaggi ok, ma lo split, la sintonia, i tempi di tx/rx li decide l'operatore, quindi la sua presenza è necessaria.
            In FT8, riceve il pc, trasmette il pc i pacchetti in automatico, ne decide i tempi, e peggio, tramite l'uso di un BOT automatico, la stazione macina anche senza la presenza umana. Ciò significa, pc e radio, fanno dx mentre tu dormi beatamente,o sei al mare con gli amici.
            In SSB puoi fare SSB solo(forse) con la presenza dell'operatore, in CW come in RTTY e modi digitali ci sono anche li dei furbetti che si fanno aiutare, magari sono anche ben oltre i 280 country...
            Se RTTY fosse stato inventato oggi sarebbe stato pensato come FT8, fidati.
            Quando facevo JT65, e il tempo tra un passaggio e l'altro me lo permetteva, facevo il QSO a manina, adesso con FT8 non ce la fai e per questo ti devi affidare esclusivamente al pc e sw, poi se i furbetti (che ci sono in SSB e anche in CW) fanno uso di steroidi beh che colp ne hanno gli altri che viaggiano in regola?!

            Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
            Ti dico ciò con certezza e posso dimostrartelo, che call di caratura, quindi gente molto preparata non di primo pelo, ha messo a log entità dxcc (tipo KH4 midway, tipo FT5/W Crozet, ecc.ecc.) che solo un BOT AUTOMATICO impostato ad acchiappare tutto ciò che è New one può fare(del resto il pc cosa capisce di bande, propagazione e rarità dei call, )poverino chiama a nastro tutto quello impostato come dxcc mancante.
            Beh se li conosci una bella s******ata non gli farebbe mica male a quei furbetti!

            Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
            E' questo che non va del modo!!!
            Dimmi se sbaglio? e dimostrami il contrario....
            Poi ognuno è libero di fare radio e non solo quella, come vuole....

            73.
            Non ti devo dimostrare nulla, non è una gara tra me o te o FT8 e altri modi, forse è questo che ancora non capite, continuate a dividervi e tra 20/30 anni ne riparleremo...

            Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
            A me quello che da noia dell'FT8 è l'abuso che se ne fa. Nel senso che, ormai, giro la manopola e , magari non sempre ma spesso, vedo segni di vita solo sulla frequenza dell'FT8. E non certo perchè, in quel momento, si riescono a fare collegaenti solo in FT8. Fosse vero, non dovrei sentire a orecchio i segnali in FT8, invece li sento e li vedo arrivare belli forti... Poi provo a fare CQ in CW e mi vedo decodificato da decine di stazioni della Reverse Beacon Network...
            La verità è che molti oggi fanno solo FT8, non anche FT8 ma solo FT8. E questo, per me, non va affatto bene. Tra l'altro questo dovrebbe far comprendere anche ai sassi che stavolta non è affatto come con l'introduzione della SSB quando c'era solo l'AM o della RTTY quando c'erano solo SSB e CW, o del PSK31 etc etc
            Quindi, in realtà, è proprio l'FT8 che sta privando me della libertà di "fare radio" come mi pare (cioè , per quanto mi riguarda , CW e talvolta SSB).
            Art che ti posso dire, adesso va FT8, prima andava il totel white, doman chissà, so solo che non facendo ne SSB ne CW mi sta benissimo, magari domani se non si farà più FT8, causa mancanza di sviluppatori o poco interesse, tornerò a girarmi i pollici.

            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            Nessuno è obbligato a leggermi per fortuna o a venire qui, le mie motivazioni le ho spiegate varie volte (questo 3d come vedi non l'ho aperto io...) e credo a ragion veduta, passa oltre, ci sono forum dedicati interamente al digitale
            Enrico, mah che dire, risposta strana la tua.
            Scrivi su un forum pubblico e non vuoi che qualcuno ti replichi?!
            Se così fosse potresti scrivere i tuoi commenti su FT8 su un foglietto/diario e riporli nel cassetto della scrivania così rimarrebbero solo a tua disposizione.
            Non posso venire sul forum?!
            Grazie della dritta, mi radicalizzerò in egual misura.

            Originariamente inviato da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
            ..avevo terminato il mio scritto con " Abbiate quindi un po' di pazienza e vedrete che la smetteremo di litigare su sciocchezze come FT8sì /FT8no per racimolare QSL per un DXCC che conta davvero !! " , ma vedo che la raccomandazione non è stata raccolta... Propongo una tregua all'insegna della libertà di scelta !!
            Grazie per la pacata e adulta risposta, ZSQ, si vede che da te le temperature sono più miti...

            Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
            .....
            Ne riparliamo dopo le ferie!


            73s!
            73s, Camillo iz6gvc

            Commenta


            • #21
              Re: FT8 THE NEXT STEP

              Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
              ......
              E' innegabile come FT8 abbia ripopolato l'etere di radioamatori (si con la r minuscola perché non hanno il manico...) che come me non avevano più interesse per la radio, vuoi per carenza di antenne performanti, di budget in attrezzature, di location favorevoli,...


              73s!
              Ecco bravo, tutti hanno diritto a fare radio...ognuno per quello che puo' e come può....
              Ultima modifica di it9rwb; 09-08-20, 17:11.

