annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna per le HF

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Antenna per le HF

    Solo per un "salutino" a Silvano, I4ZSQ, che anche se non ci conosciamo, è stato, tramite le pagine di Radiokit uno dei miei primi "maestri" nel dx

    Ho "scoperto" il dx proprio trovando per caso (già mi attraeva l'elettronica e la radio...) radiokit in edicola, nel 1991, e leggendo gli articoli di ZSQ, avevo 11-12 anni, dopo poco sono divenuto SWL e qlc anno dopo OM, ma qst è storia moderna.

    Saluti e buoni dx....

    Enrico IZ5CML
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #32
      Re: Antenna per le HF

      Ciao Enrico, 1991 ... ancora scrivevo su R.K....? ? ? Può essere, ma allora ti sei (fortunatamente per te..) perso almeno 20 anni di brontolate e raccomandazioni...HI. Contraccambio il saluto.... poi dicono che uno si sente 'vecchio' ........ Bye Silvano
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #33
        Re: Antenna per le HF

        Ciao Enrico, 1991 ... ancora scrivevo su R.K....? ? ? Può essere, ma allora ti sei (fortunatamente per te..) perso almeno 20 anni di brontolate e raccomandazioni...HI. Contraccambio il saluto.... poi dicono che uno si sente 'vecchio' ........ Bye Silvano
        Beh, si vede che le tue "brontolate" mi sono bastate...
        Perchè mai vecchio ?

        Per non andare troppo ot, posto anche la mia configurazione :

        Steppir 3el sul tetto, 6-20m, su dal 2005.

        Dipolo V invertita per i 40m,
        Half sloper per gli 80 + verticale a L, con bobina alla base per commutare Cw/SSB, ma questo sistema è in continua variazione, ora vorrei provare un dipolo verticale a C per gli 80... etc.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #34
          Re: Riferimento: Antenna per le HF

          Salve a tutti in hf uso la Diamond CP-6R

          dolcemente fornita da iz5dkj simone

          opera in bande 6-10-15-20-40-80 a

          7 mt da terra discesa in rg213

          73

          Commenta


          • #35
            Re: Antenna per le HF

            Banda 10 15 20 m
            Antenna Depot AD 335 undici elementi cosi configurati:
            3 elementi full in 20
            3 elementi full in 21
            5 elementi full in 10

            Banda dei 40 17 24
            Dipolo rigido costruito da IK7ATH

            Commenta


            • #36
              Re: Antenna per le HF

              Ciao.
              Dai primi di Agosto 2010 utilizzo una Agrimpex della Eco Antenne.


              Ciao

              Giovanni

              Commenta


              • #37
                Re: Antenna per le HF

                Originariamente inviato da IZ8EPY Visualizza il messaggio
                Antenna Depot
                Sono curioso, come si comporta la roba russa? Le uniche che ho visto di questo fabbricante sono le verticali per i 160 e mi hanno fatto una impressione abbastanza buona.

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #38
                  Re: Antenna per le HF

                  Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                  Sono curioso, come si comporta la roba russa? Le uniche che ho visto di questo fabbricante sono le verticali per i 160 e mi hanno fatto una impressione abbastanza buona.

                  Paolo I4EWH
                  [vendor disclaimer]

                  Qualità eccellente, ottimo rapporto F/B e balun che effettivamente tiene la potenza dichiarata. E' molto difficile ogni volta che vado a casa di Dino IZ0IIY resistere alla tentazione - lui ogni tanto prova a infilarmene una nel bagagliaio della Stilo SW, ma io con l'orgoglio della wired station antenna gli rispondo "Naaahh, cosi mi togli il gusto del DX...."

                  [/vendor disclaimer]

                  però, cacchio, se continuo cosi esco pazzo una settimana faccio i calcoli per posizione del traliccetto, linee, plinto, rotore... arrivo al sabato mi metto in radio e dico vabbeh ma poi il bello dov'è ?? - per poi ricominciare a fare i conti il lunedi successivo

                  73,
                  IZ0IEN
                  Cris IZ0IEN
                  http://www.technecom.it
                  Founder of FOC - Frigo Operators Club
                  Member of SOC #990 - Second Operator Class
                  Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Antenna per le HF

                    Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                    arrivo al sabato mi metto in radio e dico vabbeh ma poi il bello dov'è ??
                    Come dov'è? E' qui!


