annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Com'è il Dx ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: Com'è il Dx ?

    Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
    Henry qualche settimana fa ho collegato in 40 metri RI1ANR e RI1AND, sono pure loro della stessa base?
    73 Godifredo
    Ciao,

    no, RI1ANR è Novo Runway Airbase, una strisce dove fanno atterrare gli aerei per la base Novolazarevskaya ed altre, ce ne sono altre vicino, sempre nella zona di Antartide che guarda l'oceano indiano.

    E RI1AND è a Novolazarevskaya.

    DX ! What else !?

    Commenta


    • #47
      Re: Com'è il Dx ?

      giornata da segnare, nonostante la barra gialla dell'indice K . Qui da me i 15 metri sono di nuovo "potabili" , con un incredibile CE2AWW che mi ha sentita alle 15,08 utc e Bud AA3B ( ma con lui è "ti piace vincere facile" ).
      Questa mattina invece in 40m. 07,18 finalmente HI1UD ( mentre in 80 non c'è stato verso) e poi in 30m. alle 7,35 il mio primo JA dopo moltissimo tempo. Da informazioni, il JA ha una 5 elementi per i 30 metri , anche se mi ha passato un 449 , io lo sentivo decisamente meglio.
      Gli indici danno un SF 77 /A=6/K=4/ SR 35 , ma il log non è vuoto.
      neanche il tempo di postare che ho pizzicato Vlad in rtty da 3V8CB ( ma ero appostata in 30m., grazie Syl) .
      Ultima modifica di in3fhe; 31-01-17, 16:26.
      Helga, in3fhe

      Commenta


      • #48
        Re: Com'è il Dx ?

        Abbiamo tralasciato un po' questa sezione, soprattutto perché abbiamo seguito l'ottimo lavoro di TL8TT, ormai giunta alla conclusione con oltre 60mila qso..

        Segnalo XX9D, il team di DL (e non solo) attivo da Macao già da ieri, si sono fatti ascoltare su diverse bande, stamani arrivavano bene in 12m SSB, via corta, nonostante il Sole quasi in letargo..
        Sono ben attrezzati, buoni operatori e ci stanno parecchio tempo, potrebbe essere l'occasione per mettere a log XX9 dove vi manca..

        Tra qualche giorno comincia un'altra interessante attività, VP6EU , 4 operatori (3DL + 1 PA) ben attrezzati e motivati...
        Ultima modifica di IZ5CML; 14-02-17, 11:21.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #49
          Re: Com'è il Dx ?

          Imperversano XX9D e VP6EU in questi giorni, arrivano.. bene a tratti, ovviamente con i limiti che l’attività solare quindi la propagazione pongono, XX9D soffre di rumore.. rumore elettrico, purtroppo molto presente nei paesi in forte sviluppo con soluzioni per gli impianti elettrici “sbrigative” ed ovviamente molte cineserie…  ed anche di una location non apertissima, purtroppo Macao è fatto così.
          Io li ho sentiti forti in 17 e 20m via corta nel mezzo del dì, quindi 12-13-14 locali.
          In 40m ieri arrivavano benino in ssb, con un banale dipolo a v invertita.. in 80, qui, non si sentono.
          In 12m sentiti e collegati il primo giorno di attività, come avevo postato poco sopra, poi non più, ma non mi ci sono dedicato.

          VP6EU arriva meglio, per via di un path totalmente diverso, sentiti forte in 15m, verso le 15-16 locali, anche in 40m fino le 9 locali(!!), ma ci vengono poco, l’impressione è che siano un po’ “stanchi”, d’altronde sono solo in 4, vedremo i prossimi giorni, stamani mi dicono che arrivavano bene in 80 cw, io sono arrivato tardi ed ho sentito molto poco, collegato aria..

          Ad ore.. dovrebbe iniziare anche TX5T dalle Australi (FO0A…), riportata erroneamente nella nostra tabella dal 13.. ma prevista invece dal 20.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #50
            Re: Com'è il Dx ?

