annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filo per quad

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Filo per quad

    Ciao a tutti,
    vorrei sapere, secondo voi, quale filo è meglio usare per una quad.
    Io, dal 2001, uso il classico 2.5mmq ricoperto in pvc, che risulta spesso 4mm.
    Un po' troppo, in effetti.
    Avevo una mezza idea di sostituirlo con qualcosa di + fine, per diminuire la superficie al vento, e di conseguenza lo sforzo sulle canne.
    Pensavo al rame smaltato.
    Voi cosa usereste?

    Marco - IK2XSL.

  • #2
    Re: Filo per quad

    Ti sconsiglio il rame smaltato, non è bene esporlo alle intemperie perchè la smaltatura specialmente nelle curve si stacca, lasciando esposto il rame nudo che si ossida e prima o poi si rompe. Meglio il normale filo da impianti da 1,5 che ha anche una discreta resistenza meccanica, ma occorre fare attenzione a non rompere la plastica isolante.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Filo per quad

      Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti,
      vorrei sapere, secondo voi, quale filo è meglio usare per una quad.
      Io, dal 2001, uso il classico 2.5mmq ricoperto in pvc, che risulta spesso 4mm.
      Un po' troppo, in effetti.
      Avevo una mezza idea di sostituirlo con qualcosa di + fine, per diminuire la superficie al vento, e di conseguenza lo sforzo sulle canne.
      Pensavo al rame smaltato.
      Voi cosa usereste?

      Marco - IK2XSL.
      Bronzo fosforoso ?
      Da Dino ne abbiamo a chilometri
      Cris IZ0IEN
      http://www.technecom.it
      Founder of FOC - Frigo Operators Club
      Member of SOC #990 - Second Operator Class
      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

      Commenta


      • #4
        Re: Filo per quad

        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
        Ti sconsiglio il rame smaltato, non è bene esporlo alle intemperie perchè la smaltatura specialmente nelle curve si stacca, lasciando esposto il rame nudo che si ossida e prima o poi si rompe. Meglio il normale filo da impianti da 1,5 che ha anche una discreta resistenza meccanica, ma occorre fare attenzione a non rompere la plastica isolante.

        Paolo I4EWH
        Ciao Paolo,
        chiaramente, nel punto in cui si curva perché passa in prossimità della canna, in qualche modo il filo vorrei proteggerlo.
        Una soluzione che mi è venuta in mente, potrebbe essere quella di togliere qualche cm di guaina in pvc dal 2.5mmq, ed inserirla nell'ipotetico filo smaltato da 1.2 o 2mmq.
        Poi andrebbe fissato in qualche modo alla canna, per evitare che il tutto si sposti col vento.
        Fascette?
        Capicorda crimpati subito prima e subito dopo la canna?
        Oppure del nastro isolante nel punto in cui c'è la curva; rimane da pensare come evitare che si muova.

        Oppure usare altro materiale.
        Esistono trecciole di alluminio, o di acciaio, oppure anima acciaio ricoperto da trefoli in rame, oppure rame stagnato.
        Oppure il bronzo fosforoso, come dice Cristiano.

        La soluzione + comoda sembrerebbe proprio quella che ho gia adottato; il problema è lo spessore dell'isolante.
        Nel 2.5mmq, metà è pvc...

        Idee?

        Marco - IK2XSL.

        Commenta


        • #5
          Re: Filo per quad

          Ciao Marco, con te ne parlammo 8 ani fa. all'epoca che costruii la mia quad, io trovai del filo di alluminio a 5 anime da PHH, a distanza di 8 anni mai avuto un problema, è leggero, e robusto, per fissarlo alle canne, dopo mille idee, ne usai una banale bloccai nel punto della canna misurato, con una banale fascetta stringi cavo per tenerlo in posizione, ricoprii con un primo staro di nastro in pvc, aggiunsi una fascetta da elettricisti in alluminio, stretta al meglio e coprii, il tutto, con nastro vulcanizzante, questa estate ho dovuto aprirne una perché dopo 8 anni uno di loop si era un po' afflosciato, solo la fascetta di plastica si era rovinata, in compenso dopo questi anni, ho trovato, le canne ( acquistate alla TOPGLASS ) che cominciano a sfibrarsi e bisogna usare i guanti altrimenti ti riempi le mani di spine, premetto, che non le avevo trattate con nessuna vernice, e consiglio a chi volesse usarle, di verniciarle con qualche prodotto adatto, prima di usarle, robustezza eccelsa, e ripeto solo dopo 8 anni son dovuto intervenire sulla scatola che controlla i vari loop per avere una discesa unica, una saldatura sul relè che commutava i 15 era sfiammata ( verso massa, ma non ho capito come fosse successo ). Vi metto il link della pagina fatta 8 anni fa... non è più aggiornata : http://www.arelettronica.it/HAMRADIO.html
          Mike
          I7CSB Mike