                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   io.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 4.7 KB 
ID: 84740


                    beh... ma com'è che non vi vedo convinti?

                    Ora però, facendo la personcina seria (ancora meno convinti, eh?) mi verrebbe da dire che gli esami non finiscono mai. Nel nostro caso ci sono dei QSO che sono difficili da fare con un dipolino, ma incrementando il sistema di antenna non diventano tutte rose e fiori. Anzi, le difficoltà aumentano perchè poi viene voglia di andare a chiamare nel pile-up di una stazione rara o di lavorare uno sbandato che esce dal Pacifico con 5 watt... insomma le cose che col dipolo prima non arrivavano, tanti saluti, ma se ora con la direttiva si sentono che facciamo, le lasciamo lì?

                    Una volta, non ricordo chi, formulò una legge che diceva pressappoco: lo spazio sull' hard-disk, la RAM e la velocità non saranno mai abbastanza. Forse qualche informatico l' ha già sentita, chissà. Io aggiungerei una chiosa: non bastano mai nemmeno le antenne.

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Antenna per le HF

                      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                      Come dov'è? E' qui!


                      [ATTACH]1857[/ATTACH]


                      beh... ma com'è che non vi vedo convinti?

                      Ora però, facendo la personcina seria (ancora meno convinti, eh?)
                      Paolo I4EWH

                      ...........
                      File allegati

                      Commenta


                      • #41
                        Re: Riferimento: Antenna per le HF

                        Ciao a tutti!

                        Io sono in fase di rifacimento parco antenne, appena mi rimetto in sesto con la schiena...
                        Prevedo una 17 elementi per i 144, una 5JXX6 per i 50 e per le HF per ora metterò una DHF-6, per il CW-ONLY in HF può andare...senza grosse prestese, poi si valuterà meglio.
                        SettantaTre
                        Rick

                        Commenta


                        • #42
                          Re: Antenna per le HF

                          io uso una loop baby da 7 a 29.8 mhz e una sirio vector 4000 per i 10 metri.
                          ora in procinto di essere sostituita da una Cushcraft A3S
                          IZ5DMQ

                          Commenta


                          • #43
                            Re: Antenna per le HF

                            Io uso la delta loop 2 elementi 3 bande della ECO prima versione!
                            Con le dovute modifiche per risolvere i problemi meccanici (profilato di rinforzo inserito nel boom, parti terminali dei loop dei 10 e 15 m sostituiti coi ricambi diempiti di vetroresina, bullonerio inox, cavi e capicorda dei loop rifatti, ecc...) ora va benissimo e con 100 watt della radio di solito si fa strada nel pile-up, non quello dei contest!
                            ciao a tutti e 73 de IW2LSO SIMONE
                            File allegati

                            Commenta


                            • #44
                              Re: Antenna per le HF

                              vengo da tanto alluminio
                              CUSHCRAFT A3 + A3S + D4W tribanda +ROTATIVO
                              KLM 34xa 6ELEM tribanda
                              FORCE 12 C4XL 40-10 METRI CON WARC ACCORDANDO NO 30 MTR
                              OPTIBEAM 15 ELEM antenna che quando tirava vento ero spesso in bagno
                              tutte ottime antenne che mi hanno fatto divertire moltissimo ,
                              ultimamente ho trovato nell antenna dinamica il giusto equilibrio per cio che mi interessa quindi decisione che anche se magari molto trovano rischiosa è di gran lunga per me sopra ogni aspettativa :
                              Antenna dinamica 3 elementi , ( al contrario di altri se si rompe la cambio con una + grande e + bande sempre dinamica )
                              dipolo a v invertita dai 30 agli 80 metri
                              insomma ho 25kg di roba sulla testa , lavora bene e questo è impagabile
                              ultimamente ho messo delle beverage adatte anche alla ricezione delle bande molto molto basse dai 600khz ai 1600 tanto per capirci mi dispiace solo che ENRICO non c'è più

                              Commenta


                              • #45
                                Re: Antenna per le HF

                                tribanda yagi 3 El Cushcraft A3S
                                broad band bluemoon 6-160 mt
                                verticale 10-12 mt
                                File allegati
                                IZ5DMQ

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X