annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CQWPX 10m & other

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: CQWPX 10m & other

    jq1bvi a 28480.6 con 15 db oltre il 9 ma ce ne sono parecchi
    Mah, senti, è da 1 ora che lo spottano, ma a 480 c'è solo B1Z, che qui arriva S3, 3el fullsize, niente per 30km in quella direzione.

    Di JA che fanno cq non se ne sentono stamani, cinesi molti meno di ieri.
    Ma è vero, anche rispetto a 10 anni fà la cosa è cambiata in maniera profonda, allora c'erano 1-2 stazioni, che si sentivano di radio, adesso sono decine in ogni contest.

    A' Tony, sei troppo avanti, i cinesi li vedi spuntare dal giardino !!
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #17
      Re: CQWPX 10m & other

      In ogni modo, ci sono diversi italiani che sento participare come singola banda 10m, peccato che nessuno venga qui a commentare.
      Non penso che gli manchi il tempo, viste le chiamate a vuoto..


      Il punto di vista di chi fa davvero il contest, e non qlc qso dx, sarebbe davvero interessante...

      Hanno spottato anche OH2YY da Spratly, ma su quella frequenza io c'ho trovato un IZ1 che chiama dx, sarà la propagazione ?!
      Ultima modifica di IZ5CML; 25-03-12, 10:17.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #18
        Re: CQWPX 10m & other

        Piccolo upgrade.

        Condizione e parecipazione pessima rispetto a ieri, per chi, ieri, ha a log qlc stazione, in pratica non ce ne sono che poche decine nuove, arriva decentemente solo una parte del sud est asiatico, per il resto anche le stazioni da contest di Russia e Cina, hanno, qui, segnalini tisici e difficolta ad ascoltare stazioni... HP.
        Peccato, un'altro contest in cui i 10m non hanno fatto divertire, chissà questo ciclo solare quanti altri ce ne potrà permettere....


        Mi dicono che 15 e 20m, sono in buone condizioni, io mi sono volutamente dedicato ai soli 10m, in quando a livello conoscitivo, di propagazione, sono il punto più interessante.
        In 20m, si sono avute condizioni eccellenti anche durante il minimo solare, 3-4 anni fà, poco meno in 15m, già 2 anni fà erano eccellenti, quello che manca ancora sono i 10m, ed a parte il CQWW del 2011, ad adesso, non si sono viste condizioni paragonabili ai cicli degli ultimi 40-50 anni.

        Si potrebbe anche dire "chissenefrega", certo, ma non scordiamoci che il rapporto segnale rumore offerto dalle bande più alte è imbattibile, che si traduce in possibilità maggiori di dx, sia per i "top gun" che per le stazioni minime, e che la aperture sulle bande più alte, quando presenti, offrono segnali maggiori rispetto alle altre bande.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #19
          Re: CQWPX 10m & other

          KL7RA a 414, non gli risponde nessuno, questa è una bella chiccha !
          Arriva 7-8 qui, fatto con il solo rtx, nonostante sia parzialmente chiuso là, bello !
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #20
            Re: CQWPX 10m & other

            In 12m, il Nord America, almeno la costa orientale, non ha problemi ad arrivare "normalmente", a 300° ca con segnali molto forti, 4mhz più in alto invece niente, i pochi americani che si sentono sono "skewed" sul sud america, la MUF deve essere appena sopra i 25mhz...
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #21
              Re: CQWPX 10m & other

              Tanti, tantissimi sud americani, PY e LU soprattutto, e ciliegina sulla torta, adesso, a log ormai chiuso, ZL1BYZ via lunga !!

              Peccato che fuori dai contest l'attività sia così limitata.
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #22
                Re: CQWPX 10m & other

                Enrico a meno di altre tempeste magnetiche ormai le condizioni in 10 metri sono buone ,
                sono sicuro che molte stazioni contest vista la pessima propagazione dei giorni scorsi non avevano assolutamente pianificato operazioni e strategie su questa banda ,
                se non si verificano altre esplosioni solari vedrai che da ora in avanti sarà un crescendo con bei segnali sui 10 metri da ogni dove ,
                per la cronaca ore 21,43 locali ce0y 58 28554 e ZL 59 + in cw
                le condizioni ci sono ...le stazioni stai tranquillo arriveranno , questa è una banda che piace a tutti

                Commenta


                • #23
                  Re: CQWPX 10m & other

                  Che fatica concludere questo WPX, mi sento ancora ubriaco!


