annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prendere la licenza USA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Prendere la licenza USA

    Caro Marco....

    Il buon Holger sopracitato... non so se mi e' capitato di incrociarlo .... ma di sicuro non e' stato cosi' diligente da istruire i suoi successori Tedeschi...

    E' ormai da 6 anni che mi interpellano nel Team dei VE a Friederichshafen e sia con Manfred K2PZ che Mitch K7DX che sono gli ultimi VE che coordinano gli Esaminandi e Esaminatori e ti garantisco che quando danno le necessarie spiegazioni Nessuno e ti ripeto Nessuno non ha mai accennato alla situazione del 7 col Trattino..... :-( o il Buon Holger non e' stato cosi' ligio da impartirlo ai suoi successori .... oppure e' un po' come il nostro puntino sulla I.... che se ce' o non ce'.... non muore nessuno certo la Mestra alle elementari ti avrebbe dato il righello sulle dita... :-) ti posso assicurare che tengo la corrispondenza con i VEC quasi un paio di volte al mese.... e facendo 7-8 esami all'anno e' impossibile che non si siano mai accorti che in Italia / Europa si faccia il 7 col trattino... di sicuro me lo avrebbero fatto notare... e di sicuro se mi veniva consigliato di farlo senza il trattino... Io mi sarei adeguato.


    E ti diro' di piu' che qua in questo forum ne ho visto qualcuno che facevano gli esami a friederichshafen che ti possono confermare se prima degli esami e' stata accennata la storia del 7. :-(

    Fine della storia...


    73 Vinicio IK2CIO
    Ultima modifica di IK2CIO; 05-12-18, 15:51. Motivo: correzzione

    Commenta


    • #32
      Re: Prendere la licenza USA

      Vinicio ho fatto tutte queste domande, ed ora sono veramente finite, tramite forum per lasciare una traccia magari a qualcuno che vuole/vorrebbe/ha l'idea di misurarsi con i test USA.

      Qualcuno li sottovaluta e va allo sbaraglio, facendo figure barbine, altri invece li sopravvalutano e restano intimoriti. Scriverti per domande serie e circostanziate ed assolutamente pertinenti, data la tua competenza, non ho dubbi sul da farsi. Ci risentiremo di sicuro privatamente per gli ultimissimi dettagli almeno una settimana prima dei test. Ho sempre un po di riserbo a coinvolgere le persone, anche se sinceramente hanno dato la loro completa disponibilità. La misura è sempre d'obbligo.

      Per il deep o dark web non ti preoccupare è solo una battutaccia, tanto praticamente tutti non sanno cosa sia. Magari gli ho indirettamente dato una info che internet non è solo quello che viene indicizzato dai vari motori di ricerca e c'è un mondo sotterraneo molto pericoloso.

      Per i libri, per quanto mi riguarda penso che ho fatto bene a non spendere inutilmente i miei soldi. Gratuitamente ho trovato una versione pdf di alcuni di essi, versioni non ultima edizione. Ieri sera ne ho lette 60 pagine, come saggio, compresi i preamboli, sicuramente adatti per persone che si approcciano per la prima volta sia al mondo dell'elettronica che in quello delle telecomunicazioni.
      Ma comunque mi saranno utili qualora, colpito in testa da una meteorite, decidessi di tenere un corso sull'argomento, per gente veramente motivata.

      Per il famoso "7", non ho parole, ma conosco i tedeschi e quindi non mi stupisco. Io sono un pragmatico ed accetto tutto, purché non dia origini ad ambiguità. Gli Americani non sono principi di precisione. Potrei aprire una dibattutissima discussione sui sistema di misura cgs, MKS, SI e Sistema tecnico con relativi simboli. Il SI è stato parzialmente accettato negli USA, Anacronistici e Vittoriani gli Inglesi che si ostinano ancora a chiamare le antenne "aerials", termine assolutamente obsoleto.

      Per il tempo bene, non è fiscale senza esagerare, Personalmente il tempo non lo ritengo un serio problema personale.
      Anzi devo sbrigarmi.

      Concludo dicendo che ho fatto tesoro delle vostre indicazioni e concordo con esse e studiare, direi meglio ampliare le proprie conoscenze/esperienze è piacevole.

      Quindi altro non c'è, per cui soddisfatto, termino di scrivere su questo thread,
      a meno ché non venga coinvolto in modo diretto.

