annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Com'è il Dx ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Com'è il Dx ?

    Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
    A proposito, siccome dai 20 metri in giù, o dai 14 Mhz in su, io non son ferrato con la propagazione, via Lunga ci sarà possibilità? se si, quando?
    Alla nostra alba in 40 ci potrebbe essere qualche possibilità, ma abbiamo il muro dei californiani. Potrebbe essere non esattamente una via lunga ma uno skewed-path.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • Re: Com'è il Dx ?

      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
      Non solo in VHF. L' anno scorso ho fatto la media del punteggio dei partecipanti italiani alla Challenge divisi per regione, ed effettivamente nella zona 4 è la più alta. Certamente ci sono ragioni orografiche,ma dopotutto questa è la terra di Guglielmo...


      [ATTACH]19420[/ATTACH]


      Paolo I4EWH
      Questi quelli ufficiali, poi bisogna considerare quelli che non sono pubblici...

      PS: sono dati presi dal sito ARRL?

      Commenta


      • Re: Com'è il Dx ?

        Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
        Questi quelli ufficiali, poi bisogna considerare quelli che non sono pubblici...

        PS: sono dati presi dal sito ARRL?
        Poi soprattutto bisognerebbe vedere il numero dei partecipanti per zona, altrimenti il totale dice poco.. e cmq, ciallechè ?!
        DX ! What else !?

        Commenta


        • Re: Com'è il Dx ?

          Il FK8HA stamani in 17m...

          https://www.youtube.com/watch?v=WlhLWlimIEc
          DX ! What else !?

          Commenta


          • Re: Com'è il Dx ?

            Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
            il path 0° >250° per me è un' incubo, 0°> 40° si soppravvive, 40°>110° una tragedia, 110° > 150° si riesce a fare qualcosa , 170°>250° pare essere in paradiso...
            Ti incollo il link di dove puoi vedere il profilo ottico delle montagne, viste dal comune di Botticino.

            https://www.peakfinder.org/it/?lat=4...name=botticino

            Come vedi, le direzioni dove non vai sono quelle dove hai montagne che ti coprono la vista dell'orizzonte e vedi il cielo dai 10 ai 15° e più di elevazione.

            I segnali DX da location superiori ai 10.000 km e con sole debolino arrivano di solito sotto i 10°, nelle bande dai 14 MHz in su.

            Questo è sicuramente uno dei motivi per cui hai problemi proprio in quelle direzioni dove le montagne/colline incombono.

            Commenta


            • Re: Com'è il Dx ?

              bello il link. in effetti rispecchia fedelmente l' orografia del territorio.
              tnx
              73 de Marco

              https://clublog.org/livestream/ik2clb

              Commenta


              • Re: Com'è il Dx ?

                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                Poi soprattutto bisognerebbe vedere il numero dei partecipanti per zona
                Ecco qua:

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Partecipanti regioni italiane 2018.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 21.1 KB 
ID: 99458

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • Re: Com'è il Dx ?

                  A35JT fatto poco fa, 14018, buon segnale Via nord, passati moltissimi italiani, anche qlc qui del forum...
                  Non molto comune l'apertura a quest'ora soprattutto con il sole al minimo.
                  Por c onditions !!!
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • Re: Com'è il Dx ?

                    Ecco ZK3A stamani in 20m cw, fa moltissimi JA.


                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • Re: Com'è il Dx ?

                      Da segnalare ovviamente, l'attività degli IDT in Libera, A83X-Z, qui arrivano davvero bene, secondo me meglio dell'utima spedizione in 5X, ma la cosa che mi ha colpito, è che ieri, in poche occasione, sono finiti a log sempre e solo con 100w ed in pochissime, spesso 1 o 2, chiamate, in 10-12-15-17m, ssb o cw, boh... vero che arrivano bene, ma a mio avviso c'erano meno chiamanti, il che chiaramente ha sia aspetti positivi ma anche negativi.... vedremo a fine spedizione il numero dei qso, loro come sempre hanno un bel rate, osservabile in ahimè poche spedizioni..

                      Dai prossimi giorni, 2-3-4, ZK3A dovrebbe essere a pieno regime con gli operatori e le antenne, quindi prestate attenzione, in 40-30-20 e forse 17, dovrebbero essere lavorabili umanamente.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • Re: Com'è il Dx ?

                        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                        Da segnalare ovviamente, l'attività degli IDT in Libera, A83X-Z, qui arrivano davvero bene, secondo me meglio dell'utima spedizione in 5X, ma la cosa che mi ha colpito, è che ieri, in poche occasione, sono finiti a log sempre e solo con 100w ed in pochissime, spesso 1 o 2, chiamate, in 10-12-15-17m, ssb o cw, boh... vero che arrivano bene, ma a mio avviso c'erano meno chiamanti, il che chiaramente ha sia aspetti positivi ma anche negativi.... vedremo a fine spedizione il numero dei qso, loro come sempre hanno un bel rate, osservabile in ahimè poche spedizioni..