            Stamane sono arrivato in 80 alle 7 locali, quando VP6 aveva appena preso un attimo di tempo, nel mentre lavorato con un segnale 559 PJ2/NF2V e HC2AO, che arrivava molto più basso, a sentire i presenti prima delle 7 arrivava 579, vi ho riportato i miei due qso, perché in 80 ho un dipolo in giardino, no comment sull'accordo, per me una banda tabù, ma le condizioni erano di molto superiori alla media , dopo le 7 ascoltavo il VP6, ma a filo rumore, tipico per il mio dipolo
            I7CSB Mike

            Commenta


            • #51
              Re: Com'è il Dx ?

              Oltre gli inflazionati VP6 e XX9, segnalerei anche TX5T dalle Australi, ma non mi pare stiano facendo una grandissima attività, gli orari e le modalità scelte sono molto poco favorevoli all'Europa, sulle bande alte escono sempre piuttosto tardi, favorendo EA-F-G che naturalmente hanno ancora luce, sulle BB arrivano bene in 40m, la mattina, ma di solito fanno EU e USA insieme..

              3D2AG, da Fiji adesso, si fa sentire e collegare anche con mezzi modesti, in 40m cw, la mattina verso le 7, stamani chiamava a vuoto.. cq cq cq cq cq....
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #52
                Re: Com'è il Dx ?

                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio

                3D2AG, da Fiji adesso, si fa sentire e collegare anche con mezzi modesti, in 40m cw, la mattina verso le 7, stamani chiamava a vuoto.. cq cq cq cq cq....
                ah si ? e io chi ero ? , è perfino riuscito a sentirmi
                Helga, in3fhe

                Commenta


                • #53
                  Re: Com'è il Dx ?

                  Se può interessare il VP6 in bande basse sta lavorando piuttosto bene, in 80 con segnali buoni e stabili, in 160 bisogna aspettare il momento della gray-line provando ad ascoltare quando da noi sorge il sole. Si tratta di un' apertura di breve durata, che illumina prima il sud poi il resto d' Italia, il segnale viene su all' improvviso e occorre una certa prontezza (e un buon appostamento) per approfittarne. Chi ha un ricevitore remoto se li lavora anche fuori dalla gray-line senza problemi, e ne abbiamo ascoltati parecchi.

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #54
                    Re: Com'è il Dx ?

                    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                    .... in 160 bisogna aspettare il momento della gray-line provando ad ascoltare quando da noi sorge il sole.....
                    Paolo I4EWH
                    ..NO COMMENT...
                    File allegati
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta


                    • #55
                      Re: Com'è il Dx ?

                      Stamattina verso le 9.15 AL7KC in 20m SSB...l'Alaska quasi non l'avevo mai sentita!
                      Segnalino piccolo piccolo sulla mia Hexbeam, a tratti incomprensibile. A un certo punto si è alzato quel tanto che è bastato per fare il new one
                      Per contro il mio compagno di merende IU2ACI a 3Km in linea d'aria da me e con la spiderbeam lo riceveva sempre abbastanza bene...

                      Commenta


                      • #56
                        Re: Com'è il Dx ?

                        Originariamente inviato da IU2DXF Visualizza il messaggio
                        Stamattina verso le 9.15 AL7KC in 20m SSB...l'Alaska quasi non l'avevo mai sentita!
                        Segnalino piccolo piccolo sulla mia Hexbeam, a tratti incomprensibile. A un certo punto si è alzato quel tanto che è bastato per fare il new one
                        Per contro il mio compagno di merende IU2ACI a 3Km in linea d'aria da me e con la spiderbeam lo riceveva sempre abbastanza bene...
                        azz... cosa mi dici mai, ora che ero quasi convinto di prendere una hexbeam,
                        va beh che ci sta a livello teorico la spiderbeam ha 3 elementi, quindi un 3 db ipotetici di guadagno in più... però è un catafalco di 10 metri x 5....