      Sergio i3MU

      Commenta


      • #33
        Re: Prendere la licenza USA

        Quante sciocchezze Vinicio.
        Holger si preoccupó di spiegarci per bene come scrivere il numero 7 perché i moduli sarebbero stati sottoposti a lettura ottica e tale cifra scritta alla europea, col trattino, anziché alla maniera anglosassone, aveva giá causato dei problemi in precedenza. Questo accadeva 21 anni fa, nel frattempo la tecnologia di lettura automatica dei moduli è molto migliorata e non c’è piú bisogno di stare attenti a come si scrivono certe cifre. Solo per questo tu non hai mai sentito parlare di questo problema e non certo perché Holger sia paranoico, non ligio, non diligente o altre scemenze.

        73, Nicola IN3LBQ/5 (Pisa)

        Commenta


        • #34
          Re: Prendere la licenza USA

          Ciao Nicola & Soci.......


          Premetto che questo sara' veramente il mio ultimo post... altrimenti sta diventando una Catena di S. Antonio.... :-(


          Ma lo sapete che a volte ho a che fare con gente che per scrivere la O devono usare il Bicchiere!!!! :-)

          Mediamente butto a ogni sessione una decina di moduli "NVEC FORM 605" perche' mi scrivono l'Indirizzo come dei Geroglifici Egiziani !!!! :-(

          E gli ribadisco fornendone un'altro nuovo e pregandolo di scrivere BENE in Stampatello per evitare male interpretazioni a suo sfavore :-(

          E qua i luminari mi dicono del 7 col trattino !!!!!!! :-(

          Ma di cosa stiamo parlando !!!!! :-(

          Quando mediamente faccio l'gli esami il sabato e il giovedi' (dopo 4 gg) l'FCC gli ha rilasciato il CALL. Penso che come preparo IO i documenti da spedire in USA vadano piu' che bene altrimenti se non fossero chiari ci vorrebbe molto piu' tempo per leggerli con il Lettrore Ottico!!!! GIUSTO!!! :-(


          Se mi serviranno consigli o Suggerimenti.. state tranquilli che vi interpellero' io.

          Grazie per la collaborazione e proseguo come ho sempre fatto.


          Fine dell'Intervento


          73 de Vinicio IK2CIO

          Commenta


          • #35
            Re: Prendere la licenza USA

            Vinicio, non ti rendi conto che qui tutti cercano di darti quella competente collaborazione per la quale tu ringrazi ma che nel contempo rifiuti, continuando a scrivere "io" in maiuscolo come se il tuo ruolo non fosse quello di un esaminatore volontario ma della unica persona in grado di assegnare licenze FCC in Italia, cosa che non e'? Ed inoltre inserisci il concetto della Instant Accreditation, (che permette ad FCC di rilasciare velocemente la licenza) a cui FCC oggi e' giunta, in un contesto di redazione di documenti, necessari per le loro leggi, che ovviamente a loro arrivano dopo e che semplicemente chiedono, come la nostra Agenzia delle Entrate, di redigere secondo i loro regolamenti. Qui loro sono bravi, non noi VE!
            Non mi sembrava che tu fossi cosi' nel 2010, ultima volta che siamo stati nello stesso VE team.

            E io voglio continuare a vedere l'ik2cio di sempre!

            Rispondi grazie, prendo atto del suggerimento e non fare un colosseo!
            Altrimenti se kb6nu navigando nel deep web arriva su questo forum per forza di cose inizia a credere a quanto Catherine gli scrive su un argomento che vede la risposta di Saverio, IK2RLS & K2RLS, in linea con quanto io condivido e ritengo di avere espresso in questa sede.

            Quindi non luminari ma OM competenti!

            Questo qui cerchiamo tutti di essere e condividere.
            Ricordati che se il volontariato di esaminatore ti stressa nessuno ti obbliga e puoi dedicare il tuo tempo avanzato alle DX'pedition, al relax e (battuta di spirito, prendila come tale) all'approfondimento dello studio della ortografia!
            O a cercare di capire come mai le sessioni tenute da VE (fra cui il sottoscritto) come Andrea alla HF DX Convention di Bologna nel 2004, 2005, 2006, 2008, 2010 a settembre, alla ARRL risultino (5 su 5) fatte a Bologna mentre quelle negli stessi mesi (settembre / ottobre) del 2012, 2014, 2016 (3 su 3, da te coordinate) risultino tenute in tutt'altra locazione.

