annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Com'è il Dx ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Com'è il Dx ?

    Salve a tutti

    Ieri sera lavorati un paio di DXCC in 30....arrivava il VP5/W5CW in CW e FS/N9TK in RTTY. Buoni entrambe sia per la banda che per il new one in RTTY.

    73
    Rick
    BRW

    Commenta


    • #17
      Re: Com'è il Dx ?

      Mattinata interessante oggi.
      Soliti Vk in 20m LP e verso le 8:00 utc H44MS in 12m con segnale di tutto rispetto visto la fase propagativa, S5....molti italiani lo ascoltavano bene.
      '73

      Commenta


      • #18
        Re: Com'è il Dx ?

        Abbiamo A=24 si vede che c'è un po' di movimento lassù.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #19
          Re: Com'è il Dx ?

          Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
          Mattinata interessante oggi.
          Soliti Vk in 20m LP e verso le 8:00 utc H44MS in 12m con segnale di tutto rispetto visto la fase propagativa, S5....molti italiani lo ascoltavano bene.
          '73
          Bello, via corta o lunga ?
          Più tardi in mattinata era in 15m, ma arrivava solo via SP, ha provato anche a girare l'antenna, ma semplicemente si sentiva attenuato (poco...) dal FB, ma il percorso via LP non c'era.

          B E R N A R D va in H44 in questo periodo dell'anno, da anni, forse decenni, l'ho collegato in 10 e 12m anche durante lo scorso minimo solare, è una tratta non difficile ovviamente, ma spesso la presenza, magari con un'antenna che non sia solo un PL o un pezzo filo, fa la differenze, il problema è che spesso non c'è proprio nessuno...
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #20
            Re: Com'è il Dx ?

            A proposito di H44MS un commento sulla propagazione, non mi sembra così scarsa nelle bande alte infatti arrivava forte in 15m ieri mattina tanto che mi aveva risposto pur essendo io qrp !
            Mi aveva risposto ma non ho completato il collegamento perchè dopo che ha detto IK5 avanti ho ripetuto il nominativo con il rapporto ma quando ha ripreso sorpresa IZ5CML 59 TU.... eh eh malandrino !

            PS poco dopo si è scatenato il finimondo e lui ha fatto qsy in 12m

            Commenta


            • #21
              Re: Com'è il Dx ?

              Originariamente inviato da IK5BOH Visualizza il messaggio
              A proposito di H44MS un commento sulla propagazione, non mi sembra così scarsa nelle bande alte infatti arrivava forte in 15m ieri mattina tanto che mi aveva risposto pur essendo io qrp !
              Mi aveva risposto ma non ho completato il collegamento perchè dopo che ha detto IK5 avanti ho ripetuto il nominativo con il rapporto ma quando ha ripreso sorpresa IZ5CML 59 TU.... eh eh malandrino !

              PS poco dopo si è scatenato il finimondo e lui ha fatto qsy in 12m
              Opss.. mi dispiace non ti ho sentito, zero de nada, ma eri /2 ?

              Cmq, la condizione dipende dalle tratta, appunto come dicevo H4, quella zona del pacifico, non è molto difficile, Ben usa cmq una direttiva anche se con 100w, e si fa sentire un pò sempre.
              Un path polare come KH7, per dire, adesso sarebbe un disastro..

              In ogni modo, l'ho detto tante volte, se prendo il mio log dello scorso minimo solare, un pò tutti gli anni ci sono qso interessanti in 15 e 12m, certo, non sempre, ma qlc c'è sempre, in 10m è molto più difficile.

              Vedremo che minimo sarà il prossimo, per adesso pare essere cominciato davvero seriamente, nel giro di qlc mese l'attività solare è crollata, speriamo che preannunci un nuovo ciclo importante, anche se alcune previsioni non sono positive..
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #22
                Re: Com'è il Dx ?

                COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

                Chi, tra gli utenti registrati al forum, volesse visualizzare i messaggi di una discussione in ordine cronologico decrescente, cioè prima i nuovi messaggi in testa alla discussione e poi via via quelli meno recenti, può tranquillamente farlo entrando nel proprio Pannello utente, voce di menu' in alto a sinistra della pagina del forum. Una volta entrati nel proprio Pannello utente, guardare nella colonna a sinistra l'elenco delle voci selezionabili e fare click su "Modifica le opzioni". Entrati in "Modifica le opzioni", scorrere la pagina verso il basso fino a trovare "Opzioni di visualizzazione della discussione". Selezionare in "Modalità di visualizzazione delle discussioni" la voce "Lineare - prima i nuovi". Scendere a fondo pagina e fare click sul pulsante "Salva le modifiche". Fine.

                Commenta


                • #23
                  Re: Com'è il Dx ?

                  Possiamo segnalare Vlad, dal Gambia, C50VD, non arriva benissimo ma si fa sentire, anche in rtty, a qlc potrebbe mancare.

