annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Potrei anche arrendermi...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Potrei anche arrendermi...

    ... leggo in internet di arrendermi perché sono circondato.
    In effetti, mi sento abbastanza circondato da persone che non hanno più voglia di aspettare, di studiare, di operare. Gente che - giustamente - è passata da “faccio telegrafia col pc però a volte non funziona perché dall’altra parte c’è un telegrafista serio” a “faccio un modo digitale mainstream che c’è tanta gente e non c’è nulla da sgamare perché è digitale nativo” pensando di autoingannarsi con la giustificazione della massa che segue i trend del momento.
    Quando c’era la sstv, eravamo i primi a inviare le immagini in 2 khz di banda.
    Quando c’era la ATV, eravamo i primi a fare streaming in real time via radio, one to many.
    Quando uscì il psk31, avevamo un modo di comunicazione robusto ed efficace per parlare digitalmente.
    Tutti questi modi richiedevano un minimo di intervento umano per ascoltare il segnale, centrarlo, pulirlo, e decodificarlo.
    Mi dovete spiegare che kaiser si prova nel collegare qualcuno dove:
    - non sentite la bellissima distorsione tipica del path polare
    - non avete l’adrenalina di un 9+ (perché non lo distinguete dagli altri) di una stazione antartica a mezzanotte in 20 metri
    - non avete l’adrenalina di decodificare mentalmente il vostro call quando una stazione con qsb pazzesco, dementi isoonda e chiamata da almeno altre 400 stazioni, vi risponde con “xxxxxx 5nn”
    Spiegatemi cosa sperimentate. La validità di un software? Chi l’ha fatto sapeva quello che faceva, e in ogni caso dopo, diciamo, 10 collegamenti senza errori possiamo concludere che il software è valido. Sperimentate fin dove potete arrivare? Esattamente dove dice chi ha scritto il software, dato un rapporto s/n meglio valutato in volt su radice di hertz, dato un algoritmo di crc valido per quella soglia di rumore, se ci siete dentro vi copiate a vicenda altrimenti no. Easy. Il vero sperimentatore è chi ha scritto il software, non voi utenti.
    Non usate termini che non sono appropriati. Non chiamatevi “sperimentatori” se non state facendo nulla di innovativo.
    Mettere una pezza alla mancanza di antenne con adeguato guadagno e alla poca potenza irradiata non è sperimentare, è trovare una via più facile. E ve lo dico io che ho una verticale e 100 w. Io non ho sperimentato il cw, io uso il cw per il mio traffico radio, che guadagna 10 dB rispetto alla fonia aggratis.
    Ma presuppone una mia abilità: saper trasmettere e ricevere in cw.
    Oltre al saper usare paypal e banncoposta per acquistare le interfacce, e fare 4 clic su avanti-avanti-avanti-fine sull’installazione del software, mettere un cesso di ntp sync per avere l’orario perfetto, settare la com e i livelli audio, mi dite di grazia dov’è la vostra abilità individuale e personale nell’uso dell’FT8, che aumenta il vostro bagaglio culturale di radioamatori e di “diecsers” ?

    73 abbastanza delusi e curiosi.
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

  • #2
    Re: Potrei anche arrendermi...

    La tua analisi non fa una piega ma è rivolta agli "users" non agli sperimentatori. Lo user o come dice il Devoto l'utente, è quello che compra l'ultimo cellulare e sta attaccato tutto il giorno a fare Facebook, Whatsapp e Instagram senza alcun impegno da parte sua. Questa persona è già appagata così perchè la vorresti distogliere dalle proprie convinzioni facendolo soffrire con un collegamento dove deve impiegare con sforzo la sua materia grigia?
    In fondo per gli sperimentatori costui è innocuo, anzi se vogliamo dirla tutta sarebbe dannoso se si buttasse nella mischia senza preparazione a fare solo confusione. L'FT8 consente a chi è meno preparato, meno dotato di apparecchi, antenne e sopratutto meno voglia di fare quello che i vecchi sperimentatori fanno costruendo, studiando e usando una abilità che ha richiesto ore e ore di applicazione (leggi CW). Queste persone vuoi per mancanza di soldi, vuoi per limiti di convivenza e vuoi per mancanza di vocazione non hanno investito in questo hobby o servizio che sia, una consistente parte delle proprie risorse ma ambiscono ad vedersi inseriti con rispetto nella comunità degli sperimentatori. Contenti così lasciamoli fare
    ciao

    Commenta


    • #3
      Re: Potrei anche arrendermi...