            Non stare a rispondere, e' inutile, qui la gente si divide in due categorie: quella che crede che tu sia perfetto e quella che vuole che tu diventi piu' che perfetto; rimboccati le maniche (o fai altre scelte, per carita'!, qui leggiamo anche Paolo, che si ostina, a mio avviso sbagliando, a non diventare Presidente ARI, quindi nessuno esige nulla da uno dei VE accreditati in Italia!) e fai tesoro dei suggerimenti, semmai.

            Sette(senza trattino) tre de Marco, i4mfa & w4mfa

            [Nota a margine: ho messo un riferimento a kb6nu in quanto e' un "electronics engineer, a software developer, an engineering manager, a writer/blogger/editor, a teacher/trainer ... freelance now" che ha scritto anche delle Study Guides ed ha redatto un interessante post sul tema "Should U.S. amateur radio license exams be given outside the U.S.?", che in tale ottica va letto]
            Ultima modifica di i4mfa; 06-12-18, 10:53. Motivo: Puntualizzazione
            Marco, i4mfa w4mfa
            QRZ.com
            YouTube

            Commenta


            • #36
              Re: Prendere la licenza USA

              Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
              qui leggiamo anche Paolo, che si ostina, a mio avviso sbagliando, a non diventare Presidente ARI
              Vorrei sommessamente consigliare di lasciare in pace Vinicio, che ha già da fare per suo conto; e per ciò che riguarda il sottoscritto dirò che candidarsi al CDN in questo momento è come sedersi senza pantaloni sopra un nido di formiche rosse. Fortunatamente non tutti la pensano come me, ma sfortunatamente fra costoro vi sono anche semianalfabeti, utopisti, gasati ecc. Per fortuna ce n'è anche dei buoni, ma ho dubbi sul fatto che chi non ha mai letto i verbali del CD su RR riesca a distinguere le pecore dalle capre.

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #37
                Re: Prendere la licenza USA

                Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                ...Vorrei sommessamente consigliare di lasciare in pace Vinicio...
                Certamente, anche perché dopo l'ultimo post di I4MFA non c'é piú nulla da dire; per quel che mi riguarda ha messo la pietra tombale su questo thread.

                73, Nicola IN3LBQ/5 (Pisa)
                Ultima modifica di IN3LBQ; 09-12-18, 13:35. Motivo: errore di sintassi. sri

                Commenta


                • #38
                  Re: Prendere la licenza USA

                  Poiché sono io che ho aperto questo thread e tante persone gentilmente hanno risposto alle mia domande, penso che sia doveroso informarli di come sono andate le cose.

                  Oggi a Montichari ho sostenuto, in una unica sessione, gli esami di technician, general e quindi di Extra class, come molti, ma non moltissimi.
                  Con questo sistema ho risparmiato ben 30€, che niente non è.

                  Per quanto uno sia preparato, anche se si fa finta di nulla, un po di sano stress si prova. Se invece non sei preparato, una cocente delusione non te la leva nessuno.

                  La sessione è stata presieduta dal VEC IK2CIO Vinicio, che ringrazio infinitamente. La commissione è stata gentilissima aiutando tutti a compilare correttamente i vari form secondo le direttive FCC,(io detesto, se pur necessaria, la parte burocratica), mente è stata estremamente rigorosa nell'esecuzione dei test. Quindi tutto bene, atmosfera cordiale ma seria.

                  Sostenere anche gli esami FCC è una soddisfazione personale, che nulla a che vedere con le "patacche", come qualcuno ha affermato.

                  Allego un paio di foto

                  Nota: nella foto del CSCE vedere come il VE e il VEC ha scritto il numero " 7 " nei propri call.

                  Un saluto da Sergio i3MU
                  File allegati

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Prendere la licenza USA

                    Buongiorno Sergio, leggendo tutta la discussione posso dirti che la Radio ci mantiene giovani e motivati.
                    Bravissimo nello sbrigare la "pratica" in poche ore.
                    Detto questo ti domando : ma in quali circostanze possiamo usare la licenza USA in Europa ?
                    Oppure solo negli states ?

                    enneesseerre.

