annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Com'è il Dx ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Com'è il Dx ?

    Si Enrico, in effetti, qualche anno fa quando ero attivo tutti i giorni per la long path usa ( avevo fatto anche un report giornaliero di tutti i qso fatti )
    Mi capitó che a rispondere fosse un americano /fo ( non ricordo il call) e anche dei kh6 che sono sulla tratta.
    Credo che le stazioni west coast siano poche a causa dell' orario, non tutti si alzano all' alba. La prova ce L' hai quando in aria c'è un dx interessante per loro, ti metti sulla frequenza di split e ne ascolti a pacchi. Qualche anno fa, esisteva un perseus posto in una laguna ai bordi dell' oceano nello stato di Washington, che utilizzava una antenna ALA, su quel perseus cominciavo ad arrivare fin dalle 13:30 z e sparivo alle 17:30z ma le risposte le avevo solo dalle 15 alle 16 z poi basta.
    Avevo una due El a 30 metri su una collina e 500 w ma non era raro collegare anche k6top che usava una r8 e 100w. Come a te, a me affascinano molto questo tipo di collegamenti.
    Terrò aggiornati sugli sviluppi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #32
      Re: Com'è il Dx ?

      I 160 un po deludenti. Tranne qualche buon aperturacome qualche giorno fa in serata con PY2RO che ho pure registrato e messo il video su youtube. Anni fa ogni tanto di questi tempi buone aperture con i JA . Quest'anno carestia !! almeno da me!

      Commenta


      • #33
        Re: Com'è il Dx ?

        Ciao amici,
        ieri sera e stamani mi sono dedicato un po' agli 80 metri,
        dove almeno ho qualcosa anche se non miracoloso.
        Uno sloper mononbanda. Condizioni con banda rumorosa
        e segnali non esuberanti, ma si nota la scarsa attività dei
        dxers sulle low bands.

        Sempre i soliti nominativi, incluso il gruppo a 3.795.
        Comunque ieri sera alle 22.45 arrivava lavorabile PJ2
        fatto per statistica e alcuni K8-K9.

        Stamani alle 6.58z arrivava V31MA a 3792. Niente di eclatante
        per carità, ma mi ha sorpreso il fatto dell'assenza totale di pile
        up. anche dopo che qualcuno lo aveva spottato...

        Ieri sera invece ho ascoltato per un quarto d'ora I5JVA con
        la sua splendida antenna wire beam plurielementi. Un piacere..
        su 4 corrispondenti USA ne ho sentito uno solo, gli altri
        nebbia! Bellissimo.
        Buon anno a tutti e buon DX nel 2017!

        Commenta


        • #34
          Re: Com'è il Dx ?

          Nelle mie scarse presenze in banda segnalo che stamattina era presente zl2io in 80 con segnale basso, attorno alle 7:30 zmentre alle 8.00z c'era p49x con ancora un bel segnale, segnalate stazioni del pacifico che io non ho ascoltato.
          la cosa interessante è che alle 10z venivano spottati i norvegesi e i finlandesi, da stazioni giapponesi e americane costa ovest, per loro gli 80m vanno quasi tutto il giorno.


          alle 11z in 20 metri arrivava fk8ik con il suo classico bel segnale, quindi le condizioni col pacifico ci sarebbero anche, se ci fossero un pò di stazioni radio a movimentare la banda, c'era talmente poca gente che con una spider beam a raso tetto e 90 watt mi ha risposto subito.

          mai mollare. :-)
          73 de Marco

          https://clublog.org/livestream/ik2clb

          Commenta


          • #35
            Re: Com'è il Dx ?

            ZL2IO stasera arrivava a palla in 80, ho provato a chiamarlo con 100 W (va bene, usavo anche 4 verticali in fase) e mi ha risposto! Da notare anche FK8DD che 20 minuti prima del nostro tramonto faceva CQ con molta calma e un segnale abbastanza stabile ed è stato lavorato da diversi europei e alcuni italiani dopo che l' ho segnalato. Credo che le condizioni siano in via di miglioramento, per questo consiglierei di tenere d' occhio le bande basse, specialmente al mattino presto.