      Buongiorno , condivido quanto detto da IK0IEN e affermato da I0GOD.
      Vorrei aggiungere che l' FT8 sotto certi aspetti svolge una funzione
      "propedeutica" per operatori poco capaci di operare in condizioni
      non facili...dando loro la "soddisfzione" e il vanto di aver varcato gli Oceani
      con facilità.
      Non rendendosi conto di essere attori passivi di una sorta di "monta taurina".

      Commenta


      • #4
        Re: Potrei anche arrendermi...

        Come la penso, lo sapete già, quello che non ritengo utile è scatenare guerre di rilegione.

        Proviamo a vedere un, probabile, aspetto positivo, io vedo spottati in ft8 (non lo lavoro..), un sacco di call che mai avevo visto o collegato in hf, om che facevano altre attività non in hf (o non ne faceva affatto...), beh, sicuramente una parte di loro rimarrà attaccata all'ft8, ma magari una parte cercherà o potrebbe cercare modi più "coinvolgenti", dove si "fa di più" che guardare un pc menre manda in automatico stringhe, e non sarebbe male intercettare alcuni di loro..

        "le bande deserte" se non in ft8, è vero, ma non è da ora.. se guardate i miei scritti qui su HRW, sono anni che lo ribadisco, "arrivano i beacon... non c'è nessuno", quindi già molti operatori si erano stancati di fare radio, probabilmente vittime della sindrome da " slot filler", ora si sono ficcati un pò in ft8 per la novità, vedremo cosa succederà, per molti, non per tutti ci mancherebbe, credo non sia una grande perdita.. altri magari torneranno anche agli altri modi quando il ciclo riprenderà vigore, tra qualche anno, o quando si saranno stancati, relegando l'ft8 a qso quasi impossibili, cioè per quello cui è stato inventato.

        In ogni modo, da inizio anno, vi potrei mostrare il mio log, ma stazioni, dx e non in tutti i modi, ce ne sono a sfare, quindi le cose sono 2, o tanti OM cercano solo new one e si annoiano presto, oppure molti non girano nemmeno il vfo, anche questa cosa NON nuova e non imputabile a ft8.
        Ft8 è la risposta alla noia mortale che tanti, troppi, trovano nel fare radio dopo aver collegato tutti i dx che il cluster gli mostra.

        Potrebbe anche essere un filtro, non da poco...
        Intanto le bande esplodono di segnali nella vecchissima rtty, andate a collegarli !
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: Potrei anche arrendermi...

          Beh, personalmente penso che il modo FT8 possa essere letto in diversi modi....

          E' assoluitamente vero che alla fine un qso in FT8 lo fa un computer e relativo software, quindi il concetto di "bravo operatore" va un po' a farsi un po' friggere, tuttavia penso che questo modo possa essere anche un trampiolino di lancio verso il mondo delle HF specialmente per i nuovi / nuovissimi operatori che hanno in mano uno strumento assai valido per effettuare collegamenti su lunga distanza anche con mezzi assai modesti......