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Prendere la licenza USA

                      Originariamente inviato da I5NSR Visualizza il messaggio
                      Buongiorno Sergio, leggendo tutta la discussione posso dirti che la Radio ci mantiene giovani e motivati.
                      Bravissimo nello sbrigare la "pratica" in poche ore.
                      Detto questo ti domando : ma in quali circostanze possiamo usare la licenza USA in Europa ?
                      Oppure solo negli states ?

                      enneesseerre.
                      Ti rispondo subito, a mio parere non ci sono utilizzi pratici rilevanti, in pratica è solo una piccola soddisfazione personale (così è almeno per me), per noi della 3a età è bene fare esercizio fisico ma anche esercizio mentale, cosa che io faccio quotidianamente con 1000 interessi. Vorrei rimanere come mio padre che a 93 anni era ancora lucido come uno specchio e con uno spiccato senso dell'umorismo. Per quanto rimanere ancora un radioamatore "motivato" su questo ho le mie riserve tutte personali. Comunque la passione per la radio resta, è la finalità e lo scopo che vacilla.

                      Ora rispondo, focused on your question:
                      Noi abbiamo (quelli che lo hanno richiesto) un certificato CEPT
                      questo mi permette di trasmettere negli USA con W1, W2, K1,K7etc /(il proprio call ITA), ma questo solo per un determinato periodo di tempo continuativo.
                      Se superi il quale non lo puoi più usare.
                      Questo accordo CEPT (tra le nazione che hanno aderito) è il riconoscimento che gli esami che ho sostenuto e quindi l'autorizzazione a trasmettere nella Nazione originaria sono ritenuti validi nelle altre nazioni CEPT.
                      Comunque resta sancito che valgono i privilegi e le limitazioni della Nazione in cui operi e non quelli tuoi originari. Es. Un radioamatore USA viene in Italia,
                      negli USA può usare 1500W, ma quando è in Italia solo 500W e se va in GB solo 400W e così via.

                      Io ora ribalto la tesi: Io ho una licenza FCC con il suo bravo call "ammaracano" in forza dell'accordo CEPT tra USA e ITA cosa osta che io usi in Italia il mio call USA? , so che nessuno lo fa, ma nei papiri non mi sembra che si sia nulla che lo impedisca, forse non hanno neppure contemplato la possibilità e le implicazioni.

                      In ogni caso se sei un gironzolone, se vai in paesi che fanno parte degli USA tiri fuori il tuo call FCC.

                      Se vai in paesi diversi, a tuo piacimento puoi invocare l'accordo CEPT o come USA o come ITALIA e trasmettere con il tuo call USA o ITA.

                      Oltre questo, dulcis in fundo, Gli USA hanno stipulato oltre al CEPT anche un proprio accordo IARP (del quale tu puoi godere) con paesi del Sud America che forse (non ho indagato) dovrebbe essere migliorativo o complementare al CEPT.

                      Non ho la lista dei paesi Sud Americani che hanno aderito al CEPT e neppure quelli che hanno aderito al IARP. Non so se l'accordo IARP ricopre anche paesi non coperti dalla CEPT.

                      Altro non so, la questione se sia possibile trasmettere dall'Italia con il proprio call Americano è una questione interessante. Se qualcuno ha informazioni migliori o una diversa interpretazione il suo intervento è graditissimo.

                      Nello specifico se vado in Germania (io parlo tedesco) potrei usare o uno o l'altro dei nominativi tanto DE ha accordi bilaterali CEPT con IT ma anche con US
                      Vi saluto i3MU Sergio
                      Ultima modifica di i3mu; 10-03-19, 10:42.

                      Commenta


                      • #41
                        Re: Prendere la licenza USA

                        ......grazie Sergio delle delucidazioni.
                        Facci sapere il call che ti attribuiranno.