                  Spiace anche a me dover leggere solo il vostro ping pong di messaggi, sarebbe interessante valutare anche altri pareri circa propagazione e condizioni operative in 10m durante questo contest !
                  Nessuno vuole rivelare il modus operandi ? Segreti di stato?

                  Io ho operato come SO20HP. (CQWPX 10m & other)
                  Mi sembra di capire che avete entrambi operato in assistito, io ho preferito studiare la propagazione preventivamente e spazzolare con la 4 elementi le zone ove portare a segno i qso più numerosi o di 3 punti in base all'orario e al percorso.
                  In oltre ho alternato periodi di runner alla ricerca di nuovi moltiplicatori in base al rate che riuscivo a realizzare.
                  Domenica ho realizzato il 50% circa dei qso ma sinceramente non avrei mai potuto immaginarlo, è stato veramente faticoso mantenere rate decenti il secondo giorno ho quindi cercato il dx (3 punti) la mattina L.P. verso VK,ZL,JA mentre il pomeriggio S.P. JA,BA,9M (Asia in generale) e Continente Australiano.
                  Nel tardo pomeriggio (a differenza del primo giorno) la propagazione verso le Americhe si è rafforzata notevolmente e dopo le 20 z i segnali erano veramente forti ma avevo esaurito le mie 36 ore di guerra! Peccato perchè ho dovuto sprecare qualche ora sabato per via del temporale che mi ha costretto a staccare tutto un paio di volte. non parliamo poi del forte QRN e della mia OWA che funge da sensore per la pioggia!

                  Ci si illude spesso di fare il DX durante il contest guardando il cluster con la conseguenza di pileUp incredibili su certe stazioni mentre altre altre stazioni DX chiamano a vuoto!
                  Per ora preferisco operare senza seguire gli spot, mi distraggono e interrompono il ritmo,del resto mi confermate che parecchi sono fuorvianti !

                  Quale sono state le vostre strategie?
                  http://www.iz7pdx.it
                  http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                  http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                  http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                  73 de Luigi
                  IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                  Commenta


                  • #24
                    Re: CQWPX 10m & other

                    Per ora preferisco operare senza seguire gli spot, mi distraggono e interrompono il ritmo,del resto mi confermate che parecchi sono fuorvianti !
                    E' difficile Luigi, si sa, ma senza i moltiplicatori, i contest, non si vincono, il problema è quello.
                    Tra 1500 qso ed una manciata di moltiplicatori, e 700qso ma 450 moltiplicatori, è preferibile il secondo.

                    I Dx vanno presi al volo, appena sono sul cluster, non dopo 5 minuti, altrimenti il pile-up è davvero forte e con tutti i principali "attori" a chiamare.
                    Oppure, dopo un pò di tempo, passata la prima sfuriata.

                    No ho mai ottenuto risultati davvero importani, anche se qlc "patacca" l'hanno data anche a me, ma di solito non faccio tantissimo runner, in quanto, da casa e senza un call speciale, spesso si chiama a vuoto.
                    Meglio sfurttare quelle ore di apertura intensa, la sera con gli americani, e razzolare o semplicemente riposare, nei periodi in cui fai meno di 1 qso ogni 3-4 minuti... non ho mai amato, così come nel dx, le chiamate infruttuose.

                    Non scordiamoci che i maggiori bacini di qso sono i giapponesi, i russi, un pò d'Europa e gli USA, il resto è contorno, moltiplicatori, ma non si può pensare di fare 100qso l'ora con altre zone del globo, ma spesso nemmeno 50...

                    Ieri sera, finito di stare dietro ai 10m, ho girato un pò in 15 e 20m, e devo dire che le condizioni erano eccellenti anche a tarda serata, in 15m arrivavano ancora i KH6 ed i 20m erano pieni, probabilmente fino a termine del contest.
                    Se fosse stata così anche sabato sera, probabilmente la banda non si sarebbe mai chiusa completamente.
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #25
                      Re: CQWPX 10m & other

                      Che dire,
                      come accennato prima, ho solo un pezzo di filo per i 160 (mentre in cantina ho una verticale cinque bande ed una verticale full per i 40 metri, hi).
                      La propagazione mi è sembrata buona per quel poco tempo che ho dedicato al contest.

