annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DHDL antenna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • DHDL antenna

    Qualcuno ha fatto dei confronti con quest'antenna con altri loop (pennant ecc).
    L'ho installata reinstallata 2 volte, spostata di direzione ma a me ha sempre dato l'impressione di essere più rumorosa delle Pennant.
    Ho fatto delle prove confrontandola questa mattina direzione Nord Ovest con la Pennant si con stazione U.S.A. che Caraibi J3.
    La pennant tirava fuori il segnalino bello limpido ed intellegibile anche se basso la DHDL sembrava preamplificata, tirava dentro oltre il segnale noise che a volte non rendeva intellegibile la stazione DX.
    Avrò sbagliato qualcosa oppure è una caratteristica della DHDL?
    Rimango in attesa di consigli da chi ha già fatto esperienze e confronti.
    73 Salvatore

  • #2
    Re: DHDL antenna

    Ciao salvatore.
    Mi risulta che recentemente hai usato la dhdl per ascoltare e collegare spedizioni difficili, ho anche ascoltato dei file audio e ne sono rimasto colpito.
    Mi sa che devi autorisponderti

    Impressioni?

    Ciao
    Marco
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #3
      Re: DHDL antenna

      Intanto che siamo qui vorrei chiedere se qualcuno ha fatto confronti anche in bande alte, a me risulta che la DHDL si comporta molto bene fino ai 17 metri. Qualcuno ha idee?

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: DHDL antenna

        Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
        Ciao salvatore.
        Mi risulta che recentemente hai usato la dhdl per ascoltare e collegare spedizioni difficili, ho anche ascoltato dei file audio e ne sono rimasto colpito.
        Mi sa che devi autorisponderti

        Impressioni?

        Ciao
        Marco
        Le impresioni al momento sono positive, magari se si comportasse così anche in direzione EST che prima o poi farò commutabile anche verso Ovest. Comunque la prova la dovrà ancora fare per i segnali più difficili. Bene o male FT4TA lo sentivano tutti o quasi tutti anche con semplici antenne TX.
        Con la stessa ho ricevuto abbastanza bene TY1AA ma non era così lontano anche se molti avevano difficoltà a riceverlo.
        Ciao

        Commenta


        • #5
          Re: DHDL antenna

          Ho ascoltato i tuoi files audio e devo dire che lo ascoltavi molto bene,bello pulito.
          Non ho nessuna ant in quella direzione, confidavo nella beverage ad est ma era impossibile riceverlo, l'unica antenna che riceveva bene ft4t era la piccola miniwhip.
          Fortunatamente il loro segnale è bello robusto tale da superare di un punto il noise dell'antenna tx quindi ,come giustamente dici, si poteva fare lo stesso.
          Ma la direzione era giusta anche per 5r8m che arrivava più basso, li la miniwhip mi ha salvato.
          Alla fine, ci vorrebbero antenne rx rotative,anche se meno prestanti delle beverage.
          Insomma qui bisogna darsi da fare con quella famosa flag.
          73 de Marco

          https://clublog.org/livestream/ik2clb

          Commenta


          • #6
            Re: DHDL antenna

            Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
            Ho ascoltato i tuoi files audio e devo dire che lo ascoltavi molto bene,bello pulito.
            Non ho nessuna ant in quella direzione, confidavo nella beverage ad est ma era impossibile riceverlo, l'unica antenna che riceveva bene ft4t era la piccola miniwhip.
            Fortunatamente il loro segnale è bello robusto tale da superare di un punto il noise dell'antenna tx quindi ,come giustamente dici, si poteva fare lo stesso.
            Ma la direzione era giusta anche per 5r8m che arrivava più basso, li la miniwhip mi ha salvato.
            Alla fine, ci vorrebbero antenne rx rotative,anche se meno prestanti delle beverage.
            Insomma qui bisogna darsi da fare con quella famosa flag.
            Devo solo acquistare il cavo per i rotore. E' tutto pronto !

            Commenta


            • #7
              Re: DHDL antenna

              post datato, ma sempre attuale all'inizio di ogni nuova stagione "low bands"

              Solo per rimarcare che in questi giorni ho riscontrato un tangibile beneficio avvolgendo, sia al punto di alimentazione che all'ingresso RX, alcuni giri di coassiale sui rispettivi FT240 mix 31.

              Salvatore ne lamentava la rumorosità, certo il guadagno è notevolmente maggiore che non la pennant o flag (la DHDL si usa senza alcun pre in 80), la mia esperienza è decisamente a favore della DHDL in questa situazione che non le altre con 20dB e passa dB di pre.

              ps confermo l'impiego in 17m e 30m, la uso sovente al posto dello sloper 80m risonante rispettivamente in quinta e terza armonica.

              73, LEC

              Commenta


              • #8
                Re: DHDL antenna

                Un rf-choke a ogni estremità del cavo elimina la RF che questo raccoglie come se fosse una BOG (Beverage On the Ground) e quindi il rumore conseguente. Io consiglio di costruire una scatola per commutare le varie antenne di sola ricezione con i connettori PL o BNC femmina isolati dal telaio, cioè fissati a una parete di plastica per non avere le masse in comune. Poi dentro la scatola il cavo collegato a ogni connettore si fa passare attraverso un paio di ferriti a tubo o quello che vi pare in modo da avere almeno un rf-choke su ciascuna antenna, e solo dopo questo stadio si commutano le antenne per il ricevitore.
                Da qualche parte dovrei avere un paio di foto.. prima o poi riuscirò a trovarle!

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Re: DHDL antenna

                  ..un condensato di info più pratiche che teoriche :
                  http://www.dj0ip.de/vertical-antennas/rf-cmc-choke/
                  73'
                  I4ZSQ Silvano

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X