          Commenta


          • #6
            Re: Filo per quad

            Originariamente inviato da i7csb Visualizza il messaggio
            Ciao Marco, con te ne parlammo 8 ani fa. all'epoca che costruii la mia quad, io trovai del filo di alluminio a 5 anime da PHH, a distanza di 8 anni mai avuto un problema, è leggero, e robusto, per fissarlo alle canne, dopo mille idee, ne usai una banale bloccai nel punto della canna misurato, con una banale fascetta stringi cavo per tenerlo in posizione, ricoprii con un primo staro di nastro in pvc, aggiunsi una fascetta da elettricisti in alluminio, stretta al meglio e coprii, il tutto, con nastro vulcanizzante, questa estate ho dovuto aprirne una perché dopo 8 anni uno di loop si era un po' afflosciato, solo la fascetta di plastica si era rovinata, in compenso dopo questi anni, ho trovato, le canne ( acquistate alla TOPGLASS ) che cominciano a sfibrarsi e bisogna usare i guanti altrimenti ti riempi le mani di spine, premetto, che non le avevo trattate con nessuna vernice, e consiglio a chi volesse usarle, di verniciarle con qualche prodotto adatto, prima di usarle, robustezza eccelsa, e ripeto solo dopo 8 anni son dovuto intervenire sulla scatola che controlla i vari loop per avere una discesa unica, una saldatura sul relè che commutava i 15 era sfiammata ( verso massa, ma non ho capito come fosse successo ). Vi metto il link della pagina fatta 8 anni fa... non è più aggiornata : http://www.arelettronica.it/HAMRADIO.html
            Mike
            Ciao Mike, non ricordavo di averne parlato...
            La tua soluzione è interessante.
            Anche le mie canne si vede che non sono + nuove, ma al momento pensavo + che altro al filo, visto che il mercato offre + possibilità rispetto alle canne.
            Marco - IK2XSL.

            Commenta


            • #7
              Re: Filo per quad

              Premesso che credo che la treccia StatusQuad tu la abbia considerata, io utilizzo una treccia di rame (molto buona, molto puro... molto pesante) 4mm, che a suo tempo ho trovato come occasione (circa 25c/m) mentre propendevo per la calza del cavo coassiale, altra plausibile soluzione.
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   guaina.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 6.2 KB 
ID: 97910Sempre il cavo coassiale (RG8) offre una opportunita' per il collegamento alla canna: uno spezzone sui 20 cm di guaina, dentro cui fai scorrere la treccia, al centro di una anella collegata con una fascetta alla canna; una bava da pesca aiuta ad evitare che lo spezzone di guaina possa scivolare fuori dalla anella. Il fatto cge il filo sia libero e non bloccato aiuta a diminuire lo stress del vento (che facilmente non risulta identico sui quattro punti di attacco).
              Ultima modifica di i4mfa; 04-10-17, 18:01. Motivo: chiarimento
              Marco, i4mfa w4mfa
              QRZ.com
              YouTube

              Commenta


              • #8
                Re: Filo per quad

                Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                Premesso che credo che la treccia StatusQuad tu la abbia considerata, io utilizzo una treccia di rame (molto buona, molto puro... molto pesante) 4mm, che a suo tempo ho trovato come occasione (circa 25c/m) mentre propendevo per la calza del cavo coassiale, altra plausibile soluzione.
                [ATTACH]17385[/ATTACH]Sempre il cavo coassiale (RG8) offre una opportunita' per il collegamento alla canna: uno spezzone sui 20 cm di guaina, dentro cui fai scorrere la treccia, al centro di una anella collegata con una fascetta alla canna; una bava da pesca aiuta ad evitare che lo spezzone di guaina possa scivolare fuori dalla anella. Il fatto cge il filo sia libero e non bloccato aiuta a diminuire lo stress del vento (che facilmente non risulta identico sui quattro punti di attacco).
                Ciao Marco, si, ho visto la trecciola di statusquad.