                      Strategia?
                      Spazzolata iniziale per mettere a log i presenti, un po di chiamate in runner e contemporaneamente occhio (nel vero senso della parola) agli accordi dei nuovi arrivati che andavo ad ascoltare con il vfoB.
                      Dato che in runner non si lavorava niente, buttavo l'occhio ai "big power" per vedere se qualcuno gli rispondeva. A quel punto andavo direttamente ad ascoltare chi fosse e mi mettevo accanto (tanto c'era spazio per tutti) in runner per vedere se potevo interessare anche io, hi.
                      Ovviamente avevo il 50% di possibilità di farmi sentire, in quanto non sapevo se il corrispondente saliva o scendeva. Quattro-cinque (su 31 in totale) li ho fatti così .

                      Non seguo più il cluster. Durante il WW 160 CW ho avuto l'ennesima conferma che molti spot sono fake, quindi solo una perdita di tempo. E poi, con il flex 3000 i segnali li vedo e se c'è qualcuno che si aggiunge, solitamente me ne accorgo.
                      Comunque sia, ascoltavo sempre le stesse stazioni che chiamavano a vuoto.

                      Ovviamente ho partecipato sia per divertimento, sia per avvicinarmi al DXCC 160 metri, hi (che pretesa ).
                      73 de IZ0GIF - Mimmo

                      www.iz0gif.it

                      La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

                      Commenta


                      • #26
                        Re: CQWPX 10m & other

                        Si Enrico se sabato sera la banda dei 20 garantiva la propagazione di domenica la quantità di Dx sarebbe stata incrementata notevolmente nei nostri log. Domenica dopo le 20z verso le Americhe QRM=0 e segnali tutti sopra s9, veramente allettanti!
                        Data la mia poca esperienza in contest (compensata in parte dal tanto entusiasmo) ho avuto notevoli difficoltà a programmare le pause nelle 36 ore preventivando quelle che avrebbero reso meno in punteggio.
                        Per la prossima edizione compenserò queste ed altre lacune.
                        Fisicamente con qualche caffè ok ma mentalmente ero un automa!

                        Comunque non condivido completamente il tuo parere sull'utilità di operare in assisted, durante il contest il tempo è prezioso e sprecarlo per saltare su e giù in banda per rincorrere qualche spot (magari fake) è solo uno spreco.

                        Ti allego un filtraggio della classifica dell'edizione 2011 che riguarda i primi posti italiani (giusto per fare un esempio ma nella classifica mondiale non cambia molto), è evidente che al fine del punteggio qualcosa non funziona nell'utilizzo dell'assistenza, non tutti sono realmente capaci di sfruttare questa facilitazione in modo produttivo ?!

                        SO20HP WPX SSB 2011 (classifica parziale Italia)

                        Rank--Call--Category--Score--QSOs--WPX --Hours--Operator

                        1--IQ4RN--SO HP 20M--3,214,340--1,888--865--34.9--IK4DCX



                        SA20HP WPX SSB 2011 (classifica parziale Italia)

                        Rank--Call--Category--Score--QSOs--WPX--Hours

                        1--IK0PHY--SA HP 20M--2,721,546--1,726--909--33.4
                        Ultima modifica di IZ7PDX; 27-03-12, 09:08.
                        http://www.iz7pdx.it
                        http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                        http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                        http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                        73 de Luigi
                        IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                        Commenta


                        • #27
                          Re: CQWPX 10m & other

                          Semplicemente la maggior parte degli operatori non dichiara l'uso del cluster... Sicuramente non sarà per gli amici che hai riportato dalla classifica, non ho modo e mezzi per accusare nessuno e nemmeno volontà, ci mancherebbe altro, e poi non si perde o vince nulla cmq, ma ti assicuro che nel 99.99% chi ottiene risultati degni di nota in contest, usa il cluster.

                          Parlando tra "amici", salta fuori pure quello che dichiara "no, io non era assistito, non usavo il cluster, ero solo sul dxsummit ! " ed appunto, alcuni mezzi, rispetto al passato, aiutano la cosa.