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #36
              Re: Com'è il Dx ?

              prometto Paolo che mi metto d'impegno per fare
              finalmente la zona 1 in 80 mt...Sono 10 anni che
              sono a 199...Peccato che KL7RA è SK.
              Se no mi trasformo in Fabri Fibra e magari
              mi faccio socio del DX Club Er Bibbitaro

              Commenta


              • #37
                Re: Com'è il Dx ?

                Continuano le ottime condizioni sulle bande basse, sabato sera un' apertura eccezionale in 160 metri col giappone, e anche alcuni VK, purtroppo riporto quello che ho sentito dire in giro poiché non ero presente, so che qualcuno che frequenta il forum lo era ma non ci racconta nulla al riguardo.
                Compresa l' eccezionale apertura di sabato mattina, sempre in top band, con il centro e la costa ovest degli stati uniti, cose comunque abbastanza rare per stazioni radio normodotate, se così si può dire, in 160 metri.

                Mi pareva di capire che questo topic non era espressamente dedicato ad aperture dx di alto livello o comunque verso paesi rari, ma aperture in generale, anche con paesi non molto ambiti, ma che pur rappresentano un bel dx inteso come lunga distanza.
                A tal proposito segnalo ancora aperture via long path usa in 40 metri attorno alle 16:30 local time, il nord america e i caraibi si cominciano a sentire verso le 22 in 80 metri, in concomitanza con i Ja, ieri sera alle 23 mi ha risposto Ja5auc, nonostante lo sloper 1/4 d' onda Taka arriva sempre forte ( in 80 ma anche in 160),sarà perché abita in riva al mare e ce l'ha sulla' orizzonte ovest? Il suo segnale era attorno al 9 quindi anche stazioni non troppo attrezzate possono tentare il qso. c'è anche xw3dt molto attivo la sera, segnale discreto in 80, ma per super antennadotati in 160.
                Jt1cd/3 sono alcune sere che è sempre presente in 80, arriva bene, ma riceve male, poi alcuni BG. Kl7sb/vp9 ieri alle 23:50 sempre in 80 segnale ottimo e ottima ricezione.
                se le bande alte battono la fiacca su quelle basse c'è da divertirsi.

                GL
                73 de Marco

                https://clublog.org/livestream/ik2clb

                Commenta


                • #38
                  Re: Com'è il Dx ?

                  ..... sto scoprendo ora dopo 30 anni gli 80m come gamma DX...
                  ....davvero fantastica! Qui tocca ingegnarsi per mettere qualcosa di meglio come antenna!!!!

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Com'è il Dx ?

                    Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                    Ieri pomeriggio in 15 metri ho collegato un J6 e prima, facendo CQ, mi ha risposto un K7 della Georgia. Al che mi sono chiesto se per caso non debba cominciare a progettare la mia OWA per i 20m....
                    io la penserei per i 40m....
                    73,
                    Giovanni
                    http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
                    http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
                    http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Com'è il Dx ?

                      Originariamente inviato da ik1qhb Visualizza il messaggio
                      Qui tocca ingegnarsi per mettere qualcosa di meglio come antenna!!!!
                      Se può essere utile, nel mio sito c'è qualche info. Però occorre molto spazio.

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #41
                        Re: Com'è il Dx ?

                        Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                        Continuano le ottime condizioni sulle bande basse, sabato sera un' apertura eccezionale in 160 metri col giappone, e anche alcuni VK, purtroppo riporto quello che ho sentito dire in giro poiché non ero presente, so che qualcuno che frequenta il forum lo era ma non ci racconta nulla al riguardo.
                        Compresa l' eccezionale apertura di sabato mattina, sempre in top band, con il centro e la costa ovest degli stati uniti, cose comunque abbastanza rare per stazioni radio normodotate, se così si può dire, in 160 metri.