                        enneesseerre

                        Commenta


                        • #42
                          Re: Prendere la licenza USA

                          Originariamente inviato da I5NSR Visualizza il messaggio
                          ... in quali circostanze possiamo usare la licenza USA in Europa?
                          La domanda andrebbe fatta non a Sergio ma alle Amministrazioni nei Paesi di tuo interesse!
                          A titolo di chiarimento di quanto sopra, nella Unione Europea il CEPT ha redatto la raccomandazione di emettere una licenza (HAREC) secondo criteri che permettano alle Amministrazioni nei Paesi di tuo interesse (EU) di riconoscere ai Radioamatori stranieri una serie di dettagliati diritti.
                          Il documento CEPT che ho riassunto nel punto precedente ha anche una ben fatta serie di FAQ che possono chiarirti molte cose: Sergio citava dei periodi di tempo, nelle FAQ citate trovi il dettaglio (90gg, se per periodi maggiori puoi richiedere una licenza di quel Paese; nota che 90gg e' anche il periodo massimo di permanenza negli USA con ESTA), in quanto in molti paesi (Italia, ad esempio) una cosa e' un radioamatore straniero tollerato (CEPT HAREC), una cosa e' un radioamatore concessionario.
                          E li' trovi anche le note a riguardo dell'impatto fra nazionalita' del radioamatore e Paese che emette la autorizzazione, in modo analogo a quanto descritto nella normativa USA 97.107 che recita
                          "A non-citizen of the United States (“alien”) holding an amateur service authorization granted by the alien's government is authorized to be the control operator of an amateur station located at places where the amateur service is regulated by the FCC".
                          Qui sopra leggi che i tuoi diritti di radioamatore sanciti in un Paese differente dal tuo lo sono in virtu' di quanto il tuo Paese (non un altro) ti ha concesso.
                          Motivo per cui CEPT ha raccomandato HAREC, che consentono ad un cittadino Italiano che ha ottenuto la licenza in Germania di ottenere, al rientro nel suo Paese, la licenza dall'Italia in modo da potere con essa avere i propri diritti garantiti negli USA.
                          Quindi, sintetizzando, laddove leggi note sulla licenza, esse si riferiscono a "his national license", e la tua nazione e' Italia; poi se pensi che nessuno badi a queste cose, od alla presenza o meno del trattino nel 7, puoi trovarmi d'accordo, ma la Legge (e la ortografia) sono documentate in modo ben accessibile a tutti.

                          Il problema e' che oggi noi tutti ci siamo abituati ad accendere il pc e lasciar fare i qso a lui in ft8...invece di controllare noi con scrupolosita'!
                          Ultima modifica di i4mfa; 10-03-19, 18:24. Motivo: sintassi...
                          Marco, i4mfa w4mfa
                          QRZ.com
                          YouTube

                          Commenta


                          • #43
                            Re: Prendere la licenza USA

                            Buongiorno a tutti.
                            Ringrazio Marco per l'esaustiva descrizione al riguardo dell'uso del call USA in Europa.
                            Al momento non ho necessità di usare altri call, la domanda che ho rivolto a Sergio era mera curiosità.
                            Però una cosa vorrei puntualizzare, Tu dici :

                            Il problema e' che oggi noi tutti ci siamo abituati ad accendere il pc e lasciar fare i qso a lui in ft8...

                            Marco io non sono fra i "noi tutti" , con i modi digitali ho lo stesso rapporto che ha il gatto con l'acqua...
                            In stazione ho il PC ma lo tengo a debita distanza dalla radio...
                            Comunque grazie di nuovo....

                            enneesseerre.

                            Commenta


                            • #44
                              Re: Prendere la licenza USA

                              Originariamente inviato da I5NSR Visualizza il messaggio
                              ... Marco io non sono fra i "noi tutti" , con i modi digitali ho lo stesso rapporto che ha il gatto con l'acqua... In stazione ho il PC ma lo tengo a debita distanza dalla radio...
                              Avevo bisogno interiore, in quel momento, di scoprire che esistesse qualcun'altro che la pensasse come me sui pc: grazie per esserti svelato!
                              Marco, i4mfa w4mfa
                              QRZ.com
                              YouTube

                              Commenta


                              • #45
                                Re: Prendere la licenza USA

                                Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                                La domanda andrebbe fatta non a Sergio ma alle Amministrazioni nei Paesi di tuo interesse!
                                Più che giusto, anzi giustissimo !

                                Questa mattina mi sono alzato di buon umore e dopo aver letto la risposta di I4FMA (Marco) il buonumore è aumentato ( I am not joking)
                                e con le sue indicazioni e soprattutto i link a documenti specifici ho occupato proficuamente quasi tutta la mattinata.

                                Alcune opinioni espresse nel mio messaggio precedente sono ERRATE. Mi merito la tirata di orecchi


                                La domanda originaria era:
                                1- Ora che ho la licenza extra FCC che cosa ne faccio ?
                                2- ora che ho il mio bel NJ1S, posso bellamente uscire in Italia con il mio call USA es. I3/NJ1S ?
                                (nota: NJ1S non è il mio call, comunque non faccio torto a nessuno visto che NJ1S è expired.)

