annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FT8 THE NEXT STEP

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FT8 THE NEXT STEP

    WHERE ARE WE GOING ?

    E' innegabile che l'invenzione del FT8 ( ultimo step del digitale per ora..) stia rivoluzionando il mondo della telecomunicazione fra i radioamatori. Lo schieramento a favore fa appello al progresso mentre il partito dei 'contro' vorrebbe relegare questa invenzione fra le semplici curiosità da bandire nell' impiego fra i veri DXers. Analizzare il 'problema' non è cosa semplice e credo che lo scontro si trascinerà ancora per parecchio. Almeno fino a quando il progresso non si deciderà a fare un altro passo inevitabile. Arriverà il momento in cui la velocità dei calcolatori sarà in grado di prelevare un segnale digitale estremamente basso, molto al di sotto della soglia di rumore come succede già ora per il digitale estremo e dopo averlo rivelato in tempi molto più veloci di quanto non sappia fare l' FT8, lo convertirà in un file audio ove una voce più che umana manderà in visibilio qualsiasi OM per la chiarezza della ricezione. Naturalmente il programma sarà in grado di abbinare ad ogni segnale una voce dotata di accento personalizzato, per cui un russo parlerà un inglese alla maniera dei russi, oppure in un perfetto italiano, magari leggermente viziato da un vago accento moscovita per non togliere tutta la poesia al QSO... Per le operatrici femminili l'abbinamento sarà a scelta dell' operatrice ( da Marilyn a Jessica Rabbit passando per centinaia di opzioni ). Le vecchie radio analogiche saranno relegate nei musei e le nuove radio saranno completamente asettiche, uno schermo touch-3D megascreen, un paio di manopole per mantenere una parvenza di umanità e il tutto affidato a CPU megagalattiche ben nascoste dentro un involucro accattivante creato ad arte per far credere agli utilizzatori che il 'manico' possa ancora servire per fare la differenza. Per i nostalgici esisteranno ancora i diversi modi di utilizzazione, per cui si potrà scegliere fra fonia, telegrafia, RTTY, ATV, PSK, JT e via dicendo, naturalmente solo sulla carta, in quanto sarà solo il mega programma che gestisce la mega-CPU a regalare l'illusione di ascoltare una voce o un nota a 600 Hz o il ritmare della RTTY o il miagolio del FT8.... Abbiate quindi un po' di pazienza e vedrete che la smetteremo di litigare su sciocchezze come FT8sì /FT8no per racimolare QSL per un DXCC che conta davvero !!
    File allegati

  • #2
    Re: FT8 THE NEXT STEP

    Spero di smettere prima...
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: FT8 THE NEXT STEP

      ...Silvano scrive:

      Per le operatrici femminili l'abbinamento sarà a scelta dell' operatrice da Marilyn a Jessica Rabbit passando per centinaia di opzioni...

      Se fosse possibile scegliere vorrei la voce della doppiatrice di Meryl Streep..mi attizza molto..
      Silvano, questa è la fine dei Radioamatori "umani",quegli che verranno dopo saranno solo virtuali ,impalpabili come un ologramma !!

      enneesseerre.

      Commenta


      • #4
        Re: FT8 THE NEXT STEP

        Cmq la fonia digitale, c'è da un pò di anni, per ora con scarsissima diffusione, probabilmente dipende molto da dove la cosa si origina e chi decide di sponsorizzarla...

        Mi si permetta di citare Lou IZ0AIS
        File allegati
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: FT8 THE NEXT STEP

          Comunque quando in fonia, SSB, c'è una brava operatrice ragazza/donna i pile up sono elevatissimi come le sere scorse in 20 metri su YU3AWA, Marjia....e pure l' FT8 passa in secondo piano...

          Commenta


          • #6
            Re: FT8 THE NEXT STEP

            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            Cmq la fonia digitale, c'è da un pò di anni, per ora con scarsissima diffusione, probabilmente dipende molto da dove la cosa si origina e chi decide di sponsorizzarla...
            Probabilmente dipende dal fatto che con i segnali al di sotto di un certo livello la ricezione si frammenta e non è più comprensibile, mentre l'analogico mantiene la sua coerenza e un orecchio allenato può interpolare ...
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Re: FT8 THE NEXT STEP

              Originariamente inviato da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
              Probabilmente dipende dal fatto che con i segnali al di sotto di un certo livello la ricezione si frammenta e non è più comprensibile, mentre l'analogico mantiene la sua coerenza e un orecchio allenato può interpolare ...
              Come sempre mi trovo avanti anni luce rispetto alla media...
              File allegati
              Ultima modifica di ik2xyi; 25-07-20, 19:49.
              73's de Luk

              N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
              Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

              Commenta


              • #8
                Re: FT8 THE NEXT STEP

                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                Spero di smettere prima...
                Avrò già smesso da tempo
                73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                station. I do not allow my computer to play with another
                computer using my station!