              Commenta


              • #22
                Re: FT8 THE NEXT STEP

                Si vero, ma non è tanto una questione di cervello (perché si crede a torto che sia una cosa da cerebrolesi fare i modi digitali, perché sempre si crede che il pc, i softwares e la radio già configurati li si va a comprare in edicola... e poi si scrive sui forum o si scopiazza in etere facendo le orecchie di gomma i settaggi per la fonia...) ma di passione!
                Come anche si credeva che chi aveva passato l'esame di CW era un vero radioamatore con la R maiuscola (quei bombardoni che avevano imparato quelle 4 lettere e numeri in Morse, magari conoscendo anche qualcuno in commissione, per passare l'esame) e poi denigravano i tanti IW che la telegrafia la usavano per davvero in EME.

                Vabbè ho scritto già troppo in casa d'altri, magari per oggi basta v a finire...

                73s!
                73s, Camillo iz6gvc

                Commenta


                • #23
                  Re: FT8 THE NEXT STEP

                  Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
                  Vabbè ho scritto già troppo in casa d'altri
                  Non so gli altri, ma io ti leggo con piacere. Per ciò che riguarda l'oggetto del contendere la mia opinione l'ho già espressa, sia in modo virtuale che cartaceo, in ogni modo ora che dovrebbe iniziare il XXV ciclo solare sono pronto a scommettere che l'attività in CW e in SSB riprenderà alla grande, un po' per la propagazione, un po' perchè sarà passato l' effetto "giocattolo nuovo".
                  Dobbiamo solo aver pazienza.

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #24
                    Re: FT8 THE NEXT STEP

                    Analizzare il 'problema' non è cosa semplice e credo che lo scontro si trascinerà ancora per parecchio
                    Penso che ognuno di noi abbia un analisi tutta sua del fenomeno, chi pro chi contro chi indifferente.
                    Per quanto mi riguarda ritengo che i modi tradizionali non spariranno mai, ( probabile vada a finire come dice I4EWH " sono pronto a scommettere che l'attività in CW e in SSB riprenderà alla grande")
                    Come non spariranno mai le biciclette a pedali sostituite da quelle assistite, ad ognuno il suo.

                    Quello che veramente faccio fatica a comprendere sono le frasi che spesso si sentono dire in giro, frasi senza alcun senso logico e a volte dettate dall' ignoranza nel campo che ci compete.
                    Sovente sento dire : vado in ft8 perchè in cw e ssb oggi non c'è nessuno, in 50 se non fai ft8 non c'è nessuno, in 160 non ci sono ja in cw devi farli in ft8.

                    ecco, a me sembra un gatto che si morde la coda, ovvero le considerazioni possono essere anche valide ma la risposta ad uno attento viene spontanea, forse nei modi tradizionali non c'è nessuno perchè, appunto, sono tutti in ft8? la domanda allora la farei io, perchè sono tutti in ft8, assodato che non è perchè in altri modi non c'è nessuno? E' più facile, piu bello, meno impegnativo, più redditizio, più appagante ecc. ecc.

                    Lascio perdere le frasi del tipo : non c'è propagazione e allora uso ft8, che detta così si evince subito che chi hai di fronte di radio ne sa veramente poco.


                    concludo con una considerazione alla luce del fatto che non c'è nessuno e allora vado con FT8.

                    ieri sera verso le 23 sono riuscito finalmente ad accendere la radio, sapevo che c'era il wae contest ( le stazioni dx devono collegare gli europei e gli europei non si possono collegare fra loro), contest bellissimo ma che non son riuscito a programmare nemmeno quest' anno, ebbene, i 40 metri erano pieni di stazioni dx che bramavano gli europei, oltre ad usa e sud america arrivava anche asia , pacifico e sud est asiatico, quindi la banda non era vuota anzi... i progressivi che mi passavano alcuni erano a 4 cifre col 2 davanti, (grazie anche ai qtc certo) qualche australiano mi ha passato 800... vr2xan 862, quindi che non c'è propagazione non è vero e che non c'è nessuno anche... si tratta di capire perchè durante i contest le stazioni vengono fuori e durante la settimana si rifugiano in FT8 o in poltrona a guardare la tv... è un bel dilemma...
                    73 de Marco

                    https://clublog.org/livestream/ik2clb

                    Commenta


                    • #25
                      Re: FT8 THE NEXT STEP

                      Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
                      .... non mi gusta solo il modus operandi.....
                      ... tramite l'uso di un BOT automatico, la stazione macina anche senza la presenza umana. ... E' questo che non va del modo!!!
                      Concordo: il "problema" non si chiama "FT8" ma "PC".
                      Molti "OM" utilizzano (in modo "tecnicamente molto poco capace") software per implementare un (per essi gratificante) "sistema automatico di realizzazione qso" e (giustamente) altri OM sottolineano che è come farsi un "ripetitore internet per whatsapp" in 2M, sentendosi rispondere "che è figo".
                      Come ho già scritto, un "BOT" (ragazzi, scrivete come mangiate, pse) SSB si può già fare, cambia solo la complessità, ed è ALTRETTANTO negativo.
                      Ultima modifica di i4mfa; 10-08-20, 10:23. Motivo: Precisazione
                      Marco, i4mfa w4mfa
                      QRZ.com
                      YouTube

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X