                Ero più propenso al filo di alluminio su www.i0jxx.com: solo 1.6mm di diametro (2mmq di sezione).
                Rispetto ad adesso, diminuirei lo sforzo sulle canne di oltre la metà.
                Inoltre, essendo un unico filo, starebbe + rigido e diminuirebbe la "freccia".
                Anche le fascette "hold quad" sullo stesso sito sono interessanti, anche se vorrei vederne una dal vivo.

                Un amico, che probabilmente sta leggendo questo messaggio, scommetto che le sta gia cercando in garage
                Domani forse vado in un azienda della zona a vedere se mi possono fare le canne in vetroresina; ne porto un campione avanzato a suo tempo, tagliato da quelle che uso ora.

                Marco - IK2XSL

                Commenta


                • #9
                  Re: Filo per quad

                  Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                  Bronzo fosforoso ?
                  Da Dino ne abbiamo a chilometri
                  Ciao Chrsi, mi daresti il link ?
                  Ho trovato solo trecciola in rame con guaina e treccia in alluminio.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Filo per quad

                    Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
                    Ciao Chrsi, mi daresti il link ?
                    Ho trovato solo trecciola in rame con guaina e treccia in alluminio.
                    Uhm, chilometri per modo di dire. 5 anni fa ne avevamo 600 metri, mi sa che sono andati ho chiesto a dino è rimasta qualche bobina surplus. L'occhio del padrone è un'altra cosa, io ricordo la bobina gigantesca quando la scaricarono
                    Cris IZ0IEN
                    http://www.technecom.it
                    Founder of FOC - Frigo Operators Club
                    Member of SOC #990 - Second Operator Class
                    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Filo per quad

                      A parte per il discorso peso (ovvio), sezione maggiore e' meglio.
                      Marco, i4mfa w4mfa
                      QRZ.com
                      YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Filo per quad

                        Sulla mia vecchia gem quad, per collegare i loop in rame smaltato ai bracci, usavo del tubetto nero per impianti di irrigazione, quello che in pratica serve per collegare i gocciolatoi al tubo principale in polietilene, economico ed indistruttibile, fissato con delle fascette per impianti elettrici.
                        I loop in rame poi li ho sostituiti con del cavo in rame argentato comprato dalla Esco.

                        https://www.puntoirrigazione.it/prod...m-al-kg-detail

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Filo per quad

                          Originariamente inviato da ik1maf Visualizza il messaggio
                          Sulla mia vecchia gem quad, per collegare i loop in rame smaltato ai bracci, usavo del tubetto nero per impianti di irrigazione, quello che in pratica serve per collegare i gocciolatoi al tubo principale in polietilene, economico ed indistruttibile, fissato con delle fascette per impianti elettrici.
                          I loop in rame poi li ho sostituiti con del cavo in rame argentato comprato dalla Esco.

                          https://www.puntoirrigazione.it/prod...m-al-kg-detail
                          Ciao, anche questa soluzione per proteggere il filo, mi sembra buona.
                          1) Ma le fascette hanno retto negli anni?
                          2) Come mai hai sostituito i loop? Ti si è rotto il filo?

                          Marco - IK2XSL.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Filo per quad

                            Le fascette originali ( ty rap o come si scrive...) duravano un paio di anni, poi col sole si cristallizavano e si rompevano. ALTRE fascette tipo legrand duravano meno, ma avvolgendole con della nastro americano o simile duravano molto di più.
                            I loop in rame originale non mi hanno mai dato problemi, dovetti sostituirli perché un giorno mentre avevo l'antenna a terra per manutenzione,il rotore si mise in moto da solo e mi strappò mèta dei fili...
                            Il rame argentato della esco non è affatto male, forse un po troppo rigido. Ricordati se dovessi usarlo che tende a allungarsi un po nel tempo.
                            73 e buoni esperimenti...

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Filo per quad

                              Ciao Marco,

                              Sulla vecchia quad avevo del filo in bronzo fosforoso, non si è mai rotto. Sezione circa 1mmq, nessun problema meccanico ne di gestione della potenza.

                              73,Maurizio

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X