annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
    Grandi dx oggi in ft8, non c'è che dire....


    IU4*** 14074.0 3Y0I 10:39 02 Aug FT8

    EA7*** 14074.0 KH4M 10:22 02 Aug FT8 Midway
    Credo sia ora di coniare il termine "diversamente Radioamatori"...
    73's de Luk

    N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
    Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

    Commenta


    • #17
      Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

      Originariamente inviato da ik2xyi Visualizza il messaggio
      Credo sia ora di coniare il termine "diversamente Radioamatori"...
      O stranoradioamatori ?
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #18
        Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

        Chi ancora, crede negli angeli, che le spedizioni non usino l'ft8 in maniera del tutto automatica, senza la presenza dell'operatore li a cliccare (come è toccato allo sfortunato IN3ZNR....), forse adesso si ricrederà.

        Meglio no, almeno gli operatori, veri, saranno dirottati a fare modi umani.. o meglio, a fare i turisti !

        http://ae5x.blogspot.com/2019/08/usi...-ft8.html#more


        http://ae5x.blogspot.com/2019/08/aut...-upcoming.html
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #19
          Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

          ...qualche anno fa, ben prima dell'FT8 boom, avevo ipotizzato che nel futuro la licenza ed il nominativo verranno conseguiti dal proprio PC/sistema operativo. Alla persona fisica invece resterà la possibilità di essere secondo operatore con il compito di accendere il PC e il TRX.

          Se questo sarà il prossimo futuro, direi "grazie" per questi 40anni nel mondo ham e per me è "game over"

          73! Brix

          Commenta


          • #20
            Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

            La ARRL non approva i QSO fatti con sistemi automatici (robot).

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #21
              Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
              La ARRL non approva i QSO fatti con sistemi automatici (robot).

              Paolo I4EWH
              Si, lo sappiamo Paolo, e si sono anche prodigati nel rimarcarlo proprio in questi giorni, su pressioni per il post di AE5X, ma come possono stabilire come vengono effettuali i qso in ft8 ? Se davvero con un operatore che gli presta un dito al pc per fare click click, come ci ha ben descritto Brix, o con un bot ? I qso sono indistinguibili, quindi....

              http://www.arrl.org/news/arrl-contes...mated-contacts
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #22
                Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                Se davvero con un operatore che gli presta un dito al pc per fare click click, come ci ha ben descritto Brix, o con un bot ? I qso sono indistinguibili, quindi....

                quindi, per me ora e sempre solo CW (e quando capita SSB)
                Fosse anche una DXpedition da Marte...
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #23
                  Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

                  Fosse anche una DXpedition da Marte...
                  Sarà sicuramente in ft8 !
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #24
                    Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

                    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                    Sarà sicuramente in ft8 !
                    beh si, in effetti con quelle distanze le comunicazioni non possono che essere in digitale, visto il tempo impiegato dalle onde elettromagnetiche per arrivare su Marte (circa 3,3 minuti quando è più vicino). Va bene dai, meglio "Fosse anche una DXpedition dalla Papuasia.."
                    Ultima modifica di IK7JWY; 22-08-19, 09:25.
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                    Commenta


                    • #25
                      Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

                      Io penso invece che se un giorno dovessi incontrare l'ideatore dei modi FTxx, gli darei la mano ringraziandolo infinitamente per il grande regalo che mi ha fatto.
                      Da quando c'è l'FT8 e l'FT4 in giro a livello mainstream, ho praticamente spento la radio ed ho un sacco di tempo libero per me.
                      Quelle poche volte che la accendo, apprezzo la potenza dell'FT8 nel filtrare in maniera efficientissima:
                      - arrivisti del DXCC;
                      - barefoot che in una sorta di new age di ugualitarismo e power to the people, si atteggiano a rivali paritetici di stazioni che hanno dominato tecnicamente la scena grazie a setup costruiti negli anni;
                      - modaioli;
                      - pigri, ma talmente pigri che uno mi chiese un giorno se l'ultimo uscito della yaesu avesse il tasto specifico per FT8 con tanto di serigrafia;
                      - radioamatori o presunti tali per i quali la radio è un fine e non un mezzo.

