annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CQWPX 10m & other

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CQWPX 10m & other

    Che ve ne pare delle condizioni in questo WPX ?

    Direi che fino ai 15m ci siamo, pensando anche a quello che si sentiva ieri sera, la banda era piena di USA ed anche west coast, stamani sento di JA.
    Vediamo in serata.

    Ma i 10m, non ci sono.... arrivano alcuni VK, alcune stazioni asiatiche, ed anche alcuni JA, ma davvero pochi e con segnali risicati.
    Sento stazioni EU/I che fanno running ma chiamano quasi a vuoto.

    Inoltre, spotatti i pochi che arrivano, sento che non gli risponde cmq nessuno, scarsa partecipazione ?
    10m che sono stati messi da parte, ormai senza speranza ?

    Ovviamente, per il contestman "occasionale", quello che sfrutta il contest per fare qlc qso interessante sulle bande, può andar bene, ma per fare "running", i bacini JA+USA sono determinanti, i vari 9M-BY-HS-UA0 sono interessanti ma sono pochi.

    Per adesso, lo scorso CQWW rimane un singolo episodio in questo ciclo solare, che ha visto i i 10m davvero "come si deve", con aperture durature e stabili con tutte le zone del globo, Oceania, JA e West Coast comprese, speriamo non resti davvero l'unico.

    Voi che ne dite ?
    Ultima modifica di IZ5CML; 24-03-12, 09:10.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: CQWPX 10m & other

    Vero, oggi i 10 sono belli per chi fa caccia ai moltiplicatori, non certo per il runner.... però a me piacciono così !!!! 73' Silvano
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: CQWPX 10m & other

      Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
      Vero, oggi i 10 sono belli per chi fa caccia ai moltiplicatori, non certo per il runner.... però a me piacciono così !!!! 73' Silvano
      Mah.. a me no, che sia io a decidere se farlo in maniera competitiva e fare runner, oppure fare qlc qso così per fare qualcosa, quando invece è la condizione e la partecipazione a "costringerti", non mi piace mai.

      A dire il vero, la condizione, quanto meno verso "est" c'era, più tardi nella mattinata ho collegato molti JA con segnali oltre il 9, solo che erano pochi numericamente, sia a chiamare che a rispondere.... e questo mi lascia piuttosto perplesso, cosa manca allora ?

      Vediamo come gira verso Ovest, secondo me, di nord americani, ci sarà poco o niente.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: CQWPX 10m & other

        Vediamo come gira verso Ovest, secondo me, di nord americani, ci sarà poco o niente.
        Come atteso, manco uno, pochi anche caraibi, nonostante la banda sia aperta, una manciata, anche 2, di sud americani, ma quando mancano gli USA manca il 60-70%
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: CQWPX 10m & other

          è pieno di americani in 10 metri arrivano pianino ma è pieno

          Commenta


          • #6
            Re: CQWPX 10m & other

            Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
            è pieno di americani in 10 metri arrivano pianino ma è pieno
            Qui solo il WN1 che hai spottato... alcuni li ho sentiti sul pile-up del TJ3 via Sud America, ma nessuno di loro, per ora, chiama da qlc parte.
            Te spotta !

            Vediamo, basterebbe poco, siamo davvero al limite, interessante
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: CQWPX 10m & other

              hi Enrico sciupare corrente per collegare gli usa proprio no , serve l amplificatore non sono segnaloni ,
              di americani che chiama non ne ho sentito nessuno rispondono ai cq di qualcuno ,
              sento benino zona 1 , 5 , 9 degli usa

              Commenta


              • #8
                Re: CQWPX 10m & other

                Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                hi Enrico sciupare corrente per collegare gli usa proprio no , serve l amplificatore non sono segnaloni ,
                di americani che chiama non ne ho sentito nessuno rispondono ai cq di qualcuno ,
                sento benino zona 1 , 5 , 9 degli usa
                E lo so, ma i per i malati di contest... ora c'è WX3B che arriva "skewed"ma non gli risponde nessuno.
                E KZ5MM.
                Vediamo cosa succede domani, a volte basta pochissimo per vedere la banda aperta normalmente.
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: CQWPX 10m & other

                  lavorato CE0Y 15,000 km di roba
                  è anche adesso a 28540 s3 in salita

