annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Carica lineare o cappello capacitivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Carica lineare o cappello capacitivo

    L'uomo con la antenna a motore (e spaziatura fissa) segnala la cugina povera della sua!
    > Gain: >3.2dBd all bands, min 8-10dB F/B all bands
    5dB-1dB=4dB in 20m, per analogia coi conti di cui sopra, e FtB scarsino... funziona cosi' ... box containing the loading coils ,,,
    Ultima modifica di i4mfa; 19-12-18, 09:59. Motivo: precisazione
    Marco, i4mfa w4mfa
    QRZ.com
    YouTube

    Commenta


    • #17
      Re: Carica lineare o cappello capacitivo

      Originariamente inviato da IK1BBC Visualizza il messaggio
      ...........La mia idea piuttosto era studiarmi qualcosa tipo open sleeve magari solo 2 elementi ma ridotti in qualche maniera. Anche la Moxon di una ditta spagnola non è male con 2 elem in 15 e 20 e 3 in 10 e le dimensioni sono piuttosto contenute dando così, spero, meno nell'occhio..
      73 Gian Nicola
      Io mi sono attenuto alle richieste iniziali...
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #18
        Re: Carica lineare o cappello capacitivo

        Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
        Io mi sono attenuto alle richieste iniziali...
        Ohe, micca critico, rilevo solo che oramai tu sei diventato quello delle... antenne telescopiche!
        Che dia meno nell'occhio della bellissima due elementi della Butternut (HF5B) / Cushcraft (MA5B) ed abbia meno resistenza al vento, YESSS!
        Che sia plausibile che una antenna lunga il 50% guadagni -1dB (lunga il 25% -3dB) pure ci sta; usare un rele' invece di un motore, credo che Silvano sia il primo a dire che e' una buona idea.. hi!
        Ti saluto FtB... ma occupo poco spazio con un G poco sacrificato.
        Pero' direi che
        ... fermati a 2.7m ... e ti godi 5.5dB con un bel FtB...
        un paio di tuboni da 9m di piccolo diametro con un tubozzo da tre... non impatta molto! Sicuramente uno stilo da 2,5m (con la sua scatola rele') od un elemento quad orizzontale (od una Moxon / SpyderBeam / filo avvolto attorno a 4 canne, chiamalo moh come vuoi) meno!
        Marco, i4mfa w4mfa
        QRZ.com
        YouTube

        Commenta


        • #19
          Re: Carica lineare o cappello capacitivo

          Ciao Marco e Sil,
          grazie per i suggerimenti, in effetti di soluzioni ce sono tante compresa quella super compatta che avevo già visto sul sito di N8LP e che, per un attimo, mi aveva incuriosito e la soluzione di Marco, fra l'altro avrei anche dei pezzi di TH3 e Swan TB4HA in garage. La verità è che sto cercando di convincermi che, se voglio una buona antenna o almeno una che abbia un po' di resa, visto che lavoro la maggior parte del tempo in Qrp o al massimo con 100W, non posso rinunciare ad un po' di guadagno d'antenna. La Moxon degli amici tedeschi o spagnoli non mi dispiace e come dimensioni direi che ci siamo ma anche la soluzione degli elementi con cappelli capacitivi tipo quelli della Tet, ammesso e non concesso che si possano applicare a degli elementi non trappolati, non mi dispiacerebbe. Il tutto sta a perdere un po' di tempo su MMana e provare a vedere cosa ne esce fuori. Ho iniziato tempo fa con solo 2 elementi e poi 3 sulla banda dei 20 ma i risultati non sono stati eclatanti se misurata all'altezza del mio palo e cioè 7,5 metri. A proposito se qualcuno usa questo simulatore, ho visto che la partenza dello sviluppo delle antenne il più delle volte parte da Z a circa 10 metri e poi qualcuno aggiunge anche un po' di metri in altezza dalla parte del calcolo, a questo punto è a 20 metri di altezza e cambia molto rispetto alla mia simulazione a 7,5 mt. Vivendo su un palazzo di circa 18 mt ma con una copertura dell'attico di circa 180 mt (dove era installata l'antenna) non me la sento di considerare anche l'altezza del palazzo perchè secondo me risente della terra dell'ultimo piano.
          Cosa ne pensate? Ditemi pure quelo che pensate anche di tutto tanto ormai
          73 Gian Nicola, IK1BBC

          Commenta


          • #20
            Re: Carica lineare o cappello capacitivo

            La Butterfly successivamente copiata da Cushcraft ha Cappelli capacitivi indipendenti per ogni banda posizionati al termine degli elementi. La TET ha Cappelli capacitivi prima della Trappola oltre che al termine della antenna.
            Una antenna accorciata guadagnerà sempre meno di una non accorciata, diciamo 1dB.
            Inoltre il FtB sarà inferiore di parecchio e su una minore larghezza di banda.

            In un simulatore di tipo NEC, da MiniNEC a MMANA passando per NEC2, devi TU, non lui, realizzare il modello, in OGNI suo parametro, altezza compresa.
            Sfrutta Free-Space per capire come va la antenna, imponi la altezza a cui conti di metterla da terra solo per vedere quanto peggiorino le prestazioni. Ricorda che una antenna gradisce essere posta a multipli pari di lambda quarti da terra e non farti influenzare da un ovvio incremento di G per un Real Ground rispetto al FS, ricordando che a te interessa G per un DATO take-off, p.es. 75% dei casi verso JA (impossibile condensare in mezzo post la teoria dei modelli, sigh!).