          Se non ci fosse stato l' FT8, probabilmente i nuovissimi OM (non quelli di nominativo e basta)......dopo aver stesso il "primo filo dei panni" ed aver constatato che in fonia non ci fai quasi nulla, in RTTY ci stanno pochi operatori (e che adesso fortunatamente con la Z60A e con la C68I la banda si è un po' rianimata), il CW se non lo si conosce un minimo...non lo si fa.....in Psk31 idem come RTTY.... avrebbero ri-ammainato tutto limitandosi magari al VHF / UHF locale (oppure abbracciando il mondo VHF /UHF digitale) e obiettivamente dal punto di vista della sperimentazione, non credo che tutto ciò sia molto meglio di utilizzare l' FT8

          Quindi per conto mio ben venga l' FT8, basta avere la coscienza che tale modalità è soltanto un trampolino di lancio verso il VERO mondo radioamatoriale e che ognuno di noi dovrebbe sempre cercare di apprendere nuove tecniche e sperimentare antenne sempre piu efficaci per crescere in questo mondo

          Io che mi considero un "nuovo" di questo mondo, ho utilizzato e continuo ad utilizzare in modo sporadico anche l' FT8, diciamo che mi da più soddisfazione un collegamento al limite in fonia, ma in momenti in cui proprio non c'è nulla in aria (compatibilmente con le mie antenne e mia location) non disdegno di mettermi in FT8 a cercare qualche collegamento su lunga distanza.....

          Commenta


          • #6
            Re: Potrei anche arrendermi...

            Iz0ien ha interpretato il mio pensiero in maniera esemplare.
            Da aggiungere non ho nulla, se non il fatto che non si può equiparare un "qso" in ft8 ad uno in fonia, CW o rrty, purtroppo vengono equiparati e molto, del tipo, con FT8 io faccio JA in 160 tutte le sere con 100 W... tu in cw ti attacchi al tram... a uno passa la voglia e smette tutto...



            quindi posso opinare su questo discorso:


            Proviamo a vedere un, probabile, aspetto positivo, io vedo spottati in ft8 (non lo lavoro..), un sacco di call che mai avevo visto o collegato in hf, om che facevano altre attività non in hf (o non ne faceva affatto...), beh, sicuramente una parte di loro rimarrà attaccata all'ft8, ma magari una parte cercherà o potrebbe cercare modi più "coinvolgenti", dove si "fa di più" che guardare un pc menre manda in automatico stringhe, e non sarebbe male intercettare alcuni di loro..
            Operando spesso in 630 metri CW capita che ogni tanto si affacci in cw una qualche stazione nuova che fino a quel momento ha operato solo in modi digitali, questa cosa è molto rara, a fronte dei numerosi segnali digitali UDIBILI in banda.
            Cosa voglio dire, che uno Ha un rtx, un' antenna e un PC, prova magari in CW ma vede che con le sue misere condizioni fa fatica, e trovare attività in CW non è cosa semplice poichè sono tutti in digitale ( e qui il cerchio si chiude).
            E' un caso particolare, frequenza, antenne e rtx sono al limite dell' immaginazione, ma questo accade, e non son tanto sicuro che un modo come FT8 sia un trampolino di lancio per futuri OM interessati a cw o ssb, anzi, io credo sia proprio il contrario...

            Caso lampante quello di due anni fa successo a Fausto Ik4NFM, quando diverse sere sentiva ad orecchio il segnale di FR4.. in jst ma nemmeno a fronte di richieste via mail è stato possibile tentare un qso cw... eppure la reunion in 630 metri sarebbe stato un collegamento davvero unico, ma ciò è accaduto anche con VO1...

            Enrico, ho visto call davvero interessanti passare sul cluster in FT8, tanti li avevo anche collegati in cw ma chi glielo fa fare di andare in cw, e trovare difficoltà a causa delle numerose stazioni indisciplinate che mettono sempre a dura prova anche l' orecchio più attento ed allenato... Almeno, in FT8, il lavoro s***** lo fa il PC...
            73 de Marco

            https://clublog.org/livestream/ik2clb

            Commenta


            • #7
              Re: Potrei anche arrendermi...