                          I vari contest commitee stanno marcando molto la mano negli ultimi anni, per scovare appunto i vari "furbi", ed i risultati non mancano.

                          http://www.radio-sport.net/wpxssb11_pre.htm

                          Personalmente sono al 900% a favore dell'abolizione della categoria assisted, per i motivi sopra elencati, negli anni ho cambiato idea, per fortuna, ma sono giunto a questa conclusione.

                          La cosa che poi svergonga molti operatori, è che tu, assisted, corri dopo lo spot a collegare il nuovo moltiplicatore, e ci trovi sempre questi tizi, che poi alla fine si dichiarano non assistiti...
                          Ora non ho mai creduto ai vari fenomeni paranormali, quindi secondo te cos'è ?

                          Parlando dei 10m, c'erano stazioni che, se non avevi il cluster non avresti mai lavorato, non ultimo gli ZL ieri sera, a banda ormai chiusa.
                          O sei un pazzo masochista, che rimani li, imperterrito a consumare l'anodo delle valvole anche quando non ti risponde nessuno per decine di minuti, oppure ad un certo punto fai festa.
                          Quello che viene dopo, se non hai il cluster, non lo vedi e non lo colleghi.
                          Ultima modifica di IZ5CML; 26-03-12, 14:32.
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #28
                            Re: CQWPX 10m & other

                            io sono fermamente convinto che chi partecipa e dichiara di non vedere i spot sul cluster imbroglia 2 volte , poi ci sarà pure la mosca bianca ma sono sicuro che anche la mosca bianca una passatina veloce sopra la cacchetta se la fà
                            bisognerebbe che eliminassero questa categoria di non assistiti non capisco proprio perchè esista ,
                            CLASSE I che non sta per Italia

                            Commenta


                            • #29
                              Re: CQWPX 10m & other

                              Certo che HG5A si è costruito una bella reputazione...

                              Quoto al 100 % Enrico, però è un peccato unificare le categorie (assistito e non assistito) si ammazzerebbe il vero spirito degli OM (sopratutto dei più old) che verrebbero costretti ad utilizzare il pc invece del VFO, nulla togliere al concetto di stazione radio informatizzata!

                              Fare assisted con il FLEX3000 potrebbe essere una buona via di mezzo ma personalmente preferisco spaccarmi gli occhi solo sul fantastico QUARTEST piuttosto che sulla cascata di colori che ne viene fuori, non parliamo di CW Skimmer ma è solo il mio punto di vista e potrebbe cambiare nel tempo.

                              Ammiro lo spirito sportivo di chi come Mimmo si butta nella mischia con "solo un pezzo di filo" e non mi esprimo a riguardo della lealtà e della sportività di alcuni contester come HG5A , questo è un argomento tabù non facile da trattare, potremmo giurare sui nostri figli che se dichiariamo 500w e not assisted lo siamo realmente stati... ma servirebbe a convincere solo chi conosce noi e la nostra stazione!

                              Personalmente, essendo una "piccola pistola" (pistolino ) ho avuto difficoltà a decidere per la categoria H.P. ma poi ho accettato la SFIDA CON ME STESSO, noi italiani siamo penalizzati per natura (legal power 500w) e allora o non si fa contest o si bara?
                              http://www.iz7pdx.it
                              http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                              http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                              http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                              73 de Luigi
                              IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                              Commenta


                              • #30
                                Re: CQWPX 10m & other

                                Tutto sta nell'onestà di chi partecipa. Max VVE mi faceva notare che nel ww 160 se avessi dichiarato "not assisted" sarei stato primo fra gli italiani. Avrebbe fatto gola, si, ma che soddisfazione avrei avuto? Per non parlare della figuraccia che avrei fatto quando se ne sarebbero accorti. Uso un piccolo amplificatore di scarsi 500 watt, un "pezzo di filo" buttato in aria e mi diverto come un bambino. What else?

                                P.S.
                                Al momento sono l'unico SO 160 high - not assisted (31 qso e 1980 punti, eheheh)
                                Ultima modifica di IZ0GIF; 26-03-12, 18:45.
                                73 de IZ0GIF - Mimmo

                                www.iz0gif.it

                                La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X