annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Com'è il Dx ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Com'è il Dx ?

    Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
    finalmente, occasione per provare la cubichetta che avevo fatto per bouvet, ci ho messo un pò ma son passagto con 100w, la cosa sorprendente ( ma non più di tanto), è che sulla frequenza nostra di trasmissione (split) sentivo molte stazioni, europee, e russe asiatiche, che lo chiamavano tanto bene che era facile trovare la frequenza dove vu5g ascoltava, e in 15 non è sempre facile, mentre ieri la banda era vuota, ma anche stamattina alle 9... ( vuota si fa per dire, perchè si sentivano dei segnali digitali anche di buona intensità).
    Bene così.
    Eh si, non male, segnale mai forte, ma ben comprensibile con picchi buoni.

    Banda deserta si, ma chiamando in cw, anche i giorni scorsi, ed anche con 100w.. si veniva letti da RBN posti un pò ovunque nell'est asiatico. HS, VU 9M etc. quindi le condizioni ci sono eccome, manca la gente.
    Sicuramente la primavera porterà condizioni migliori e più voglia di stare in radio attivamente.
    Ora a 21020 FY5KE arriva a cannone, per dire...
    Ultima modifica di in3fhe; 02-03-18, 07:31.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • Re: Com'è il Dx ?

      20 metri in gran spolvero direzione centro america
      73's de Luk

      N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
      Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

      Commenta


      • Re: Com'è il Dx ?

        Dunque, Silvano Mike e CML le vostre risposte sono solo apparentemente contrastanti perché di fatto Silvano che suggerisce la verticale come più performante l'ha comparata con un filo multibanda a soli 10 mt di altezza e non al dipolo a V montato a 16 mt da terra come ha fatto CML.
        Condivido che la verticale é più rumorosa del dipolo ma in merito alla efficienza ON4UN ci insegna che con una buona dose di radiali in 80 mt e 160 mt le verticali sono la soluzione migliore. Pensate a che altezza andrebbe montato un dipolo X i 160 mt o anche X gli 80 mt per ottenere bassi lobi di irradiazione....CML ha descritto il suo dipolo più performante della verticale. Sì ma quello dei 40 mt che a 16 mt dal suolo va già bene. Non in 80 né in 160 mt. Allora tornando alla scelta che devo fare è se togliere il kit dei 30 mt dalla verticale quindi allungarla da 11 mt a 12,5 mt di altezza in modo da ottimizzare gli 80 mt. Togliere lo Stub a 75 ohm di alimentazione e cercare di tararla bene in 40;80;160 mt. Quindi montare un dipolo a V per i 30 mt. Al posto della delta loop dei 40 mt perché dal confronto con la verticale quest'ultima va meglio...
        Condivido che la cosa migliore sará provare.
        Grazie per l'attenzione
        73 e gd dx

        Commenta


        • Re: Com'è il Dx ?

          Qualcuno ha lavorato Z2LA magari in 40 cw?
          Ieri sera arrivava benino a 7.0145 specie dopo le 23.30 loc. Peccato che andava davvero a rilento
          Con notevole difficoltà a gestire il pile up. Del tipo chiamava NA e rispondeva a EU...
          Va be' avrete capito che non l'ho messo a log.
          73 ik2ulv Marco

          Commenta


          • Re: Com'è il Dx ?

            Buondì.....in questi giorni mi son messo a caccia della spedizione XR0YD dalla Easter Island.....sicuramente non è un DX facilissimo, ma non credo neppure impossibile....fatto sta che nonostante i miei diversi "appostamenti" provati, non ho avuto neppure il piacere di sentirli

            Pare che ieri pomeriggio alcuni italiani sian riusciti a collegarla in 17 m RTTY.....ok...io non ho antenna performanti in 17 m, ma per me buio totale....

            Qualcuno è riuscito a collegarla per caso ?? Parlo di collegamenti in diretta dal proprio QTH, effettuare collegamenti tramite remoto personalmente non mi piace....

            Grazie

            Commenta


            • Re: Com'è il Dx ?

              Ciao, diciamo che un colpetto l'ho dato con la ferraglia che mi ritrovo!
              15 e 17m alla portata delle mie possibilità, in 30 l'ho ascoltato ma non sono riuscito a fare breccia.
              Non è che gli ho dedicato particolare attenzione, mi sono focalizzato maggiormente su H40 e 3d2.
              Cmq arriva bene qui in Terronia.

              73.
              Ultima modifica di it9rwb; 05-03-18, 09:42.

              Commenta


              • Re: Com'è il Dx ?

                Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
                Ciao, diciamo che un colpetto l'ho dato con la ferraglia che mi ritrovo!

                https://clublog.org/charts/?c=XR0YD

                Cmq arriva bene qui in Terronia.

                73.
                Non solo un colpetto, ma 2.....complimenti

                Commenta


                • Re: Com'è il Dx ?

                  Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  Stamani verso le 8z, arrivava decentemente H40YM via lunga in 20m ssb, non è Pietro Prima, ma si collega volentieri..
                  Si sentiva anche domenica mattina. H40 in SSB è praticamente un most wanted
                  Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                  Commenta


                  • Re: Com'è il Dx ?