              Come non essere d'accordo con tutti...? Ogni 'modo' ha caratteristiche e prerogative diverse che possono essere sfruttate a seconda delle necessità, ivi compresi i modi desueti quali la AM e la FM. Nessuno si scandalizza se a molti piace provare il brivido della FT8 e del DX facile. Al limite ( se proprio debbo muovere un appunto...) trovo poco educativo che un nuovo OM inizi a trafficare con questo sistema che gli garantisce QSO facili per poi passare al CW o alla SSB. Un tempo tutti i nuovi OM provenivano da un periodo di puro SWL ( Carneade..chi è costui ?? ) quasi sempre praticato con mezzi di fortuna ( specialmente le antenne ). Iniziavano da zero per scalare le vette del DX ( se così posso dire...). Ora prendono l'elicottero per farsi portare in cima, mi chiedo se sapranno scendere con le proprie forze e cercare di risalire senza l'aiuto dell'elicottero. 73'
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Re: Potrei anche arrendermi...

                Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                Enrico, ho visto call davvero interessanti passare sul cluster in FT8, tanti li avevo anche collegati in cw ma chi glielo fa fare di andare in cw, e trovare difficoltà a causa delle numerose stazioni indisciplinate che mettono sempre a dura prova anche l' orecchio più attento ed allenato... Almeno, in FT8, il lavoro s***** lo fa il PC...
                Beh, se vogliamo vederla in quest'ottica ed anche le richieste stazioni Dx lavedono (o la vedranno in futuro) così....... sarà morte annunciata del radiantismo in termini di sperimentazione e di investimento sia in tecnica operativa, che su radio ed antenne....

                Ipotizzando che il software FT8 si evolva in modo tale che arrivi a selezionare magari i nominativi provenienti unicamente da una specifica area geografica scelta dalla stazione dx, oppure che arrivi a selezionare in modo "random" (indipendentemente dall'intensità del segnale (basta sia decodificabile) e pulizia dello stesso.....) i vari segnali che entrano......avrebbe ancora un senso spendere in antenne direttive o mega filari per cercare di arrivare MEGLIO ove altri colleghi non arrivano o arrivano proprio a filo decodifica ??

                La risposta mi pare scontata, NO...... e se l' FT8 dovesse portare a questo....... assisteremmo ad un trasformazione tale del mondo HF che lo renderebbe irriconoscibile.....non voglio neppure pensare ad una cosa del genere, no no no !!

                Commenta


                • #9
                  Re: Potrei anche arrendermi...

                  Originariamente inviato da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
                  Ora prendono l'elicottero per farsi portare in cima, mi chiedo se sapranno scendere con le proprie forze e cercare di risalire senza l'aiuto dell'elicottero. 73'
                  Beh, a mio vedere dipende da come un nuovo OM (in tutto nuovo) vede il radiantismo.....se lo vede giusto come passatempo senza ambizioni di alcun tipo, SI....ci sta che possa rimanere per sempre in FT8, ma se lo stimolo è quello di dirigersi verso un nuovo traguardo.....colui non rimarra sempre e soltanto in FT8

                  Nel mio piccolo faccio così....se un paese già l' ho fatto e confermato in FT8, se lo riascolto in fonia ci provo ugualmente, idem per l' RTTY o CW

                  Oppure se ce l'ho magari in 40 metri, provo a collegarlo in altre bande / modi......se uno si limitasse ad un solo modo e banda....il giochino del DX finisce presto e si passa alla NOIA.....

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Potrei anche arrendermi...

                    Ultimamente io faccio DX solo in SSTV non potete capire che strimpellata, la mattina via lunga con i JA e VK ne arrivano a flotte.
                    Giuseppe (Joe) Fadalti
                    I Z 3 B S U
                    Socio A.r.i - MDXC#171- HLMD#1 - TBDXC#193
                    Comitato Organizzatore WRTC2022
                    http://www.iz3bsu.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Potrei anche arrendermi...

                      Grande, Cristiano
                      73' Antonio

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Potrei anche arrendermi...