            Concordo sul giocare col simulatore per definire una scelta.
            Marco, i4mfa w4mfa
            QRZ.com
            YouTube

            Commenta


            • #21
              Re: Carica lineare o cappello capacitivo

              Ultima nota: se hai un palo di 10m puoi considerare altezza quella del condominio SE allontanandoti 40 (100 sarebbe perfetto) metri da esso cadi nel vuoto. Comunque ci sono modellatori che ti permettono di dire 10m e disegnare il tuo terreno, ovvero la collina-casa, dandoti risultati sul tuo take-off angle e sul peggioramento (o meno) del lobo.
              Approssimazioni veloci queste, per una valutazione della direzione da prendere, successivamente da verificarsi con modelli vieppiù reali: se fa s****o A, prova B e se B va bene, ALLORA fanne un modello perfetto per verifica fedele.
              Marco, i4mfa w4mfa
              QRZ.com
              YouTube

              Commenta


              • #22
                Re: Carica lineare o cappello capacitivo

                Paolo, ti ringrazio innanzitutto per la disponibilità ad ascoltare un casinaro come me e poi ti confermo che anche io ho sempre pensato che ridurre porta sicuramente a piccoli svantaggi riguardo alle prestazioni ma, di fatto, non posso fare altrimenti. Ecco perchè sarei orientato sulla moxon yagi che almeno ha un po' di FTB in 20 e qualcosa in termini di guadagno sulle tre bande. Accorciare non va tanto bene magari ripiegare è un po' meglio. In questi giorni, se ho un po' più di tempo, provo a rimettermi sotto con il progetto iniziato giusto per vedere come va l'antenna in spazio libero.
                La cosa ideale sarebbe andare su un bel prato e via di cacciavite, seghetto e metro ma al momento è improponibile anche perchè dovrei chiedere a qualche amico che, come me lavorando, ha poco tempo da dedicarmi.
                Comunque non si sa mai.
                Ti leggo con piacere e grazie ancora.
                73 Gian Nicola

                Commenta


                • #23
                  Re: Carica lineare o cappello capacitivo

                  rettifico una cosa, per quanto riguarda l'altezza che dicevo "parte da 10 mt" è quella delle varie simulazioni che ho trovato nel web fatte da colleghi e riguardano antenne commerciali e non; io che ho sempre considerato Z=0 e inserivo solo l'altezza del palo e definizione terra per come è fatto il tetto dove si trovava l'antenna, non ho mai inserito Z<> 0. La scalatura degli elementi l'ho inserita poche volte e anche quella sicuramente influenza frequenza di risonanza. Insomma un pasticcio, bisogna che mi metta di buzzo buono e con calma.
                  73 Gian Nicola

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Carica lineare o cappello capacitivo

                    Ciao a tutti,
                    mi sono divertito, parolone, a simulare un'antenna con 2 elementi per i 20 accorciati con cappelli capacitivi ad "U" tipo la TET ma sempre con una lunghezza di 8,44 e 2 elem per i 15 mentre per i 10 ne ho messi 3. Non è che sia molto soddisfatto perchè c'è sempre troppo guadagno e troppo poco FTB il che mi dice che c'è qualcosa che non va. Sto però andando avanti con la pratica di MMana, chissà che non riesca a trovare la quadra; il boom è corto, circa 3,5 mt e il che andrebbe bene ma, come già detto prima non mi convince la resa simulata.
                    Allego a chi può interessare il file maa giusto per consultazione, critiche o suggerimenti.
                    73 Gian Nicola
                    PS nel frattempo ho cominciato a simularne una con accorciamento lineare....boh!
                    File allegati

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Carica lineare o cappello capacitivo

                      ik1bbc de i4mfa. Hai letto le note che feci lo scorso anno su RR? Lo chiedo in quanto OTTIMA cosa imparare ad utilizzare UNO dei tanti programmi che basandosi su NEC ti permettono di calcolare i risultati di un modello, ma... il modello lo fornisci TU: la corretta definizione dello stesso ti aiuterà ad ottenere plausibili predizioni dei risultati.
                      Ciò premesso e sintetizzano (come dovrebbe fare un ingegnere),
                      A. tutte le yagi (o similari) sono cugine (non sorelle, ma...)
                      B. ognuna può essere ottimizzata per un buon (nella sua categoria) FtB
                      C. ogni accorciamento (S, L) riduce (più che il valore) la banda in cui hai tale ottimizzazione

                      ma soprattutto

                      D. il "terreno" PESANTEMENTE incide sulle caratteristiche.
                      Terreno non inteso come mare, città, campagna ma... curve di livello!

                      Tipico esempio (scusa Claudio) i4lec, antenne (scusa Claudio) "banalotte" ma che (tirate a puntino per la ottimizzazione???) con una "voragine" accanto (in certe direzioni) hanno performance stratosferiche (e non solo sul pc).

                      Non disdegnare D. voleva essere il consiglio, specie se punti a C.
                      Marco, i4mfa w4mfa
                      QRZ.com
                      YouTube

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Carica lineare o cappello capacitivo

                        Ciao marco,
                        sto studiando, ho ripreso in mano la cosa inserendo qualche informazione in più e cercando di farla digerire a MMANA. Piano piano cercherò di arrivare al dunque e poi, quando avrò un po' di tempo, via di seghetto, chiavi e metro e vediamo cosa ne esce.
                        73 Gian Nicola IK1BBC

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Carica lineare o cappello capacitivo

                          Scusa ho scritto Marco minuscolo

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Carica lineare o cappello capacitivo

                            Originariamente inviato da IK1BBC Visualizza il messaggio
                            Scusa ho scritto Marco minuscolo
                            Ti scuso solo se mi mandi il file del risultato in formato elnec (ovvero i wire e source)
                            Marco, i4mfa w4mfa
                            QRZ.com
                            YouTube

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X