                        Dai prossimi giorni, 2-3-4, ZK3A dovrebbe essere a pieno regime con gli operatori e le antenne, quindi prestate attenzione, in 40-30-20 e forse 17, dovrebbero essere lavorabili umanamente.
                        Che dire , posso solo confermare che sulle bande alte sono alla portata e si passa veramente con poche chiamate, tra l'altro il loro segnale e robusto e stabile, almeno per quello che ho sentito ieri nel tardo pomeriggio.
                        I problemi, del resto è giusto che sia così visto che ho antenne (non credo possano considerarsi tali) molto poco performanti, sono sugli 80 e, ancora peggio, sui 160.
                        Sugli 80m sentiti a filo ieri sera,chiamati per un bel pò, ma non sono passato.Stamattina 4:25z sentiti bene e con segnale abbastanza robusto, molti chiamanti e anche qui, padella... vedremo i giorni a venire....tanto io sarò lì negli orari che posso e dove prevedo che escano, pronto a t....o dritto, se infila bene, altrimenti si ritenta...


                        Per ZK3, dopo averli ascoltati in 20m cw, tra l'altro con pochi spasimanti a seguito, fatti con relativa semplicità, non li ho seguiti in quanto, oltre ad arrivare in orari impossibili per me nell'infrasettimanale, attendevo che fossero con le stazioni a regime e tentare qualche altro colpo sulle altre bande durante il weekend....

                        73.

                        P.S. ascoltati con le recchie, non decodificati da un algoritmo che atrofizza le cellule celebrali meglio conosciuti come neuroni....
                        Ultima modifica di it9rwb; 02-10-19, 11:35.

                        Commenta


                        • Re: Com'è il Dx ?

                          Stamattina 4:25z sentiti bene e con segnale abbastanza robusto, molti chiamanti e anche qui, padella... vedremo i giorni a venire....tanto io sarò lì negli orari che posso e dove prevedo che escano, pronto a t....o dritto, se infila bene, altrimenti si ritenta...
                          Prima di andare al lavoro ho dato un' occhiata in 160 e 80.
                          erano le circa 2:30 z il segnale era buono, non fortissimo ma udibile e comprensibile anche in 160 sull' antenna tx senza ausilio di quella rx.
                          in 160 son passato facile, poco traffico, in 80 un pò meno perchè il traffico era più elevato, c'era una folta schiera di americani, che sentivo anche io, che lottavano alla ricerca dello split giusto, e infatti son passato ma col call USA ( c'è anche da dire che laggiù a quell' ora imperversava una tempesta tropicale, e qui anche, quindi scariche a raffica in entrambe i lati), poi non avevo più tempo per riprovare, ero in ritardo sul ritardo, spero di collegarli nei prossimi giorni, di solito succede coi caraibi di lottare contro il muro USA, invece anche con l' africa si deve fare a sportellate... :-)
                          In tarda serata in 80 segnale piccolino, in piena notte migliora quindi.
                          73 de Marco

                          https://clublog.org/livestream/ik2clb

                          Commenta


                          • Re: Com'è il Dx ?

                            Ieri sera in 20 e 15 la propagazione si è comportata da manuale. Come è venuto buio in Italia, il segnale è sceso di 10-15 dB in 15 m e poi è sparito.
                            In 20 lo stesso, ma non è sparito ed è rimasto per un paio d'ore ascoltabile.

                            Nel frattempo sono arrivati i Caraibi e gli USA est e l'Europa è praticamente sparita dal pile-up.

                            Dubito stasera di riuscire a tornare a casa per i 10 m, ma forse per i 15 e i 20 ce la faccio.

                            Ieri ero un po' svaccato: arrivava talmente bene che pensavo di passare subito, dimenticando i 10 dB di differenza tra loro e me e il numero dei pretendenti, che dopo le 19 è salito vertiginosamente, a giudicare da quello che sentivo io e anche dalla diminuita velocità dell'operatore laggiù.

                            Commenta


                            • Re: Com'è il Dx ?

                              P.S. ascoltati con le recchie, non decodificati da un algoritmo che atrofizza le cellule celebrali meglio conosciuti come neuroni....
                              Ma di certo Carmelo, di certo, ho visto ora che un noto dxer di mia conoscenza, attrezzato, valido operatore tutto tondo in tutti i modi, contestman con dei risultati più che decorosi, è a log sull'A82 solo in ft8 su diverse bande, non contesto nulla, non voglio criticare.. ma se uno è un buon operatore da contest, come può non piacere prendere un'occasione per buttarsi in un pileup ssb o cw ? Non riesco proprio a concepirlo ecco.. anche se EL è un paese fatto e rifatto, ed in questo caso, non c'è nemmeno la scusa di "non li sento arrivano bassi", almeno non per chi usa direttive come chi dico io.
                              Questo a mio avviso è uno sviluppo preoccupante che purtroppo vedo spesso tra diversi dxer...rinunciare ai modi umani, che è cosa ben diversa nel fare ANCHE digitali.. mah ! Per me regresso totale.


                              Per gli 80, confermo anche io, quella zona d'Africa arriva meglio nella seconda parte della notte o prima mattina.
                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • Re: Com'è il Dx ?

                                Ecco come arriva A82X in 12m ora..

                                https://www.youtube.com/watch?v=-4ANjUQnUMY
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X