                        ok sono tremendamente OT ... scusate!
                        73's de Luk

                        N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                        Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                        Commenta


                        • #57
                          Re: Com'è il Dx ?

                          C'è chi è stato capace di lavorare il VP6 in 10 metri dall' Italia. Uno solo, ma decisamente bravo.

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   VP6EU in 10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 40.0 KB 
ID: 97519

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #58
                            Re: Com'è il Dx ?

                            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                            C'è chi è stato capace di lavorare il VP6 in 10 metri dall' Italia. Uno solo, ma decisamente bravo.

                            [ATTACH]16809[/ATTACH]

                            Paolo I4EWH
                            Anche su XX9 c'erano in 2 mi pare, che ti devo dire.. ci sono location molto favorite, ci sono mezzi non convenzionali, che ormai hanno insinuato il dubbio, è molto brutto.. in un recente passato, sarebbe stato molto emozionante scoprire chi era stato a fare un dx così fuori dalle righe in questo momento di propagazione, adesso invece si bolla subito come frutto di mezzi "non convenzionali".
                            I tempi peggiorano sempre e soprattutto tolgono emozioni.

                            2 parole sul VP6, anzi 3, meglio alle terme !
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #59
                              Re: Com'è il Dx ?

                              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                              Anche su XX9 c'erano in 2 mi pare, che ti devo dire.. ci sono location molto favorite, ci sono mezzi non convenzionali, che ormai hanno insinuato il dubbio, è molto brutto.. in un recente passato, sarebbe stato molto emozionante scoprire chi era stato a fare un dx così fuori dalle righe in questo momento di propagazione, adesso invece si bolla subito come frutto di mezzi "non convenzionali".
                              I tempi peggiorano sempre e soprattutto tolgono emozioni.

                              2 parole sul VP6, anzi 3, meglio alle terme !
                              E come si fa a non pensare a male se proprio ieri sulla chat ON4KST venivano svelati diversi IP connessi ad WB remote in W7 ?!
                              Se frutto di abilità e buone antenne tanto di cappello per il qso in 10 metri.
                              Un tempo però svelavano anche la ricetta con i relativi ingredienti (antenne) utilizzati.
                              Complimenti al vincitore!

                              Commenta


                              • #60
                                Re: Com'è il Dx ?

                                23/02/2017 ore 05:30 z 160 metri, ho appena acceso la radio per ascoltare un po' di 160 metri, sembra che vp6eu sia stato collegato inl Eu e Italia il giorno prima. Il paese non mi manca, avevo gia' vp6t di anni fa pero' un qso in 160 con quella zona e' sempre gradito. Mi connetto alla chat low band di on4kst e vedo che gli abitudinari della gamma sono gia' tutti li'. Vediamo ma al momento sono senza lo slopingdipole in quella direzione, non ha retto all'ultima bordata di vento, proprio quello che 9 anni fa mi fece collegate VP6DI Ducie sulla tb. Sono in ascolto mentre sulla chat IT9T.. e IZ8J.. lo collegano ma qui ancora niente..il sunrise e' ancora lontano, cappero ma qualcuno lo sente hi hi. Ho un slopingdipole solo a 320 gradi non e' preciso ma meglio che inv v. no ? Adesso lo collega IK0X.. e qui ancora nulla..mi sa che non si fa questa mattina dico tra me e me, subito dopo e' il turno di i4e.. penso tra me cavolo salta la zona 5..vabbe' il paese ce l'ho fa niente...ma come d'incanto, non è cosi' per chi conosce la gamma e S.Sunrise..comincio ad udire qualcosa..aspetto, sta aumentando i pretendenti sono pochi. Ancora 2 minuti e' il segnale e' pulito che soddisfazione 2 chiamato e passo, resto li' aumenta ancora e rimane udibile a giorno pieno tanto da prendere lo smartphone e registrale i suoi cq e qso. Cronaca di un qso in 160 ma per come s'e' svolto poteva essere sulla magicband.
                                73 de mej

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X