                  H44MS arriva via lunga la mattina in 40m, purtroppo si sa, non ama molti i pileup, quindi quando si crea e magari qlc è indisciplinato (ma potrebbe anche essere che lo ascolta basso...), lui fa QRT, magari uscisse subito split la cosa lo aiuterebbe...
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Com'è il Dx ?

                    Lo segnalo oggi, ma gli scorsi 9 e 10 dicembre le condizioni non erano male.
                    Nel primo pomeriggio del 9, in 17 metri, Cile e Argentina belli forti oltre al team americano da J6 che va con 100 W e Buddipole, un po' più debole con QSB. Nello stesso momento in 20 metri V85TL con 100 W arrivava molto bene, chiamando quasi a vuoto. Forte anche un americano dell'Alabama e mi pare anche un altro del Texas.

                    Sabato 10 intorno alle 11 locali in 15 metri, c'erano ben 2 VK2 ed un VK4.
                    Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Com'è il Dx ?

                      Nonostante attività solare con SSN= zero e SFI = 72 A = 6 K = 3
                      oggi 18/12/2016 XW1IC verso 10 - 10:30 gmt, a 18.152, split up, SSB con ottimo segnale.
                      Saluti.

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Com'è il Dx ?

                        Nelle bande basse sembra che qualche buon dx si riesce a tirar fuori ,almeno parlo dei 160,P4/DL6RAI intorno alle 02:15Z buon segnale e anche banda non particolarmente rumorosa considerato che ascolto con la stessa antenna TX INVERTED L...
                        IT9ELD

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Com'è il Dx ?

                          Durante la breve attività nel contest 9A (solo cw) , sono rimasta sorpresa per gli acchiappi di K1ZZ in 80m. di alcune stazioni PY e KP2 virgin island, anche se le ascoltavo molto ma molto basse .
                          P.S. : contest molto divertente e frequentato.
                          Helga, in3fhe

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Com'è il Dx ?

                            La notte del 16 si sono affacciate 2 stazioni dall'Antartide, RI1ANR e RI1AND in 40 metri con segnali buoni visto il QRM del momento. Arriva l'estate antartica e le stazioni da quella zona si sentiranno sempre più spesso.Vlad imperversa come al solito ora è in Senegal
                            73 Godifredo

                            Commenta


                            • #29
                              Com'è il Dx ?

                              Continuano le ottime aperture via lunga verso la costa ovest degli stati uniti in 40 metri, orario del picco massimo 15:30 UTC ma con buone antenne ( e stazioni d'oltre oceani, plurale poichè son due da attraversare,permettendo visto che là è l'alba) si può iniziare tranquillamente anche alle 14:00 - 15:30 utc Con l'antenna a 140°, per chi possiede una direttiva, non è rato che alle chiamate oltre alla costa ovest rispondano anche alcuni zl nottambuli ( zl2ham un rbn mi restituiva 21 db alle mie chiamate)o alcuni VK, aperta anche per i ja.
                              Oggi i segnali erano molto forti e alcuni big erano lavorabili anche con potenze di 100 w w9kni (OR)ha una 4 elementi, ve7aha una 3 li si trova spesso in cw, c'era anche, in concomitanza, una stazione del laos che arrivava bene.

                              Segnalo anche ottime aperture in serata (attorno alle 22z) in 80 metri verso gli usa, ieri sera mister 4square, rob w1mk, arrivava molto bene oltre il 9 e lo si collega facilmente anche con meno di 100w.

                              Ovviamente per chi è super attrezzato il discorso fa ridere, ma lo segnalo perchè in questo periodo è facile fare collegamenti interessanti anche con condizioni di lavoro normali.

                              Oggi ho collegato 4 stazioni dalla costa ovest in 40 con 500 w e la spider beam che giace a filo del tetto a causa di un danno ad una canna, purtroppo è un periodo di poco tempo libero e a malapena riesco a fare qualche apparizione fugace in radio.



                              GD DX
                              Ultima modifica di IK2CLB; 28-12-16, 19:43.
                              73 de Marco

                              https://clublog.org/livestream/ik2clb

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Com'è il Dx ?

                                Interessanti considerazioni ed info Marco.
                                Sono poco attivo anche io in questo periodo... e non c'è nemmeno molto da segnalare, cmq i 40m sono una banda che offre molto in inverno, anche a chi non è molto attrezzato o dispone di potenze "barely legal", spesso in questo periodo, proprio per chi ha antenne semplici anche sulle bande alte, i 40m offrono più possibilità di qso che delle alte.

                                La via lunga pomeridiana, è molto affascinante, è quella tra l'altro che ci ha permesso di lavorare Palmyra a gennaio, peccato però che non ci siano tantissime stazioni attive anche dalla west coast, stranamente visto che pullula di OM !
                                Arriverebbero anche gli FO nel primo pomeriggio, io mi ricordo che a fine ciclo 22°, quando ero SWL, certi FO5 erano presenti quasi tutti i pomeriggi in 40m, con segnaloni, purtroppo adesso sono pochi gli operatori di quelle zone attivi regolarmente in 40m.. bisogna aspettare che ci vada qlc spedizione agguerrita.
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X