                        Mi pareva di capire che questo topic non era espressamente dedicato ad aperture dx di alto livello o comunque verso paesi rari, ma aperture in generale, anche con paesi non molto ambiti, ma che pur rappresentano un bel dx inteso come lunga distanza.
                        A tal proposito segnalo ancora aperture via long path usa in 40 metri attorno alle 16:30 local time, il nord america e i caraibi si cominciano a sentire verso le 22 in 80 metri, in concomitanza con i Ja, ieri sera alle 23 mi ha risposto Ja5auc, nonostante lo sloper 1/4 d' onda Taka arriva sempre forte ( in 80 ma anche in 160),sarà perché abita in riva al mare e ce l'ha sulla' orizzonte ovest? Il suo segnale era attorno al 9 quindi anche stazioni non troppo attrezzate possono tentare il qso. c'è anche xw3dt molto attivo la sera, segnale discreto in 80, ma per super antennadotati in 160.
                        Jt1cd/3 sono alcune sere che è sempre presente in 80, arriva bene, ma riceve male, poi alcuni BG. Kl7sb/vp9 ieri alle 23:50 sempre in 80 segnale ottimo e ottima ricezione.
                        se le bande alte battono la fiacca su quelle basse c'è da divertirsi.

                        GL
                        Ti confermo le ottime cndx verso JA. Ne ho fatti di fila trenta. Sentivo pure un R3 che stava collegando diverso VK e.....un ZL che non sento dall'anno scorso. Come RX antenne verso Ne Flag Rotativa. Quello che non mi riesco a spiegare però è quello che sta succedendo da ieri 16 gennaio e l'altro ieri. Stazioni condominiali che chiamano e collegano con falicilità disarmante JW2US che opera con una Carolina Window in TB ! Manco un beeo sulla Flag e sulla mia DHDL. Incredulo pensavo che avessi avuto danni a causa del forte vento sulle mie rx antenne. Con mio stupore però constatavo il loro egregio funzionamento ascoltando Eugene RA0FF zona 19. Lascio ai lettori le conclusioni finali.
                        Ultima modifica di ik0xez; 17-01-17, 21:52.

                        Commenta


                        • #42
                          Re: Com'è il Dx ?

                          stamattina, incuriosita dagi spot entusiastici su pj2/..in 160m., sono scesa a metterci un orecchio. Io sono notoriamente SENZA antenna, per cui la registrazione è quella che è, ma nelle mie orecchie arrivava sia il suo call che il 599 che a volte il call di chi passava. Molto interessante, direi. Registrazione delle 05,50 utc.
                          https://soundcloud.com/helga-ferrante/pj2
                          Helga, in3fhe

                          Commenta


                          • #43
                            Re: Com'è il Dx ?

                            Oggi verso le 15:30 locali 5Z4/DL2RMC arrivava benino in RTTY 17m, seguito a ruota da un altro 5Z di cui non ricordo il call.

                            Alle 17.30 invece sono riuscito ad ascoltare per una manciata di secondi (sufficienti pero' a collegarlo!) VQ9HF Chagos island in 20...segnali molto bassi ma comprensibili...

                            Non è un Dx vero e proprio ma che fatica a collegare ZC4DB...lo spottavano tutti alla mattina e a me manco alzava lo smeter
                            Poi mi ha telefonato un amico verso le 2 dicendomi "vai che adesso è ora!" e in effetti i segnali erano migliorati quel tanto che bastava per passare.

                            Soliti buoni segnali dall'Antartide a metà pomeriggio con RI1AND che arrivava molto bene in jt65 17 metri!

                            Commenta


                            • #44
                              Re: Com'è il Dx ?

                              Segnalo oggi RI1ANA in 15m cw, base antartica russa "Molodezhnaya", non è una delle più attive, è una vecchia base piuttosto remota, si trova in quella parte di Antartide "sotto" l'oceano indiano...
                              File allegati
                              Ultima modifica di IZ5CML; 24-01-17, 15:56.
                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • #45
                                Re: Com'è il Dx ?

                                Henry qualche settimana fa ho collegato in 40 metri RI1ANR e RI1AND, sono pure loro della stessa base?
                                73 Godifredo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X