                                Sulla mia licenza/autorizzazione c’è la dicitura:

                                HARMONIZED AMATEUR EXAMINATION CERTIFICATES HAREC-LEVEL "A" CEPT TR 61-02

                                Dopo aver letto attentamente le Recomandation T/R 61-01 e T/R 61-02 e le FAQ
                                E la famigerata FCC PART-97_107-March 8, 2018 ( imparare le cui normative tanto mi hanno angariato)

                                Affermo che secondo me la risposta alla domanda nr.2 è un NO secco

                                La risposta alla domanda nr.1 è un po più articolata

                                avendo guadagnato una extra class FCC, potrei operare con il call ricevuto in tutti i territori sottoposti alle regole FCC,
                                con tutti i privilegi che mi concede la classe di licenza.

                                ma io non ho intenzione di visitare gli Stati Uniti preferirei il Giappone o la Cina
                                Potrei remotizzare una stazione negli USA ed usare il mio call USA, tanto L’ARRL cumula i miei contatti fatti sia come I3MU che come W????
                                (Ma dubito fortemente che sia lecito )

                                Ho notato che nessun accordo bilaterale esiste tra i paesi del gruppo CEPT con i paesi del Sud America
                                Mentre gli USA hanno un accordo IARP. Mi chiedo: ne posso godere anch’io ?
                                Questo accordo dipende dalla licenza oppure dalla condizione licenza/cittadino Statunitense e non Allien ?

                                Dimenticavo: se proprio volevo trasmettere dagli USA, per 90gg avrei potuto invocare la mia licenza HAREC che avrebbe avuto i privilegi della extra class

                                A questo punto ci si potrebbe chiedere: ma chi te lo ha fatto fare a studiare tanto per ottenere così poco?

                                perché a me piace perdere tempo, visto che ormai posso vivere senza orologio e calendario
                                Perché amo tenere il cervello in funzione con ogni mezzo, anche con il sudoku
                                Perché volevo verificare se la mia cultura elettronica mi permettesse di superare dei test ritenuti difficili contrapposti ai nostri che sono ritenuti facili.

                                Perché volere o nolere L’ARRL (associazione dei radioamatori USA) detta legge e tutti accettano.
                                Il DXCC e L’HONOR ROLL è un must, poi hanno inventato il challenge e via a riempire gli slot,
                                I contest che contano sono tutti di origine USA. Log of the world è gestito dall’ARRL.
                                La loro supremazia è di fatto innegabile. (piaccia o non piaccia a torto o a ragione)

                                ed allora perché non andare in fondo e sottoporsi alla prova dei loro esami ?

                                vediamo:
                                il technician è irrilevante
                                il general è equivalente al livello richiesto dai nostri test e quindi alla portata tecnica di tutti i nostri Italiani

                                L’extra class è di una difficoltà al di fuori della portata di tutti i dilettanti o
                                amateur ed implica: un buon impegno e studio di argomenti per loro
                                assolutamente astrusi, una ottima conoscenza dell’inglese e della matematica
                                non elementare, intendo somma sottrazione e divisione. Conoscere la materia
                                e non tentare di imparare a memoria le risposte (impossibile)

                                Come diceva il mio professore di analisi matematica 1 e 2 al biennio:“ rendere difficile il facile attraverso l’inutile”

                                E poi perché sottoporsi a tale test, solo per avere dei privilegi assolutamente irrilevanti rispetto al general ?

                                Resta solo la soddisfazione di aver fatto qualcosa che non è alla portata di tutti, una intima soddisfazione
                                che gli altri possono liberamente non apprezzare. Tutti sono autorizzati a dire “non gli do nessun valore”
                                come io non do nessun valore a certi ambiti riconoscimenti se conquistati con ogni mezzo lecito e
                                da qualcuno non lecito con la pappa fatta ed imboccati dalla tata.


                                Chicca finale per riprendere un po il sorriso: lo sapevate che quei poveri technician che possono lavorare solo
                                dai 10M in su, hanno il contentino di mettere il naso nelle HF, in 2 piccole fettine in 80 e 15M
                                ma sapete come ? solo in CW ( ma il CW non era stato abolito per legge nel 2007 ? )
                                questa si chiama grande presa per i fondelli.

                                Un saluto da i3MU che si accomiata.
                                Ultima modifica di i3mu; 11-03-19, 19:48.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X