                      Le porzioni CW e SSB sono fin troppo deserte, ma chiunque trovi, apprezza il piacere di un QSO HtH (human to human) come se fosse un vino d'annata, cosciente che stanno per finire le bottiglie.
                      Inoltre, in tanti stanno migrando in 144 SSB/CW che è l'ultima banda dove ogni tanto ci sono ancora botte di adrenalina vere, snobbata dalla lista di cui sopra perchè ci vogliono setup e pazienza, cose che non hanno.

                      E comunque, per coloro che si vedono spottati su frequenze inspiegabili per l'FT8 in 15 metri, uscire con 2 kW in 40 metri porta a questi risultati...

                      Saluto chi c'è stato, alla fine back in the years mi sono divertito.
                      Cris IZ0IEN
                      http://www.technecom.it
                      Founder of FOC - Frigo Operators Club
                      Member of SOC #990 - Second Operator Class
                      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                      Commenta


                      • #26
                        Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

                        Beh Cris, si sono lati oscuri dell'FT8 che io proprio non riesco a spiegarmi.

                        Posso arrivare a capire chi, lo usa per arrivare a qlc qso difficile in 160m o in 6m, da casa, per challenger o altri più o meno ameni awards.

                        Ma per esempio, prendiamo 5T5PA, è un PA appunto che vive in 5T da un bel pò, è attivissimo tutti i giorni, per ore in ft8....... quasi esclusivamente in ft8, però è un operatore valido anche in altri modi, io l'ho collegato in SSB su diverse bande, fa anche cw, è giovane, non è disabile, non è sordo, ha una buona stazione in 5T... ha un call abbastanza raro da generare pileup ogni volta apra bocca.

                        Cosa lo spingerà a starsene a giornate intere, SOLO in ft8 ?
                        Non gli verrà voglia di mettersi in SSB a farsi un pileup di JA in 17m o di USA in 20m ?
                        Qui entrano in campo meccanismi che proprio io non riesco a comprendere.

                        Sono situazioni che mi fanno pensare al fatto che la grande (o anche totale...) automazione del modo, spinga OM ad essere operativi h24 anche quando non sono in stazione o non lo sono del tutto.. buttando un occhio ed un touch allo smartphone con cui gestiscono il pc in stazione che va di fox, ma sicuramente mi sbaglio eh.
                        La soddisfazione che si tragga da un'operatività del genere però... Resta un mistero.

                        Poi, vogliamo parlare (ma anche no...) dei diplomi locali sempre più spesso attivati in FT8 in 40m ? Un modo nato per sfruttare aperture minime e marginali, usato in 40m da italiani per collegare altri italiani, di giorno, con segnali che saturano il pc ! Quale senso potrà avere la cosa ?
                        Io non ho mai svolto un traffico del genere in nessun modo operativo, non lo ritengo divertente ne in qualche modo affascinante, ma so che una delle soddisfazioni è anche quella di salutare e scambiare 5 parole con l'amico Terzino di Senigallia, che tutti gli anni lo si sente per quel dato diploma...il contatto umano, le 5 parole appunto... la sua voce, che senso può avere una stringa sul pc per un contatto del genere ? Mica siamo in EME.. !

                        "Ma uno non può fare ciò che vuole in radio nel rispetto della legge ??!!" Ma certo che si, ci mancherebbe, vadi vadi !

                        Stiamo deragliando, ma temo che il problema sia ben più ampio di 4 scemi radioamatori...
                        Ultima modifica di IZ5CML; 23-08-19, 09:14.
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #27
                          Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

                          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                          La ARRL non approva i QSO fatti con sistemi automatici (robot).

                          Paolo I4EWH
                          L'approvare o meno di suo, a parole, conta zero, è un pò come un atto di dolore recitato dopo ogni peccato.
                          La differenza la fanno i fatti, non le parole, se poi queste sono anche poco convinte e messe insieme ad altre in controtendenza, beh.... !