                  Commenta


                  • #10
                    Re: CQWPX 10m & other

                    Per i 10metri, premesso che non sto partecipando al WPX e oggi ho passato l'intera mattinata presso un forno da panificio a fare misure ambientali per una C.T.U. (non quella di Montichiari )..., tornato a casa , verso le 14 locali ho acceso la radio e ho girato la sintonia per tastare il polso della situazione.
                    Beh, ho ascoltato varie stazioni YB, BY, B7, A9, ZS, WP2, LW etc. Nessun americano, ma penso fosse presto. Banda effettivamente non affollata, ma i segnali c'erano. E avevo l'antenna a 4m da terra e fissa a Nord-ovest..
                    Ho la sensazione che negli ultimi anni i 10m siano un pò come i prezzi della benzina, al contrario: vengono snobbati velocemente al primo afflosciarsi della condizione, vengono rivalutati lentamente quando la condizione riprende..
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                    Commenta


                    • #11
                      Re: CQWPX 10m & other

                      Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                      lavorato CE0Y 15,000 km di roba
                      è anche adesso a 28540 s3 in salita
                      Interessante, segnalino qui, al limite, di solito da quelle zone non ci sono problemi, forse va con roba minima.

                      Per rispondere ad Art, no, americani in massa niente, solo qualche stazione "skewed" sul Sud America, quindi manca la massa.
                      Moltiplicatori molti, ma anche li, dai Caraibi ci poteva essere tante più stazioni, la condizione regge anche adesso.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: CQWPX 10m & other

                        Io ho fatto un'oretta in 160 questa notte, da mezzanotte all'una, e sinceramente mi aspettavo qualcosa di più in termini di affollamento. Una trentina di collegamenti in area europea. Propagazione decente (se sentono me, lo è per forza, hi).
                        Sarei rimasto ancora, ma mia moglie si è affacciata alla porta dicendmi "posso dormire?"

                        Diciamo che da casa, la "fonia nella notte" proprio non si può fare...
                        Continuerò dal calar del sole fino a chiusura.
                        73 de IZ0GIF - Mimmo

                        www.iz0gif.it

                        La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: CQWPX 10m & other

                          Mimmo, mi hai fatto ridere, ma come ti capiamo!
                          Comunque se può interessare la mia valutazione per i 20m...
                          Aperture prolungate per usa dalle 19 alle 22 z con segnali importanti, idem est asiatico e Australia New Z. per via diretta mentre la mattina il continente australiano si lavora bene via lunga con segnali da paura oltre i 30 dB senza pre in zona 7.
                          Anche il sud America e' molto presente in prima mattina entro le 7z e in serata con ottimi segnali !
                          Nelle ore centrali della giornata il runner non ha tregua per l'Europa Russia ed e' impegnato anche dal Giappone .
                          Mi manca la propagazione notturna verso gli USA e sud America come nello scorso CQWWSsb ma comunque il divertimento e' assicurato!
                          Buon proseguimento di WPX a tutti!
                          http://www.iz7pdx.it
                          http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                          http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                          http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                          73 de Luigi
                          IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: CQWPX 10m & other

                            Sai Mimmo la "stagione" delle bande basse, almeno 80 e 160 soprattutto, sta volgendo al termine, e quindi sicuramente tanti partecipanti preferiscono "snobbare" per bande più alte, dove si spreca meno corrente e si fanno più qso, il contest è una ricerca di qso soprattutto, non di dx estremo


                            Per i 10m, mi pare che la presenza sia ancora meno di ieri, condizioni eccellenti con VK e sud est asiatico, per ora davvero minime con i JA.
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: CQWPX 10m & other

                              qui in zzona zero adesso CINA , HS0 , VK , AFRICA , RUSSIA ASIATICA E moltissimi giapponesi via corta con segnali oltre il 9
                              jq1bvi a 28480.6 con 15 db oltre il 9 ma ce ne sono parecchi

                              da notare l invasione di stazioni dalla cina , ricordo nel 1988 eraa un paese impossibile......
                              Ultima modifica di IK0OZD; 25-03-12, 09:35.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X