                    Originariamente inviato da Ik2ulv Visualizza il messaggio
                    Qualcuno ha lavorato Z2LA magari in 40 cw?
                    Ieri sera arrivava benino a 7.0145 specie dopo le 23.30 loc. Peccato che andava davvero a rilento
                    Con notevole difficoltà a gestire il pile up. Del tipo chiamava NA e rispondeva a EU...
                    Va be' avrete capito che non l'ho messo a log.
                    73 ik2ulv Marco
                    Ha fatto pochissimi qso ad oggi, solo 850, confermo che le operazioni sono piuttosto lente, io l' ho collegato in 160, ma aveva un rate davvero basso, ha fatto solo una novantina di europei, mentre in 40 una cinquantina, a mio avviso, con tutta probabilità, avrà rumore perché faceva fatica a ricevere i call.
                    Speriamo migliori in velocità.
                    73 de Marco

                    https://clublog.org/livestream/ik2clb

                    Commenta


                    • Re: Com'è il Dx ?

                      Originariamente inviato da IU5BJS Visualizza il messaggio
                      Pare che ieri pomeriggio alcuni italiani sian riusciti a collegarla in 17 m RTTY.....ok...io non ho antenna performanti in 17 m, ma per me buio totale....

                      Qualcuno è riuscito a collegarla per caso ??
                      Li ho lavorati in 17 RTTY nel tardo pomeriggio, quando ancora arrivavano molto bassi e con un QSB che portava via tre quarti dei passaggi. Ho infilato una trentina di secondi di segnale quasi decente, ma usavo una 3 elementi monobanda, ciò nonostante ho fatto appena in tempo a mandare i rapporti e a leggere il suo TU, il successivo QRZ non s'è visto per niente. Sono stato fortunato.
                      Più tardi il segnale è risalito e dall' Italia centrale lo hanno lavorato, ma non so quanti operatori abbia accontentato, non credo moltissimi.
                      Le condizioni mi sono sembrate decisamente brutte, quello è un country che con una attività solare medio bassa generalmente arriva, quindi ho l' impressione che la ionosfera sia ridotta malissimo, non credo che i ragazzi laggiù siano attrezzati così male o abbiano scelto un luogo chiuso e inadatto. Vedremo nei prossimi giorni come andrà a finire.

                      Paolo I4EWH
                      Ultima modifica di i4ewh; 05-03-18, 23:49.
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • Re: Com'è il Dx ?

                        Vi ringrazio per le info.....stasera verso le 18 son riuscito finalmente a sentire la XR0YD in 20 m SSB, arrivavan bassi bassissimi....ho percepito soltanto alcuni passaggi....poi spariti del tutto !

                        Si, penso anch'io che le condizioni propagative sian pessime, spero di collegarli in 15 o 20 metri....in 17 metri con il mio dipoluccio la vedo veramente difficile

                        Commenta


                        • Re: Com'è il Dx ?

                          le condizioni oltre i 30 mhz possono essere pessime per quelle distanze, ma sotto i 10 mhz non sembrano affatto male, 3d2eu al mattino arriva bene via lunga in 30 metri, poi verso le 10 locali l' ho sentito via corta e mi è sembrato evento eccezionale, ma poi, al limite della comprensione, lo sentivo anche alle 12:30 locali sempre via est.

                          Oggi tardo pomeriggio pare che l' isola di pasqua fosse lavorabile bene in 17 metri cw, io non sentivo nulla, ho un path decisamente pessimo verso quella direzione, però sullo split sentivo molti passare, anche italiani.
                          73 de Marco

                          https://clublog.org/livestream/ik2clb

                          Commenta


                          • Re: Com'è il Dx ?

                            Buondì.....attualmente la 3D2EU sta arrivando in 20 m CW sui 14.020 Mhz.....SP....bassa molto bassa....ma si sente

                            Riguardo all' Easter Island non rimane che sperare in qualche miglioramento della propagazione sui 20 o 15 m.....

                            Commenta


                            • Re: Com'è il Dx ?

                              Ciao, ieri sera, dopo le 20:00z ho buttato l'orecchio in 20m per vedere se in terra Sicula arrivava lo XR0 e il 4B, purtroppo nada qui....
                              L'XR0 era fattibile da Roma in su, Socorro condizione solo per gli USA.
                              Vedremo i gironi a seguire.Purtroppo causa qrl gli orari da parte mia sono limitati alle prime luci dell'alba o al dopo cena!!

                              73.

                              Commenta


                              • Re: Com'è il Dx ?

                                Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
                                L'XR0 era fattibile da Roma in su....73.
                                Forse Toscana esclusa, perchè almeno io son riuscito soltanto ad ascoltarli per qualche istante....

                                Non so cosa pensare....forse arrivano con angoli bassissimi e il mio orizzonte in quella direzione ha un 'altezza di circa 5-6° quindi sono un po' penalizzato....oppure proprio la propagazione gira altrove...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X