                          Non farò i call, ma chi svolge attività dx non avrà difficoltà a capire di chi parlo.

                          Ci sono un paio di residenti in Africa, da molti mesi o più, che sono fissi in ft8, anche tutte le notti in 160m ed 80m, ora.. è chiaro che io non sono li a guardarli (e meno male !), quindi ne io ne nessuno può avere la certezza assoluta (ed ecco dove si $alva l'Arrl....), ma non è da credere che chi risiede in un posto passi tutte le sue nottate a fare ft8 su bande basse, tra l'altro proprio ora in estate che non è certo il momento migliore per EU e NA... in casuale concomitanza alla diffusione da parte di SV5DKL del bot in ft8, script che permette di chiudere qso da parte del pc, senza operatore.

                          Loro hanno sicuramente attivato un bot in ft8, e mettono a log centinaia di stazioni in totale autonomia.

                          Chi può contestarglielo ? In un modo in cui l'operatore non comanda la tempistica rx/tx, non sceglie cosa dire o scrivere al corrispondente ? I qso sono tutti identici, anche come tempistica appunto, come durata, cosa che nei modi umani può aiutare a capire che operatore c'è dietro un tasto o una tastiera pure in rtty(!!), in ft8 invece no, tutto è uguale, non parliamo poi del MSHV la "pesca a strascico".
                          Nessuno, ne io ne l'arrl, solo ovviamente presumerlo fortemente visto che, per fortuna, ca nisciun è fess.

                          Altrimenti si usano 2 pesi e 2 misure, sul remotering, si sono dette, giustamente, parole di fuoco, su forum, su RR etc. etc. ed ogni qso un pò più spinto di così, in 160m o 80m, veniva, viene subito sospettato di essere frutto del doppino telefonico, ora in ft8... va tutto bene ?

                          Questa è la via che vuole l'arrl per attirare più adepti ? Secondo me compie un errore clamoroso, e spero che gli si ritorca contro alla lunga, in tempo per virare ed evitare l'iceberg...
                          Credo che abbiano sottovalutato gli om.
                          Ultima modifica di IZ5CML; 30-08-19, 11:08.
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #28
                            Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

                            Due mie considerazioni.
                            Quando si dice che "ARRL non approva" si intende che non sono ritenuti validi ai fini dei diplomi che rilascia i QSO fatti autonomamente dal computer, analogamente ai qso fatti da tizio usando il call di caio. In modo simile i4lck ci faceva sottoscrivete la autenticità dei qso nei log dei contest vhf.
                            Condivido i pensieri di iz0ien! Il problema è che condividiamo lo stesso titolo, ingegneri che fanno i calcoli strutturali e li firmano, ingegneri che in un decimo del tempo li firmano senza comtrollo: a volte, non sempte, i ponti cadono! Nel frattempo due differenti tipologie della stessa categoria convivono, e la opinione pubblica li valuta... spesso citando i peggiori.
                            Insomma, computer, bella dinamite, peccato spesso usata come pitardo dai ponti.
                            Marco, i4mfa w4mfa
                            QRZ.com
                            YouTube

                            Commenta


                            • #29
                              Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

                              Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                              .... apprezzo la potenza dell'FT8 nel filtrare in maniera efficientissima:
                              - arrivisti del DXCC .....
                              - radioamatori o presunti tali per i quali la radio è un fine e non un mezzo.
                              ...' filtrare'.. nel senso che li agevola...? Personalmente ancora sono indeciso sulla 'radio', per il radioamatore è un mezzo o è un fine...?? O forse è entrambe le cose..??
                              File allegati

                              Commenta


                              • #30
                                Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

                                Ed ecco il programma, o l'app come adesso tutti chiamano i software, anche quelli per pc... per fare ft8 e 4 in completa autonomia, ciapa là !
                                WSJT-Z

                                Have fun !

                                https://sourceforge.net/projects/wsjt-z/

                                https://sourceforge.net/projects/wsjt-z/files/
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X