                        Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
                        Queste persone vuoi per mancanza di soldi, vuoi per limiti di convivenza e vuoi per mancanza di vocazione non hanno investito in questo hobby o servizio che sia, una consistente parte delle proprie risorse ma ambiscono ad vedersi inseriti con rispetto nella comunità degli sperimentatori. Contenti così lasciamoli fare
                        ciao
                        Il rispetto, God, si guadagna sul campo apportando contributi validi nell'ambito della materia specifica oggetto di discussione.
                        Rispetto una persona che autocostruisce un finale da 500 W solo per provarlo su carico fittizio perchè magari ha i vicini rompi. Non farà un DX, ma rispetto la sua capacità di progettazione e autocostruzione.
                        Rispetto chi non può fare radio ma fa score da urlo su morserunner in telegrafia.
                        Rispetto chi si fa una stazione remota a 100 km da casa con link autocostruiti per poter fare radio liberamente.
                        Rispetto chiunque apporti un contributo anche millesimale che mi consente di accrescere la mia esperienza. Rispetto gli autori del software FT8 e WSJT, gente con los cojones.
                        Ma non condivido l'uso dello stesso pretendendo di equipararlo ai canoni standard del radiantismo, dove *due operatori* stabiliscono un collegamento a una distanza X via radio INTERAGENDO con le radio in modo da trovare i parametri ottimali per completarlo.

                        Il mio disappunto è racchiuso nel paragrafo sopra. Ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma per cortesia non venitemi a dire che la bravura dell'operatore ha un peso maggiore della "bravura" del software.
                        Anzi, a dirla tutta lo vedo anche un pò limitato questo modo operativo.
                        Ti faccio un esempio: dalle varie guide lette, prendo ad esempio quella di Antonio I0JX che come sempre è molto chiaro ed esaustivo. Antonio osserva - giustamente - che si ha una soglia di circa 4/5 secondi dal CQ delle stazioni chiamanti, per decidere chi si vuole collegare e fare "doppio click" sul suo call. Dopodichè, bisogna aspettare un'altro ciclo di RX/TX.... tutti i chiamanti vengono visualizzati sul monitor dell'altra parte, in maniera piatta e livellata: o ci sei, o non ci sei.

                        In telegrafia, io posso:
                        - chiamare quando mi pare, specie se si aspetta che la mandria dei russi di turno smaltiscano il loro panettone di kw e poi si chiama in un silenzio sicuramente migliore dello "start" del pile up;
                        - chiamare con una velocità diversa dalla media sperando che l'orecchio del dx mi noti;
                        - chiamare salendo o scendendo leggermente di frequenza, sempre per incuriosire il DX e distinguermi dal panettone di chiamanti;
                        - chiamare a + 8 quando il pile up è fermo a +4/+5 khz e se ascolta in filtro largo mi prende sicuro;
                        - beccare l'ultimo 5nn e piazzarmi un pelo sopra o sotto, o osservare se sale o scende, e tante altre cose che non sto a dire...
                        La mia abilità nell'usare un modo di trasmissione è prevalente rispetto al modo stesso. Stazioni con 100 W possono battere stazioni con 3 kW. Posso essere più o meno bravo.
                        Quando state tutti ammassati in 2700 Hz di spettro e dovete sperare di essere visti in 4 secondi, oltre all'abilità di avere abbastanza watt sotto la sedia o di beccarlo appena fa la prima chiamata, mi dite di grazia in quali altri modi si esprime l'abilità dell'operatore nel fare il collegamento ?
                        Devo vedere se riesco a passare nella chiamata FT8 il parametro grandezza carattere = 48 cosi mi vede sicuro
                        Cris IZ0IEN
                        http://www.technecom.it
                        Founder of FOC - Frigo Operators Club
                        Member of SOC #990 - Second Operator Class
                        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Potrei anche arrendermi...

                          Cris ti devo una birra. Questa è una discussione deliziosa. Ho deciso all'unanimità di scopiazzarla...

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Potrei anche arrendermi...