                Commenta


                • #9
                  Re: FT8 THE NEXT STEP

                  Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
                  Avrò già smesso da tempo
                  Beh però dai, se siamo così tanti a smettere, si potrebbe ricreare un gruppo che fa radio in altra maniera... ah ma esiste già...
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: FT8 THE NEXT STEP

                    Se tutti voi smetteste di fare radio a causa del non aggiornarvi ai tempi la colpa sarebbe solo e soltanto vostra...
                    C'è chi lo ha fatto passando dalla AM alla SSB e dal CW alla SSB, magari anche qualcuno di voi!
                    Vi siete andati a confessare magari scontando anche qualche coroncina di penitenze?!
                    Ho scritto aggiornarvi e non mutarvi, fareste ancora SSB quando ce n'è la possibilità ma anche FT8 quando SSB scarseggia.
                    Mica vorrete che tutti gli OM si mettano a fare SSB per farvi fare radio solo come piace a voi?!
                    FT8 FT8 FT8 e se in radio fate sempre e solo i soliti discorsi vi lascia anche la moglie...

                    Lasciate fare agli altri quello che non volete fare voi e non fissatevi su modi che nemmeno vi interessano.

                    Un po' di libertà non guasta, specie quella degli altri.
                    73s, Camillo iz6gvc

                    Commenta


                    • #11
                      Re: FT8 THE NEXT STEP

                      Secondo me confondi l'aggiornarvi col peggiorarvi.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: FT8 THE NEXT STEP

                        Anche secondo me...
                        73s, Camillo iz6gvc

                        Commenta


                        • #13
                          Re: FT8 THE NEXT STEP

                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: FT8 THE NEXT STEP

                            Appunto...
                            Ti sintonizzi con un bel ricevitore remoto e ti godi la vastità che menzioni.
                            Enrico sei un po' ripetitivo con questo FT8, se non lo sopporto per prima prenditela con gli spedizionieri, e qui ce ne sono di caratura che lo hanno adottato, e poi con chi lo usa per divertirsi e fare radio.
                            Io se non sopporto una cosa e posso sviarla la svio e passo oltre.
                            Ripeto state sempre a parlare delle solite cose...
                            73s, Camillo iz6gvc

                            Commenta


                            • #15
                              Re: FT8 THE NEXT STEP

                              Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
                              Se tutti voi smetteste di fare radio a causa del non aggiornarvi ai tempi la colpa sarebbe solo e soltanto vostra...
                              C'è chi lo ha fatto passando dalla AM alla SSB e dal CW alla SSB, magari anche qualcuno di voi!
                              Vi siete andati a confessare magari scontando anche qualche coroncina di penitenze?!
                              Ho scritto aggiornarvi e non mutarvi, fareste ancora SSB quando ce n'è la possibilità ma anche FT8 quando SSB scarseggia.
                              Mica vorrete che tutti gli OM si mettano a fare SSB per farvi fare radio solo come piace a voi?!
                              FT8 FT8 FT8 e se in radio fate sempre e solo i soliti discorsi vi lascia anche la moglie...

                              Lasciate fare agli altri quello che non volete fare voi e non fissatevi su modi che nemmeno vi interessano.

                              Un po' di libertà non guasta, specie quella degli altri.
                              Ciao, volevo esprimere la mia....
                              Non ho nulla contro l'FT8,anzi, è un modo molto efficiente e performante, almeno da come è stato concepito, non mi gusta solo il modus operandi.....
                              Mi spiego meglio.
                              In cw l'operatore deve ricevere, capire e trasmettere, in ssb idem.In rtty, sarà il software a decodificare il messaggi ok, ma lo split, la sintonia, i tempi di tx/rx li decide l'operatore, quindi la sua presenza è necessaria.
                              In FT8, riceve il pc, trasmette il pc i pacchetti in automatico, ne decide i tempi, e peggio, tramite l'uso di un BOT automatico, la stazione macina anche senza la presenza umana. Ciò significa, pc e radio, fanno dx mentre tu dormi beatamente,o sei al mare con gli amici.
                              Ti dico ciò con certezza e posso dimostrartelo, che call di caratura, quindi gente molto preparata non di primo pelo, ha messo a log entità dxcc (tipo KH4 midway, tipo FT5/W Crozet, ecc.ecc.) che solo un BOT AUTOMATICO impostato ad acchiappare tutto ciò che è New one può fare(del resto il pc cosa capisce di bande, propagazione e rarità dei call, )poverino chiama a nastro tutto quello impostato come dxcc mancante.
                              E' questo che non va del modo!!!
                              Dimmi se sbaglio? e dimostrami il contrario....
                              Poi ognuno è libero di fare radio e non solo quella, come vuole....

                              73.
                              Ultima modifica di it9rwb; 07-08-20, 18:48.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X