                            Originariamente inviato da IU5BJS Visualizza il messaggio
                            ......se uno si limitasse ad un solo modo e banda....il giochino del DX finisce presto e si passa alla NOIA.....
                            Mi capita spesso di rimpiangere il tempo della scuola, vorrei aver meglio impiegato le mie energie e proseguito negli studi per avere oggi la possibilità e le capacità per esprimermi al meglio, ma tant'è, ci proverò lo stesso... Mi piacerebbe capire se la mia maniera di intendere il radiantismo è solo figlia del mio tempo, delle conoscenze che i vecchi OM hanno saputo trasmettermi più con l'esempio che con le parole. Vorrei che tutti gli OM potessero condividere non già il mio modo di vedere e vivere le cose, ma quei valori e quei comportamenti che hanno condizionato il mio modo di intendere la radio e anche il mio approccio con il prossimo e con la vita. Vorrei far comprendere che questo nostro comune interesse non è solo un hobby, un modo per passare piacevolmente il tempo libero in caccia di questo o quel paese valido per il DXCC o in amabili chiacchiere salottiere. C'è qualcosa di più, che va oltre la soddisfazione di poter dire ' questo paese ce l'ho in tutte le bande e in tutti i modi'. Non basta avere sostenuto un esamino di radiotecnica elementare e aver ottenuto una patente di radio operatore e una licenza ( per poter esercitare il diritto di opinione ) per essere 'radioamatori'. Quello non è il punto di arrivo per essere finalmente un OM, se mai è un punto da cui partire alla scoperta di un mondo meraviglioso e complesso che deve essere affrontato con la consapevolezza dei propri limiti e con una grande umiltà, senza trincerarsi dietro facili scuse per non voler approfondire quel po' di tecnica che fa parte dei nostri attrezzi oggi così belli e perfettini. Solo così sarà possibile riuscire a non annoiarsi mai, indipendentemente dalle caselline coperte nella caccia al DXCC o di qualsiasi altro diplomino. Non è dall' Honor Roll che si misura la qualità di un radioamatore. Se mai l'Honor Roll può essere considerata la molla che ci dà una mano a superare qualche ostacolo ( e ce ne sono tanti...) che si intromettono fra noi e le nostre ambizioni. La parte migliore del DXCC non è avere la targa #1 da appendere al muro, ma la strada che si percorre per arrivare a quella quota. Se si arriva a piantare il chiodino sul muro senza aver imparato nulla strada facendo, bè... potrebbe restare solo il rimpianto per aver speso male il proprio tempo e davvero non è una cosa da augurare a nessun OM. La scalata a una vetta inizia dalla base, se vi offrono un comodo passaggio ( anche in elicottero...) rifiutate, datemi retta...
                            73'
                            File allegati

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Potrei anche arrendermi...

                              I contenuti di questa discussione mi hanno riportato alle origini quando all'età di 13 anni ho scoperto il mondo degli OM che mi ha indicato quale era la mia vocazione professionale. Ho impiegato tutta la vita a ricercare e a intraprendere nuove sfide prima nel campo militare poi in quello civile, sempre mettendomi alla prova con le nuove tecnologie. Ho attraversato tutti i periodi che hanno segnato l'evoluzione della elettronica e della radiotecnica (pensate che l'esame di stato è stato un amplificatore video con 3 pentodi) e ad ogni passaggio tecnologico ho dovuto studiare per comprendere il nuovo e poi costruire e sperimentare ancora. Sono stato fortunato nel fare un lavoro che mi divertiva e non conoscevo stanchezza. La radio mi ha accompagnato in tutti questi anni costruendo quello che il mercato non offriva e ottenendo risultati spettacolari per l'epoca. Credo di avere provato tutti i metodi di comunicazione possibili sia analogici che digitali e ricordo che quando uscì il Packet tutti si scandalizzarono per quel modo dove l'operatore interagiva pochissimo con la comunicazione ed era il PC a "parlare". Oggi che l'Ft8 è divenuto l'ultima frontiera mi sento un poco estraneo (ho fatto 3 QSO per vedere come è e mi sono bastati) quindi lascio ai novice questo sistema che tanto li diverte e mi rifugio nel mio amato CW.
                              Sono grato a tutti voi per avere condiviso il mio pensiero e avermi riportato a sfogliare l'album dei ricordi.
                              73 Godifredo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X